Jump to content
Oban

Habanero Chocolate & Habolokia - Pizza Con Patate & Salsa Tartufata

Recommended Posts

Oban

Come spesso ho ripetuto, in fatto di abbinamenti tra pietanze e peppers mi faccio spesso e volentieri condizionare dai colori per poi riscontrare sfumature che si sposano alla perfezione.

Ho già accostato i chocolate ai funghi, questa volta l'ho fatto con una pizza bianca con l'aggiunta della salsa tartufata, che di tartufo ne ha ben poco essendo preparata con funghi, olio e aglio.

post-3543-0-83514500-1455830954.jpg

 

Il trittico dark è composto da quello che avevo a disposizione in casa, l'Habanero Chocolate in polvere, congelato e la bestiolina nera, l'Habolokia!

post-3543-0-67250300-1455830957.jpg

 

Nel confronto ho preferito di poco l'Habanero scongelato, per il sapore erbaceo e vagamente affumicato che in molti apprezzano.

A mio modo di vedere la polvere non ha avuto modo di reidratarsi per esprimere al meglio l' aroma, meglio su preparazioni meno secche.

Ehm, mi sono lasciato anche mezzo Habolokia per riassaggiarla fra qualche giorno.

post-3543-0-44884400-1455830961.jpg

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Interessante...sicuramente gustosa!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sei andato sul pesante con l'habolokia eh...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Interessante...sicuramente gustosa!!!

 

Ciao

Vincenzo

Infatti, poi so che sei un grande estimatore dell'Habanero Chocolate;)

 

Sei andato sul pesante con l'habolokia eh...

Eh volevo far vedere la pizza sotto sennò ehehe

No in realtà per finirne uno intero devo impegnarmi e ieri sera era una degustazione del trittico capsico.

L'anno prossimo lo coltivo, buono!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Da provare... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Riprovata...per finire l'altra metà di Habolokia, molto più impegnativa rispetto all'apice del frutto che contiene meno placenta.

Nel pezzo intero ho mescolato tutte e tre i Brown!

post-3543-0-81769600-1459948163.jpgpost-3543-0-60053600-1459948165.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

O grande Oban, fatti pure condizionare dai colori per gli abbinamenti perché le tue pizze mettono appetito!

A parte questo, sembra proprio che i pigmenti abbiano un loro sapore, non è raro avere la percezione dell'affumicato o del cacao nei marroni (o anche nocciola), il limone o il miele nei gialli e gli agrumi nei rossi e arancioni.

Tannini, antociani, carotenoidi e tutto ciò che può dare colore....può dare anche un sapore.

Fonte non certa, ma aspettiamo un po' di tempo e forse qualc'uno potrà darci conferma.

 

Leonida

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie del contributo Leo, nell'attesa sarebbe bello fare degli assaggi bendati, magari di frutti che non si conoscono per non essere condizionati dalla vista dei colori.

 

Aggiungo che anche osservando i colori della polvere di Habolokia, posso dire che non è propriamente un Chocholate o Brown, bensì è quello che da qualche anno viene indicato con il termine inglese Rust, ovvero ruggine.

Richiama molto la terra rossa ed il color ruggine, in effetti poi il sapore è meno erbaceo dell'Habanero.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stasera pizza! Quasi quasi... :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×