Jump to content
Rapace

Classificazione dei Rocoto che si trovano ai Mercati (di Milano, Roma, Firenze..... e forse da altre parti)

Recommended Posts

Stefania

Mi sembra che Mela si traduca con Manzana

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi sembra che Mela si traduca con Manzana

 

In questo caso però (credo, perché vado a senso) credo che "Manzano" sia come un aggettivo che sta per "a forma di mela".

Inoltre, ho sempre letto "Rocoto Manzano" nella "letteratura".

Magari se puoi fai una verifica con Chiara su cosa è meglio.......

 

Comunque cercando su internet si trova sia "Rocoto Manzano" (piu' comune) che "Rocoto Manzana"........ lascerei comunque a Chiara l' ultima parola (oramai fatto 30, facciamo 31 :) ).

 

Decidiamo però i nomi "Ufficiali".... perché poi i coltivatori devono documentare fase per fase e mandare le schede per il Database Pepperfriends (su tutte le varietà spero !) :D

 

 

A me piace! Giusto pure inserire il colore Rojo anche se quello presente nei mercati nostrani è soltanto rosso (mi sembra), è comunque un info da aggiungere, sempre secondo me eh...quello boliviano potrebbe essere "Vallegrande Locoto Pera Rojo" oppure seguendo il tuo suggerimento di qualche post fa (anello nel dido) "Vallegrande Locoto Anillo Rojo" o Anillo en el Dedo, poi me la discuto io col Presidente&figlia... :)

 

P.S.: Claudio, "Anillo" termine ricorrente durante il viaggio, forse ci stuzzica di più affettivamente?

 

Il nome di questo spetta a voi.... però continuo ad essere curioso di capire come è il "Peron" ! (perché non lo vedo proprio a forma di pera quello).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Secondo questo link

http://dle.rae.es/?id=OJBBuUG

 

manzano è l'albero.

 

Se clicchi su Platano Manzano indica un tipo di banana che ha un sapore di mela

 

 

Quindi siamo da punto a capo :crazy:

magari in Sud America si dice così ... domani contatterà qualche amico cileno e chiederà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Un amico sud americano di Chiara dice che non esiste un unico aggettivo per tradurre "a forma di mela".

 

Si dice come in italiano

Rocoto a forma di mela

 

in spagnolo si traduce

Rocoto en forma de manzanas

 

Un po' lungo ...

 

Ci inventiamo noi l'aggettivo "manzanoso" :lol2:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vabbeh...... Rocoto Manzano (o Manzana) è piuttosto "standard"...... Decidiamo una delle due e festa finita :).

Se ho capito bene sarebbe come dire "Rocoto Melo" o "Rocoto Mela" (a seconda che si voglia privilegiare il nome della pianta o il nome del frutto (?)).

 

In Italiano penso avrebbe piu' senso "Rocoto Mela"...... quindi seguendo questa logica sarebbe "Rocoto Manzana" (se ho capito bene)......

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Discussione piuttosto interessante, ma mi sta già fumando il cervello :rofl: .

Io ho trovato difformità evidenti sui frutti di un Rocoto La Paz coltivato a Borgotaro, dal quale ho staccato diversi peperoni.

Molte difformità, ma anche punti in comune....ma mi sembra un po' imbastardito.

 

post-1055-0-87598200-1457382365.jpg

post-1055-0-00539000-1457382408.jpg

post-1055-0-01194100-1457382431.jpg

post-1055-0-96929900-1457382446.jpg

 

Potrebbe anche essere una sua caratteristica?

In comune quei frutti avevano il sapore, la struttura del pericarpo, la consistenza e la piccantezza mozzafiato!

Ho tenuto i semi e stanno germinando, staremo a vedere cosa salta fuori.

 

Per ora sono molto confuso :logik:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ritorno su questo topic con colpevole ritardo :(

 

Scuriosando un po' nella letteratura sull'argomento, mi sembra che si possano ricondurre le forme a 4 principali: sferica, blocky (squadrato), cilindrico, conico.

La prima corrisponde al nostro "manzana", per le altre userei i termini spagnoli opportuni (in serata chiedo a Chiara)

Per tutte ci sono due possibilita' per la base (lato picciolo), con o senza "neck", e due per l'apice (depresso/smargina oppure normale)
In entrambi i casi, si potrebbe indicare solo la presenza, quindi con neck e apice depresso.
A completamento, sempre il colore (sottintendendo Rojo se non specificato) e il mercato di provenienza (o la nazione)
Il peron di cui si e' discusso e' in effetti un frutto a forma conica con neck.
Per quanto riguarda la traduzione del "neck", scarterei senz'altro la traduzione letterale spagnola (cuello), mentre "sombrero" non mi dice molto.
Anche anillo potrebbe essere una buona idea, ma non mi convince del tutto.
Forse "con restringimento"? (con estrechamiento)
O "bernoccolo"
O ancora la traduzione di "chignon" che e' "moño" (significa anche scimmia)
Ne parlo con Chiara, vediamo cosa salta fuori.
Anc
Ci penso un attimo
Il
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ritorno su questo topic con colpevole ritardo :(

 

Scuriosando un po' nella letteratura sull'argomento, mi sembra che si possano ricondurre le forme a 4 principali: sferica, blocky (squadrato), cilindrico, conico.

La prima corrisponde al nostro "manzana", per le altre userei i termini spagnoli opportuni (in serata chiedo a Chiara)

Per tutte ci sono due possibilita' per la base (lato picciolo), con o senza "neck", e due per l'apice (depresso/smargina oppure normale)
In entrambi i casi, si potrebbe indicare solo la presenza, quindi con neck e apice depresso.
A completamento, sempre il colore (sottintendendo Rojo se non specificato) e il mercato di provenienza (o la nazione)
Il peron di cui si e' discusso e' in effetti un frutto a forma conica con neck.
Per quanto riguarda la traduzione del "neck", scarterei senz'altro la traduzione letterale spagnola (cuello), mentre "sombrero" non mi dice molto.
Anche anillo potrebbe essere una buona idea, ma non mi convince del tutto.
Forse "con restringimento"? (con estrechamiento)
O "bernoccolo"
O ancora la traduzione di "chignon" che e' "moño" (significa anche scimmia)
Ne parlo con Chiara, vediamo cosa salta fuori.
Anc
Ci penso un attimo
Il

 

 

Qualche considerazione ancora.

 

A) Assumere per l' apice la forma "rientrante verso l' interno"

 

Nei Rocoto, la "norma" è l' apice rivolto verso l' interno (depresso si dice ?).

 

Ovvero, è molto raro un "Manzana" che non abbia il rientro verso l' interno ad esempio (fra l' altro anche la "mela" da cui prende il nome ha l' apice rivolto verso l' interno).

 

Propongo quindi che se non si specifica niente si assuma che l' apice sia rivolto verso l' interno del frutto.

 

In questo modo.... "Rocoto Manzana" ad esempio basterà ad identificare il tipico "Rocoto Rosso a forma di mela".

 

Fra l' altro l' unico Rocoto che è capitato a me che avesse

 

B) Bernoccolo !

 

Bella l' idea di "Bernoccolo" per identifiare il "neck" ...... è penso la piu' adatta.

In spagnolo non si dice "Chicon" ? (comunque ce lo dirà Chiara :) ).

 

 

Ma ... a me resta il dubbio........ ma quella forma di Rocoto viene chiamata "Peron" veramente oppure no ?

 

Se la forma conica con il bernoccolo fosse veramente chiamata Peron...... utilizziamo questo termine sintetico (come facciamo per il Manzana) e festa finita.

 

C) Mercati diversi..... ma stessi Rocoto ?

 

Sono d' accordo per mettere il nome del Mercato accanto alla varietà......... però "annuso" che in diversi casi si tratterà delle stesse varietà.....

Comunque rimandiamo a quando abbiamo anche "gustato" quello che si è prodotto

(spesso Rocoto apparentemente uguali sono poi molto diversi quando si mangiano :) ).

 

D) Anche la piccantezza va descritta....

 

Assumerei che se non specifichiamo niente si intenda Rocoto Piccante....... ma a me è capitato anche di trovare un Rocoto fra quelli presi al mercato di Milano che non era piccante per niente (tutti gli altri si). In questo caso che facciamo aggiungiamo "Dulce" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Va bene per "apice depresso" come standard.

Bernoccolo=chicon

Aggiungerei alle forme anche ovoidale (o equivalmente) come alternativa a sferico.

Manterrei "manzana" per la forma sferica, ma piu' o meno compressa "ai poli".

Aggiungerei anche l'opzione "irregolare", per i casi che non rientrano nelle definizioni.

Va bene l'indicazione "dulce" quando non piccante.

 

Peron non e' un termine usato dai locali in Bolivia, e' un termine che ho sentito associato a rocoto con chicon chissa' dove e chissa' quando ... possiamo tranquillamente abbandonarlo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora per i Rocoto grossi con il "Bernoccolo" vada per Chicon !

 

Ho appena postato una descrizione piuttosto dettagliata di una mia pianta di Rocoto Chicon (Darsena Milano Market) sul mio topic (a confronto con il Rocoto Ada).

Non specificando si assume che sia di forma allungata, di grossa dimensione, piccante e con apice depresso. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
EmeraldOz

Mi aggrego alla discussione con un rocoto che ho trovato a un mercato indiano di Milano
La parte alta sembrava avere le caratteristiche globoso/neck e la parte bassa prettamente stile manzano, rifacendosi alle vostre classificazioni.

 

post-4074-0-90056400-1464524829.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

The Chile Pepper Institute

 

*Rocoto*
The unique heat in ‪#‎rocoto‬ peppers is rapid, sharp, and it lingers.

"The pods contain a unique set of capsaicinoids (the chemical that cause the heat sensation when eaten),

causing some people to believe they are hotter than habaneros, but this is not true"

-DeWitt, D., & Bosland, P.W.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Info note da tempo (dal libro The Complete Chile Pepper Book).

Colgo l'occasione per chiarire l'ambiguita' della frase

 

"The pods contain a unique set of capsaicinoids (the chemical that cause the heat sensation when eaten),

 

Significa che nei rocoto c'e' un solo capsaicinoide (capsaicina o diidrocapsaicina o altro) oppure che la specie contiene molti capsaicinoidi, ma in proporzioni particolari e diverse da quelle di altre specie?

La risposta giusta e' la seconda:

 

It is a set of many capsaicinoids particular to this species

 

Fonte: Danise Coon, CPI, in risposta a mia email del 2009 (!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
R4pt0r

Bellissimo report!, purtroppo dalle mie parti (centro Umbria) di mercati che hanno e/o vendono peperoncini che non siano i nostrani non ce ne sono...

Posso peró contribuire con i miei Rocoto Red Perú, che si possono prendere come riferimento di forma in quanto presi personalmente in Perú (dove tra l'altro ho dei parenti acquisiti da parte di mio fratello che vivono stabili li e ogni anno ho modo di avere varietá nuove).

Allego un pó di foto dei frutti e delle piante per farvi vedere un pó.

 

Partirei dal frutto...cee158eb9139a73a722044bbdaf49607.jpg

Queste invece son le 4 piante (3 varietá) in vaso/mastello da 60Lt. Le piantone hanno la ragguardevole altezza di 1 metro e 80cm, in produzione da Luglio 2016 e tutt'ora in allegagione/fruttificazione.6b14ba0fef45a8e567281db1f11c28cd.jpg

Questi son i frutti acerbi in attesa che maturino...5173e5e2051bbcbcbb2db077c7630dbd.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belli!

Belle anche le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grande Manuel, belle foto e bellissimi frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
R4pt0r

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie ad Umberto, che Sabato mattina ha fatto spesa per tutti al mercato Esquilino di Roma, ho potuto riassaggiare questi meravigliosi frutti, alcuni sono mastodontici.

Secondo l'attuale classificazione proposta, ancora da confermare ricoltivandoli per capire se si tratta di una, due o tre varietà distinte, ho indovinato ad assegnare i giusti nomi alle presunte varietà?

Ho tenuto da parte qualche seme per l'anno prossimo. :pirate:

 

 

Rocoto Manzana---> I 2 frutti in alto

Rocoto Chicon---> Il frutto a destra
Rocoto Oval---> I 2 frutti in basso

post-3543-0-12966200-1488366062.jpg

 

 

Rocoto Chicon

post-3543-0-82743000-1488366062.jpg

 

Rocoto Manzana

Quello dell'anno scorso raggiungeva 165 grammi, questo ci si avvicina.

post-3543-0-08754900-1488366060.jpg

post-3543-0-15567800-1488366061.jpg

post-3543-0-75512400-1488366063.jpg

post-3543-0-86954000-1488366064.jpg

 

Rocoto Oval

post-3543-0-06799700-1488366066.jpg

post-3543-0-99042300-1488366066.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Che frutti fantastici!

Peccato che per me il mercato Esquilino sia un "poco" fuori mano... :|

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma dai da casa tua so' 2 passi!!!

:lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Si si, gira il coltello nella piaga... :angry:

Mi piacerebbe proprio provarli quei frutti, sia nel piatto che nel vaso :)

 

Vabbè, mi tocca rassegnarmi.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Peccato che per me il mercato Esquilino sia un "poco" fuori mano... :|

 

 

Si si, gira il coltello nella piaga... :angry:

Mi piacerebbe proprio provarli quei frutti, sia nel piatto che nel vaso :)

 

Vabbè, mi tocca rassegnarmi.

 

P.

 

Non è detto, Rocoto e Aji Amarillo sono importati qui in Italia e vengono commercializzati nei mercati e nei piccoli market etnici delle città più grandi, Roma, Milano, Firenze, Genova e anche Torino, a pochi km da te.

Sono informazioni un po datate nel tempo, ma magari li trovi anche oggigiorno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Grazie Daniele, hai ragione.

Cercherò qualche negozio etnico/mercato qui a Novara o a Milano dove lavoro.

Il mercato di Porta Palazzo a Torino forse sarebbe più indicato ma è al doppio della distanza rispetto a Milano.

Cercherò a Milano in modo da poterci andare nei giorni feriali.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Daniele, hai ragione.

Cercherò qualche negozio etnico/mercato qui a Novara o a Milano dove lavoro.

Il mercato di Porta Palazzo a Torino forse sarebbe più indicato ma è al doppio della distanza rispetto a Milano.

Cercherò a Milano in modo da poterci andare nei giorni feriali.

 

P.

 

A Milano è facile.

 

Mercato della Darsena (ai Navigli).

Va in uno dei due o tre ortolani etnici che ci sono fuori ed i Rocoto li trovi di sicuro (insieme a Aji Amarillo e quelli che chiamano "Habanero").

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ravvivo questo topic con una riflessione dopo un paio di anni di osservazione sui frutti nati da semi estratti da frutti comprati in vari mercati (in particolare per quanto mi riguarda Firenze, Roma, Milano).

 

Ho cercato in questi due anni di coltivare diverse varietà con il cosiddetto "bernoccolo" (Chicon). I frutti da cui ho estratto i semi provenivano da mercati diversi ed avevano anche forme diverse (qualcuno tipo mela con bernoccolo, qualcuno piu' allungato con bernoccolo etc.).

 

Ho anche coltivato delle varietà che avevano raccolto altri nei mercati e che avevano delle caratteristiche "interessanti" nella forma del frutto.

 

La conclusione è questa:

 

Non ho ottenuto finora una UNICA pianta che abbia riprodotto le caratteristiche (il bernoccolo o la forma) del frutto "di partenza".

 

In pratica in TUTTI i casi ho avuto piante che hanno prodotto frutti con forma "tondeggiante" (in qualche caso tipo "manzana", in qualche altro caso frutti tondeggianti ma piu' irregolari) e quasi sempre anche di dimensioni medie per un rocoto.

 

posto (è un esempio che si applica anche alle altre varietà) sotto una foto dove il frutto rosso è un "Rocoto Triangulo" mentre l' altro è un "Rocoto Darsena Milano Not Chicon".

 

post-2453-0-89071100-1499765445.jpg

 

Il Rocoto Triangulo proviene da semi se non erro estratti da un frutto del mercato esquilino di Roma comprato da Lonewolf, l' altro da me al Mercato della Darsena di Milano.

 

I frutti sono come si può notare praticamente identici.

 

Anche la piccantezza è molto simile.

 

Fatta questo "preambolo" ho fatto delle riflessioni al riguardo per capire meglio questo "fenomeno" e le condivido con voi tutti per un contributo del forum al riguardo, anche perché vorrei evitare il "proliferare" di nomi che potrebbero non avere senso.

 

I motivi su cui ho riflettuto su quanto osservato sono:

 

Riguardo alla non conformità vedo le seguenti ipotesi:

 

1. I frutti "originali" non sono isolati e quindi i semi non sono puri, per cui le caratteristiche genetiche che ne derivano sono non conformi (sono ibridi)

 

2. Le caratteristiche della forma del frutto dei Rocoto (o per lo meno alcune) non dipendono dalla genetica, ma da altri fattori (forse ambientali ?).

 

Delle due ipotesi mi sono fatto l' idea che la 2 sia quella piu' probabile.

Mi interesserebbe però sapere le esperienze di altri al riguardo (sicuramente qualcuno avrà seminato semi "Chicon").

 

Ho anche fatto una riflessione sul fatto "ma vale la pena diversificare in base al mercato etnico di provenienza ?

 

In tutti i mercati simili che ho visto io questi ortolani (di solito Peruviani) mi hanno sempre detto che i frutti arrivano dal Peru'.

Inoltre ho notato che tutti hanno sostanzialmente 3 varietà:

- Dei Rocoto (di solito molto grandi, quasi sempre rossi, in qualche raro caso gialli).

- Degli Aji Amarillo

- Degli "Habanero" con una forma un pò strana (di provenienza mi dicono Africana).

 

Quanto sopra mi fa pensare.... ma non è che il fornitore (o i fornitori) di questi frutti è alla fine sempre lo stesso per tutti i mercati Italiani ?

 

Spero che molti interverranno al riguardo riportando pareri ed esperienze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×