Jump to content
Sign in to follow this  
morya

ASPARAGI SELVATICI

Recommended Posts

morya

Ciao a tutti. C'è qualcuno esperto di asparago selvatico Acutifolius?

Quando abitavo in Liguria lo vedevo dappertutto. Sulle scarpate, sulle mulattiere. Sto aspettando alcune piantine. Altre le ho già.

Ci sono diverse teorie su come preparare il terreno, premesso che tali piante non amano il ristagno di acqua.

Alcuni vivaisti dicono che sia utile fare sotto il panetto di terra della pianta 20 cm di terra di campo e sotto questi 20 almeno 5 di ghiaia o pomice. Altri affermano che sotto il panetto di terra vanno messe ghiaia o pomice miscelate a terra di campo, senza dire in quali proporzioni. Per altri non è necessario fare nessun tipo di terreno particolare, basta che non ci siano ristagni di acqua.

Qualcuno puo' dare indicazioni? Io noto che in Liguria spesso nasce su terreno sassoso.

Per la distanza tra le piante, la maggior parte dei vivaisti parlano di almeno 35-40 cm tra una pianta e l'altra. C'è da dire che un conto è calcolare la distanza dal bordo esterno di un buco al bordo esterno dell'altro buco e altra cosa è farlo partendo dal centro del buco ( ove c'è il gambo della piata ) fino ad arrivare al centro dell'altro buco dove c'è l'altra pianta.

Grazie per i contributi.

Mauro

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

premesso che sono "ignorante" ti dico che servono 2 anni prima di raccogliere in cattività...

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Si si, ho già sentito questa cosa. L'anno scorso quando ho messo le prime piante in primavera notai che già buttarono fuori nuovi germogli. Tuttavia li ho lascati crescere. Il primo raccolto penso di farlo l'anno prossimo, per queste poche piante che ho. Per quelle che metto fra poco se ne riparlerà penso per il 2018, se ci saro' ancora.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Qualcuno conosce inoltre recapiti di vivaisti ove compare piantine di asparago selvatico? Che non sia quello umbro perché' le piantine vanno prenotate per tempo. Io ho acquistato da alcuni vivaisti on line ma non sono soddisfatto della qualità' e dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×