Jump to content
carbonella

E via con la seconda minicoltivazione...

Recommended Posts

carbonella

Tenendo il coperchio leggermente alzato ho l'umidità al 70%.

Pericolo muffa scongiurato...ora attendo impaziente

8805d357b82877e8abdd200caab3693c.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

E finalmente rispondono presente i 2 Jay's peach ghost Scorpion e 1 Trinidad Scorpion post-4060-14580704755234.jpg

Ottimo Riccardo! Non vedo l'ora di vedere la lightbookcase! :)

Buona coltivazione!

Ed ecco che prende forma...

post-4060-14580705264813.jpg

post-4060-14580705405491.jpg dopo 5 ore con i pannelli di polistirolo a chiudere il tutto la temperatura si aggira sui 24° e l'umidità sui 40.

Con una superficie di 0,13mq ho a disposizione 2 cfl per un totale di 3500 lumen e quindi ipotetici 27000lux...spero di avere riscontri positivi dalle piante!!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Beh direi che la soluzione è ottimale, non dovresti avere problemi ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ieri ancora nessuna nuova germinazione, specialmente l'Aribibi gusano e il Pimenta da Neyde sono assenti ingiustificati!

 

Pervaso da ANSIA capsica ieri, col metodo scottex, ho messo a dimora altri 2 semi di Aribibi 2 di Cedrino e 2 di Naso di Cane.

Ho usato i dischetti per struccarsi di mia moglie, sono molto più lisci del classico batuffolo di cotone, spero non mi diano problemi con la radichetta al momento del distacco...

 

...attendo cmq impaziente quelli interrati! (da 11gg ormai)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Non ero ancora passato...ti faccio l'in bocca al lupo di rito ed i complimenti per il tuo setup di coltivazione!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Oggi sono spuntati i secondi Habanero White Giant e Trinidad Scorpion

post-4060-14583112028628.jpgpost-4060-14583112155882.jpgpost-4060-14583112239125.jpg

 

Non ero ancora passato...ti faccio l'in bocca al lupo di rito ed i complimenti per il tuo setup di coltivazione!

 

Paolo

Grazie.

 

La lightbookcase va alla grande pare...25° e tanti lux[emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Sperimento anche il metodo scottex.

Dopo 4 gg arrivano i Cedrino e un Naso di Cane, ancora assenti gli Aribibi... post-4060-14585676988685.jpg

 

Cedrino

post-4060-14585679088393.jpg

 

Faccio un pò il punto della situazione:

 

Aribibi Gusano • 0/2+2 in scottex

Brazilian Pumpkin • 2/2

Pimenta da Neyde • 0/2

Trinidad Scorpion • 2/2

Habanero White Giant • 2/2

Jay's Peach Ghost Scorpion • 2/2

Cedrino • 2/2

Naso di Cane • 1/2

 

Soddisfatto a metà, germbox e lightbookcase ok ma proprio non so cosa posso fare con gli Aribibi erano i più attesi e con i semi da replicare [emoji21].

Amarezza anche per i Pimenta da Neyde.

Stesse condizioni rispetto agli altri semi germinati, ufff.

Sicuramente non demordo, pretratterò altri semi e andrò con shock drastici con la temperatura. Suggerimenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Habanero White Giant

post-4060-14586586335442.jpgpost-4060-14586586424206.jpg

La pigmentazione più scura delle foglie è normale o sono abbronzante?

 

Si intravedono le prime foglie nel Trinidad Scorpion

post-4060-14586587726204.jpg

 

Brazilian Pumpkin

post-4060-14586588316594.jpg qui cotiledoni all'insù...eppure ho impostato 15h di luce nella lightbox e le altre piante sembrano gradire!

 

Vista d'insieme

post-4060-14586590245284.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Buona coltivazione!!! :good:

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Oggi ho un pò giocato a tetris, ho allontanato le piantine con le foglie più scure dalle lampade vediamo come rispondono.

In caso tra qualche giorno tolgo il rialzo che sta sotto la vaschetta di alluminio e le abbasso

1821580be1e7248af94b062dc487ef6e.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Capitolo Aribibi, ho lasciato 2 semi in soluzione h2o e sale per 24h, ora ritornano in scottex...

Gli altri 2 (2 anche di Pimenta da Neyde)se la dormono ancora sotto terra, ho controllato e nessun segno di marciume o larve. Dormono. Dormono da 16gg

Share this post


Link to post
Share on other sites
micky84

Secondo me se inizi a conversarci escono..! [emoji12]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Secondo me se inizi a conversarci escono..! [emoji12]

Oggi le ho incoraggiate...hanno tempo fino a pasquetta

 

Per quanto riguarda cotiledoni all'insù tutto rientrato, le foglie non mentono infatti mi sono accorto che l'interruttore del temporizzatore era spento e ipotizzo una maratona di 72 ore di luce che non gli deve aver fatto bene...cmq ora tutto è settato per il meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Cedrino col cappellopost-4060-14589138082227.jpg

 

...senzapost-4060-1458913881701.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo lavoro Riccardo, procede tutto a meraviglia! La tua lightbox mi piace, semplice e funzionale, e con le pareti e il soffitto bianco le luci laterali vanno alla grande e sono molto più facili da installare! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ecco la situazione nella lightbookcase

post-4060-14593447449474.jpg

I 2 Jay's peach ghost Scorpion (vasetti neri) sono quelli più veloci finora, hanno messo le prime vere foglie in 7/8 giorni mentre le altre hanno tutte una media di 10...avevo già letto qualcosa a tal proposito...cmq sembra confermare il fatto che più grande piace.

Altra osservazione sono le foglie delle piantine

post-4060-14593450141751.jpgpost-4060-14593450223799.jpg qui dipende penso dall'illuminazione verticalizzata.

La foglia più grande è casualmente sempre quella in prossimità della fonte di luce...

 

Capitolo biobizz:

Iniziato oggi il rootjuice 1ml/L

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

rootjuice: ottimo prodotto!

Mi permetto un consiglio: per il C.chinense i primi tempi dimezza le dosi consigliate anche se è già poco "spinto" di suo...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

rootjuice: ottimo prodotto!

Mi permetto un consiglio: per il C.chinense i primi tempi dimezza le dosi consigliate anche se è già poco "spinto" di suo...

In merito a quanto scritto qui sui prodotti biobizz secondo voi devo regolarmi con le dosi per il lightmix o per l'allmix?io uso vigor plant 5stelle 0,8-1,2 ds/m

94973f2b0aded5a38f77f5eadb58c49f.jpg

Il mio dubbio riguarda sopratutto il rapporto tra biogrow (NPK 4-3-6)e biobloom(NPK 2-7-4).

Con Allmix si arriva in crescendo nell'ultimo periodo ad un rapporto 1:4,

mentre con il lightmix è sempre 1:1...tenendo presente di ridurre le dosi come consigliato da Luca (e anche dal rivenditore) come mi comporto con i nostri terricci???

Domanda stupida: l'NPK si somma?

Lo chiedo perché nel primo caso mi ritroverei con dosi di fosforo maggiori rispetto al potassio e poco azoto(ovviamente essendo in fioritura)

nel secondo avrei sempre un rapporto pari tra P e K.

Da qui altro dubbio, per i peppers quando inizia il "periodo di fioritura"?mi spiego meglio, quando devo iniziare a mixare biobloom al grow per sbilanciare di più la miscela verso P e K?

 

Ok ho finito...[emoji12]

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Light mix ha un EC pari a 1.2;

All Mix ha un EC pari a 2.4

 

Ti devi regolare in base all'EC del tuo terriccio che mi sembra molto simile al light mix...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Light mix ha un EC pari a 1.2;

All Mix ha un EC pari a 2.4

 

Ti devi regolare in base all'EC del tuo terriccio che mi sembra molto simile al light mix...

 

Stefano

Ottimo! Questi dati mi mancavano.

Grazie[emoji111]

Io inizierei a seguire il "periodo di fioritura" della scheda dopo il primo rinvaso, pressapoco dopo 1 mese di vita.

Tu che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io ho iniziato a dare il grow + bloom alla comparsa dei primi boccioli, prima solo bloom. Nel mio caso è stato difficile identificare la settimana di inizio visto tutti i problemi che ho avuto, ma ti consiglierei, come hanno fatto anche gli altri, di iniziare al di sotto delle dosi consigliate e vedere come reagiscono le piante. Le mie che erano in sofferenza, hanno reagito abbastanza bene ed hanno ripreso il loro bel colorito. Per quelle più giovani sto ancora cercando di capire quanto ne devo dare...

 

Al momento su una sto avendo una notevole cascola e ancora nessun fiore, magari i prossimi riescono a farmeli e spero anche con qualche frutto.

Un'altra mi ha fatto 3 fiori, ma non hanno allegato...

 

Vediamo come procede!!! :p

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

Io ho iniziato a dare il grow + bloom alla comparsa dei primi boccioli, prima solo bloom. Nel mio caso è stato difficile identificare la settimana di inizio visto tutti i problemi che ho avuto, ma ti consiglierei, come hanno fatto anche gli altri, di iniziare al di sotto delle dosi consigliate e vedere come reagiscono le piante. Le mie che erano in sofferenza, hanno reagito abbastanza bene ed hanno ripreso il loro bel colorito. Per quelle più giovani sto ancora cercando di capire quanto ne devo dare...

 

Al momento su una sto avendo una notevole cascola e ancora nessun fiore, magari i prossimi riescono a farmeli e spero anche con qualche frutto.

Un'altra mi ha fatto 3 fiori, ma non hanno allegato...

 

Vediamo come procede!!![emoji14]

Stefano

Perché prima il bloom??

Grow è proprio per la fase vegetativa infatti ha più Azoto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ho iniziato tardi a dare i fertilizzanti e con differenti livelli di crescita. Sulle più grandicelle che già stavano facendo i boccioli ho dato direttamente grow + bloom, per la altre solo grow.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ho iniziato tardi a dare i fertilizzanti e con differenti livelli di crescita. Sulle più grandicelle che già stavano facendo i boccioli ho dato direttamente grow + bloom, per la altre solo grow.

Ah ecco OK.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×