Jump to content
Sign in to follow this  
Meuro

La mia coltivazione 2016 - Meuro

Recommended Posts

Meuro

salve a tutti

ho trovato dei vasetti di peperoni piccanti che mi piacciono molto, sono conservati dentro una specie di salamoia.

i peperoni sono tipo un paprika, ma carnosi, grossi.

ho tolto dei semi e dopo lavaggio accurato ho provato a metterli su un vasetto col terriccio.

secondo vostra esperienza potrebbero nascere o la salamoia li ha bruciati?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non riusciamo a far comprendere a molti neofiti il semplice concetto di aprire un topic con un titolo generico valido per tutto quel che avranno da dire sulla loro coltivazione nel corso della stagione, per esempio "La mia coltivazione 2016"

Con un titolo come "Dubbio semi", e' scontato che alla prossima domanda verra' il desiderio di aprire un altro topic ("Come li semino?") e poi un altro ("Dubbio innaffiatura") ecc ecc

A breve cambiero' il titolo di questo topic, accetto suggerimenti dall'autore.

 

Detto questo, tutto dipende da che tipo di "specie di salamoia" e'.

Se a base di aceto, non c'e' nulla da fare: germinabilita' 0%

Se e' a base di acqua e sale concentrato, c'e' qualche speranza, ma poca.

Leggi gli ingredienti per farti un'idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

ok, come si modifica? eventualmente lo puoi chiudere e ne faccio uno come da parameteri

è scritto in lingue a me incomprensibili l'etichetta :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

ok, come si modifica? eventualmente lo puoi chiudere e ne faccio uno come da parameteri

è scritto in lingue a me incomprensibili l'etichetta :no:

Posta una foto anche dei peperoncini, magari riusciamo a capire la varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

15901_2012-06-02-20-43-57.jpg

sono questi.Mi son fatto tradurre l'etichetta e c'è acqua sale e un po di aceto quindi mi sa che non nascono.

ah sono quelli di destra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Consiglio: trova dei semi di Jalapeno e parti da quelli. Otterrai un risultato anche migliore dei peperoni che tanto ti hanno colpito.

I semi puoi trovarli ad esempio qui: (clicca sul link) Questi germineranno di sicuro! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

capsicum annum lo coltivo da anni e lo consumo fresco in insalata, essiccato e sottaceto l'inverno, ma quest'anno ho deciso di fare anche qualcosa di più polposo.

ho amici che tornano la settimana prossima dal messico e uno dal cile, vediamo se hanno qualche regalino

 

ah anche il bishop's crown ma lo raccogliamo verde per metterlo sottaceto per chi non sopporta il piccante. ho provato a consumarlo fresco quando è rosso ma non l'ho trovato particolarmente saporito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

bene, sarò una voce fuori dal coro per quanto rigurarda la coltivazione...speriamo bene

per ora è andata a buon fine solo una piantina di c.annum (quelli a mazzetto tipo calabresi) le altre...boooo, forse ne stan partendo altre, vedremo nei prossimi giorni.

Effettivamente non ho usato la germ box (che però ho intenzione di usare la settimana prossima con i semi di habanero e jalapeno)

Il terriccio me lo sono fatto io con terra "buona" e letame vecchio ben essiccato.

la light box è un davanzale a ovest, quindi crescita leeenta delle piantine.

sono in ritardo rispetto alle vostre piantine, ma l'anno scorso ho seminato a maggio ed è andata divinamente col c.annum

adesso devo trovare una vaschetta per la germinazione, pezzi di lana di roccia o fibra di legno (naturale non trattata a differenza della lana di roccia) ne ho sicuramente in cantiere, e sperare che mi arrivino i semi :D

appena riesco allego una foto della piantina che ha germinato e sta crescendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

eccomi

solo una piantina andata a buon fine, penso di rinvasare e mettere in serra la prossima settimana

quindi capendo l'errore ho iniziato ad usare una "germ box" come la chiamate voi (sauna per semi)

allego foto, i 4 a sinistra li ho messi giù giovedì scorso, gli altri 10 minuti fa :D

che dite di fare, li metto già su terra o aspetto che germoglino un altro po?

come si allegano le foto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....la foto dov'è ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

WP 20160413 002

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...ci sono due scuole di pensiero.

 

Alla radichetta si attende un paio di giorni e si interra e si accetta il rischio che non una volta sotto terra ci possa essere qualcosa che porti i semi nell'universo parallelo dei semi interrati e scomparsi. :D e io di solito faccio così

Oppure

Si attende più a lungo (alcuni fino ai cotiledoni formati) e poi si interra.

 

Faites vos jeux...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

ho invasato tutti i c.annum, un paio già sono usciti dalla terra, mentre la piantina già nata un mese fa sta crescendo, in serra vanno che è un piacere.

oggi invaso gli jalapeno mammouth, mentre gli habanero ancora devono germogliare...bo, forse hanno tempi più lunghi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Se posso consigliarti riguardo a carnosità.. opta per il rocoto marlene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'immagine del rocoto Marlene, nel precedente messagigo, e' (era) bellissima, ma non e' una buona prassi pubblicare foto altrui cancellando (peraltro in modo molto grossolano) il watermark apposto dall'autore.

 

In questo caso specifico, un link alla pagina originale era la soluzione migliore (ovviamente solo se la pagina in questione, in un sito che vende semi, non e' di proprieta' di chi pubblica il link).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

L'immagine del rocoto Marlene, nel precedente messagigo, e' (era) bellissima, ma non e' una buona prassi pubblicare foto altrui cancellando (peraltro in modo molto grossolano) il watermark apposto dall'autore.

 

In questo caso specifico, un link alla pagina originale era la soluzione migliore (ovviamente solo se la pagina in questione, in un sito che vende semi, non e' di proprieta' di chi pubblica il link).

Scusami. E' che non sapevo come comportarmi. Ero perplesso sul fatto che mostrare sigle di altri siti non rientrasse nella policy del forum.

La prossima volta al limite inserirò il link. Grazie per l'istruzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

mi confermate che gli habanero sono più lenti a germogliare o mi è andata male? ancora non dan segni di vita dopo una settimana :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

I chinense mediamente stanno qualche giorno in più rispetto agli annuum. Aspetta e vedrai che entro la prossima settimana inizieranno a spuntare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

hai ragione, 2 semi hanno iniziato a germinare stanotte :afro:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn
;) ci vuole pazienza. Soprattutto per la semina...Il segreto è non guardare i semi, più li guardi e più non sembrano germinare XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

infatti non li cagavo più da giorni :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

minime basse, massime sotto la media. stanno comunque nascendo anche i semi piantati due mesi fa, ora mi trovo anche due piantine per vaso di c.annum

dovrei mettere in vaso gli habanero ma un po mi spaventa sta temperatura che comunque in serra di notte non si riesce a contenere e può andare sotto i 10°.

purtroppo sta cosa delle temperature basse si protarrà per parecchi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Meuro

interrati anche gli habanero capuccino. alcuni ben germinati ( spero di non aver rotto troppo la radicetta ) altri meno, ma al primo sole spunteranno, sono semi forti

il resto gode tutto di buona salute per ora, se oggi esce anche solo un timido sole per mezzoretta in serra è estate fino a sera :brr:

appena vedo che gli habanero stanno bene inizio a postare foto :twitch:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×