Jump to content
Sign in to follow this  
Ondanomala

Help Me....

Recommended Posts

Ondanomala

Buongiorno...stamattina stavo osservando le mie piantine e mi sono accorto che incominciano a vedersi dei visitatori indesiderati...farfalline bianche...ora visto che sono ancora piccole, circa 15 cm di altezza, volevo sapere che sistema potevo usare...io ho un prodotto chimico che di solito uso quando sono attaccate dagli afidi, che però ho sempre usato con ottimi risultati quando erano già sviluppate, adesso che sono piccole non vorrei fosse troppo forte come prodotto...che mi consigliate?? Un macerato di aglio e peperoncino potrebbe andar bene?

Grazie...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un macerato di aglio e peperoncino potrebbe andar bene?

 

 

 

Con gli spaghetti sicuramente :lol:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

Beh ti consiglierei di informarti prima di quale famiglia di insetti si tratta con esattezza.. Se sono "farfalle del geranio" o aleuroididi o altro.. Nel primo caso ad esempio puoi usare decotto di aglio o tritato di peperoncino mischiato ad acqua e nebulizzato sulle piante.. Ma non ti posso dire sulla reale efficacia, vedi se risponde qualcuno che ci é già passato ed é riuscito a risolvere..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Farfalline bianche tipo questa https://it.wikipedia.org/wiki/Metcalfa_pruinosa ?!.

Allora devi usare prodotti specifici per questo insetto.... .

A meno che le farfalline siano sciaridi...(innocui).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A mio avviso "farfalline bianche" sono di solito aleurodidi, ma serve una immagine o almeno indicazioni precise sulle dimensioni.

 

Come ho scritto spesso, tendiamo a pensare che sostanze "fastidiose" per noi, come l'aglio o il peperoncino, lo siano anche per gli insetti, ma non c'e' alcuna indicazione sulla reale efficacia di questi rimedi; probabilmente hanno la stessa azione che spruzzare semplice acqua.

 

Le trappole cromotropiche sono una soluzione migliore; se non bastano (per aleurodidi) una passata con piretro puo' risolvere.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

Riguardo ai macerati, a parte che la capsaicina è molto poco solubile in acqua, l'effetto irritante è limitato ai mammiferi che hanno i recettori VR1 nelle mucose, non li hanno insetti o volatili quindi è un trattamento inutile.

Riguardo agli insetti in questione se sono abbastanza grandi e quando ti avvicini con il dito saltano sono metcalfe, se sono più piccole e generalmente sulla pagina inferiore delle foglie dovrebbero essere aleurodidi. Piretro e trappole cromotropiche sono efficaci per entrambi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale e' facile distinguere la metcalfa dagli aleurodidi, in base alle sole dimensioni; 7-10 mm la prima (adulta), 2-3 mm i secondi ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ondanomala

Grazie per le risposte...non mi è possibile fare alcuna foto ma secondo quanto dice Lonewolf credo siano aleurodidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Vai di piretro e risolvi, poi metti anche delle trappole cromatiche cosi da tenere sotto controllo la presenza di altri intrusi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

In generale e' facile distinguere la metcalfa dagli aleurodidi, in base alle sole dimensioni; 7-10 mm la prima (adulta), 2-3 mm i secondi ...

Si sono decisamente più grandi :) mi ero dimenticato di specificare

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

:nea:beh... dipende se ci sono degli animali in casa tipo cane gatto ecc... non è la soluzione migliore, il piretro è tossico per l' uomo ma anche e soprattutto per gli animali :puppeh: secondo me sarebbe meglio delle trappole cromotropiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

se ci sono degli animali in casa tipo cane gatto ecc... non è la soluzione migliore, il piretro è tossico per l' uomo ma anche e soprattutto per gli animali :puppeh:

 

e i bambini.

Tuttavia non mi sognerei mai di spruzzare un insetticida dove vivono animali o persone (anche se molti lo fanno continuamente; le comuni piastrine per zanzare di certo non sono acqua fresca)

Meglio portare le piante "fuori" prima del trattamento e non far avvicinare nessuno fino a quando non sono asciutte.

Gli aleurodidi di giorno sono molto mobili, quindi c'e' il rischio concreto che portando fuori le piante, "loro" rimangano dentro al calduccio :lol:

Per questo e' preferibile effettuare l'operazione di sera, quando le piante sono al buio.

 

In ogni caso, prudenza e ... trappole cromotropiche (ma anche quelle non sono senza pericoli per gli animali ... ho dovuto liberare piu' di una lucertola e anche qualche uccello c'ha letteralmente lasciato le penne :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabri R.S.

 

e i bambini.

Tuttavia non mi sognerei mai di spruzzare un insetticida dove vivono animali o persone (anche se molti lo fanno continuamente; le comuni piastrine per zanzare di certo non sono acqua fresca)

Meglio portare le piante "fuori" prima del trattamento e non far avvicinare nessuno fino a quando non sono asciutte.

Gli aleurodidi di giorno sono molto mobili, quindi c'e' il rischio concreto che portando fuori le piante, "loro" rimangano dentro al calduccio[emoji38]Per questo e' preferibile effettuare l'operazione di sera, quando le piante sono al buio.

 

In ogni caso, prudenza e ... trappole cromotropiche (ma anche quelle non sono senza pericoli per gli animali ... ho dovuto liberare piu' di una lucertola e anche qualche uccello c'ha letteralmente lasciato le penne :rolleyes:)

Piastrine per zanzare e altri formulati commeracializzati per uso domestico sono a base di boro e poco o per nulla tossici all'uomo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×