Jump to content
Alexrm

Mimosa pudica L.

Recommended Posts

stefanet

Secondo me è una pianta da sottobosco, e quindi ombra parziale se non addirittura totale. Voglio fare una ricerca sul suo habitat naturale...

Anch'io oggi ho notato una foglia che si stava arricciando...ma le mie due sono ancora in LightBox e non le ho ancora concimate, solo acqua RO. Se riesco più tardi posto due foto...

 

Paolo

 

Mi raccomando niente azoto. Non ho capito bene come riesce a recuperare l'azoto dall'ambiente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

acqua RO??? what is this?

 

avevo trovato una bella descrizione/guida qui non ricordo della storia dell'azoto ma l'avevo letta con poca attenzione.

 

A detta di wikipedia non ha bisogno di cure particolari, pero' dice che non ama luce diretta, quindi forse e' quello che me le ha rovinate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

acqua RO??? what is this?

 

avevo trovato una bella descrizione/guida qui non ricordo della storia dell'azoto ma l'avevo letta con poca attenzione.

 

A detta di wikipedia non ha bisogno di cure particolari, pero' dice che non ama luce diretta, quindi forse e' quello che me le ha rovinate

Osmosi Inversa (Reverse Osmosis o una cosa del genere), quindi acqua demineralizzata e neutra, ppm circa 10 e pH 7. E per quanto riguarda la luce diciamo che l'avevo intuito...

 

Comunque la foglia arricciata si è seccata ed è caduta. Il resta della pianta sembra a posto. L'altra pianta è in salute.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ora che ci penso, non è che l'acqua da osmosi inversa è troppo povera di nutrienti? Io la uso solo con le piante carnivore che la richiedono espressamente e che si procurano i nutrienti mancanti (specialmente azoto) con le catture degli insetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ora che ci penso, non è che l'acqua da osmosi inversa è troppo povera di nutrienti? Io la uso solo con le piante carnivore che la richiedono espressamente e che si procurano i nutrienti mancanti (specialmente azoto) con le catture degli insetti.

L'acqua RO non è povera ma è priva di nutrienti. Del resto anche l'acqua piovana dovrebbe essere così. Il terriccio dovrebbe avere la sua riserva di nutrienti. E finché le radici non colonizzano tutto il volume del vaso quella riserva dovrebbe essere sufficiente.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ecco le mie piccole

 

ff13c25df5bc69d7452881352d140d3b.jpg

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi ho fatto anche io una piccola foto alla piccola (ormai non tanto) mimosa pudica che cresce ad un ritmo impressionante!!! :D

 

gallery_4759_309_47981.jpg

 

Un paio di giorni fa ho rinvasato passando dal bicchierino di caffè da 80cc ad un vasetto da 350ml. Sembra che abbia molto gradito :hyper:

 

Con questa pianta, ma non solo se solo la mia fa così, quando la tiro fuori dall'acquario per fare le foto e cambiando le condizioni ambientali (luce e vento) le foglie si chiudono subito... Infatti questa foto l'ho rifatta dopo un po che l'ho rimessa in acquario e direttamente al di qua del vestro :logik:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Vabbe' visto che sfrocoliate (punzecchiate, sollecitate) metto anche una delle mie:

 

post-4132-0-46838200-1461583481.jpg

 

Le ho rinvasate direttamente in quello che dovrebbe essere il vaso definitivo.

Sono sempre un po' spennacchiate ma da quando le ho tolte dal sole diretto

stanno meglio.

 

Confermo Stefano, per fare le foto ci vuole mooolta pazienza :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scusate l' estrema ignoranza...... è ornamentale ? o ha altri usi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusate l' estrema ignoranza...... è ornamentale ? o ha altri usi ?

 

 

E' solo ornamentale ed e' tossica!

Pero' ha la caratteristica che le foglie si chiudono se sollecitate, tipo con un dito.

Infatti e' chiamata anche "sensitiva".

 

Qui trovi molti dettagli. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Un piccolo grande dettaglio sulla nascita di una nuova foglia. Da notare che è pelosissima.

La cosa che mi meraviglia sempre è che quando la prendo anche senza toccarla si chiude subito... Non potete immaginare quanto mi fa arrabbiare questa cosa... una foto come si deve non si riesce proprio a fargliela :D

 

Ecco la foto

gallery_4759_309_26857.jpg

 

I dettagli

  • ISO 100
  • Apertura diaframma f11
  • Lunghezza focale: 135mm
  • Messa a fuoco manuale
  • Flash No
  • Tubo prolunga 31mm
  • Messa a fuoco e scatto con Live View (blocco specchio) per evitare micromosso dovuto all'apertura dello specchio
  • Scatto tramite telecomando remoto a filo
  • Distanza dal soggetto 1 o 2 cm
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Con cavalletto?

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Con cavalletto?

 

Paolo

Per forza, se riesce a fare uno scatto del genere a mano nuda e con quelle impostazioni la prossima volta che lo vedo gli bacio i piedi!

 

Ste ma la luce? Naturale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Un piccolo grande dettaglio sulla nascita di una nuova foglia. Da notare che è pelosissima.

La cosa che mi meraviglia sempre è che quando la prendo anche senza toccarla si chiude subito... Non potete immaginare quanto mi fa arrabbiare questa cosa... una foto come si deve non si riesce proprio a fargliela :D

 

Ecco la foto

gallery_4759_309_26857.jpg

 

I dettagli

  • ISO 100
  • Apertura diaframma f11
  • Lunghezza focale: 135mm
  • Messa a fuoco manuale
  • Flash No
  • Tubo prolunga 31mm
  • Messa a fuoco e scatto con Live View (blocco specchio) per evitare micromosso dovuto all'apertura dello specchio
  • Scatto tramite telecomando remoto a filo
  • Distanza dal soggetto 1 o 2 cm

Oltre alla domanda sopra mi sono dimenticato di chiederti il tempo di scatto, il solito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si ovviamente è stata fatta con cavalletto, l'ho dato per sconatato visto l'utilizzo dello scatto remoto e le altre info che ho dato...

 

Il tempo di scatto non so perchè non l'ho messo... E' di 3 secondi.

 

La luce è quella della sala da pranzo che è a led luce calda se non ricordo male...

 

La prossima volta provo ad utilizzare anche la tesserina di colore neutro per il bilanciamento del bianco in post produzione ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Posto dopo un po' di tempo una foto anch'io...

Cresce!

post-3554-0-40818400-1462809994.jpg

 

è in vaso da 2L. da due settimane...

 

:D

Ciao,

Alex

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao a tutti i coltivatori di questa bella pianta.

 

State concimando? Come?

Le mie due piantine vanno avanti, un po' lente direi, ma ora si stanno un po' ingiallendo.

 

Penso che si debba aggiungere qualcosa ma non saprei. Voi come vi state comportando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao a tutti i coltivatori di questa bella pianta.

 

State concimando? Come?

Le mie due piantine vanno avanti, un po' lente direi, ma ora si stanno un po' ingiallendo.

 

Penso che si debba aggiungere qualcosa ma non saprei. Voi come vi state comportando?

Ciao Peppe!

 

personalmente non l'ho concimata per nulla, ma l'ho rinvasata più volte.

 

Scrivo i passi della coltivazione :) :

 

semina in vaso da 250 cl con terriccio 5 stelle Vigorplant + agriperlite

rinvaso in vaso da 2 L con terriccio 5 stelle Vigorplant + agriperlite

rinvaso in vaso da 4,5 L (attuale) con con terriccio 5 stelle Vigorplant + agriperlite

 

Ora è alta circa 50 cm ma non molto larga... (strano, a mio avviso, perchè quelle che ho visto finora erano molto più larghe che alte :) )

 

:D

 

Ciao,

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Un disastro!!!!!

 

post-4132-0-20053100-1466590341.jpg

 

non riesco a capire cosa stia succedendo.

Si sono prima tutte ingiallite eppure le irrigo poco, ho fertirrigato con Terra Grow della Plagron.

Non so se e' stato quello ma ora sono tutte e due in quello stato.

 

Il fusto sembra stare meglio, speriamo...

 

 

consigli??

 

cmq non e' mai stata del verde che si vede nella foto di Alex al post #66

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A distanza di qualche mese un piccolo aggiornamento.

La pianta del post precedente e' ovviamente andata. La seconda stava per fare la stessa fine, ma

si e' miracolosamente, e fortunatamente per me, ripresa.

 

E' ancora nel vasetto quadro da 1 litro, ma penso che stia bene dove e'

 

post-4132-0-58820400-1475960577.jpg

 

ha solo iniziato ad ingiallire i due rametti piu' in alto. Non so se devo fertilizzare un pochino o meno.

 

La cosa buona e' che anziche' crescere in altezza si sta infoltendo, che mi sembra una buona cosa.

 

post-4132-0-18254800-1475960579.jpg

 

Sembrano sempre delicatissime, ogni volta che le sfiori vedi quei rami minuscoli abbassarsi che ti viene una cosa nel cuore.

 

Voi come le state curando?

Fertilizzate? Come?

 

daje risolleviamo anche questo topic.

 

ciao!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pioppo

Ciao a tutti!

Mi aggiungo anche io a questo topic visto che sono anche io un gran appassionato di questa pianta. :)

 

Ho iniziato a coltivarla 3 anni fa, dopo averla comprata da un vivaio ed averla rinvasata è diventato un bel cespuglietto ed ha fatto numerosi fiori, poi l'anno seguente ho ripiantato i semi e ho fatto bella figura donando le piantine ad amici vari, ma non sono riuscito ad ottenere una bella pianta adulta per me, l'anno scorso non l'ho coltivata, e quest'anno mi ci son rimesso, anche perchè i semi iniziavano a diventare vecchiotti e devo sostituirli con dei semi più freschi.

 

Per ora le sto coltivando come se fossero dei peperoncini, l'unica differenza è che uso l'acqua di rubinetto a pH 8 (circa).

I tempi di germinazione dei semi (di 2,5 anni fa) è stata un po' variegata, da pochi giorni fino a 2 settimane abbondanti, e complessivamente sono germinati il 40% dei semi messi nella germ box.

 

Di seguito l'andamento in questi primi giorni:

 

27 febbraio

post-4793-0-89557900-1489518746.jpg

 

5 marzo

post-4793-0-67748000-1489518749.jpg

 

11 marzo

post-4793-0-86709700-1489518753.jpg

 

Spero mi diate un po' di consigli perchè anche io mi sono ritrovato 2 anni fa con una pianta spennacchiata di breve tempo senza capire il perchè e vorrei davvero che non mi ricapiti! :no:

 

A presto!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Anche io ho piu' dubbi che certezze.

 

Questa qui e' la travagliata pianta nata l'anno scorso. Non e' mai cresciuta piu' di tanto e non si e' mai

infoltita. Ha lentamente e svogliatamente cacciato qualche getto ma niente di piu'.

Soprattutto niente fiori.

 

A inizio stagione ho cambiato il terriccio, dopo aver accuratamente e delicatamente lavato le radici.

Ho usato il Plagron Lightmix che sto usando per la semina dei peppers con ottimi risultati.

E l'ho schiaffata in LB.

 

Ora sembra che stia un poco meglio

 

post-4132-0-49518000-1489527894.jpg

 

sta emanando diversi nuovi getti

post-4132-0-77728200-1489527895.jpg

post-4132-0-08950300-1489527897.jpg

 

pero' continua a fare la stessa storia, dopo un po' i le foglie si ingialliscono e cadono

cosi':

post-4132-0-68872100-1489527898.jpg

 

 

 

Questa invece e' la nuova

 

post-4132-0-22805100-1489527893.jpg

post-4132-0-06561500-1489527900.jpg

post-4132-0-03029900-1489527902.jpg

post-4132-0-83282900-1489527903.jpg

 

ma anche lei sta ingiallendo le foglie piu' alte.

 

Ho letto che non vuole azoto, io non sto concimando per nulla, l'anno scorso con la ricetta PF dei peppers non mi sembra sia andata bene. Eppure sulle info che si trovano in rete sembra che sia una pianta autonoma quasi infestante.

 

Anche io vorrei tanto sapere come curarla al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

 

 

 

Ho letto che non vuole azoto, io non sto concimando per nulla, l'anno scorso con la ricetta PF dei peppers non mi sembra sia andata bene. Eppure sulle info che si trovano in rete sembra che sia una pianta autonoma quasi infestante.

 

Anche io vorrei tanto sapere come curarla al meglio.

 

 

La butto li, non ne so proprio nulla di queste piante, avete mai provato ad aggiungere della sabbia al termico in modo che l'acqua dreni via bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La mia aveva fiorito, poi ha avuto un lento e costante declino fino alla morte

:cray:

 

Ora mi è rimasto solo 1 seme, spero che riesca a farla nascere e a mantenerla...

 

Non ho ottenuto nessun seme :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

 

La butto li, non ne so proprio nulla di queste piante, avete mai provato ad aggiungere della sabbia al termico in modo che l'acqua dreni via bene.

 

La prima pianta era con la ricetta completa, quindi con perlite (non avendo la pomice ho aumentato la percentuale di perlite).

Questa nuova e' nel terriccio plagron che ha gia una percentuale di perlite ed e' molto soffice.

Pero' vale la pena tentare e avere un terreno ancora piu' drenante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×