Jump to content
Sign in to follow this  
jack-sparrow

Porchetta casereccia

Recommended Posts

jack-sparrow

Salve a tutti,

 

Sabato mi è stata regalata una pancetta fresca di 9 kg. e tre filetti di maiale totale 2 kg.

 

Era tanta roba e non sapendo cosa fare mi sono ispirato a fare una bella porchetta casereccia.

 

Come prima cosa ho tolto tutta la cotenna dalla pancetta (mi servirà per fare il cappotto alla porchetta), ho sgrassato con un coltello affilatissimo il pezzo di pancetta e tolto circa 3 kg. di grasso

 

post-4292-0-45816900-1458045474.jpg

 

post-4292-0-49832800-1458045477.jpg

 

ho poi adagiato la parte sgrassata sul cappotto di cotenna e fatto alcuni tagli trasversali,

 

post-4292-0-19028900-1458045911.jpg

 

salato e pepato ho poi aggiunto un trito di finocchietto (abbondante) rosmarino, timo e aglio, una spruzzata di cartize per amalgamare il tutto

 

post-4292-0-67975400-1458045864.jpg

 

post-4292-0-23446700-1458045481.jpg

 

ho aggiunto i tre filetti e ricoperto ancora con sale pepe e trito di erbette

 

post-4292-0-64548200-1458046193.jpg

 

ho poi chiuso tutto accuratamente e molto stretto con spago da cucina e messo tutto in frigorifero a riposare per 24 ore (è domenica)

 

post-4292-0-95823300-1458045483.jpgpost-4292-0-58654000-1458046275.jpg

 

Alla fine il peso era di 8 kg.

 

(lenedì 14 marzo) Ho acceso il BBQ e portato la temperatura a 150° costante

 

messo la porchetta a cuocere alle 15,00 di ieri pomeriggio

 

post-4292-0-18944900-1458046501.jpg

 

Alle 16,00 si presentava così

 

post-4292-0-68340800-1458045486.jpg

 

alle 18,00 (dopo 3 ore) era così con 60° al cuore

 

post-4292-0-31102300-1458045467.jpg

 

Alle 19,00 ho raggiunto i 70° al cuore

 

post-4292-0-15640600-1458045471.jpg

 

alle 20,00 (5 ore dopo) ho i fatidici 82° al cuore, anche se me ne bastavano 80

 

tolta dal BBQ e messa a riposare si presentava così

 

post-4292-0-78176300-1458045489.jpg

 

Oggi 15 marzo: ore 13,00 ho dato il taglio vero e proprio per vedere come fosse dentro

 

post-4292-0-97460600-1458045873.jpg

 

Inutile dirvi che è stato un autentico successo

 

 

  • Like 14

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Mamma mia...!!

Una.sola domanda, come.fai.a.mantenere costante.la.temperatura.nel barbecue?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Grande, ottimo lavoro. Vegana vero?!:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Mamma mia...!!

Una.sola domanda, come.fai.a.mantenere costante.la.temperatura.nel barbecue?

 

La costante della temperatura del BBQ non è cosa facile da gestire, io uso i bricchetti della weber e comunque la cottura viene fatta indiretta, se guardi bene ci sono bricchette accese solo a destra e sinistra, al centro c'è una leccarda piena di acqua dove cola il grasso, per regolare la temperatura, agisco con le due leve che ho sul BBQ, quella inferiore per alimentare il flusso d'aria in immissione e quella superiore per alimentare il flusso d'aria combusto in uscita, ci si deve prendere un pò la mano, ma dopo un pò il settaggio viene da se

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Grande, ottimo lavoro. Vegana vero?! :lol2:

 

Il finocchietto è vegano :hyper:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Complimenti sembra fantastica!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi farei un panino con porchetta per merenda :lol:

(con dento un bel jalapeno sottaceto ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

La costante della temperatura del BBQ non è cosa facile da gestire, io uso i bricchetti della weber e comunque la cottura viene fatta indiretta, se guardi bene ci sono bricchette accese solo a destra e sinistra, al centro c'è una leccarda piena di acqua dove cola il grasso, per regolare la temperatura, agisco con le due leve che ho sul BBQ, quella inferiore per alimentare il flusso d'aria in immissione e quella superiore per alimentare il flusso d'aria combusto in uscita, ci si deve prendere un pò la mano, ma dopo un pò il settaggio viene da se

Io ho lo stesso barbecue della weber, ma non hai utilizzato ad esempio la leva inferiore!! Di sicuro è uno strumento che utilizzo al 10%.

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

E dai però :D adesso pure la porchetta No ecchecaz...caspita ogni volta che leggo mi viene fame, poi in un bel panino.... Con la salsa verde... Vabbè basta pensarci che sennò mi metto a mordere il muro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Urca!.... che bella ricetta da provare sicuramente

un solo problema non ho il barbecue :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Urca!.... che bella ricetta da provare sicuramente

un solo problema non ho il barbecue :(

 

Maurizio la si può fare anche al forno

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Io ho lo stesso barbecue della weber, ma non hai utilizzato ad esempio la leva inferiore!! Di sicuro è uno strumento che utilizzo al 10%.

 

Un weber costa una cifra e tutti i comandi che ha a disposizione servono per fare cotture particolari, non usarle è un vero peccato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Un weber costa una cifra e tutti i comandi che ha a disposizione servono per fare cotture particolari, non usarle è un vero peccato

Come hai imparato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

Come hai imparato?

Provando, riprovando e provando ancora, diciamo che parte della cucina (no pasticceria) mi scorre nel sangue, non che sia uno chef e non ho mai lavorato in una cucina di ristorante, semplicemente è una grande, grande e enorme passione che ho, in cucina passo le ore, mi rilasso e cucino principalmente vecchi piatti rivisti in chiave moderna. Il BBQ invece è un cruccio che avevo da tempo, poi mi sono deciso a frequentare un corso di chapter BBQ e ne sono uscito entusiasta, sopratutto per quelle cotture indirette che durano ore e che alla fine ti fanno assaporare piatti unici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Maurizio la si può fare anche al forno

potresti spiegare brevemente il metodo forno? ty! ;)

 

ps:mi hai fatto venire voglia perchè so dove poter reperire carne di pig ottima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Provando, riprovando e provando ancora, diciamo che parte della cucina (no pasticceria) mi scorre nel sangue, non che sia uno chef e non ho mai lavorato in una cucina di ristorante, semplicemente è una grande, grande e enorme passione che ho, in cucina passo le ore, mi rilasso e cucino principalmente vecchi piatti rivisti in chiave moderna. Il BBQ invece è un cruccio che avevo da tempo, poi mi sono deciso a frequentare un corso di chapter BBQ e ne sono uscito entusiasta, sopratutto per quelle cotture indirette che durano ore e che alla fine ti fanno assaporare piatti unici.

Anche io ho una gradissma passione per la cucina e anche per la pasticceria, anche se preferisco sempre il salato.

Il bbq l ho sempre utilizzato nel modo tradizionale e basta. Devo trovare qualche guida [emoji13]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

:hyper: Che bontà!!! Bravo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Slurp !

Share this post


Link to post
Share on other sites
jack-sparrow

potresti spiegare brevemente il metodo forno? ty! ;)

 

ps:mi hai fatto venire voglia perchè so dove poter reperire carne di pig ottima...

 

In forno viene bene lo stesso, meno saporita per mancanza di affumicatura, ma pur sempre buona perchè in fondo il maiale come lo fai lo fai resta sempre buono.

 

Per il forno la procedura è estremamente più semplice perchè la regolazione della temperatura è più facile, prepari la porchettona, la metti in una teglia e la inforni a 130/150 gradi con forno statico per controllare la temperatura consiglio un termometro sonda che misura sia la temperatura all'interno della porchetta (deve arrivare a 80°) sia la temperatura del forno, più tempo ci mette la porchetta ad arrivare a 80°, più sarà deliziosa, quindi per me non si dovrebbero superare i 130° e che cuocia anche 7/8 ore non ha importanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

In forno viene bene lo stesso, meno saporita per mancanza di affumicatura, ma pur sempre buona perchè in fondo il maiale come lo fai lo fai resta sempre buono.

 

Per il forno la procedura è estremamente più semplice perchè la regolazione della temperatura è più facile, prepari la porchettona, la metti in una teglia e la inforni a 130/150 gradi con forno statico per controllare la temperatura consiglio un termometro sonda che misura sia la temperatura all'interno della porchetta (deve arrivare a 80°) sia la temperatura del forno, più tempo ci mette la porchetta ad arrivare a 80°, più sarà deliziosa, quindi per me non si dovrebbero superare i 130° e che cuocia anche 7/8 ore non ha importanza.

da provare! Grazie per la dritta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Devo organizzarmi poi porchetta, però il condimento e segreto! ahahah :lol: ......... si si :hi:

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×