Jump to content
PepperMuz

PepperMuz 2016

Recommended Posts

Effec90

Lascialo lì!

 

Mettilo nel terriccio!

 

Non toccarlo!

 

Ascolta me: "interralo!!!"

 

 

Ragazzi, così non mi aiutate! :crazy:

 

Ormai è tardi, la decisione è stata presa: ...I N T E R R A T O ! ! !

 

Vada come vada non potevo lasciarlo su Rockwool. Torno tra 5 giorni. La radice sarebbe stata decisamente incastrata obbligandomi a interrare anche un po' di RW, i cotiledoni potevano anche liberarsi da soli ma non avrebbero avuto luce nè, le radici, il terriccio necessario.

 

Quindi ... incrociamo l'incrociabile.

 

E poi, anche ultimamente, ho risentito un'espressione che mi è molto cara e suona così: "i peperoncini crescono malgrado tutte le nostre attenzioni" (o giù di lì ...)

 

Vi farò sapere al mio rientro.

 

Intanto archetto per C. chacoense e C. praetermissum!

 

Born to be WILDDDDD!

Ottima decisione! Mi raccomando, la terra deve essere umidissima (a Roma si dice fracica)! Quando ho chiesto al presidente di cosa avesse bisogno il flexuosum per germinare e per far spuntare l'archetto, ha detto umidità 100%. Altrimenti al tuo ritorno potresti trovare anche 2 bei cotiledoni incastrati :no:

 

Dai dai dai che tira fuori l'archetto [emoji1320]

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

sono a Napoli per scrivere delle cosucce che riguarderanno certi individui che siedono dietro a degli strani tavolini e che non hanno voglia di starci e che a quei quesiti saranno tenuti a rispondere tra poche settimane ...

 

Non sapevo che i peppers fossero tema di esame. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Buona nuove da casa Muz.

 

Mia moglie mi ha inviato un paio di scatti del Flexuosum.

 

peccato che abbia i cotiledoni incastrati :cray: Le ho detto di tenere umido il tegumento sperando che non rimanga tutto così troppo a lungo.

 

Il consiglio che mi aveva dato Umberm riguardo al Fatalii nelle medesime condizioni ha dato i suoi risultati ed ora la piantina, seppure con ritardo, sta bene.

 

Speriamo sia lo stesso per mister Flex!

 

 

 

post-2901-0-67149800-1457216138.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Potevi metterlo su scottex e aspettare che uscisse la piantina. L'unico problema è che c'è il rischio che i cotiledoni restino intrappolati. Comunque anche io ho il terrore di interrare i semi xD li interro sempre quando la radichetta è lunga 1cm e ci metto sopra pochissima terra, così se non spunta dopo un po ' e vengo colto da ansia capsica, smuovo il terriccio e controllo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Bella lista Luca!

Spero che il tuo flex riesca a liberarsi!

Io avrei aspettato che uscissero i cotiledoni nel germbox... sono troppo ansioso per interrare appena con la radichetta!

Buona continuazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Guardate, dopo 4 giorni lontano dai peppers, pensavo proprio di trovare delle sorprese e così è stato!

Ma sorprese positive!

 

Mia moglie ha curato il tutto forse anche meglio di come lo faccia io e, per dirne una, il Flexuosum ormai è pressoché libero e sta prendendo il largo ...

 

Appena riesco posto un po' di immagini perché ne varrebbe davvero la pena, ci sono piantine che mi vien voglia di rinvasare definitivamente ... Ma forse l'ANSIA mi sta facendo correre un po' troppo con la fantasia ...

 

P.s. Qualcuno ha visto il fascicolo di ORTOMIO con tutta la lista di peperoncini?

Mi pare di aver trovato qualche errore ma è certo che l'azienda sta facendo sul serio ...

Bravi!

Però sto Cedrino ... invece di un Lemon drop ... [emoji848][emoji55][emoji6]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Guardate, dopo 4 giorni lontano dai peppers, pensavo proprio di trovare delle sorprese e così è stato!

Ma sorprese positive!

 

Mia moglie ha curato il tutto forse anche meglio di come lo faccia io e, per dirne una, il Flexuosum ormai è pressoché libero e sta prendendo il largo ...

 

:clapping::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ecco alcune foto del catalogo Orto Mio di cui parlavo:

 

 

post-2901-0-00664700-1457739815.jpg

post-2901-0-67230100-1457739826.jpg

post-2901-0-40688400-1457739838.jpg

post-2901-0-52814000-1457739850.jpg

post-2901-0-71433400-1457739859.jpg

 

 

 

Non ho postato tutte le pagine ma solo alcune. Ci sono molte informazioni sui peperoncini (speci, varietà), consigli sulla coltivazione, sulla piccantezza e su come alleviarne gli effetti ...

 

Non sono molto convinto della conformità dello Scorpion Chocolate e della presenza di varietà come il Costarica Zeta Hot o del Panameno Santana ...

 

Su spinta di PF, Orto mio ha introdotto l'Aji Amarillo ma avrebbe potuto, come dicevo, votarsi anche al Lemon drop (per me meglio del Cedrino).

 

Questione di gusti ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Oggi ho guardato un po' lo stato della mia LNAB e mi sono accorto che lo spazio si sta esaurendo soprattutto in previsione di una ormai prossima fase di rinvaso.

 

Le piante, mal contate, sono molte più di 100 e risulta fondamentale trovare delle brave persone cui affidarle. Certo non posso pensare di tenerle tutte per me, nemmeno la metà, forse la metà della metà ma non di più, quindi chi ne vuole si accia avanti.

 

Quest'anno la parte di germinazione è stata baciata dalla fortuna se si esclude lo Snow White cui tanto tenevo. Ho diversi Fatalii, Fatalii White, Morouga Scorpion Yellow, Mata Frade, Capezzoli di Scimmia ...

Sonocontento perchè ho belle piante anche di 7 Pod Brown, Classico e Primo; Acrata, Lemon Drop, Jalapeno, Armageddon e Jay's Peach. Insomma, per ora non posso e non voglio lamentarmi anche perchè la parte critica sarà lo spostamento in esterna e lì ci sarà la prova del fuoco.

 

In quest'ultimo weekend ne ho portate fuori un bel po' a godersi il sole e spero davvero che la primavera arrivi almeno sotto l'aspetto delle temperature così che mi sia possibile lasciarle fuori anche la notte ed utilizzare la LNAB per le verdure dell'orto (pomodori, zucche e zucchine, prezzemolo e basilico)

 

A proposito, vorrei acquistare qualcosa da "antichevarietà", un sito di sementi di varietà antiche di pomodori riscoperte e valorizzate. Qualcuno è interessato? Ci dividiamo la spesa?

 

Posto alcune foto di insieme ma presto ne farò di più dettagliate.

 

 

Comincio con una carrellata di immagini del complessivo superiore (vuol dire che c'è anche un piano inferiore dove stanno le più piccole, tutti i wild ma anche alcune molto avanti)

 

post-2901-0-43415900-1458079509.jpg

post-2901-0-24917500-1458079554.jpg

post-2901-0-39268000-1458079590.jpg

 

 

Il Rocopica omaggio di Carlo al pranzo da Matilde

 

 

post-2901-0-36586500-1458079742.jpg

 

 

Un terzetto niente male

 

 

post-2901-0-30705100-1458079630.jpg

 

 

Il fantastico Pimenta da Neyde che tutti gli anni mi affascina per la vigoria e la bellezza dei suoi colori

 

 

post-2901-0-12733100-1458079638.jpg

 

 

Alcuni boccioli (Lingua di Fuoco e Numex Twilight - due Annuum)

 

 

post-2901-0-00766000-1458079431.jpg

post-2901-0-93582200-1458079466.jpg

 

 

E per finire, la prova che è proprio giunto il momento per una seconda fase di rinvasi ...

 

 

post-2901-0-59611100-1458079668.jpg

 

 

post-2901-0-15029900-1458079700.jpg

 

 

Alla prossima!

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

buona coltivazione luca... ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande coltivazione...belle e numerose piante...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante Luca, prevedo piccanti soddisfazioni in futuro :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

gran bella coltivazione!!!!

Grande Luca!!! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Stai andando alla grande Luca, complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Per dirla tutta, mi spiace di non avere il tempo per postare foto "singole" in cui mostrarvi pianta per pianta. Alcune sono cresciute proprio bene e, almeno attualmente, stanno andando alla grande, molti C. annuum hanno diversi fiori e un Lingua di fuoco addirittura 3 o 4 frutti in accrescimento.

 

Magari nelle feste pasquali ormai imminenti troverò il modo di scaricare le foto e postarle.

 

Stay tuned!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Luca complimenti, sono belle e in forma! Come sta il C. flexuosum?

 

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Un paio di foto in attesa di trovare quel tempo introvabile di cui parlavo ...

 

Luca complimenti, sono belle e in forma! Come sta il C. flexuosum?


Ciao,

Federico

 

Grazie Fede,

 

il Flexuosum è ancora indietro ma per uno come me che del Flexuosum non è mai riuscito a vederne neppure l'archetto, lo status attuale è già tantissimo.

 

Ci vuole solo un po' di pazienza e tempo (nel quale cercherò un vaso grande per poi farlo svernare ...)

 

L'altro giorno ho rinvasato un 7 Pod Brown (non potevo aspettare oltre ... troppa ANSIA), pianta davvero in forma, mi ricorda l'Habolokia dalle foglie molto belle, vigorose e grandi. Sono ubriaco o l'accostamento ci sta?

 

Eccoli

 

Flexuosum (un paio di scatti)

 

post-2901-0-67546400-1458597328.jpg

post-2901-0-11694600-1458597350.jpg

 

 

 

7 Pod Brown (2 pose)

 

 

post-2901-0-86455100-1458597268.jpg

post-2901-0-71963400-1458597291.jpg

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Complimenti gran bella coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Il tegumento rimasto sul cotiledone è molto fotogenico! [emoji4]

Bene bene, stanno crescendo a meraviglia!

Dagli tempo al flexuosum è un lumacone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bravo Luca, belle piante. Il 7 pod brown e' larghissimo :) bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Non sono riuscito a resistere ... eppure 120 piante mi potrebbero bastare!!!

 

Sono arrivate le piantine OrtoMio anche a Biella (Roberto ...) e così sono tornato a casa con un Habanero Chocolate è un Naga Morich.

 

Evvai!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Non sono riuscito a resistere ... eppure 120 piante mi potrebbero bastare!!!

 

Sono arrivate le piantine OrtoMio anche a Biella (Roberto ...) e così sono tornato a casa con un Habanero Chocolate è un Naga Morich.

 

Evvai!

Ciao Luca...il primo giro che faccio per vivai penso di cedere anch'io....una Fatalii e un Habanero Chocolate (viste le mancate germinazioni) penso di prenderli...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non sono riuscito a resistere ... eppure 120 piante mi potrebbero bastare!!!

 

Sono arrivate le piantine OrtoMio anche a Biella (Roberto ...) e così sono tornato a casa con un Habanero Chocolate è un Naga Morich.

 

Evvai!

 

 

Quest' anno pure alla Cooperativa Agricola dove mi servo io a Firenze ci sono moltissime piantine di Ortomio. Saranno di una 20ina di varietà.

 

Unico difetto l' etichetta del "Pimienta Da Neyde" (nell' opuscolo di Ortomio che viene distribuito gratuitamene alle casse però è riportata la dicitura giusta).

Non c'è invece traccia dell' "Hot Lemon Ortomio" :good: (neanche nell' opuscolo).

 

Sono quasi tutti C.chinense e C.annuum +i classicissimi Tabasco e Aji Amarillo

 

Si coprono bene le varietà superhot e gli Habanero (ci sono varietà "classiche")

 

Da me le vendono a 4,5 Euro a piantina (sono già piuttosto grandi)

 

Per adesso ho resistito ... ma non so fino a quando :)

 

Ad onore del vero devo dire che devo dire che la devo fare i complimenti a Ortomio (ed anche alla Cooperativa che dopo aver messo in vendita l' anno scorsa un "Pimenta De Neyde" chiaramente C.annuum a fiori vila quest' anno per lo meno sembra essersi basata su qualcosa di piu' selezionato).

La selezione di Ortomio quest' anno mi pare molto buona e presenta molti "classici" sicuramente validi (avrei solo evitato qualche varietà tipo lo "Scorpion Yellow" o il "Naga Morich Salmone".... però magari piacciono come ornamentali)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

La visita della scorsa estate e la collaborazione con pepperfriends o meglio con Claudio ha certamente influito sulla scelta delle varietà da mettere in catalogo. Ne è la prova il fatto che ora ci siano piantine di Aji Amarillo ... Vi ricordate com'era stato pompato da Umberto e dallo stesso Claudio [emoji12]

Tra i suggerimenti (sicuramente troppo silenzioso) avevo sussurrato il nome del Lemon drop ma probabilmente hanno preferito mantenere il cedrino (che non ha niente da spartire con quello che secondo me resta il migliore tra i Baccatum).

 

0,99€ la piantina in vaso piccolo

Circa 5€ quella grandina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Buona Pasqua a tutti!

[emoji214][emoji274][emoji2]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×