Jump to content
Laelia

Combinerò qualcosa nel 2016?

Recommended Posts

Laelia

Bella domanda, vero?

Per motivi personali e lavorativi non sono ancora riuscita a combinare niente. Ma il sole ha iniziato a splendere.. quindi ho comprato dei bicchierini, e ho iniziato a sentirmi meglio :)
Dopo una telefonata particolarmente movimentata fatta poco fa, senza quasi accorgermene mi sono ritrovata con le mani nel sacchetto dei semi, mi sono calmata subito.. tanti colori e sapori diversi, anche se è tardi per quasi tutto: chinense, pubescens, pomodori nani, probabilmente anche le melanzane.. quindi che fare?

Nel dubbio, credo che andrò a comprare il terriccio.. qualcosa succederà. :)

  • Like 13

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Vedrai che ul sole ti portera consiglio... della serie mal comune mezzo gaudio, ti dico che anche io ancora non parto... ho però trovato un bel pezzo di terra ( sto facendo lo zingaro negli ultimi anni...) in cui metterò i miei amati pepers...

 

Vai mat, vedrai sarà una buona annata!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Matilde...dai dai...metti le mani nel terriccio che si parte!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Matilde dalle tue mani uscirà sempre fuori qualcosa di buono... anche se cominciassi tra un mese!

Quindi, senza dubbio alcuno, ti auguro Buona Coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah finalmente!!!

 

ora si che si ragiona!

 

buonissima coltivazione, penso che nessuno ha dubbi sulle meraviglie che tirerai dalla terra :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Buona coltivazione Matilde!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mettetevi comodi... lo spettacolo sta per iniziare :w00t:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

Buona coltivazione!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

6912136_orig.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille a tutti per gli incoraggiamenti! Decisamente esagerati :lol: Non sapevo davvero se avrei fatto nulla quest'anno, la situazione non è delle più semplici e avevo semplicemente rimandato al 2017. Ma difficilmente si può lottare contro la propria natura.. :)

Sono appena tornata dal vivaio.. a mani vuote :pardon:

Ero andata a vedere un po' di terricci, ma non mi è piaciuto ciò che ho visto e sentito.
C'era il classico terriccio con pomice, ma mi pareva troppo per la semina.. in più era concimato (sia con ammendanti che con lenta cessione), quindi non mi pareva proprio adatto. C'era poi un altro non meglio definito terriccio composto da torba e compostato verde, "senza concimi aggiunti".. con una salinità a quasi 2! Gulp, a me è sembrato assai. Credo abbiano usato il compostato da discarica cittadina, purtroppo molto salino. Insomma, voltata dall'altra parte..

..mi ha presa il proprietario del negozio: "per la semina c'è lui". Compo Bio "semina e orto". Non mi fanno impazzire i terricci che fanno tutto.. :rolleyes: comunque non essendo esperta son rimasta a sentire quel che mi diceva.
Prima cosa: "è già abbondantemente concimato così non ci devi mettere il letame". Quando gli ho detto che non avrei mai concimato una piantina in fase di semina, improvvisamente il terriccio è diventato "non concimato per niente". Ma insomma com'è sto terriccio? A questa domanda, dopo un gesto di stizza che ho visto con la coda dell'occhio ( :rolleyes: ), ha preso un vasetto della Ortomio e mi ha fatto "il terriccio che c'è lì dentro è questo preciso". "Ma lì c'è la perlite.." "anche di là." "e allora perché non è segnata nella composizione?" :hyper: il poveretto ha girato nervosamente un sacchetto per "dimostrarmi che c'era" e.. non c'era (avevo guardato prima). Gira il sacchetto, dicendomi che è il migliore in circolazione, al che gli faccio notare che dalla foto l'aspetto mi sembra alquanto grossolano.. e lui mi risponde che il terriccio da semina deve essere grossolano e pieno di pezzi altrimenti "scivola via" (dove?). Ma non andava setacciato? Preso dalla stizza mi ha frettolosamente detto che poteva darmi il sacchetto da 50 litri per 9 euro e 50, e che con quel litraggio potevo riempirci facilmente più di 100 vasetti! A occhio il conto tuttora non mi torna.. Non vedendomi affatto convinta, ha aggiunto che me l'avrebbe portato alla macchina.. Gentile, ma mi sembrava comunque molto e soprattutto non mi ero tolta i dubbi (quel terriccio era tutto e il contrario di tutto..), quindi ho salutato dicendo che ci avrei pensato e son tornata qui.
Mi date voi un parerino? Mi sento persa al momento.
​Intanto sto iniziando a pensare alla lista.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Dopo una telefonata particolarmente movimentata fatta poco fa

 

post-851-0-73861200-1458044363.jpg

 

:D

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grazie mille a tutti per gli incoraggiamenti! Decisamente esagerati [emoji38] Non sapevo davvero se avrei fatto nulla quest'anno, la situazione non è delle più semplici e avevo semplicemente rimandato al 2017. Ma difficilmente si può lottare contro la propria natura.. :)

 

Sono appena tornata dal vivaio.. a mani vuote [emoji14]ardon:

 

Ero andata a vedere un po' di terricci, ma non mi è piaciuto ciò che ho visto e sentito.

C'era il classico terriccio con pomice, ma mi pareva troppo per la semina.. in più era concimato (sia con ammendanti che con lenta cessione), quindi non mi pareva proprio adatto. C'era poi un altro non meglio definito terriccio composto da torba e compostato verde, "senza concimi aggiunti".. con una salinità a quasi 2! Gulp, a me è sembrato assai. Credo abbiano usato il compostato da discarica cittadina, purtroppo molto salino. Insomma, voltata dall'altra parte..

 

..mi ha presa il proprietario del negozio: "per la semina c'è lui". Compo Bio "semina e orto". Non mi fanno impazzire i terricci che fanno tutto.. :rolleyes: comunque non essendo esperta son rimasta a sentire quel che mi diceva.

Prima cosa: "è già abbondantemente concimato così non ci devi mettere il letame". Quando gli ho detto che non avrei mai concimato una piantina in fase di semina, improvvisamente il terriccio è diventato "non concimato per niente". Ma insomma com'è sto terriccio? A questa domanda, dopo un gesto di stizza che ho visto con la coda dell'occhio ( :rolleyes: ), ha preso un vasetto della Ortomio e mi ha fatto "il terriccio che c'è lì dentro è questo preciso". "Ma lì c'è la perlite.." "anche di là." "e allora perché non è segnata nella composizione?" :hyper: il poveretto ha girato nervosamente un sacchetto per "dimostrarmi che c'era" e.. non c'era (avevo guardato prima). Gira il sacchetto, dicendomi che è il migliore in circolazione, al che gli faccio notare che dalla foto l'aspetto mi sembra alquanto grossolano.. e lui mi risponde che il terriccio da semina deve essere grossolano e pieno di pezzi altrimenti "scivola via" (dove?). Ma non andava setacciato? Preso dalla stizza mi ha frettolosamente detto che poteva darmi il sacchetto da 50 litri per 9 euro e 50, e che con quel litraggio potevo riempirci facilmente più di 100 vasetti! A occhio il conto tuttora non mi torna.. Non vedendomi affatto convinta, ha aggiunto che me l'avrebbe portato alla macchina.. Gentile, ma mi sembrava comunque molto e soprattutto non mi ero tolta i dubbi (quel terriccio era tutto e il contrario di tutto..), quindi ho salutato dicendo che ci avrei pensato e son tornata qui.

Mi date voi un parerino? Mi sento persa al momento.

​Intanto sto iniziando a pensare alla lista.. :)

Io ho usato il terriccio Compo bio per semina e orto, mi sono trovato bene e non l'ho neanche setacciato. Qualche pezzo grosso c'è ma niente di preoccupante.

Io per prepararlo lo mettevo prima in un recipiente poi lo passavo tra le mani, come quando vuoi pulirti le mani dall'impasto con un po' di farina quando si fa la pasta fresca, non so se ho reso l'idea.

Le piante sembrano aver gradito il terriccio e non ho mai avuto problemi con acqua o ingiallimento delle foglie.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il prezzo. Io l'ho pagato 6€ per 50 litri.

 

P.s. non è concimato e non ha perlite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci sono dentro fino al collo :D

 

Ho un abbozzo di lista...

 

Capsicum chinense, baccatum, frutescens, pubescens

 

Troppo tardi.. :pardon: ma se a qualcuno avanzerà qualche pianta, la adotterò volentieri!

 

Capsicum annuum

 

Frugando nei sacchetti ho trovato:

 

Jimmy Nardello

Lilac Bell

Marconi Red

Marconi Yellow

 

In arrivo da Semillas (spero faccia presto come al solito):

 

Aconcagua

Large Yellow Sweet

Nocera Giallo

Nocera Rosso

Shepherds Ramshorn

 

Melanzane

 

Temo sia troppo tardi.. o no? La scelta non manca, e son tutte bellissime, ma non le voglio sprecare!

 

Pomodori

 

Di tutto e di più.. credo che li sceglierò a caso :hyper:

 

Ho trovato anche altre cose che proverò a buttare in campo.. zucche (il 2015 è stato sfortunatissimo con loro, troppo caldo), zucchine, okra.. dovrò prendere fagioli o non avrò azotofissatori, e nel sacchetto mi è rimasto solo il coccineus, che l'anno scorso ha patito troppo il caldo e non ha concluso nulla.

 

Che vi sembra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La questione terriccio e' sempre problematica perche', a causa del costo del trasporto, e' difficile trovare qualche marca e tipo diffuso in tutta Italia.

Com'e' noto, mi trovo bene con Terflor (Mixed, Hortus, Vulcan ...) e so che in generale tutte le marche tedesche (Gramoflor, Klasmann) sono valide.

 

In ogni caso, 9.5 euro per 50 litri sono una enormita'

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!!! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

vai matilde!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Ti auguro una buona coltivazione!!!

 

Saluti Gianluca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se coltivi in Italia sei in tempo a seminare anche ad Aprile inoltrato, gli unici davvero lenti effettivamente sono i C.frutescens e i C.pubescens, questi ultimi solo per motivi legati all'allegagione in piena estate.

 

Aspettiamo la lista!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione Mat!!

Sono sicuro che non ci deluderai!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Matilde,

forza e coraggio, si dice da queste parti (ma credo anche dalle tue ;) ).

 

La lista delle idee è già molto di più di quella di altri e poi tu sai sempre tirar fuori dal cilindro (o dal forno) delle magie strepitose!

 

Se vuoi fare un salto quassù al nord-ovest ti posso dare una quarantina di piantine da tenere e un mezzo sacco di Gramoflor col quale mi sono trovato mooolto bene.

 

Ah, se posso, hai qualche semente di pomodoro tipo cuore di bue da consigliarmi?

 

Un abbraccio ed in bocca al lupo! :air_kiss:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ci sono dentro fino al collo :D...................

 

............Capsicum chinense, baccatum, frutescens, pubescens

 

Troppo tardi.. :pardon: ma se a qualcuno avanzerà qualche pianta, la adotterò volentieri!

 

Ben ritrovata, finalmente! :yahoo:

 

Non è mai troppo tardi, diceva il maestro Manzi, cinquanta e passa anni fa. Prova a seminare Jaguar, e vedrai che qualcosa otterrai.

 

Ho seminato tanto, per me ed amiche e amici, penso che per Matilde io possa mettere da parte almeno 20 o 30 piantine di C. chinense.

Attualmente sono nei miei "Sun Light Boxes", sono ancora piccine, ma con l'arrivo della bella stagione prevista da venerdì, sono convinto che possano poi crescere velocemente.

 

Farò in modo di fartele avere, al limite farò un salto a Prato, se mi offri un caffè. :flowers:

 

Buona coltivazione :yes:

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Grazie mille a tutti per gli incoraggiamenti! Decisamente esagerati :lol: Non sapevo davvero se avrei fatto nulla quest'anno, la situazione non è delle più semplici e avevo semplicemente rimandato al 2017. Ma difficilmente si può lottare contro la propria natura.. :)

 

Sono appena tornata dal vivaio.. a mani vuote :pardon:

 

Ero andata a vedere un po' di terricci, ma non mi è piaciuto ciò che ho visto e sentito.

C'era il classico terriccio con pomice, ma mi pareva troppo per la semina.. in più era concimato (sia con ammendanti che con lenta cessione), quindi non mi pareva proprio adatto. C'era poi un altro non meglio definito terriccio composto da torba e compostato verde, "senza concimi aggiunti".. con una salinità a quasi 2! Gulp, a me è sembrato assai. Credo abbiano usato il compostato da discarica cittadina, purtroppo molto salino. Insomma, voltata dall'altra parte..

 

..mi ha presa il proprietario del negozio: "per la semina c'è lui". Compo Bio "semina e orto". Non mi fanno impazzire i terricci che fanno tutto.. :rolleyes: comunque non essendo esperta son rimasta a sentire quel che mi diceva.

Prima cosa: "è già abbondantemente concimato così non ci devi mettere il letame". Quando gli ho detto che non avrei mai concimato una piantina in fase di semina, improvvisamente il terriccio è diventato "non concimato per niente". Ma insomma com'è sto terriccio? A questa domanda, dopo un gesto di stizza che ho visto con la coda dell'occhio ( :rolleyes: ), ha preso un vasetto della Ortomio e mi ha fatto "il terriccio che c'è lì dentro è questo preciso". "Ma lì c'è la perlite.." "anche di là." "e allora perché non è segnata nella composizione?" :hyper: il poveretto ha girato nervosamente un sacchetto per "dimostrarmi che c'era" e.. non c'era (avevo guardato prima). Gira il sacchetto, dicendomi che è il migliore in circolazione, al che gli faccio notare che dalla foto l'aspetto mi sembra alquanto grossolano.. e lui mi risponde che il terriccio da semina deve essere grossolano e pieno di pezzi altrimenti "scivola via" (dove?). Ma non andava setacciato? Preso dalla stizza mi ha frettolosamente detto che poteva darmi il sacchetto da 50 litri per 9 euro e 50, e che con quel litraggio potevo riempirci facilmente più di 100 vasetti! A occhio il conto tuttora non mi torna.. Non vedendomi affatto convinta, ha aggiunto che me l'avrebbe portato alla macchina.. Gentile, ma mi sembrava comunque molto e soprattutto non mi ero tolta i dubbi (quel terriccio era tutto e il contrario di tutto..), quindi ho salutato dicendo che ci avrei pensato e son tornata qui.

Mi date voi un parerino? Mi sento persa al momento.

​Intanto sto iniziando a pensare alla lista.. :)

Forse non sarà il top per gli esperti ma io mi ci trovo benissimo. Fatti una capatina qui:

 

https://www.leroymerlin.it/negozi/firenze-campi-bisenzio

 

Si dice dalle mie parti:

 

Cliente: "Acquaiolo, com'è l'acqua?"

Acquaiolo (venditore di bibite al chiosco); "E' fresca! E' frescaa!!!".

 

Quando entri in un negozio per chiedere della bontà di un prodotto, improvvisamente come per magia, tutto diventa adatto alle tue esigenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti! :air_kiss::give_rose:

Se vuoi fare un salto quassù al nord-ovest ti posso dare una quarantina di piantine da tenere e un mezzo sacco di Gramoflor col quale mi sono trovato mooolto bene.


Ho seminato tanto, per me ed amiche e amici, penso che per Matilde io possa mettere da parte almeno 20 o 30 piantine di C. chinense.
Farò in modo di fartele avere, al limite farò un salto a Prato, se mi offri un caffè. :flowers:


La vostra generosità è straordinaria, grazie! :friends: ma troppo per me, specie l'offerta di portarle in qua! (comunque per il caffè è la porta sempre aperta).. mi sembrerebbe di passare dal favore all'approfittarsi selvaggiamente.. :D se poi finiti i vostri trapianti proprio non ve ne entrerà qualcuna, vedrò di passare, almeno ci si saluta anche! :)

Ah, se posso, hai qualche semente di pomodoro tipo cuore di bue da consigliarmi?


Ehhh la lista è pressoché infinita.. che tipo di pomodori ti piacciono? Dolcissimi, aspri, una via di mezzo? Ti piace il buon sapore ricco del pomodoro o ti intriga un forte odore/sapore di frutta (pesca/ananas/melone/susina)? Che uso intendi farne? Principalmente crudi in insalata, litri e litri sugo, o ti serve uno che copra entrambi? :)

Quando entri in un negozio per chiedere della bontà di un prodotto, improvvisamente come per magia, tutto diventa adatto alle tue esigenze.


Verissimo, proprio la sensazione che ha dato a me.. per questo ho preferito chiedere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Aggiornamenti di oggi: tutti gli annuum (piccanti e non) e melanzane sono in Scottex, ho seminato tutti i pomodori (un lavoraccio!) e.. ho traslocato la lightbox :D

Alla ricerca di un cacciavite per forare i bicchierini, sono entrata nella stanza della lavanderia.. un caldo a dir poco tropicale!! ....Quanto credete che ci abbia messo a ricavare un buco per la lightbox? :hyper: :hyper: non vedo l'ora di vedere i risultati!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×