Jump to content
Laelia

Combinerò qualcosa nel 2016?

Recommended Posts

grispa72

Ero convinto di essere già passato a farti l'in bocca al pepper per le tue coltivazioni e invece no...vabbé te lo faccio ora, meglio tardi che mai!

 

Sei partita in sordina ma vedo che comunque ne hai di piantine, anche non pepper. A me le aromatiche piacciono moltissimo e piante come, maggiorana, timo, basilico, prezzemolo danno una marcia in più nel vaso o nell'orto e anche nel piatto!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Vita da pepper. La testimonianza:

"Un attimo prima sei tranquillo, al calduccio nella serra, e un attimo dopo nuoti in un mare di cacca.

Mai una gioia."

 

attachicon.gifIMG-20160417-WA0003~3.jpg

 

La piccola non sa che la sua mammina ha fatto questo per il suo bene. Lo saprà quando sarà adulta :acute:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ero convinto di essere già passato a farti l'in bocca al pepper per le tue coltivazioni e invece no...vabbé te lo faccio ora, meglio tardi che mai!

Sei partita in sordina ma vedo che comunque ne hai di piantine, anche non pepper. A me le aromatiche piacciono moltissimo e piante come, maggiorana, timo, basilico, prezzemolo danno una marcia in più nel vaso o nell'orto e anche nel piatto!

Paolo

 

Grazie! :D eheh anch'io ho un vero debole per le aromatiche.. Incredibile quanto riescano a trasformare un piatto! E sono pure bellissime :)

 

La piccola non sa che la sua mammina ha fatto questo per il suo bene. Lo saprà quando sarà adulta :acute:

Speriamo mi ripaghi con tanti bei fruttini :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quando ho sentito il profumo della maggiorana la prima volta sono rimasto veramente sorpreso!

Non c'è profumo sintetico che tenga! Può piacere o meno ma la delicatezza e la fragranza non hanno eguali! E naturalmente a me piace anche!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io la adoro!! La chiamo "erba pepe" e rientra nella composizione di una delle senapi che ha spopolato al Congresso. Ne avevo rifatti 22 barattoli, ma per un difetto di produzione dei tappi sono schiantati tutti. Tempo e soldi buttati via, amici a cui l'avevo promessa che son rimasti senza, e ora non ho più l'uva per rifarla.. Dovrò inventarmi qualcos'altro :)

Intanto la uso da tutte le altre parti, fa dei sughetti spaziali!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ciao Maty...buona coltivazione ..indipendentemente da cosa e quando semini! :icon12: Torno sempre!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Esperimenti portati all'inverosimile: nonostante il freddo previsto e le piante in campo ho deciso di non prendere provvedimenti e non mettere alcun tipo di telo o copertura così da valutare gli esiti.

Dopo tre giorni ventosi in cui abbiamo anche toccato i 3 gradi (!), conta dei danni: zero, terreno caldissimo e piante che non hanno bloccato la crescita.

 

Direi che l'esperimento di quest'anno è decisamente :hyper:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Esperimenti portati all'inverosimile: nonostante il freddo previsto e le piante in campo ho deciso di non prendere provvedimenti e non mettere alcun tipo di telo o copertura così da valutare gli esiti.

Dopo tre giorni ventosi in cui abbiamo anche toccato i 3 gradi (!), conta dei danni: zero, terreno caldissimo e piante che non hanno bloccato la crescita.

 

Direi che l'esperimento di quest'anno è decisamente :hyper:

 

Eppure tu sè ganza!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ovviamente l'A.N.S.I.A. (Ancora Non Sta Iniziando l'Afa) non mi avrebbe mai permesso di lasciare le piccine alle intemperie per puro menefreghismo. Diciamo, quindi, che è stato un "rischio calcolato" ;)
Avevo pronti una serra e del tnt nel caso l'esperimento si fosse buttato al peggio, ma ogni volta che sono andata a controllare (col piumino :hyper: ) il terreno era non tiepido, ma caldo.
Visto che l'esperimento di quest'anno era a dir poco pazzo volevo aspettare a parlarne.. ma sono così entusiasta che non ce la faccio più a reggere il segreto! :hyper: vi prego solo di leggere fino in fondo la scaletta degli sviluppi prima di storcere il naso. So già che è molto diverso da qualunque cosa abbiate letto fin'ora, ma per il momento sembra non solo funzionare, ma essere migliore rispetto ad altri metodi provati negli anni (anche per il costo irrisorio e il minimo sforzo richiesto).

9-10 Aprile: ho tagliato l'erba in tutto il giardino (era alta). Ho scelto una balza in cui avevo tagliato l'erba, ho raccolto tutti gli sfalci verdi e li ho ammucchiati in aiuole rettangolari, aggiungendo foglie raccolte da sotto i lecci, sbricioli di legno, rametti e altre diavolerie trovate in giardino. Lo spessore finale andava dai 10 ai 20 cm. Ho bagnato fino a saturazione.

11 Aprile: l'erba ha iniziato a cambiare aspetto. Ho aperto dei buchetti nell'erba con le mani e ci ho infilato dentro le piantine di erbe aromatiche.

Stima del lavoro per ora prossima allo zero (è stato noioso spostare l'erba dalle altre balze.. ma sempre meglio che zappare e fresare!)

14 Aprile: ho spostato l'erba per controllare la terra sotto. L'erba del prato (ancora lì con radici e tutto), schiacciata dagli sfalci e probabilmente indebolita dal calore della fermentazione, ha iniziato a morire lasciando sotto terreno soffice molto simile all'humus. Il terreno era molto caldo. Ho messo i pomodori e qualche peperone e melanzana.

15 Aprile: così caldo che ho buttato tutto in campo :hyper: pomodori, peperoni, melanzane, baccatum e chinense, trapiantati spostando l'erba e richiudendola sul colletto. Ho lasciato su solo le piante più piccole per paura delle lumache.

Osservazioni: in tutti questi giorni ho dato acqua alla sera per mantenere la terra ben umida e favorire la fermentazione.. e anche perché visto il grande calore le piante crescevano ma le più deboli mostravano leggeri segni di sete.

20 Aprile: non vedendo danni da lumache ho messo in campo anche le più piccole. A oggi non sono ancora state mangiate.. speriamo bene :hyper:
Le piante non sembrano aver subito la crisi di trapianto e hanno continuato a crescere. Quelle che (colpa mia :innocent: sono un po' cignala per queste cose) avevano segni di scarso nutrimento hanno iniziato a buttare foglie nuove più colorate. Ho buttato del letame per stare tranquilli e spingere ancora di più la fermentazione e il calore in vista dell'abbassamento delle temperature.

24 Aprile: inizio del tempaccio, minime a 3-5 gradi, pioggia e vento. Non avete idea delle volte che sono andata giù temendo il peggio, ma a ogni controllo le piante sembravano a posto, il terreno era ben caldo e sono andata avanti così.

 

27 Aprile: giorno di controllo. L'erba si sta sciogliendo, ne dovrò rimettere appena ricrescerà col caldo e sarò in grado di tagliarla di nuovo. Il terreno è molto caldo, le piante stanno bene, giusto il basilico neonato ha le foglie macchiate di antocianine (forse era troppo piccolo per affrontare la ghiacciata) ma le foglie nuove hanno un bel colore.

Rapporto qualità/sforzo: a parer mio ECCELLENTE. Nei prossimi giorni aggiungerò humus di lombrico per spingere ancora di più e creare altro calore.

Ditemi la vostra! A costo di passare da cretina ve lo dico, secondo me è decisamente da provare.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Eppure tu sè ganza!

 

Ahaha abbiamo scritto insieme! Ho appena postato il metodo utilizzato :D

Comunque detto da te è un doppio complimento :hi: quindi stragrazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Molto interessante !

 

Un letto caldo da azione batterica del compostaggio dell'erba.. (credo)

 

Ma dove le impari tutte ste cose?

 

Claudio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

In.effetti ho notato molte volte che l'erba o in generale il compost in decomposizione è caldo al contatto, soprattutto la parte sotto la superficie. Probabilmente i batteri digerendo la sostanza organica fermentano i carboidrati. Molto interessante l'uso che ne hai fatto!! Nutrimento e calore tutto in una volta!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Molto interessante !

 

Un letto caldo da azione batterica del compostaggio dell'erba.. (credo)

 

Esatto, il principio è proprio quello!

E, come dice Starkan, il nutrimento non dovrebbe proprio mancare. Ed essendo ben decomposto non dovrebbe assolutamente bruciare anche se in abbondanza (a differenza ad es del letame)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Buon metodo, da provare sicuramente, quello che mi preoccupa è se in piena estate avranno sufficiente autonomia idrica e di nutrimenti, oppure dovrai integrare humus e acqua frequentemente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Humus no di sicuro, acqua credo di no: già l'anno scorso gli sfalci su terreno fresato mi hanno consentito di non annaffiare. L'unica incognita è il calore: per non sbagliare pensavo di sospendere gli apporti di sostanza organica fresca da metà/fine giugno (tanto per allora dovrebbe esserci già molto humus) per poi riprendere a Settembre..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a Stefano, Roberto, Carlo, Sergio e Claudio per aver reso il mio giardino più bello e piccante con tante super piante! :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Ma una "fotina" del lavoretto non si potrebbe vedere? O sei così gelosa da ritenerlo "segreto professionale"? :D

C O P Y R I G H T

post-4627-0-11113900-1462185809_thumb.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha c'è solo un ostacolo: sta piovendo!! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Vabbè dai .... voglio crederti .... Hehheehehehe :lol2::lol:^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ahaha c'è solo un ostacolo: sta piovendo!! :lol:

 

Ora non più :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Vero, a un certo punto ha smesso :) però.. ero fuori casa :D

Per farmi perdonare vi metto una foto del tramonto in autostrada al ritorno.. Lo dedico a tutti i Pepperfriends :)

 

post-1780-0-79505200-1462218583.jpg

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Questo è un ottimo cielo da fotomontaggio ;)

 

Uno spettacolo, poi i colori sono fantastici :shok:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ganza davvero! Hai unito i vantaggi idrici della pacciamatura al calore prodotto dalla decomposizione degli sfalci.. Ottima intuizione, da provare assolutamente! :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ganza davvero! Hai unito i vantaggi idrici della pacciamatura al calore prodotto dalla decomposizione degli sfalci.. Ottima intuizione, da provare assolutamente! :good:

 

Lo proverò certamente nei mastelli.

 

Sabato pomeriggio Matilde mi ha fatto accarezzare il terreno in questione, e nonostante avesse piovuto e piovigginasse ancora, la terra bagnata emanava un piacevole tepore. :rolleyes:

 

Ganza e tanto, Matilde. :acute:

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grazie a Stefano, Roberto, Carlo, Sergio e Claudio per aver reso il mio giardino più bello e piccante con tante super piante! :)

 

Cara Matilde,

i veri pepperamici si vedono nel momento del bisogno. post-3663-0-99734900-1462346517_thumb.gif

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×