Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Considerazioni osmopriming interessanti?

Recommended Posts

naga89

Scrivo questo post per chiedere anche un vostro parere prima di provare sperimentalmente. Delle varie soluzioni per osmopriming ne abbiamo già parlato molto ma avrei due domande/curiosità al riguardo. Secondo voi che succede se facciamo osmopriming con una soluzione di camomilla al 21% di sale? Aumenterebbero i benefici? Seconda cosa. Se quando metto i semi in osmo li metto in germbox (quindi a 28°C) anche per questa fase che potrebbe succedere ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono due prove che penso non abbia fatto nessuno, non ho una conoscenza enciclopedica del forum ma non ho mai letto di queste varianti.

Per la prima non so, ma sono sempre stato un po' scettico sull'uso della camomilla.

 

Sulla seconda domanda, che mi ha incuriosito, ti invio a questo articolo in cui viene ben spiegato come funziona il processo di osmopriming e come viene influenzato dalla temperatura. Anche se pero' non dice mai quanto e' il tempo necessario ad una data temperatura.

 

Nelle varie discussioni del forum su questo argomento la temperatura non e' mai menzionata ( o almeno cosi' mi pare) mentre invece sembra che abbia un ruolo fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Ma come mai sei scettico sulla camomilla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sulla camomilla, senza pretese scientifiche, si può leggere qui e in particolare da qui in poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non mi ricordavo dell'esperimento :pardon:

Rileggendolo ora, direi che non e' risultato alcun evidente vantaggio nell'usare un ammollo in camomilla.

 

Ripeto, ancora una volta, che l'osmopriming e' una tecnica ben collaudata, ma non ha alcun senso appena prima della semina, almeno nel nostro caso piu' comune (molte diverse specie e varieta', pochi semi ciascuna)

Un ammollo in semplice acqua raggiunge ugualmente lo scopo di accelerare l'assorbimento di acqua da parte del seme secco, senza bloccare temporaneamente l'eventuale sviluppo rapido della radichetta.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giuseppe89
On 18/2/2016 at 9:20 AM, Lonewolf said:

Non mi ricordavo dell'esperimento :pardon:

Rileggendolo ora, direi che non e' risultato alcun evidente vantaggio nell'usare un ammollo in camomilla.

 

Ripeto, ancora una volta, che l'osmopriming e' una tecnica ben collaudata, ma non ha alcun senso appena prima della semina, almeno nel nostro caso piu' comune (molte diverse specie e varieta', pochi semi ciascuna)

Un ammollo in semplice acqua raggiunge ugualmente lo scopo di accelerare l'assorbimento di acqua da parte del seme secco, senza bloccare temporaneamente l'eventuale sviluppo rapido della radichetta.

 

Quindi se prima di mettere i semi nel germ-box li mettessi ammollo in acqua distillata, quanto tempo dovrei lasciarli?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un giorno.

Non serve acqua distillata, basta semplice acqua di rubinetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×