Jump to content
divicos

Due minuti e arrivo! - divicos 2016

Recommended Posts

divicos

A quanto pare non c'è un momento giusto per iniziare una coltivazione. Esiste solo "in anticipo" e "in ritardo".

Ecco. Io sono in ritardo!

 

Potrei dare la colpa all'esame che ho (finalmente) sostenuto a metà febbraio. Mai sottovalutare l'impatto che sostenere un esame ha su un fuoricorso di professione!

Potrei incolpare l'intero inverno passato con divano/camino/tv a casa della mia compagna, meraviglie della vita di coppia nella stagione fredda.

Oppure i miei coinquilini, uno trasferitosi, l'altro fidanzatosi (e anche lui come me risucchiato nel di lei appartamento) che hanno reso meno piacevole passare del tempo in una casa praticamente vuota, dove però avrei potuto iniziare prima ad occuparmi della stagione.

 

La realtà è un'altra. Sono pigro, Inguaribilmente, E il ritardo è mio amico da quando ho memoria. A dirla tutta l'irripetibile eccezione è stato lo scorso anno, in cui preso dalla foga della prima volta (!) ho seminato prestissimo, salvo poi perdere quasi tutto il tempo guadagnato tra rinvasi, loro sì, in ritardo, e problemini sparsi.

 

Però il contagio è ormai avvenuto,. Non potevo saltare un anno, anche se le enormi scorte di polvere e peperoncini secchi e congelati suggerivano il contrario.

Per cui eccomi, un'altra volta, a condividere con voi la mia seconda coltivazione. Avrò tempo e modo di recuperare il tempo perso, cosa che per uno che vive in ritardo è semplice e normale routine.

 

Non avevo un obiettivo particolare quest'anno. Poi ho notato una cosa. Tra le molte domande che mi vengono rivolte sui peperoncini da quando mi sono appassionato a questo mondo ce ne è una a cui non sono mai riuscito a dare una risposta. Quanto hai speso, per coltivarli? Quanto costa questa passione?

E che diavolo ne so!

Ma questa domanda, e la voglia di provare a rispondere, mi hanno dato lo spunto per impostare una coltivazione a minimo impatto economico.

 

Questo significa, in pratica:

 

- Limitare il numero di piante per provare a mettere a dimora tutto, o quasi, nell'orto, per tagliare i costi del substrato in vaso.

- Diretta conseguenza del primo punto, coltivare solo le varietà più consumate / produttive, e solo quelle di cui ho già semi.

- Approfittando del ritardo e dell'inverno mite, limitare al massimo l'uso del lightbox. Appena possibile, tutte al sole!

- Ovviamente, documentare per quanto possibile TUTTE le spese affrontate.

 

Et voilà, dopo accurato e ponderato lavoro di taglia e cuci, la lista minimal 2016! :yahoo:

 

post-3930-0-61300300-1457366133_thumb.png

 

Ridotta all'osso che più non potevo!

 

Dai che ce la faccio! Dai che quest'anno è tutto più leggero, e semplice!

E poi invece, come spesso accade, succede qualcosa che manda a puttane ogni buon proposito.

Nella fattispecie l'agente disturbatore è impersonificato da Daniele, che poco prima di appioppare piantine agli amici del forum durante il pranzo a Roma mi si presenta a casa con queste..

post-3930-0-20360300-1457366490.jpg

Quattordici. Che tu sia maledetto! Quattordici varietà in più. Quattordici piantine desiderose di luce, e quindi lightbox acceso. Subito. E amen.

 

Aggiungiamo le venti svernate, sperando che qualcuna sia sopravvissuta. E le circa cinquanta già nate dall'inizio della semina. E le quattro varietà di cui Daniele mi ha portato i semi, anche loro finite sull'ovatta.

 

Che stia già sbagliando qualcosa?

 

A breve qualche foto, dettagli e (sigh!) lista completa! Buon anno a tutti!

C.

 

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bhé che dire, che la capsaicina sia con te! In bocca al lupo!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione Costantino!

 

Ciao,

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona stagione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Dai, dai che non sono mai troppe :unsure: ...

 

anch'io ne ho avuta una da Daniele pur avendone già circa 150 in light room :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hallelujah... ha sconfitto la pigrizia. Buona coltivazione Costantino :thumbsup:

 

P.s. grande Daniele :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona coltivazione 2016 .... anche se in ritardo te la caverai benissimo ne sono sicuro :good::yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!!

 

E riguardo all'inizio...

una volta fecero un sondaggio su come si dovesse pronunciare "Cattivik"

chi sosteneva che andava detto con l'accento sulla "a" chi invece sulla prima "i" e chi sulla seconda.

 

La risposta vincente fu: "Come c%@@&* mi pare!!!!"

 

Cosi' sono le coltivazioni :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Alla grande! Non si smette mai di aggiungere, ma alla fine vedrai che sarai soddisfatto di tutto questo ben di Dio in più!

 

In bocca al lupo!

 

Roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Bella lista! Buona coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione per un 2016 a tutta capsicina!!!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Lista minimale perfetta secondo me!!

Ma.Daniele il disturbatore poi cosa ti ha portato? XD

 

Sulla pigrizia ti capisco, ma fortunatamente con l'università me la.son cavata bene, avendo la capacità di riuscire a studiare tutto due giorni prima degli esami.ed andare anche bene (Questa cosa ha attirato molto odio verso di me da parte di compagni di corso e parenti/amici)!

 

Che dire di più?

In.bocca a lupo e buona coltivazione!

E che il.divano (che sia di casa nostra o della ragazza) sia con.noi!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Buona coltivazione anche da parte mia ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione! Complimenti anche per la lista!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma questa domanda, e la voglia di provare a rispondere, mi hanno dato lo spunto per impostare una coltivazione a minimo impatto economico.

Ok, però togliamo dal conto la corrente del PC per aggiornare il thread 2016!

In bocca al lupo maledetto!

 

 

Quattordici varietà in più. Quattordici piantine desiderose di luce, e quindi lightbox acceso. Subito. E amen.

Se è spuntato dal terreno il n°27 dell'alveolare dovrebbero essere 13 cultivar, con un doppione di Aji Angelo post-3543-0-97599700-1457386755.gif :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona coltivazione!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Bhé che dire, che la capsaicina sia con te! In bocca al lupo!

 

Paolo

Grazie Paolo!

 

Buona coltivazione Costantino!

 

Ciao,

 

Federico

Grazie Federico!

 

Buona stagione!

Grazie Leo!

 

Dai, dai che non sono mai troppe :unsure: ...

 

anch'io ne ho avuta una da Daniele pur avendone già circa 150 in light room :crazy:

Eh, ho saputo che ha fregato persino te.. :p Con quella faccia da bravo ragazzo, come fai a dirgli di no?? :praising:

 

Hallelujah... ha sconfitto la pigrizia. Buona coltivazione Costantino :thumbsup:

 

P.s. grande Daniele :D

Tardi, ma arrivo! :D Grazie Danio!

 

Buona coltivazione 2016 .... anche se in ritardo te la caverai benissimo ne sono sicuro :good::yes:

Grazie Maurizio! I semi (purtroppo non isolati) estratti dai tuoi meravigliosi Fatalii sono finiti in lista anche quest'anno.. Vediamo che ne esce fuori!

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo|

 

Buona coltivazione!

Grazie (non so il tuo nome) :D

 

Buona coltivazione !

Grazie Carlo!

 

Buona coltivazione!!

 

E riguardo all'inizio...

una volta fecero un sondaggio su come si dovesse pronunciare "Cattivik"

chi sosteneva che andava detto con l'accento sulla "a" chi invece sulla prima "i" e chi sulla seconda.

 

La risposta vincente fu: "Come c%@@&* mi pare!!!!"

 

Cosi' sono le coltivazioni :)

Per me è sempre stato Càttivik.. :P

 

Alla grande! Non si smette mai di aggiungere, ma alla fine vedrai che sarai soddisfatto di tutto questo ben di Dio in più!

 

In bocca al lupo!

 

Roberto

Ma si, alla fine qualche pianta in più fa sempre piacere, anche se sballa tutti i piani iniziali..

 

Bella lista! Buona coltivazione :)

Grazie!

 

Buona coltivazione per un 2016 a tutta capsicina!!!! :)

Grazie Luca!

 

Lista minimale perfetta secondo me!!

Ma.Daniele il disturbatore poi cosa ti ha portato? XD

 

Sulla pigrizia ti capisco, ma fortunatamente con l'università me la.son cavata bene, avendo la capacità di riuscire a studiare tutto due giorni prima degli esami.ed andare anche bene (Questa cosa ha attirato molto odio verso di me da parte di compagni di corso e parenti/amici)!

 

Che dire di più?

In.bocca a lupo e buona coltivazione!

E che il.divano (che sia di casa nostra o della ragazza) sia con.noi!!

Per mia fortuna anche io do' il meglio sotto pressione, quindi ho dato almeno metà degli esami preparandoli in tempi ridicoli (e prendendomi i migliori insulti dai colleghi..) :D

 

Buona coltivazione anche da parte mia ;)

Grazie!

 

Buona coltivazione! Complimenti anche per la lista!

Grazie!

 

Ok, però togliamo dal conto la corrente del PC per aggiornare il thread 2016!

In bocca al lupo maledetto!

 

 

Se è spuntato dal terreno il n°27 dell'alveolare dovrebbero essere 13 cultivar, con un doppione di Aji Angelo attachicon.gifangel.gif :innocent:

Azz è vero! Non mi ero accorto del doppione!! Si, nate tutte dall'alveolare, una con i cotiledoni incastrati nel seme (un totale di 12, quest'anno, una montagna, moltissimi white bullet). Le ho travasate oggi nei bicchieri.

E comunque non ti salvi col doppione! Anzi!! Mi hai comunque raddoppiato la lista, delinquente!

:aggressive:

 

 

Buona coltivazione!!!

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ecco vedi, noi pigri in realtà abbiamo una marcia in più [emoji13] [emoji13]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

Buona coltivazione!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione Costantino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ancora grazie a tutti per gli auguri!

Come avrete capito "grazie" a Daniele la lista si è un pelo allungata..
Di seguito quella (spero) completa

Rullo di tamburi...

post-3930-0-49801300-1457436089_thumb.png

:fool:
Di seguito testuale..

Aleppo
Black Pearl
Goat's Weed
Jalapeno Chichimeca
Jalapeno Coyame
Jalapeno Dulce
Jalapeno Felicity
Jalapeno Goliath
Jalapeno Orange
Joe's Long Cayenne
Messicano Emanuela
Vietato
Yalova Charleston
Aji Amarillo
Aji Angelo
Aji Lemon Drop
7 pod
Bhut Jolokia Strain II
Bhutlah Red
Bih Jolokia #1
Bombay Morich
Caribbean Red
Fatalii
Habanero Chocolate
Habanero White Bullet
Habolokia
Jamaican Scotch Bonnet
Morouga Blend
Naga Morich
Nagalah
Pimenta da Neyde
Raja Mirch
Jay's Peach Ghost Scorpion
Tabasco
Rocoto Aji Largo


'Sto disgraziato!!

Se si salvano le svernate che non ho riseminato (e potandole ieri mi sembra che alcune abbiano buone possibilità di ripartire), dovrò aggiungere anche O'Odham Chiltepin, Mata Frade, Rocoto cap 217, Rocoto De Seda, Trinidad Douglah. E ovviamente il Flexuosum. Fanno 41 varietà. Ero partito da 17. Mannaggia a me!!

 

Comunque, il "recupero" del ritardo passa da una gestione un pelo differente dei rinvasi.

L'anno scorso la sequenza fu 80cc -> 200cc -> 400cc -> 3l prima della dimora finale.

Quest'anno sarà direttamente 200cc -> 1l -> 3l.

 

La semina è stata fatta nel fidato terriccio Vigorplant ser-ca v7 ortopack, a cui ho aggiunto un 10% di agriperlite e un 10% di humus di lombrico, prodotto da una piccola azienda locale. (La Terra di Gaia). A partire dal prossimo rinvaso (1l) aggiungerò una blanda concimazione.

post-3930-0-55699600-1457436553.jpg

 

Fotina (vecchia) del germbox, rimasto lo stesso dello scorso anno. Portaminuterie a 24 scomparti con dischetti struccanti rettangolari, su coperta termica elettrica.

post-3930-0-44842800-1457436551.jpg

 

Al momento oltre ai pepper ci ho buttato dentro anche semi di Carrube, Giuggiole e Corniole, che però sono parecchio più grandi e coriacei, vediamo se qualcosa nasce..

 

 

Analisi dei costi ad oggi:

 

Terriccio ortopack 9,00 €

Humus 4,50 €

Pile per termometro a sonda 1,20 €

Bicchieri 200cc 0,80€

Set 4 serrette LIDL 4,90 €

Lightbox, 10 giorni con 2 lampade (116w) 14h al giorno (stima) 5,68 €

 

Totale stagionale: 26,08 €

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×