Jump to content
divicos

Due minuti e arrivo! - divicos 2016

Recommended Posts

divicos

Oggi è primo aprile, giornata mondiale della burla.

Quale migliore occasione per fare un bello scherzetto alle mie piantine???

 

Rinvaso! Rinvaso per tutte!! 8P:yahoo:

post-3930-0-11310600-1459524753.jpg

 

 

Molte erano decisamente troppo piccole, ma hanno comunque cambiato casa.. Tanto spazio ce n'è, male non gli farà di certo. Ed è senz'altro meglio che lasciarle consumare fino all'ultimo granello di terra, come l'anno scorso..

 

Date le circostanze mi aspetto qualcosa di diverso dal solito "boost" durante la prima settimana dopo il rinvaso.. Credo che la crescita non subirà un'accelerata decisa, ma andrà più o meno come negli ultimi giorni, per poi beneficiare realmente del rinvaso tra almeno 10 giorni.

 

Uniche rimaste fuori (a parte una decina che andranno di sicuro regalate) sono loro, veramente, ma veramente piccole, al punto che il panetto di terra non era ancora nemmeno compatto! Dovranno aspettare un pochino.

post-3930-0-51534400-1459524760.jpg

 

Ovviamente avevo più piante che vasi quadrati.. jalapenos e parecchi altri annuum li ho dovuti sistemare così.

post-3930-0-38208100-1459524757.jpg

:unknw:

 

E altrettanto ovviamente i vasi tondi occupano più spazio nel box....

 

....

 

....

 

 

post-3930-0-69634600-1459524763.jpg

 

:D

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mica male come scherzetto, anzi, hai fatto un ottimo lavoro :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottimo, quindi hai utilizzato sempre il terriccio da semina?

I vasi quadri li hai rimessi in box? Inoltre sotto i vasi rotondi non vedo il rimorchio per rientrarli la notte.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Mica male come scherzetto, anzi, hai fatto un ottimo lavoro :thumbsup:

Grazie Danio! Spero che apprezzino anche loro.. :blum:

 

Ottimo, quindi hai utilizzato sempre il terriccio da semina?

I vasi quadri li hai rimessi in box? Inoltre sotto i vasi rotondi non vedo il rimorchio per rientrarli la notte.

 

Giusto, il terriccio!!

post-3930-0-45188000-1459617434.jpg

Potgrond (ammazza quanto puzza! Avevi ragione, Danie'...), e l'ho mischiato con l'Ortopack per arrivare al litraggio che mi serviva (diciamo due terzi e un terzo, più o meno).

Ne ho approfittato per riprendere anche un sacco di perlite, che mi era finita..

 

Per il rimorchio, (non) vedi bene! Ho azzardato direttamente la sistemazione in giardino..

Nelle prime 24 ore massime indecenti e minime solo di poco più basse che nel box, quindi ci può stare.. Alle brutte sono ancora poche piante, a tirarle dentro non ci metto nulla!

I vasi quadri li ho rimessi nel box, aspetto una decina di giorni in attesa che crescano ancora un pochino. E chiaramente le poche piante ancora nei bicchieri.

 

Ho speso altri 17,50 € per terriccio e perlite, totale stagionale 48,50 €.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io ho notato che il potgrond secca un bel po' in superficie... fammi sapere se noti lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Costantino, hai intenzione di seminare ancora qualcosa oppure oramai sei alla lista definitiva ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

@Starkan

Ci farò caso.. Per ora da quel punto di vista mi pare simile a quello,molto più economico,che ho usato lo scorso anno.

 

@Rapace

Mi mancano i Black Pearl. E spero ancora di veder ripartire qualcuna delle svernate

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Seminati oggi Black pearl e pomodori, direttamente in semenzaio dentro la serra.

post-3930-0-34647000-1460033153.jpg

 

Notizie per nulla rassicuranti dalle svernate.. Pare che far sopravvivere le piante all'inverno non sia il mio forte.

post-3930-0-69881900-1460033158.jpg

Per ora l'unica che ha tirato fuori nuovi, minuscoli, getti dal fusto principale è l'eccezionale C. flexuosum, che ovviamente ha passato tutto l'inverno fuori. Anche lei, però, ha parecchi rami molto secchi, ed andrà certamente sfoltita.

post-3930-0-18081500-1460033147.jpg

 

i Jalapenos di Daniele in serra stanno un amore!

post-3930-0-75927200-1460033135.jpg

 

E anche nel box la situazione non è niente male.. Per la cronaca, siamo a soli 45 giorni dalla semina!

post-3930-0-32133500-1460033138.jpg

post-3930-0-47759500-1460033144.jpg

 

Primi boccioli per il Vietato, che si conferma pianta velocissima!

post-3930-0-72671600-1460033161.jpg

 

Un gruppetto di chinense.

post-3930-0-73985300-1460033140.jpg

Il colore quest'anno è particolarmente intenso, a conferma della bontà di questo setup. Nessun ingiallimento fogliare, nessun segno di sofferenza. Piante compattissime e decisamente robuste. Sono molto soddisfatto.

 

Per confronto, due foto dell'anno scorso a circa 45 giorni dalla semina.

post-3930-0-86860700-1460033480.jpg

post-3930-0-69111800-1460033483.jpg

 

Certo, quelle foto erano di fine febbraio! Guardando quelle di aprile è evidente che sono un po' indietro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma in proporzione alla vita delle piante, queste viaggiano ad una velocità doppia!

 

Esperimento riuscitissimo, dunque. E' senz'altro possibile, per me, partire più tardi. Basta dare da subito più litraggio, e iniziare ad usare un terriccio più ricco già dai primi rinvasi. Chiaramente operare così partendo a gennaio sarebbe l'ideale, mi ritroverei a primavera con piante praticamente quasi adulte. Ma di contro, non saprei dove metterle! :D

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ah, dimenticavo. Sto innaffiando sia nel box che in serra ogni due giorni, invece che giornalmente come l'anno scorso. Il terriccio non secca troppo, e le piante non sembrano soffrirne. Voglio verificare se, abituandole da subito ad avere meno acqua, possano risentire meno della carenza idrica in estate (l'anno scorso nei giorni più caldi erano sempre in sofferenza, nonostante le annaffiassi a volte anche mattina e sera).

 

Per le svernate, credete sia utile provare ad utilizzare un concime liquido? O rischio solo di bruciare eventuali rigetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ah, dimenticavo. Sto innaffiando sia nel box che in serra ogni due giorni, invece che giornalmente come l'anno scorso. Il terriccio non secca troppo, e le piante non sembrano soffrirne. Voglio verificare se, abituandole da subito ad avere meno acqua, possano risentire meno della carenza idrica in estate (l'anno scorso nei giorni più caldi erano sempre in sofferenza, nonostante le annaffiassi a volte anche mattina e sera).

 

Per le svernate, credete sia utile provare ad utilizzare un concime liquido? O rischio solo di bruciare eventuali rigetti?

Belle le piante! 45 giorni e stanno crescendo davvero bene :yes:

 

Per quello che riguarda le svernate non ho capito una cosa, le hai potate?

Se lo hai già fatto non saprei cosa consigliarti, forse un concime liquido per spingere la vegetazione et una buona idea :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non sprecherei concime per quelle sotto l'alberopost-3543-0-73032900-1460118861.gif , solidarità perchè temo di aver ottenuto lo stesso risultato.

Per il flexuosum aspetterei qualche getto in più per non creare danni, ha già ripreso a vegetare, è solo questione di tempo.

 

Il setup è ottimo e senza i problemi dello scorso anno, la differenza di sviluppo è evidente.

L'anno prossimo puoi anche anticipare di 10-20 giorni la semina secondo me, è il giusto compromesso per la messa a dimora con il nostro clima, vediamo intanto che ci riserva Aprile e Maggio, se fosse come l'anno scorso sarebbe una vera pacchia!

 

Ah e l'anno prossimo le svernande le poto a Ottobre-Novembre ed alcune le rinvaso in vasi più piccoli con terriccio nuovo, vediamo se cambia la musica :aggressive: .

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Belle le piante! 45 giorni e stanno crescendo davvero bene :yes:

 

Per quello che riguarda le svernate non ho capito una cosa, le hai potate?

Se lo hai già fatto non saprei cosa consigliarti, forse un concime liquido per spingere la vegetazione et una buona idea :unknw:

si, potate tutte a gennaio, tranne un chiltepin.

 

Non sprecherei concime per quelle sotto l'alberoattachicon.gifrip_1.gif , solidarità perchè temo di aver ottenuto lo stesso risultato.

Per il flexuosum aspetterei qualche getto in più per non creare danni, ha già ripreso a vegetare, è solo questione di tempo.

 

Il setup è ottimo e senza i problemi dello scorso anno, la differenza di sviluppo è evidente.

L'anno prossimo puoi anche anticipare di 10-20 giorni la semina secondo me, è il giusto compromesso per la messa a dimora con il nostro clima, vediamo intanto che ci riserva Aprile e Maggio, se fosse come l'anno scorso sarebbe una vera pacchia!

 

Ah e l'anno prossimo le svernande le poto a Ottobre-Novembre ed alcune le rinvaso in vasi più piccoli con terriccio nuovo, vediamo se cambia la musica :aggressive: .

No no, il flexuosum ormai è ripartito! Intendevo concimare proprio quelle che ancora non danno segni di vita.. So che molto probabilmente è uno spreco, ma nel dubbio che possano ancora ripartire, potrebbe aiutarle secondo te?

 

L'idea era proprio quella di partire a inizio febbraio, che poi è diventato fine febbraio. Credo anche io sia la tempistica giusta.

Il setup va, restano solo le minime basse nel box. Ma tutto sommato tra la coperta riscaldata dell'anno scorso e il " me ne frego, tanto crescono uguale" di quest'anno, non ho visto troppa differenza nello sviluppo, anzi! :D

 

La gran fesseria con le svernate è stato bearmi del fatto che a freddo necessitano di poca acqua. Poca, si, ma credo di essere stato davvero troppo tirchio... Non penso sia un caso che l'unica ripartita finora sia il flexuosum che, svernando in esterno, si è preso umidità e pioggie per tutto l'inverno..

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ed ecco lo sprint del rinvaso!!

 

1 aprile:

post-3930-0-67934200-1460398412.jpg

 

7 aprile:

post-3930-0-64956500-1460398358.jpg

post-3930-0-39012200-1460398355.jpg

 

Oggi:

post-3930-0-06289800-1460397896.jpg

post-3930-0-74209800-1460397898.jpg

 

Come immaginavo, la "botta" vegetativa è arrivata a distanza di qualche giorno dai rinvasi, e non immediatamente, visto che li ho anticipati e le radici non occupavano completamente il vecchio litraggio.. Ora pero' aspettano solo di essere portate fuori!

Ormai apro il box una volta ogni due giorni, per annaffiare, e ogni volta sono costretto ad alzare le luci di qualche centimetro.. Soprattutto i Goat's stanno spingendo come pazzi!

 

E nel giardino, invece, anche il vecchio Neyde forse ce la fa...

post-3930-0-97583600-1460397899.jpg

 

Lei è stata svernata in casa, sempre con poca (forse troppo poca) acqua.. ma l'avevo sradicata dall'orto, dunque non ci speravo tantissimo.. Vediamo come va!

 

p.s. Danie', è il Neyde che ho messo dentro casa perché lo volevi tu, e poi non ti sei mai passato a prendere :D Se riparte e se lo vuoi ancora... Ma se non sbaglio li hai seminati quest'anno, vero?

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ehehehe maledetto, allora ci sei riuscito a salvarne qualcuna!

Meglio così perchè se l'avessi preso in affidamento avrebbe fatto la stessa brutta fine di queste, buona luce, acqua credo giusta ma le temperature devono essere state ancora troppo basse per sperare in una ripresa vegetativa:

post-3543-0-80066800-1460450061.jpg

 

 

Si,si il Pimenta finalmente lo coltivo anche io ed uno mi basta per fare l'ottima polvere, se invece non vuoi tenerlo per te, lo metto in mastello e lo concimo a manetta!

 

 

Piuttosto riesci a documentare il Nagalah con qualche dettaglio per fare la scheda varietà per il Database?

Io credo di farla del Bhutlah Red e sarebbe interessante un confronto tra queste due cultivar, frutto del medesimo incrocio ad opera di due differenti breeders.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Evviva per il Neyde!! Che pianta fantastica :)

P.S. Mezzotempo arrivato :wub: grazieeeeeee!! :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

 

Piuttosto riesci a documentare il Nagalah con qualche dettaglio per fare la scheda varietà per il Database?

Io credo di farla del Bhutlah Red e sarebbe interessante un confronto tra queste due cultivar, frutto del medesimo incrocio ad opera di due differenti breeders.

Ah si? Incrocio di cosa?

Si puo' fare, comunque.. Se non ricordo male ne sono nate 3, di Nagalah, e ho anche due Butlah (sempre "grazie" a te, che si sappia..) :D

 

Evviva per il Neyde!! Che pianta fantastica :)

P.S. Mezzotempo arrivato :wub: grazieeeeeee!! :friends:

Ole'!! Spero tu faccia ancora in tempo a seminarlo.. Ci ha messo più del previsto, chissà che giro ha fatto quella busta..

 

Neyde davvero eccezionale.. Nel dubbio, ovviamente, lo avevo anche riseminato! Mi piace troppo come sta, tutto scuro, in mezzo all'orto..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah si? Incrocio di cosa?

  • Bhutlah Red C.chinense ibrido tra Bhut Jolokia e Trinidad Douglah creato da SLP, dovrebbe essere il più piccante tra tutti quelli che ho in lista 2016.
  • Nagalah C.chinense ibrido tra Bhut Jolokia e Trinidad Douglah rilasciato dal CPI (Chilli Pepper Institute) dovrebbe essere stato stabilizzato per più generazioni.

Devo correggermi, sul sito chilepepperinstitute.org non v'è traccia del Nagalah e quindi non rientra tra le "NMSU Cultivars".

Su alcuni siti viene riportato come incrocio tra Bhut Jolokia CPI e Trinidad Douglah, talvolta Naga X Douglah...vabbè buona ricercapost-3543-0-78906100-1460466307.gif

Una cosa è certa, stanno di certo sopra al milione di SHU, temo 1,5M SHU.

 

Se non ricordo male ne sono nate 3, di Nagalah, e ho anche due Butlah (sempre "grazie" a te, che si sappia..) :D

Ah meglio ancora se "per colpa mia" puoi confrontarle direttamente, metti tutto a terra tu?

Io il Buthlah e gli altri C.chinense li metto in vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Devo correggermi, sul sito chilepepperinstitute.org non v'è traccia del Nagalah e quindi non rientra tra le "NMSU Cultivars".

Su alcuni siti viene riportato come incrocio tra Bhut Jolokia CPI e Trinidad Douglah, talvolta Naga X Douglah...vabbè buona ricercaattachicon.gif21.gif

Una cosa è certa, stanno di certo sopra al milione di SHU, temo 1,5M SHU.

 

Ah meglio ancora se "per colpa mia" puoi confrontarle direttamente, metti tutto a terra tu?

Io il Buthlah e gli altri C.chinense li metto in vaso.

 

Vabbe', ibridozzo sconosciuto potenzialmente mortale. Capito! :good:

Ci proverò a mettere tutto a terra, ma tanto non ci entrano.. Nemmeno quest'anno.. :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione Costantino!!!

Nonostante il ritardo hai una marcia in più!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Qualche problemino con le piantine in serra.. Noto uno sviluppo abbastanza rallentato, confrontato con lo sprint di quelle rimaste in box. E come se non bastasse, le lumache iniziano a banchettare, maledette!! :aggressive:

 

Resto comunque della mia idea, entro massimo domenica le metto tutte fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Come dicevo, le piantine nel box crescono a vista d'occhio.. Questa è la situazione di oggi.

Inizia ad essere affollato, e mooolto umido!

post-3930-0-76094000-1460716847.jpg

post-3930-0-27281800-1460716850.jpg

 

Chiaramente gli annuum la fanno da padroni! A parità di semina, la crescita verticale è decisamente maggiore!

 

Aleppo

post-3930-0-65191600-1460716843.jpg

 

Goat's Weed, le più alte di tutte

post-3930-0-67869000-1460716852.jpg

 

Vietato. Eccezionale come al solito.. Notare la quantità impressionante di getti laterali.

post-3930-0-38121300-1460716870.jpg

 

 

Molto bene anche i Tabasco. Saranno pure lenti nell'allegagione e maturazione, ma sulla fase vegetativa spingono, eccome, pure loro!

post-3930-0-51478800-1460716868.jpg

 

 

I chinense sono ovviamente più piccoli e compatti. Ma noto con piacere che quest'anno hanno TUTTI foglie enormi, non solo quelli derivati dai chocolate. Questi ultimi, tanto per mantenere la fama, le hanno gigantesche!

 

Foto sparse..

 

Butlah Red

post-3930-0-49935100-1460716851.jpg

 

Habolokia. Ecco le foglie gigantesche! Talmente grosse che, con tutta l'umidità che ho nel box, perdono inevitabilmente la lotta contro la forza di gravità e si afflosciano.. :D

post-3930-0-90498800-1460716853.jpg

 

Moruga Blend

post-3930-0-70719200-1460716855.jpg

 

Nagalah

post-3930-0-11791700-1460716863.jpg

post-3930-0-68861000-1460716857.jpg

 

Neyde. Quest'anno spingono meno in altezza di come ricordavo, e anche loro hanno messo foglie molto grandi, per essere al quarto-quinto palco..

post-3930-0-93278700-1460716864.jpg

 

Scotch Bonnet

post-3930-0-71442900-1460716866.jpg

 

White Bullet

post-3930-0-29596100-1460716872.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Dimenticavo, il confronto con l'anno scorso!

 

QUI la situazione al 14 aprile 2015. Avevo appena riempito la serretta "mobile", le piante erano tutte nei 3 litri (o più), e tutte in esterna (e quindi ho disatteso l'intenzione di metterle fuori un po' prima). Sono più grandi di ora, certo, molte già biforcate o in fioritura.. Ma quelle erano piante di più di 3 mesi, queste hanno un mese e mezzo!

 

QUI, invece, alcune foto delle piante 2015 a circa un mese e mezzo dalla nascita. E stavolta non c'è battaglia!

 

 

Latitano i pomodori, invece.. L'anno scorso a metà aprile avevo già un bel po' di piantine in crescita. Stavolta ancora niente.. Speriamo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Splendide! :clapping:

Non preoccuparti per i pomodori, si piantano fino a tutto Maggio, figurati ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

Anche se il mio naso si oppone ai pollini (rinite allergica stagionale), la primavera è una stagione che mi riempie gli occhi per la varietà dei colori che le piante emettono con la ripresa vegetativa.

Anche la mia Neyde sta iniziando a cacciare foglie con un mix di colori che vanno dal verde al grigio argento. Un quadretto artistico abbinandosi al nero del tronco. Aspetto la fioritura di colorazione bianca e i frutti dal porpora scuro al nero per godermi questo spettacolo della natura. :wub:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In effetti hai molti getti e foglie che partono dal basso e piante compattissime fin da subito, molto belle!

Il Morouga si conforma una pianta molto bella fin dalle prime coppie di foglie vere, anche il Nagalah è stupendo e va a razzo.

 

Butlah Red

Bhutlah

 

PS

Messo in Germbox il 20 Febbraio, assieme agli altri, non il 10 come hai scritto sul foglio...solo il Bombay mi sono dimenticato di dartelo e lo hai messo tu il 26.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×