Jump to content
aquiladimare

Primo esperimento INDOOR

Recommended Posts

stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Habchoco90

qualche anno fa mi era capitata la stessa cosa su una pianta di habanero orange e ho risolto con diminuzione irrigazione e terriccio nuovo .... poi non so meglio aspettare qualche altra opinione più esperta !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In questo caso più che scottature dirette mi verrebbe da pensare ad una sorta di asfissia termica o a qualche sbalzo termico repentino.

Le temperature a livello piantine/foglie sono monitorate?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

In questo caso più che scottature dirette mi verrebbe da pensare ad una sorta di asfissia termica o a qualche sbalzo termico repentino.

Le temperature a livello piantine/foglie sono monitorate?

Grazie per la risposta. Cosa si intende per asfissia termica? Cmq la temperatura oscilla tra i 18 e i 20 gradi a seconda se le lampade sono accese o meno. Il growbox è in cucina dentro casa dove la temperatura è sempre abbastanza sotto controllo. Non credo sia questo il punto.

 

Non potrebbe essere qualche moscerino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie nelle prime immagini sembrano proprio scottate, mentre ho qualche dubbio sulle ultime.

Mi e' successa una cosa simile su una singola foglia di Black Pearl, mai esposta al sole.

Non sembra un problema grave; le foglie colpite probabilmente cadranno, ma quelle nuove sono sane ...

 

Tuttavia mi ronza in testa la sensazione di aver visto da qualche parte qualcosa di simile, ma con una causa diversa ... indago

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Le foglie nelle prime immagini sembrano proprio scottate, mentre ho qualche dubbio sulle ultime.

Mi e' successa una cosa simile su una singola foglia di Black Pearl, mai esposta al sole.

Non sembra un problema grave; le foglie colpite probabilmente cadranno, ma quelle nuove sono sane ...

 

Tuttavia mi ronza in testa la sensazione di aver visto da qualche parte qualcosa di simile, ma con una causa diversa ... indago

 

GRAZIE MILLE LONE!!!! Attendo tue notizie...

 

Grazie a tutti e speriamo di vedere i frutti... Sto aspettando con ansia il caldo per travasare le piantine in vasi più grandi e poi metterle all'aperto.

 

COMUNQUE USO UN FERTILIZZANTE ACQUISTATO AD HOC!!! Si chiama CHILLI FOCUS e l'ho compito su idroponica.it. Di seguito le sue caratteristiche:

 

  • Nitrogen - nitrate: 2,60
  • Nitrogen - ammoniacal: 0
  • Total N: 2,60
  • Phosphorus - P: 0,44
  • Potassium - K: 3,63
  • Calcium: 1,57
  • Magnesium: 0,57
  • Sulphur: 0,29
  • Iron: 0,03
  • Manganese: 0,012
  • Boron: 0,004
  • Zinc: 0,004
  • Copper: 0,0014
  • Molybdenum: 0,0007
  • Cobalt: 0,0001
  • Nickel: 0,0001
  • Humic & Fulvic acids: 0,25

 

Avete consigli sul terriccio per travasarli in vasi più grandi?

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Guardando e riguardando le foglie non riesco a separarmi dall'idea che si tratti di bruciature.

Normalmente le bruciature sono caratteristiche di una troppo repentina esposizione alla luce solare ma in quel caso i danni sono molto più estesi che solo parte di poche foglie.

Tuttavia le bruciature possono occasionalmente essere causate del cosiddetto effetto lente: bagnando le piante l'acqua residua sulle foglie funziona come una lente di ingrandimento e brucia la foglia anche se esposta al sole da tempo.

Di questi casi non ho notizie in light box, tuttavia abbiamo ancora pochissima esperienza di coltivazione con lampade led e qualche frequenza delle tue lampade potrebbe essere particolarmente adatta a sviluppare questo tipo di effetto.

Se dovessi avere ragione (sono solo speculazioni senza alcuna certezza) basterebbe fare particolare attenzione a non bagnare le foglie per vedere sparire il fenomeno.. tentar non nuoce!

 

Secondo la maggior parte di noi (ma non è una regola assoluta) piantine così piccole non hanno bisogno di essere concimate. Escludo tuttavia che quei danni posso essere ascritti ad un eccesso di concimazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

In effetti potrebbe essere anche qualche gocciolina di acqua. Provo a fare più attenzione... Vediamo che succede!

 

Grazie mille!

[emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Quindi suppongo nn si tratti di parassiti! Qualke altra idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Parassiti esclusi al 99,9%

Virus, funghi, batteri esclusi al 90% (uno dei tre che non conosco ci può scappare...)

E' quasi certamente una fisiopatia da qualche forma di stress (effetto lente, contatto con superfici troppo calde/fredde etc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Gli attacchi fungini si manifestano tramite la presenza di macchie gialle che tendono a imbrunirsi e la presenza, sotto il palmo fogliare, di una patina dovuta al proliferare delle efflorescenze del fungo. Per quanto riguarda la batteriosi, è solitamente indotta da un insetto vettore come ad esempio le cicaline e rincoti vari. Idem per le virosi..lo sviluppo di batteriosi e virosi richiede una pianta malata da cui prelevare il batterio (o il virus) per inocularlo nella pianta nuova. È possibile che ciò accada anche tramite il contatto di fluidi infetti con una ferita della pianta. Dubito quindi che si tratti di virosi o batteriosi perché le piante sono isolate in un ambiente quasi asettico. Comunque per quanto riguarda le virosi, possono essere trasmesse anche da seme, nel senso che un seme infetto può dar vita a una pianta malata. Quindi in teoria questo è l'unico modo concreto in cui un virus può entrare nelle nostre lightbox. Quindi, alla fine, il processo di indebolimento e sbiadimento del tegumento non può che avere cause di tipo fisico-chimiche xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Ti auguro una buona coltivazione anche se un po in ritardo :)

 

Saluti Gianluca!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Grazie!!! [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

per me sono foglie scottate ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Grazie! Ma le foglie devo rimuoverle? Cmq provo a spegnere la lampada centrale e vediamo cosa succede. Che ne pensate?

 

Ma quando potrò travasarle e metterle fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Le foglie lasciale xD anche se danneggiate contribuiscono alla fotosintesi. Comunque vedo che hai poco spazio nella lightbox. Puoi provare a concimare e a resistere qualche altro giorno prima di rinvasare. Potrai metterle fuori dopo l'ultima gelata dell'anno. La temperatura minima consigliata è di 15 gradi, ma anche con 10 gradi di minima io non ho riscontrato problemi. Ti conviene munirti di una serretta, puoi anche costruirla con legno e telo di plastica. Io personalmente lascio una metà delle piante in lightbox e una metà le cacciò fuori. Verso la fine di aprile però, per questo semino un po ' più tardi. Se proprio non ci stanno nella lightbox puoi provare a rinvasarle e cacciarne fuori qualcuna sotto serra. Serra da mettere in un posto riparato se puoi, guadagni qualche grado.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

P.s. anche io uso il chili focus. Uso sempre le dosi dimezzate. In questo modo risparmio concime e non sovraccarico le piantine. Da alcuni esperimenti che ho letto 5ml per litro sono eccessivi per la fase di crescita. Per questo uso 2,5 ml per litro all'inizio e 5ml per litro in fase di fioritura-allegagione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Grazie degli ottimi consigli!!! [emoji1362][emoji1362][emoji1362]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Cmq ragazzi da quando pongo maggiore attenzione in fase di irrigazione, le foglie non ingialliscono più! Credo proprio che erano gocce d'acqua che rimanevano sulla foglia e facevano l'effetto lente. Accadeva soprattutto a quelle poste sotto la lampada più potente!

 

Grazie ancoraaaaa...

 

:good::good::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

post-4882-14592506417017.jpg

 

21b6ff9bd6ec8e5685326b1900dd82cb.jpg

 

197c0575ab551c1027bcf4bd9e23c794.jpg

 

CREDO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI RINVASARE E PORTARE ALL'APERTO!

 

CHI MI SA CONSIGLIARE UN TERRICCIO ADEGUATO PER IL RINVASO?

 

Vasi da 15-20cm vanno bene????

 

Grazieeee

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La dimensione dei vasi dipende dalla varietà. Generalmente, e con le varie eccezioni, per gli annuum vasi da 6/9 litri vanno più che bene, per i chinense 15/18 litri... per gli altri non saprei cosa dire...

 

Aspetta pareri di esperti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Dipende dall'altezza e dalla forma dei vasi. 15-20 cm di diametro sono un po' piccoli. Ti conviene usare vasi da 25-30 cm di diametro per 20-25 di altezza. Io personalmente uso vasi cilindrici da 25 cm di diametro per 20 cm di altezza (circa 10 litri di volume) sia per Annuum che per Chinense con discreti risultati. Diciamo che per gli Annuum vanno bene vasi da 8-9 litri mentre per i Chinense vanno bene vasi dai 12 litri in su più o meno, 15 litri sono ottimali. Poi dipende da te, se concimi anche un vaso da 10 -12 litri va bene per i Chinense...magari le piante restano un po ' più piccole ma se ben trattate portano comunque un bel po di frutti. Comunque per il terriccio ti consiglio il Tercom della Tercomposti, il terriccio universale della Compo Bio o quello della vigor plant. Sono tutti facilmente reperibili. Se non li trovi, un qualsiasi terriccio universale con ph di 6-6,5 e salinità(EC) di massimo 1.5 mS/cm va bene. La tessitura del terriccio può essere anche un po ' più grossolana di quella del terriccio da semina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

Ciao a tutti!!!!

Sono alle prime esperienze con diverse piantine di HABANERO e TRINIDAD che ho seminato a gennaio e che pare crescano bene nella mia growbox. Oggi ho rimediato dei semini di TABASCO e YELLOW SHORT TABASCO. Procedo con bagno di camomilla e dopodomani vado con il metodo scottex e qualche vasetti di terriccio. Fin qui credo di non avere dubbi. Avevo qualche domanda...

 

  1. Il tabasco lo faccio crescere come ho fatto per gli habanero e trinidad che mi stanno dando tante soddisfazioni?
  2. È troppo tardi per tentare una semina di tabasco oggi?
  3. Qual è il periodo di crescita, fioritura e maturazione del tabasco?
  4. Potete indicarmi qualche post/guida sul tabasco?

Ringrazio tutti sentitamente per la preziosa collaborazione e supporto!!!! Siete mitici...

 

Se volete maggiori dettagli sulla mia piccola piantagione il link è:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14916-primo-esperimento-indoor/

 

Un abbraccione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
aquiladimare

DOMANI RINVASOOOOO!!!!

Oggi inizio la semina del TABASCO e YELLOW SHORT TABASCO!!!! Spero di non essermi svegliato troppo tardi... Qualcuno può indirizzarmi per questo tipo di peperoncino????

 

GRAZIEEEE!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Che io sappia il tabasco è abbastanza tardivo. Comunque potevi porre queste domande direttamente nel topic della tua coltivazione, quindi credo che a breve il post verrà spostato dal moderatore, non te la prendere, ci siamo passati quasi tutti. Però fai più attenzione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×