Jump to content
Sign in to follow this  
antoniopepper

Antoniopepper Prima Coltivazione 2016

Recommended Posts

antoniopepper

Buongiorno a tutti, sono di Messina e abito a due passi dal mare, possiedo una terrazza aperta con uno stanzino chiuso a vetri.

Chiedo il vostro consiglio su che varietà seminare e se iniziare indoor o all'aperto.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ciao, per le varietà hai l'imbarazzo della scelta, guardando i topic degli anni passati e l'utilissima sezione specie/cultivar potrai farti una prima idea.

Visto dove vivi non avrai problemi a coltivare direttamente sul terrazzo, e spazio permettendo posso solo consigliarti di scegliere almeno una pianta per specie (concetto diverso da cultivar/varietà) per scoprire quali preferisci, il resto stá a te!

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Quindi seminare già all'aperto intendi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

 

Buongiorno a tutti, sono di Messina e abito a due passi dal mare, possiedo una terrazza aperta con uno stanzino chiuso a vetri.
Chiedo il vostro consiglio su che varietà seminare e se iniziare indoor o all'aperto.
Grazie

 

Detto cosi' ci dai poche informazioni, quindi devo fare delle assunzioni (magari poi tu le verifichi ed aggiungi altri commenti)

 

Presumo che tu voglia seminare direttamente nel terriccio giusto ? o vuoi far germinare i semi in scottex/rockwool e poi interrare dopo ?

 

Assumo la prima.

 

Se vuoi invece far germinare i semi prima in scottex/rockwool, dai un' occhiata alle guide pepperfriends (dagliela comunque, soprattutto a quella sulle prime fasi della crescita). Altre informazioni utili puoi trovarle scorrendo le coltivazioni 2016 di altri utenti piu' esperti.

 

Prima di tutto ti devi porre le domande "standard" riguardo a temperatura ed umidità.

Per germinare i semi hanno bisogno di calore ed umidità (calore vuol dire temperatura sui 27/28 gradi, se la temperatura è piu' bassa ci mettono di piu'.... molto di piu' talvolta).

Il terriccio da semina deve essere molto fine (ci sono terricci specifici) ed il seme deve essere interrato poco.

 

Quindi...... puoi far avere quella temperatura all' aperto o indoor ? Per la germinazione, fino a che non spuntano i cotiledoni dal terriccio è indifferente all' aperto o indoor (da questo punto di vista).
Indoor secondo me è preferibile perché eviti "rischi" (vento ad esempio che ribalta i vasetti, gelate - ammesso che ve ne siano alle tue latitudini, sbalzi eccessivi di tempertura).

 

Una volta che la piantina è "spuntata"...... la cosa piu' importante è la LUCE...... ma anche della temperatura devi tener conto ... ovvero almeno 20 gradi nel ciclo diurno (di piu' è meglio) glieli devi far avere.
In ogni caso la temperatura minima alla quale la piantina è esposta non dovrebbe a mi parere andare mai sotto 12 gradi

 

Inoltre, dato che tu dici di essere vicino al mare..... non so quali possano essere gli effetti dell' esposizione al sale marino (che immagino il vento porterà)..... ma non penso sia una cosa buona per le piantine (soprattutto piccole).

 

Quindi direi che è preferibile indoor in questa fase (anche perché anche se sei a Messina siamo pur sempre a febbraio)..... poi quando fra tipo un mesetto le piantine sono piu' grandi puoi portarle probabilmente fuori (SOLO se sei sicuro che non possa mai gelare o andare vicino allo zero).

Io sono in Toscana, quindi non conosco il clima Messinese.... ti dico solo che io non posso mettere "in sicurezza" le piantine fuori fino ad Aprile (certo posso far far loro dei bagni di sole quando la temperatura è buona e c'è il sole di giorno, ma poi di sera devo comunque riportarle indoor).

 

Insomma..... fuori avrai il problema di gestire la temperatura, indoor avrai il problema di fare avere alle piantine luce a sufficienza.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Grazie mille si ho intenzione di cominciare con il metodo scottex e proseguire indoor per poi una volta spuntare le foglioline mettere il tutto all'esterno.

Per quanto riguarda le varietà cosa mi consigli ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie mille si ho intenzione di cominciare con il metodo scottex e proseguire indoor per poi una volta spuntare le foglioline mettere il tutto all'esterno.

Per quanto riguarda le varietà cosa mi consigli ?

 

Stai attento agli effetti del sale marino... informati perché non essendo vicino al mare non ti so dire degli effetti che possa avere.

 

Per le varietà hai un' ampia scelta e dipende da che gusti hai e che tipo di piccantezza cerchi.

Ti dico solo una cosa: evita ibridi strani e mantieniti sulle varietà "classiche", che sono una sicurezza.

Qualche varietà:

 

C.chinense

 

Naga Morich

Bhut Jolokia

Trinidad Scorpion

Habanero Orange

Habanero Chocolate

Pimenta Da Neyde

 

C.annuum

 

Jalapeno

Goat's weed

Cayenna

 

C.frutescens

 

Tabasco

Malagueta

 

C.Pubescens

 

Rocoto Big Apple

Rocoto Manzano Rojo

Rocoto De Seda

 

C.baccatum

 

Jamy

Lemon Drop

Aji Amarillo

 

Per la piccantezza ed altre informazioni controlla sul Database Pepperfriends

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Grazie mille e approfitto della tua pazienza.

Queste qualità vanno bene per la coltivazione in vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie mille e approfitto della tua pazienza.

Queste qualità vanno bene per la coltivazione in vaso?

 

Si, basta avere vasi della dimensione adeguata.

 

Adesso ti aspetto sul topic della tua coltivazione 2016 !

 

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Grazie sei stato gentilissimo.

Ci sarò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

La farò sicuramente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pinzel

Buona Coltivazione 2016 !

 

Hai la fortuna di abitare in un posto dove la temperatura si mantiene abbastanza altra, credo tu non abbia problemi per la coltivazione sul terrazzo specialmente se è chiuso con i vetri.Unico consiglio ,non utilizzando lightbox come me, dopo che i semi sono germinati nello scottex riponi le germinazioni in terriccio e magari i vasetti tienili in una scatola di polistirolo in modo tale da mantenere una temperatura alta ,io ho fatto cosi e ti posso dire che mi sto trovando bene,anche se qui al nord fa sicuramente piu freddo che a Messina,quidni se ce l'ho fatta io tu non avrai sicuramente problemi :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto gli altri, anche e soprattutto sul clima che ti permette di coltivare "quasi tutto l'anno"!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Ciao a tutti ho letto i post che parlano terriccio ideale per la semina, quindi la messa in terra del semino.

Ho capito che ci vuole un terriccio leggero a grana fine con un ph di 5.5-6.

Potreste darmi qualche consiglio su qualche marca o qualche sito dove poter trovare il terriccio adatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io ho usato l'anno scorso il Semina e Trapianti della VigorPlant, quest'anno il lightmix della Plagron, ho letto che molti sono contenti del lightmix della Biobizz.

Secondo me li trovi, forse ad un prezzo piu' alto specialmente per i secondi due.

 

Altrimenti prendi un setaccio quello dei giochi da spiaggia dei bambini e setaccia un qualunque terriccio di una certa qualita' (non quello da supermercato generico o da negozi tipo tuttomillelire).

 

ciao in bocca al lupo

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Grazie cercherò sul web

Share this post


Link to post
Share on other sites
antoniopepper

Salve a tutti, sono alle prime armi e alla mia prima coltivazione,

 

Questa la mia mini lista:

 

- Bhut Jolokia Yellow;

- Naga Khorika;

- Trinidad Douglah;

- Pymenta de Neyde;

- 7pot White;

- Big Bang choco naga.

 

Prossimamente posterò le foto.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!!

 

ciao,

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Buona stagione anche da un novello come Te!

Ciao

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Antonio!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona stagione!

Ciao

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×