Jump to content
divicos

Due minuti e arrivo! - divicos 2016

Recommended Posts

Alexrm

Buona coltivazione :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ottimo il terriccio che uso pure io

 

per i costi quest'anno solo la luce

Vigorplant ......... gratis (regalo di un parente)

altro materiale sempre il solito quindi riciclo

per il travaso finale terriccio fatto in casa compost

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Dopo 16 giorni le germinazioni sono praticamenete in stallo. Tra qualche giorno stacco la copertina termica e sposto il germbox sul modem (perché non si sa mai..)

 

Intanto, se ho fatto bene i conti, le piantine già nate sono più o meno 80! :fool:

Eccole tutte insieme! qualcuna già inizia a far vedere le prime foglie vere.

post-3930-0-01848400-1457535799.jpg

 

Le grandicelle di Daniele, invece, sono già praticamente tutte alla seconda coppia ben sviluppata. Un paio sembrano filate, dovrò probabilmente reinterrarle a breve.

post-3930-0-78722900-1457535796.jpg

 

Tricotiledoni anche quest'anno!

Vietato

post-3930-0-77161100-1457535803.jpg

Goat's Weed

post-3930-0-36162100-1457535794.jpg

 

Notevole il numero di piante con cotiledoni incastrati nel seme, ne ho contate 12. Moltissimi white bullet. Un paio di queste potrebbero aver subito un'operazione più "drastica" del necessario.. :db:

 

Due varietà, 7 pod e Lemon Drop, non ne vogliono sapere di germinare. Inoltre un paio delle piantine di Daniele nate nell alveolare (Butlah e Yalova), sembrano sofferenti. Probabile quindi che la lista delle varietà subirà una sfoltita, se le cose non migliorano a breve.

 

Foto di gruppo delle svernate, potate l'altroieri.

post-3930-0-66521800-1457535801.jpg

 

Le ho decisamente trascurate durante l'inverno, di acqua ne hanno vista veramente poca.. Ma tra le molte fin troppo secche, e probabilmente spacciate, ce ne sono alcune che sembrano più in forma.. A primavera saprò!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Piccola radichetta di 7 pod!!

 

Per il resto germinazioni al palo, ormai (dopo 19 giorni) non credo nascerà più nulla. Germbox spento e scatola spostata sul modem, tanto per non buttare tutto subito..

 

Grande assente il Lemon Drop, semi isolati da me. Gli altri semi autoprodotti sono stati piuttosto vitali (Vietato a parte, che ha avuto un rate bassissimo).

 

Comunque, stima del consumo di corrente per la copertina termica: 4,79€

 

Totale stagionale: 30,87€

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Una domanda Danio.. Il termoigrometro che hai nel box registra anche temperatura e umidità massima e minima? E se si, ti fa vedere anche a che ora le ha registrate?

Quello che avevo si è rotto, e su amazon ce ne è uno identico al tuo a 6€.. quasi quasi..

 

 

Ma sai che quel aggeggio lo uso da 4/5 anni e non ho mai fatto caso se registra anche l'ora in cui sono state rilevate le temperature minime e massime!?

Di certo posso dirti che memorizza temperatura e umidità, minima e massima dei luoghi in cui sono collocati termoigrometro e sonda esterna (se collegata). Questa sera verifico se anche l'orario dell'evento rimane registrato.

 

Scusa Costantino, non ti ho più risposto.

 

Il mio termoigrometro segnala solo i picchi, ma non l'orario in cui avvengono.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

grazie Danio!

 

Per il momento ho lasciato il vecchio... Manca qualche linea sui gradi, non si leggono bene, per cui non sono sicuro se la minima sia 14 o 11 nel box.. comunque bassina.. A luci accese arriviamo a 23 gradi. L'anno scorso avevo un'escursione di 27-17, più o meno, che era decisamente meglio.. Ma non ho voglia di rimontare tutti i meccanismi di riscaldamento per il mese scarso in cui lascerò ancora acceso il box, quindi ciccia, vado avanti così!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sto perdendo un sacco di piantine quest'anno.. E perlopiù di varietà a cui tengo più di altre, e di cui avrei voluto qualche pianta in più.. Ma vabbé, tant'è!

 

La crescita inotre sembra un pelo più lenta dell'anno scorso, probabilmente perché ho eliminato dal box tutte le diavolerie che avevo messo per riscaldere.. La minima continua ad essere bassa (circa 11 gradi). Però considerato che conto di passarle nel litro e all'aperto prima possibile dovrei recuperare a primavera.

 

In compenso alcune piantine che sembravano spacciate sembra si stiano riprendendo alla grande!

 

Butlah, ormai decisamente fuori pericolo.

post-3930-0-62327700-1458139502.jpg

 

Yalova Charleston, era messo anche peggio, ma quella puntina verde in mezzo ai cotiledoni secchi fa ben sperare!

post-3930-0-64866100-1458139529.jpg

 

Le grandicelle, adottate da Daniele, sono decisamente ad un altro livello di crescita. E' pur vero che sono perlopiù Jalapenos, quindi ci sta che stiano molto più avanti.

post-3930-0-95587800-1458139509.jpg

 

Questa invece è la foto di gruppo delle piantine di Daniele che sono in stallo da me. Tutto ok, compa'! Ho solo aggiunto un po' di terra a quella che stava filando un pochino.

post-3930-0-21388800-1458139507.jpg

 

Fotina del Neyde. Quei cotiledoni scuri meritano sempre attenzione!

post-3930-0-36562700-1458139512.jpg

 

E qui le "gemelle", prima e dopo di avere ognuna una cameretta per sé. Prima volta che maneggio piantine così piccole a radice nuda, ma pare che non ci siano stati problemi..

post-3930-0-20327000-1458139524.jpg

post-3930-0-19909300-1458139515.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grande operazione delicatissima, ora avranno tutto lo spazio per allargarsi :D
Buonissima coltivazione, e scusa il ritardo con cui te l'ho detto! :drinks:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Grazie Matilde!

Ritardo?? E dove sta il problema? Come avrai capito su questo topic il ritardo è decisamente il benvenuto!! :D

 

p.s. ma me li sono persi io o i tuoi topic 2016 ancora non ci sono??

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'ho aperto ierilaltro :D consolati, sono più in ritardo di te ahahah

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bravo Costantí e grazie per il peppersitteraggio :rofl: .

Che fine hanno fatto 7 Pot e Nagalah?

 

Certo che 11 gradi son proprio pochi come minima, per quest'anno pace ma l'anno prossimo trova un posto in casa per il palletbox.

Che ne so, mettici una targhetta illuminata da un led sopra e mettila in esposizione al corridoio come se fosse un'opera d'arte :queen:

 

Quando vorresti metterle fuori?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma dove ero quando hai aperto il topic? :crazy:

Va beh... ritardo... niente piante... ritardo... poche piante... ritardo... Daniele... ritardo... tante piante...

Se ho capito bene il riassunto è questo! :lol2:

Buona coltivazione Costantino! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

E allora ritardo sia ...!!!!

 

In ritardo ...... BUONA COLTIVAZIONEEEEEE!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Bravo Costantí e grazie per il peppersitteraggio :rofl: .

Che fine hanno fatto 7 Pot e Nagalah?

 

Certo che 11 gradi son proprio pochi come minima, per quest'anno pace ma l'anno prossimo trova un posto in casa per il palletbox.

Che ne so, mettici una targhetta illuminata da un led sopra e mettila in esposizione al corridoio come se fosse un'opera d'arte :queen:

 

Quando vorresti metterle fuori?

7 pot una germinazione su 5 semi, pochi giorni fa.. Nagalah 3 su 5, e una piantina ha già la seconda coppia di foglie vere.

Grande assente quest'anno il Lemon Drop, nessuna germinazione. E il Vietato, di cui volevo piantine da regalare: 3 semi nati su 10, una piantina morta giovane, una mai spuntata dal terriccio. Me ne resta solo una per me. :unknw:

Decisamente pochi 11 gradi (anche se, ripeto, non so se sono 11 o 14, il pannello lcd del termometro si legge male.. Ma mettiamoci nella condizione peggiore.). Però, statistiche alla mano, le piantine hanno una crescita paragonabile a quella dell'anno scorso, forse solo qualche giorno indietro.. Quindi, anche qua, sticazzi! Tanto appena siamo a tre-quattro coppie di foglie vere tiro tutto fuori!

 

Ma dove ero quando hai aperto il topic? :crazy:

Va beh... ritardo... niente piante... ritardo... poche piante... ritardo... Daniele... ritardo... tante piante...

Se ho capito bene il riassunto è questo! :lol2:

Buona coltivazione Costantino! :good:

Riassunto impeccabile!! :D:fool:

Ma comunque sono meno dell'anno scorso (e sicuramente subiranno una ulteriore sfoltita). Almeno questo sono riuscito a mantenerlo!!

Grazie Umberto!

 

E allora ritardo sia ...!!!!

 

In ritardo ...... BUONA COLTIVAZIONEEEEEE!!!!!!!

Grazie Luca!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ah quindi già da metà Aprile serretta in giardino pure di notte?

 

Peccato per il Vietato, ho già finito la polvere che mi hai regalato, mi sa che la prossima volta sacrifichiamo un collana appesa in cucina :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Quello, o serretta "mobile", cioé montata sul rimorchio come l'anno scorso, o tutte in salotto da mia madre, che io a casa non ho nemmeno una finestra esposta a sud!

 

Una collana ti spetta, sei tu che non l'hai voluta l'ultima volta.. :acute:

 

Comunque ne ho ancora abbastanza da polverizzare, il peccato è per i freschi, che sono altrettanto buoni..

Non so se ormai valga la pena mettere in ovatta altri semi, anche perché questa percentuale così bassa, su una varietà che l'anno scorso ha fatto un bel 100% (8 semi su 8 arrivati alla fruttificazione), mi fa pensare che sia andato storto qualcosa con i set di semi prodotti da me lo scorso autunno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Sei pienamente nel tunnel capsico... :D buona coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione!
Sarà un piacere seguire questa coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Sei pienamente nel tunnel capsico... :D buona coltivazione

Sono fottuto!! :D

Grazie!

 

Buona coltivazione!

Sarà un piacere seguire questa coltivazione :)

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ad un mese dalla semina la situazione nel box non è male..

post-3930-0-50457400-1458814956.jpg

post-3930-0-69721300-1458814957.jpg

 

I jalapeno di Daniele potrebbero già essere rinvasati, e credo che lo farò nel finesettimana. Anche qualche altro annuum gioverebbe di un litraggio maggiore. Ancora indietro, ovviamente, i chinense. Ma tutto sommato sono soddisfatto, considerata la semina posticipata di quasi tre mesi rispetto all'anno scorso. Non appena le piantine arriveranno alla terza-quarta coppia di foglie vere ben sviluppate conto di metterle nei vasi da un litro e sistemarle in qualche modo alla luce naturale, fase che, stavolta, avverrà in netto anticipo rispetto allo scorso anno.

 

Di seguito il piccolo Yalova, che sta pian piano recuperando..

post-3930-0-71393300-1458814958.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ed ecco invece, tanto per rosicare un pochino, come stavo messo l'anno scorso al 22 marzo.. :D

 

post-3930-0-95321400-1458815701.jpg

post-3930-0-16713400-1458815703.jpg

 

Li' avevo un evidente problema di spazio, e le temperature esterne non ancora clementi mi hanno costretto a rimandare troppo i rinvasi.. Ma la differenza con quest'anno è terrificante! Decisamente ho sbagliato i tempi in entrambe le occasioni.. In media stat virtus!!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Topic interessantissimo.

Ti seguo...in ritardo!

Buona coltivazione

 

Riccardo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Topic interessantissimo.

Ti seguo...in ritardo!

Buona coltivazione

 

Riccardo

grazie Riccardo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Poco più di un mese dalla semina, tempo di prime statistiche..

 

Ho buttato tutti semi rimasti in germbox, che ormai non davano segni di vita da troppo tempo.

 

Di seguito un riepilogo di germinazione e tempistiche delle prime (due coppie di) foglie vere.

post-3930-0-84556900-1458904137_thumb.png

 

Incredibile lo 0% del Lemon Drop, varietà che l'anno scorso non mi aveva dato nessun problema nel germinare. Ancora più incredibile il 30% del Vietato, 3 semi su 10. E per di più due piante sono già andate perse. L'anno scorso era stato 8 su 8, e tutte arrivate a maturazione.

 

Molto bene Goat's, White Bullet, Caribbean Red, Tabasco. A parte quest'ultimo tutti semi prodotti da me, per cui se ho sbagliato qualcosa con i semi di Lemon e Vietato, davvero, non so proprio cosa..

 

Ottimo il Messicano Emanuela, 4 su 5 da semi 2012.

 

Il totale comunque recita 69 su 111, percentuale del 62,16%. Decisamente più bassa di quella dello scorso anno (76,09%, 140 su 184), a parità di setup.

Però, anche aggiungendo le 16 donate da Daniele, ho quasi dimezzato il numero delle piantine, il che mi sembra già un ottimo risultato!!

 

Ancora da seminare una ventina di Black Pearl, che mia madre vorrebbe regalare alle amiche, ma che metterò direttamente in alveolare e alla luce naturale.

 

Sulle tempistiche, invece, siamo allineati allo scorso anno.

La maggioranza dei semi germina in 5-10 giorni dalla posa, con qualche outsider e comunque poco o nulla dopo la seconda settimana, come da manuale per le specie coltivate.

A distanza di 25-30 giorni dalla posa praticamente tutte hanno sviluppato due coppie di foglie vere. L'anno scorso solo qualche annuum è stato più veloce (seconda coppia dopo 15-19 giorni).

Anche la crescita sembra in linea. Ho probabilmente sopperito alle temperature meno ottimali seminando direttamente nei 200cc, saltando i bicchierini da caffè. Mi aspetto un'accelerata con il primo rinvaso, 1 litro per tutti e (spero) luce naturale.

 

Aspettando lo spegnimento del box per fare stime più precise, con le spese dovrei essere finora attorno ai 40€.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ed ecco invece, tanto per rosicare un pochino, come stavo messo l'anno scorso al 22 marzo.. :D

 

attachicon.gifinsieme_2015_22_3(2).jpg

attachicon.gifinsieme_2015_22_3.jpg

 

Li' avevo un evidente problema di spazio, e le temperature esterne non ancora clementi mi hanno costretto a rimandare troppo i rinvasi.. Ma la differenza con quest'anno è terrificante! Decisamente ho sbagliato i tempi in entrambe le occasioni.. In media stat virtus!!

L'ho sempre detto che l'università distoglie l'attenzione dalle cose importanti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×