Jump to content
Rapace

Classificazione dei Rocoto che si trovano ai Mercati (di Milano, Roma, Firenze..... e forse da altre parti)

Recommended Posts

Rapace

Ho maturato da diverso tempo la convinzione che i Rocoto siano un mondo ancora (per lo meno dalle nostre parti) che necessiterebbe di una classificazione delle diverse varietà piu' "precisa".

 

Se si parla dei C.chinense (ad esempio) abbiamo delle "differenze" (piu' o meno accentuate) che ci fanno distinguere l' Habanero Orange, dall' Habanero Francisca, dal Jaguar o dall' Habanero Gambia Orange.

E non parliamo ad esempio delle varie tipologie di Habanero Rossi.

 

Per i Rocoto non è cosi'.

Certo ci sono delle varietà "classificate" perché provengono da fonti di semi originarie ben precise e poi sono replicati in purezza (anche qui però... ogni tanto si hanno "sorprese" e magari si ottengono frutti arancioni da semi di varietà teoricamente rosse..... ma lasciamo perdere questo discorso che è diverso da quello che vorrei affrontare qui) ma quando si reperiscono i frutti e poi si estraggono i semi.... si tende a dare alla varietà il nome della sua provenienza e magari in aggiunta qualcosa che riguarda la forma, la dimensione ed ovviamente il colore.

 

Abbiamo vari esempi che ben conosciamo (Rocoto Cile, Rocoto Peru', Rocoto Otavalo, Rocoto P.Onore 98 gr., Rocoto Manzano Yellow Giant P.Onore).

 

Ciò va bene, però vorrei provare a fare un passo avanti, in particolare per i frutti che si trovano nei mercati di diverse città italiane (sicuramente al Mercato della Darsena di Milano, il Mercato di S.Lorenzo di Firenze ed il Mercato Esquilino di Roma).

 

Ho visitato il mercato di Milano e quello di Firenze molte volte e - recentemente - anche quello di Roma e sono arrivato alla conclusione che si possa provare a fare uno "sforzo" di classificazione:

 

Intanto:

 

- Tutti i frutti (indipendentemente da altri fattori) sono di dimensioni molto grandi (dai 100 fino ai 200 grammi l' uno)

 

- Ho visto in tutti i mercati solo frutti di colore rosso

 

- La piccantezza è piuttosto alta per essere un rocoto (in UN solo caso ho trovato un frutto non piccante, che aveva la stessa forma ed aspetto di altri - al mercato di Milano)

 

- Le forme del frutto si possono sintetizzare in 4 tipi (spero il disegno renda l' idea a sufficienza)

post-2453-0-29852100-1456680049.jpg

 

- I fiori sono di colore simile ma con delle diversità, che però sembrano legate alla forma.

Il tipo A di cui sopra ha ad esempio fiori piu' chiari del tipo C.

 

Io darò a questi Rocoto un nome che tiene conto di colore e forma, oltre che un riferimento al mercato di provenienza (in un secondo momento, dato che credo che queste varietà siano le stesse nei vari mercati.... ma su questo voglio ancora fare ulteriori verifiche, si potrebbe semplicemente dire "Mercato").

Se il frutto non è piccante, aggiungerò "sweet" al nome.

Quindi, ritornando alle 4 tipologie che ho descritto io utilizzerò questi nomi (che suggerisco anche a voi, ma se trovate nomi migliori sarei molto contento di utilizzarle anche io :) ).

 

Tipo A:

 

La forma è allungata, con una restrizione del frutto vicino al picciolo, che a ma ricorda un "cappello".

La punta del frutto è stondata

 

Propongo come nome:

 

Rocoto red with cap "mercato"

 

-------------------------------------------

 

Tipo B:

 

La forma è come quella del Tipo A, ma il frutto finisce a punta

 

Propongo come nome:

 

Rocoto red pointed with cap "mercato"

 

-------------------------------------------

 

Tipo C:

 

La forma è "a mela"... quindi Manzano

 

Propongo come nome:

 

Rocoto Manzano Rojo "mercato"

 

-------------------------------------------

 

Tipo D:

 

La forma è "ovale", leggermente schiacciata (forse una forma ibrida di altre forme presenti)

 

Propongo come nome:

 

Rocoto red egg-shaped "mercato"

 

--------------------------------------------

 

Che ve ne sembra ?

 

Se avete altri suggerimenti o idee sui nomi ben vengano, magari riusciamo a trovare dei nomi migliori.

E con quest' anno di coltivazioni (dato che sempre piu' pepperfriends coltivano questi Rocoto "da mercato") magari la documentazione ci aiuterà a capire se effettivamente le varietà trovate nei vari mercati sono le stesse indipendentemente dalla città di provenienza o no.

 

Grazie a tutti per l' attenzione (e per la partecipazione)

 

Un saluto a tutti.

 

Carlo

 

(se gli amministratori ritengono opportuno spostare questo topic in altra sezione facciano pure ovviamente).

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

:clapping: :clapping:

 

Dico la mia domanda:

 

 

- Tutti i frutti (indipendentemente da altri fattori) sono di dimensioni molto grandi (dai 100 fino ai 200 grammi l' uno)

 

- Ho visto in tutti i mercati solo frutti di colore rosso

 

- La piccantezza è piuttosto alta per essere un rocoto (in UN solo caso ho trovato un frutto non piccante, che aveva la stessa forma ed aspetto di altri - al mercato di Milano)

 

- Le forme del frutto si possono sintetizzare in 4 tipi (spero il disegno renda l' idea a sufficienza)

attachicon.gif10 Figura Rocoto che si trovano ai Mercati.jpg

 

- I fiori sono di colore simile ma con delle diversità, che però sembrano legate alla forma.

Il tipo A di cui sopra ha ad esempio fiori piu' chiari del tipo C.

 

 

Sono d'accordo sui fattori che i Rocoto dei mercati hanno in comune.

Tuttavia in ogni banco si trovano frutti di forma diversa, ad esempio dei Rocoto che ho comprato ieri al Mercato Esquilino mi sono trovato dei tre frutti tre dei quattro diversi tipi che hai descritto: di tipo A ma anche C e D...

...e in quel caso se estraggo dei semi per riprodurli da uno dei tre (prendo ad esempio di tipo A) come posso essere sicuro che il cap non sia una particolarità del singolo frutto?

 

:)

 

Ciao,

Alex

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

:clapping: :clapping:

 

Dico la mia domanda:

 

Sono d'accordo sui fattori che i Rocoto dei mercati hanno in comune.

Tuttavia in ogni banco si trovano frutti di forma diversa, ad esempio dei Rocoto che ho comprato ieri al Mercato Esquilino mi sono trovato dei tre frutti tre dei quattro diversi tipi che hai descritto: di tipo A ma anche C e D...

...e in quel caso se estraggo dei semi per riprodurli da uno dei tre (prendo ad esempio di tipo A) come posso essere sicuro che il cap non sia una particolarità del singolo frutto?

 

 

Secondo me sono varietà diverse.

Se estrai i semi dal Tipo "A" e coltivi quello, lo chiamerai:

 

"Rocoto Red with cap "Esquilino" "

 

Se estrai i semi dal tipo "C" e coltivi quello lo chiamerai:

 

"Rocoto Manzano Rojo "Esquilino" "

 

... e cosi' via....

 

Secondo me infatti, anche se venduti allo stesso banco sono varietà diverse (altrimenti vorrebbe dire che dalla stessa pianta abbiamo forme dei frutti "casuali"..... e questo lo vedremo solo coltivando :) ).

 

Se invece mi stai dicendo che hai mischiato tutti insieme i semi estratti dalle diverse forme di Rocoto..... allora le classificherai correttamente solo quando potrai vedere che tipo di frutti fanno...

Un domani poi .. invece che mettere "Esquilino", "S.Lorenzo" o "Darsena"..... potremmo (una volta verificato che sono le stesse varietà come io sospetto fortemente) chiamarli semplicemente "Mercato" e cosi' evitiamo di usare nomi diversi per la stessa varietà....

 

Dato che sono tutti frutti Rossi si potrebbe anche evitare il "Red" (o Rojo), assumendolo per default (poi se domani troviamo un frutto giallo, allora aggiungeremo "yellow")

 

Mi sono spiegato su cosa intendo ?

 

Carlo

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

 

Tra i frutti che ho acquistato ieri c'e' ne uno a forma di mela con un evidentissimo "cap" (questa formazione in corrispondenza del picciolo tra l'altro era stata notata e descritta g'a da Eshbaugh negli anni 60)

L'ho scelto proprio per quello.

Sarebbe un tipo "E"? Rocoto manzano rojo with cap ...

 

a0ddcfac42f71a7d143286c4cb543e40.jpg

 

Ci sono anche altre forme, vedi per esempio il rocoto "peron" che ho trovato in Bolivia, ma non vengono dai mercati italiani e quindi possiamo evitare di parlarne in questa discussione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sono d' accordo... quello è il tipo "E" e mi pare che il nome suggerito da Claudio (Lonewolf) sia adattissimo

 

Tipo E: Rocoto Manzano Rojo with Cap

 

per il "Peron" direi che si tratta (se non erro di Rocoto a forma di Pera).... se per caso viene fuori qualcosa con quella forma possiamo chiamarlo "Peron" invece di "Manzano" ed il resto rimane come ci siamo detti (magari metti una foto se puoi....).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In realta' il " boliviano" ricade nel tipo "A"

 

rocoto2.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

....... Ma quella forma (del Boliviano, che è quella del tipo "A" che ho descritto io e chiamato "with cap")... .ha già il nome "standard" di "Peron" ?

 

Oppure la forma del "Peron" dovrebbe essere un' altra ?

Lo chiedo perché se già c'è un "nome standard" per quella forma allora si potrebbe usare quel nome......invece del "with cap" (inutile inventarsi un nome se già ne esiste uno standard).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Ottima idea!! Cmq non potrebbero essere semplicemente stessa specie ma con fenotipi differenti? Con una produzione di massa (quindi si parla di molte piante) credo sia relativamente semplice che escano fuori fenotipi differenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho dato un ' occhiata su internet..... mi pare che le forme del Rocoto "Peron" siano non molto chiare (ci sono foto con forme un pò diverse)..... però nessuna di quelle che ho trovato ha quella caratteristica.... quindi ... direi di rimanere sul "with cap" (salvo che qualcuno mi smentisca).

 

Intanto.... il passo successivo sarebbe quello di verificare se i fiori sono veramente uguali per le stesse forme di frutto......

 

Io ho "osservato" in questi anni 2 due tipi "standard" di fiori per i Rocoto

 

La prima è questa: (Del Rocoto Manzano Rojo "Milano" fra gli altri)

 

 

post-2453-0-00231800-1456694649.jpg

 

Direi che questa forma (chiamamola "Alfa") è la piu' comune

 

Fra l' altro sono i fiori che ha anche il Rocoto "Gaia", il Rocoto de Seda, il Rocoto Giant, Il Canario, Il Rocoto Yellow

 

post-2453-0-91698400-1456694633.jpg

post-2453-0-39088300-1456694642.jpg

post-2453-0-27898600-1456694644.jpg

post-2453-0-77086700-1456694645.jpg

post-2453-0-59711100-1456694647.jpg

 

Poi l' altra forma (chiamiamola Beta) "tipica" è questa: Differisce per il colore piu' chiaro (talvolta molto piu' chiaro).
Il bianco è nettamente piu' presente che nell' altra forma

 

E' il caso del Rocoto Rojo With Cap (Milano)

 

post-2453-0-41904500-1456694636.jpg

 

ed è comune ad altre varietà tipo il Rocoto Big Apple

 

post-2453-0-42986500-1456694638.jpg

 

 

Poi ci sono altri tipi di fiori ma piu' "particolari e rari" (vale per esempio il Rocoto Sant' Isidro oppure anche per il Sukanya... o anche alcuni Rocoto Marlene... non tutti, molti hanno fiori "standard" di tipo Alfa).
Penso però che sarà molto difficile che i frutti dei nostri mercati si possano discostare dai due esempi di cui sopra (Alfa e Beta)

 

Se poi ci sono altre differenze che conoscete / notate fra i vari tipi di fiore... parliamone se vale la pena tenerne conto nella classificazione delle varietà.

 

Per adesso mi limiterei comunque alla forma (poi vedremo se esistono differenze a livello di fiori per la stessa forma... io credo di no... ma non abbiamo ancora secondo me dati a sufficienza per poter suffragare questa mia ipotesi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Questi sono i rocoto che ho acquistato io ieri al mercato Esquilino a Roma:

post-3760-0-45691200-1456699060.jpg

Secondo la classificazione di Rapace sono di tipo A, C e D? (da sx a dx)

Faccio giusto per capire...

Grazie!

 

SerGio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questi sono i rocoto che ho acquistato io ieri al mercato Esquilino a Roma:

attachicon.gifr 28-02 rocoto mercato esquilino Roma.jpg

Secondo la classificazione di Rapace sono di tipo A, C e D? (da sx a dx)

Faccio giusto per capire...

Grazie!

 

SerGio

 

Direi di si, ho solo il dubbio sul terzo......assomiglia di piu' ad una mela o a un uovo bello grosso ? Se assomiglia ad una mela piu' che ad un uovo direi che è tipo C anche quello (e non D),

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Geez

Interesting theme for me! In spite of the fact that I can tell nothing about Rocoto from the markets.
However, the confusion with names of varieties is also in other places. Original names have only varieties from shops of seeds. If seeds are received from common people (for example in exchange with friends from Latin America)... they can call different varieties equally and identical varieties differently.
The first seeds of my pubescens were from Bolivia. Rocoto Yellow (tipo C or D) and Rocoto Red (tipo A), image. Whether this name is true? I don't know...
And as for flowers... The fact from my practice.
Rocoto Red, in April, indoor, on the window.
Bright yellow circles in the center of petals.

13662702494_fb460aa218.jpg 13662732494_be4111cfcc.jpg

 

Same plant - Rocoto Red, in July, outdoor.
The flowers are clean, without yellow circles.shok.gif

14419042623_7ea73cccf8.jpg 14665311190_91633d48ff.jpg

I couldn't assume that conditions can have such significant effect...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

"Peron" e' nome che mi sono inventato "al volo", memore di chissa' quale varieta' vista chissa' dove ... niente di ufficiale.

 

Piuttosto, questo come lo classificheremmo? :)

Comunque, non e' da mercati italiani ...

 

rocotocontorto.jpg

 

To Geez.

The yellow circles are organs of the flower which produce nectar ("fossette nettarifere" in Italian, I don't know how to say in English and Google translator can't help me; perhaps "nectar dimples")

They often carry a drop of nectar.

They could be present or absent in different flowering moments, depending on many environmental conditions.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Possono aiutare nella classificazione?

 

 

AjiPeru.jpg

 

AjiPeru2.jpg

 

AjiPeru3.jpg

 

AjiPeru4.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interesting theme for me! In spite of the fact that I can tell nothing about Rocoto from the markets.

However, the confusion with names of varieties is also in other places. Original names have only varieties from shops of seeds. If seeds are received from common people (for example in exchange with friends from Latin America)... they can call different varieties equally and identical varieties differently.

 

.........................................

 

I couldn't assume that conditions can have such significant effect...

 

I fully agree with you about confusion on names.... we are here just to try to make a "common ground"... starting from the varieties which can be found in Italian Markets.... but I think we can easily extend in general :).

 

About the flowers you posted...... according to my experience and information ALL your photos are showing flowers of the same type (about the yellow spots Claudio Lonewolf already explained what they are)

That is the most common type in Rocoto and I called it "Alpha".

 

The shape of flowers showed in your last photo is different because they ave 7 petals (instead of 5).

It's quite common to have different number of petals on Rocoto's flowers...... my record is ...10 petals (herein below the photo)

 

post-2453-0-16596700-1456771678.jpg

 

"Peron" e' nome che mi sono inventato "al volo", memore di chissa' quale varieta' vista chissa' dove ... niente di ufficiale.

 

Piuttosto, questo come lo classificheremmo? :)

Comunque, non e' da mercati italiani ...

 

 

Riguardo a "Peron".... esiste, ma mi pare di capire che riferisce a forma di pera..... non è quello boliviano che hai in mano nella foto postata prima....

Ma la risposta sul nome da dare a quella varietà mi pare sia già nel post di Stefania.

 

Cambia il nome da "Rocoto Peron" a "Rocoto Serrano"

 

Per l' altro (non dei mercati Italiani), dato che sembra un dito tagliato con un anello alla base lo chiamerei Rocoto Finger Ring

 

Possono aiutare nella classificazione?

 

Direi di si, per lo meno in parte:

 

La prima foto rappresenta un "Tipo D", però non ci aiuta perché parla semplicemente di "Rocoto"

L' ultima foto pure fa riferimento a "Rocoto"... quindi anche qui non ci aiuta

 

Il Rocoto De Monte sembra invece corrispondere al "Tipo A" (dice anche che è di grande dimensione)

 

Il Rocoto Serrano invece come ho già segnalato prima mi pare il Rocoto Boliviano della foto di Claudio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

 

Direi di si, ho solo il dubbio sul terzo......assomiglia di piu' ad una mela o a un uovo bello grosso ? Se assomiglia ad una mela piu' che ad un uovo direi che è tipo C anche quello (e non D),

 

Il terzo assomiglia più ad una mela che ad un uovo ma è molto diverso dall'altro... lo classifico come tipo C quindi anche se molto diverso dall'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 

Secondo me infatti, anche se venduti allo stesso banco sono varietà diverse (altrimenti vorrebbe dire che dalla stessa pianta abbiamo forme dei frutti "casuali"..... e questo lo vedremo solo coltivando :) ).

 

E qui però non viene meno il discorso della monocoltura intensiva? Possiamo veramente considerare come puri i semi estratti?

è possibile che 3 o 4 varietà apparentemente diverse siano prodotte in ambienti differenti (a distanza di sicurezza) e poi commercializzati assieme?

 

Dato che sono tutti frutti Rossi si potrebbe anche evitare il "Red" (o Rojo), assumendolo per default (poi se domani troviamo un frutto giallo, allora aggiungeremo "yellow")

Mi sembra ragionevole eliminare il "Red"

 

Ovviamente sono domande rivolte a tutti.

è interessante la classificazione postata da Stefania e ritrovo nelle forme dei miei frutti quantomeno il:

  • Rocoto De Monte

Se corrisponde alla descrizione:

  • di grandi dimensioni
  • carnoso
  • succoso
  • rosso

post-3543-0-72757400-1456666379.jpgpost-3543-0-86142600-1456666346.jpgpost-3543-0-31339400-1456666408.jpg

 

 

  • Rocoto Manzano Rojo

Sono i 3 che ho mangiato ripieni e i due a sinistra nella foto con i 4 frutti, mediamente pesano sui 100 grammi e sono di forma globosa, simile ad una una mela

post-3543-0-21493100-1456666314.jpg

 

 

  • Rocoto Serrano?

Quello in basso a destra nella foto di sopra, domani scatto un dettaglio del frutto.

Più piccolo, appiattito e con lobi meno evidenti rispetto al De Monte ma tuttosommato assimilabile alle sue forme, la dimensione no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho passato la serata a cercare e leggere articoli sui C.pubescens (nel piu' vecchio, 1948, Heiser e Smith si chiedono se e' una specie diversa da C.frutescens :rolleyes:)

Niente di particolarmente rilevante, ma sembra che il termine piu' corretto per il "cap" sia "neck" (collo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Il rocoto nella mano del Presidente (post 13) è quello che sto coltivando in questa stagione, indubbiamente il più strano di quelli boliviani. Io l'ho denominato "Vallegrande Locoto Peron", un regalo al mercato cittadino. La pronuncia in quella regione è con la "L" anzichè "R", Claudio ha approfondito sul perchè. Pensandoci bene il termine "Peron" non è nemmeno spagnolo, sarebbe "pera" (eventualmente chiedere conferma a Chiara :) ), "Vallegrande Locoto Pera"? Al riguardo suggerirei di chiamare i rocoto di cui si sta discorrendo con termini spagnoli anzichè inglesi considerato il più conosciuto, il "manzano rojo" e tenendo a mente la provenienza e la tipicità di questi frutti, Bolivia e Peru soprattutto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Il terzo assomiglia più ad una mela che ad un uovo ma è molto diverso dall'altro... lo classifico come tipo C quindi anche se molto diverso dall'altro?

 

Si, direi che è un "manzano"..... tipo "C" (un pò allungato, ma sempre tipo "mela"

D' altronde..... ci sono delle varietà con "caratteristiche" intermedie di forma

 

Ovviamente sono domande rivolte a tutti.

è interessante la classificazione postata da Stefania e ritrovo nelle forme dei miei frutti quantomeno il:

  • Rocoto De Monte

Se corrisponde alla descrizione:

  • di grandi dimensioni
  • carnoso
  • succoso
  • rosso

post-3543-0-31339400-1456666408.jpg

 

 

  • Rocoto Manzano Rojo

Sono i 3 che ho mangiato ripieni e i due a sinistra nella foto con i 4 frutti, mediamente pesano sui 100 grammi e sono di forma globosa, simile ad una una mela

post-3543-0-21493100-1456666314.jpg

 

 

  • Rocoto Serrano?

Quello in basso a destra nella foto di sopra, domani scatto un dettaglio del frutto.

Più piccolo, appiattito e con lobi meno evidenti rispetto al De Monte ma tuttosommato assimilabile alle sue forme, la dimensione no.

 

Quello che è sulla bilancia non mi pare un "Rocoto de Monte" (o .... diciamo Rocoto with neck, seguendo la precisazione di Lonewolf... insomma il "Tipo A"), perché la protuberanza non è pronunciata come dovrebbe....

 

Piuttosto direi che c'è un altro tipo.... perché il "Manzano" in realtà ha il picciolo che "rientra dentro al frutto", mentre questo tipo piu' "Globoso" ha il picciolo che non "rientra" nel frutto,

 

Provo a fare un passo indietro e cerco di concentrarmi su alcuni elementi..... (poi decideremo i nomi migliori in base a quello che è emerso).

 

Gli elementi "caratteristici" da considerare sono (secondo me)

 

- La forma del frutto nella parte alta (vicino al picciolo)

- La forma del frutto nella parte bassa

- La forma in generale del frutto (per i frutti dei mercati non avrà grossi impatti.... ma ad esempio per frutti tipo quello postato da Claudio Lonewolf...)

- Il colore del frutto (banale)

- Il tipo di fiore (di questi ne abbiamo già parlato sopra)

- La piccantezza (banale)

 

Ecco intanto secondo me come possono essere le forme della "parte alta" e "parte bassa" (alla luce anche delle foto di Oban)

 

post-2453-0-07025200-1457131372.jpg

 

Degli altri tipi abbiamo piu' o meno parlato.... ma è da aggiungere (secondo me) questo "globoso" (tipo quello del post di Oban sulla bilancia)... trovategli un nome migliore, ma non è un "Manzano" (perché il manzano, come le "Mele" a cui assomiglia ha la parte del picciolo che rientra verso l' interno del frutto), ed anche la parte bassa "rientra" nel manzano.

 

Riguardo al suggerimento di Leonardo di utilizzare descrizioni in spagnolo io sarei d' accordo..... anche se poi io sarei in difficoltà a trovare l' equivalente di "neck" oppure di "with cap" o di "globoso" (però magari qualcuno riesce a farlo facilmente :) ).

 

Continuo a non capire che forma ha il "Peron" (quello Boliviano di Leonardo secondo me è proprio un "Serrano" :))

 

Proviamo a trovare i termini spagnoli per descrivere "with cap/neck", "a punta", "globoso" (potrebbe anche chiamarsi "bastardo" perchè ha caratteristiche che mi sembrano intermedie fra altre varietà piu' "definite"...).....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Quel frutto l'ha scovato Claudio. Stava piovendo quella mattina a Vallegrande. Al mercato, il più grande fra quelli visitati, non ricordo di averne visti altri. Potrebbe essere un serrano ma sembra comunque più curvo. Per la traduzione in spagnolo, in casa Dal Zovo, siamo coperti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 

- La forma del frutto nella parte bassa

Ecco intanto secondo me come possono essere le forme della "parte alta" e "parte bassa" (alla luce anche delle foto di Oban)

 

attachicon.gifTipi Rocoto.jpg

 

Ti posso dire che l'apice è introflesso in tutti i frutti che avevo a disposizione, ecco altri dettagli dei frutti:

 

In mano, a sinistra c'è quello pesato sulla bilancia, a destra l'ennesimo Rocoto Manzano Rojo.

post-3543-0-14292000-1457165118.jpg

 

Quest'ultimo è quello appiattito, dalla sezione si può notare anche l'apice del frutto.

post-3543-0-97587100-1457165118.jpgpost-3543-0-78325800-1457165869.jpgpost-3543-0-83295200-1457165120.jpg

 

Sul mio piccolo campione a disposizione, e da quello che ho osservato sui banchi del mercato, nessun apice di quei Rocoto è del tipo "Rotondo" o "A punta"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Traduzione/interpretazione di Chiara

 

Tipo neck = sombrero

Tipo manzano = manzana

Tipo globoso = globuloso o globular

Tipo rotondo = redondo

Tipo a punta = en punta o puntiagudo

Tipo manzano = manzana

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa "certificazione" può chiarire molte cose.....

 

Utilizzerei quanto sopra (grazie Chiara e Stefania) per dare i nomi ai vari tipi che si trovano ai mercati.

L' unico che non mi convince molto è il "Globular".... mi piace molto "Bastardo".... perché "mischia" caratteri di altre varietà e poi da' il senso di "cattivo" (è piccante).

Inoltre è lo stesso termine in spagnolo........

 

Quindi, faccio una proposta ricapitolando i nomi.

Ci si riferisce a tutte varietà che si trovano ai Mercati di Roma, Milano, Firenze (forse altri)

 

- Rocoto Manzano (Mercado) (questo è piuttosto standard) - E' quello a forma di mela

- Rocoto Sombrero Manzano (Mercado) (quello tipo Manzano, ma con il cappello che ha trovato Lonewolf, vedi foto postata in precedenza su questo topic)

- Rocoto Sombrero (Mercado) (quello "with cap" o "with neck", con apice senza punta, allungato rispetto a quello a forma di mela)

- Rocoto Sombrero puntiagudo (Mercado) (quello "with cap" o "with neck" che però è appuntito.... lo ho visto e trovato solo a Firenze - avevano solo un frutto)

- Rocoto Huevo (Mercado) (quello a forma di uovo, un pò schiacciato)

- Rocoto Bastardo (Mercado) (quello "Globulare" con caratteristiche un pò miste)

 

Se si vuole si può aggiungere "Rojo" (se è omesso si assume colore rosso, ovvero Rojo comunque).

Se si trovano stesse forme ma colori diversi... si aggiunge "Amarillo, Naranja" etc. (non so se i colori sono espressi correttamente in spagnolo..... altrimenti Chiara forse ci può tradurre tutti i colori dei peppers e siamo a posto :) ).

 

La piccantezza...... si assume che siano piccanti se non si specifica niente...... se la piccantezza fosse bassa.... aggiungerei "Dulce" (??) o comunque il termine equivalente in spagnolo corretto.

 

.... Vediamo poi se varietà con frutti uguali possono avere fiori di tipo differente..... altrimenti penseremo se aggiungere qualche altra cosa nel nome (non credo che ce ne sia bisogno......però.... vediamo)

 

Che ne pensate ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

A me piace! Giusto pure inserire il colore Rojo anche se quello presente nei mercati nostrani è soltanto rosso (mi sembra), è comunque un info da aggiungere, sempre secondo me eh...quello boliviano potrebbe essere "Vallegrande Locoto Pera Rojo" oppure seguendo il tuo suggerimento di qualche post fa (anello nel dido) "Vallegrande Locoto Anillo Rojo" o Anillo en el Dedo, poi me la discuto io col Presidente&figlia... :)

 

P.S.: Claudio, "Anillo" termine ricorrente durante il viaggio, forse ci stuzzica di più affettivamente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×