Jump to content
Sign in to follow this  
pitos

la mia prima coltivazione - habanero red savina - :)

Recommended Posts

pitos

Buonasera ragazzi :)

Come vi spiegavo nella presentazione sono da poco entrato in questo fantastico mondo dei peppers e ho iniziato una mia piccola coltivazione.

L'anno scorso acquistai una piantina di habanero red savina, raccolsi i semi dai primi frutti e li misi ad essiccare.

Da un paio di settimane ho proceduto con il metodo scottex e appena è spuntata la radichetta li ho piantati nei bicchierini.

A 18 giorni dalla semina nei bicchierini, questo è il risultato.

Volevo sapere che ne pensate e aspetto dei vostri consigli. Grazie :)

 

P.S: è normale che appena adesso iniziano a spuntare le altre due foglioline?

 

post-4880-0-98236400-1458066727.jpg

post-4880-0-52581900-1458066737.jpg

post-4880-0-47542800-1458066782.jpg

post-4880-0-98613500-1458066798.jpg

post-4880-0-11829600-1458066820.jpg

post-4880-0-06925100-1458066846.jpg

post-4880-0-16153000-1458066870.jpg

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona coltivazione man

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Tenendo conto che dallo spuntare della radice all'emersione della piantina passano dai 3 ai 6 giorni (almeno da quanto ho avuto modo di vedere con temperature sui 20-24 gradi),direi che sono un po ' sotto la media. Nulla di preoccupante però. Un paio di domande...che terriccio usi? E le temperature a quanto sono? Inoltre hai ricircolo dell'aria nel lightbox? E infine bella la luce dei led :D che lampade usi?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Ti auguro una buona coltivazione!!

 

Saluti Gianluca!!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Buona coltivazione :]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

 

ciao

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Buona coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

Allora per quanto riguarda il terriccio quando andai ad acquistarlo mi consigliarono questo

11m9ndg.jpg

la temperatura è sui 20 -22 gradi

sopra il coperchio ci sono dei fori per far circolare l'aria, e utilizzo un neon da 80 w con l'aggiunta di led blu e rossi.

C'è da dire però che la prima settimana non ancora avevo il lightbox e quindi la luce era abbastanza scarsa così come il calore.

Infatti questa piantina di cui allego la foto, ha una settimana in meno rispetto alle altre ma quando l'ho piantata gia avevo la lightbox e mi sembra nettamente più in forma rispetto alle altre :)

jaugbc.jpg

2ag84ts.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

La prima settimana le hai tenute dietro la finestra? XD se è così allora è tutto nella norma. Il terriccio ha buone caratteristiche, inoltre sembra anche morbido. Dunque direi che va tutto bene. L'unico consiglio che posso darti è quello di montare una ventolina per introdurre aria nel lightbox, in modo tale da fornire ossigeno alle piantine e da tenere sotto controllo l'umidità. Adesso che sono piccole il ricircolo di aria può essere limitato, ma man mano che cresceranno avranno bisogno di maggiori quantitativi di aria fresca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Piante in buona salute! Solo una varietà? perché non osare di più? ;)

Scherzo, ovviamente, ognuno deve coltivare ciò che vuole come vuole!

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

La prima settimana le hai tenute dietro la finestra? XD se è così allora è tutto nella norma. Il terriccio ha buone caratteristiche, inoltre sembra anche morbido. Dunque direi che va tutto bene. L'unico consiglio che posso darti è quello di montare una ventolina per introdurre aria nel lightbox, in modo tale da fornire ossigeno alle piantine e da tenere sotto controllo l'umidità. Adesso che sono piccole il ricircolo di aria può essere limitato, ma man mano che cresceranno avranno bisogno di maggiori quantitativi di aria fresca.

sisi le ho tenute dietro la finestra, grazie mille per i consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

Piante in buona salute! Solo una varietà? perché non osare di più? ;)

Scherzo, ovviamente, ognuno deve coltivare ciò che vuole come vuole!

Buona coltivazione!

grazie umberm :) per adesso si, ma se non è tardi un amico in questi giorni mi procura semi di altre varietà(carolina reaper, bhut jolokia...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al lupo per la tua coltivazione!

A me sembra che il terriccio sia bagnato troppo. Ogni quanto annaffi?

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

In bocca al lupo per la tua coltivazione!

A me sembra che il terriccio sia bagnato troppo. Ogni quanto annaffi?

 

Paolo

crepi paolo ;)

una volta al giorno gli do acqua, forse esagero con la quantità? Però ristagni non ne faccio fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

crepi paolo ;)

una volta al giorno gli do acqua, forse esagero con la quantità? Però ristagni non ne faccio fare.

O ne dai veramente poca, oppure è troppo. Aspetta almeno che si asciughi la superficie del terriccio. Il che significa, in condizioni normali, lasciar passare 2/3 giorni almeno. Per l'aspetto irrigazione è meglio di meno che di più. Chi è alle prime armi di solito esagera.

 

Poi vedrai che con l'esperienza imparerai a capire quando è il momento di annaffiare. Io ad esempio capisco guardando le foglie se c'è bisogno di acqua. Prendo in mano il vasetto per una conferma della sensazione e se lo sento 'troppo' leggero allora significa che devo dare acqua. Ti ripeto è una sensibilità che si sviluppa con l'esperienza: ci siamo passati tutti!

 

Paolo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

O ne dai veramente poca, oppure è troppo. Aspetta almeno che si asciughi la superficie del terriccio. Il che significa, in condizioni normali, lasciar passare 2/3 giorni almeno. Per l'aspetto irrigazione è meglio di meno che di più. Chi è alle prime armi di solito esagera.

 

Poi vedrai che con l'esperienza imparerai a capire quando è il momento di annaffiare. Io ad esempio capisco guardando le foglie se c'è bisogno di acqua. Prendo in mano il vasetto per una conferma della sensazione e se lo sento 'troppo' leggero allora significa che devo dare acqua. Ti ripeto è una sensibilità che si sviluppa con l'esperienza: ci siamo passati tutti!

 

Paolo

grazie mille per i consigli paolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Dai un' occhiata qua partecipa anche tu al sondaggio annuale Pepperfriends

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

ciao ragazzi questa è la pianta di habanero red savina che acquistai lo scorso anno, dopo la raccolta dei frutti era seccata.

Ho potato tutti i rami secchi,l'ho travasata e l'ho tenuta in una teca di vetro fuori, esposta a sud e sembra si sia ripresa. :)

Che ne pensate?

post-4880-0-35065800-1458408969.jpg

post-4880-0-09826100-1458408999.jpg

post-4880-0-02818700-1458409034.jpg

post-4880-0-68361100-1458409041.jpg

post-4880-0-13393100-1458409071.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Direi proprio che è ripartita ed è in salute, ottimo lavoro.

Anche qui il consiglio è uno, limita le innaffiature, il terriccio è troppo bagnato per questo periodo, a prescindere dai ristagni, sempre da evitare.

Anche io ti consiglio piuttosto di coltivare una o due piante di più varietà, c'è un mondo di sapori da scoprire ma la scelta è personale, ad ogni modo buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pitos

Salve a tutti raga! Vi faccio gli auguri di buona Pasqua e vi aggiorno sui miei habanero red savina.

Iniziano a crescere le prime foglie e ne spuntano altre. :)

 

post-4880-0-85691000-1459025977.jpg

post-4880-0-70178700-1459025992.jpg

post-4880-0-51729400-1459026002.jpg

 

Che ne pensate? Consigli.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×