Jump to content
Sign in to follow this  
Peperinik

Bhut Jolokia

Recommended Posts

Peperinik

Ragazzi salve, apro questo topic per mostrarvi il setup che mi sto creando, e per i vostri consigli, dato che non ho mai coltivato nulla ... e non vedo l'ora di iniziare !!! :rofl:

 

dunque ciancio le bande:

 

-Semi: 8 o 10 di Carolina Reaper

 

-luci: 2 lampadine luce fredda- 6400K- 1152 lumen- 20 Watt (ognuna)

 

-terriccio: universale

 

-box: scatola di plastica 50x34 x25cm (H)

 

Questo e quello che ho già

 

mentre mi manca:

 

-2 Pc ventoline (Estrazione / immissione)

 

-2m Telo mylar

 

Digitale -Timer

 

Ora, dato che i peppers rimarranno nel box solo per un mese, posso fare a meno del misuratore di temperatura e umidita? Ho Detto Una caxxata eh? :pardon:

 

vi ringrazio! =)

post-4825-0-75194500-1455406185_thumb.png

post-4825-0-40960600-1455406189_thumb.png

post-4825-0-35300400-1455406193_thumb.png

post-4825-0-05597800-1455406197_thumb.png

post-4825-0-34583800-1455406339_thumb.png

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Intanto in bocca al lupo per il tuo inizio!

 

Il termometro almeno è proprio necessario. Non puoi non sapere che temperatura hai nel box e di coneguenza modificarla se non è quella giusta (diciamo dai 24 ai 28*C). In un box chiuso sarebbe consigliabile anche monitorare l'umidità. Non si sa' mai...e di conseguenza capire se sono necessarie o no le ventole.

 

Ora dalla foto non si capisce che tipo di terriccio sia il tuo, ma se devi partire dalla semina devi essere sicuro che sia un terriccio adatto per la semina, appunto. Ne vendono di specifici a prezzi abbordabili.

 

Per il resto tutto a posto!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peperinik

buongiorno Paolo, grazie per l'accoglienza :hi: è un bellissimo forum questo, e non solo per l'argomento trattato, ma anche per come, utenti come te, fanno sentire a casa anche chi arriva in un posto nuovo, vi ringrazio tutti!!! :good:

 

grazie per i consigli, cercherò un modello economico di termometro, che misuri anche l'umidità, il vivaista che mi ha venduto il terriccio mi ha consigliato questo, dopo che gli ho detto l'uso che dovevo farne, mi ha detto che è morbido e areato; avevo letto( non mi piace la pappa pronta, chiedere è facile, ma cerco di documentarmi prima, se proprio non trovo nulla, allora chiedo a chi ne sa di piu :good:) che al terriccio universale andava aggiunto un 20% di pomice, ma, andando anche contro al suo stesso interesse, e cioè vendere, mi ha assicurato che con quel terriccio non era necessario.

ti allego foto per un tuo parere, ciao! :)

 

post-4825-0-12818000-1455433909_thumb.png

 

post-4825-0-81615300-1455433911_thumb.png

 

post-4825-0-83351200-1455433913_thumb.png

 

post-4825-0-67918900-1455433915_thumb.png

 

post-4825-0-72275000-1455433917_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Buona coltivazione anche da parte mia^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Come caratteristiche chimiche il terriccio mi sembra buono. Un po' basso il pH, ma non è un problema.

 

Per la semina devi prendere in considerazione anche la granulometria. I terricci da semina sono caratterizzati da una granulometria fine rispetto a quella da rinvaso come è scritto sul sacco. Anche gli inerti (agriperlite, pomice ecc.) sono importanti per far si che non si compatti il terreno e si verifichino problemi di anossia (mancanza di ossigeno).

 

Puoi provare a vedere che granulometria ha il terriccio ed eventualmente se troppo grande puoi setaccciarlo. La granulometria deve essere in proprozione con le dimensioni del seme.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona coltivazione!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peperinik

Ciao Vincenzo, serfavil,Alexrm,Maverick, redchilli, Rapace e BubbaRosso, grazie per l'augurio! :rofl:

 

ciao grispa72, ti ringrazio molto, ora cerco un setaccio adatto e procedo, volevo chiederti se la granulometria è troppo grande, risolvo aggiungendo un 20% di pomice? grazie ancora! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La pomice stessa ha granulometria troppo elevata per la fase di semina, meglio utilizzarla nel rinvaso definitivo.

Se vuoi allegerire un pò il terriccio ed ossigenarlo, vedi se riesci a procurarti un'altro inerte di origine vulcanica più piccolo e leggero, l'agriperlite o perlite.

 

Seminerai solo questa varietà?

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peperinik

Grazie mille Federico ciao! :)

 

ciao Oban, ti ringrazio per le dritte, ora vedo cosa ha a disposizione di quello che mi hai consigliato il negozio di fiducia, gentilissimo! :good: si ho solo questi semi, che spero vivamente che si tratti davvero di Carolina Reaper, perchè li ho presi su ebay e qui mi hanno detto che i venditori di ebay non hanno proprio una bella reputazione, purtroppo da novellino non sapevo, e questo forum l'ho scoperto dopo l'acquisto, per rimanere in tema vegetale diciamo:"se sono rose fioriranno" si, e se sono cachi??

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

fioriranno fiori di cachi e poi avrai i frutti :lol2::lol2:

 

Buona coltivazione!!!

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima partenza, ma non condivido la scelta di coltivare SOLO Carolina Reaper.

Comprendo il fascino del "più piccante", ma è parere diffuso che il Reaper non abbia un buon sapore e in realtà non è nemmeno il più piccante; il Morouga è almeno pari e probabilmente ci sono in giro mostri (instabili) che sono molto peggio.

 

Sei ancora in tempo per differenziare un po', coltivando anche qualche altra varietà (e, se hai problemi di spazio, meno piante di Carolina reaper)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ottima partenza, ma non condivido la scelta di coltivare SOLO Carolina Reaper

Invece per me è giusto che si faccia le ossa. Inizia a coltivare ciò che lo attira, anche se come gli ho gia detto nel post di presentazione, molto probabilmente uscirà qualcos'altro. Ciò che NON condivido è il fatto di affidarsi a semi di quella varietà, proveniente da UNA sola fonte del tutto incerta. Di tempo ce n'è e sul forum troverai citare diverse fonti di semi "sicuri".

Purtroppo (o forse per fortuna), non tutti lo fanno per passione o per curiosità, ma solo per il piacere della bravata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Invece per me è giusto che si faccia le ossa. Inizia a coltivare ciò che lo attira, anche se come gli ho gia detto nel post di presentazione, molto probabilmente uscirà qualcos'altro. Ciò che NON condivido è il fatto di affidarsi a semi di quella varietà, proveniente da UNA sola fonte del tutto incerta. Di tempo ce n'è e sul forum troverai citare diverse fonti di semi "sicuri".

Purtroppo (o forse per fortuna), non tutti lo fanno per passione o per curiosità, ma solo per il piacere della bravata

Io sono d'accordo con Claudio, è vero che farsi le ossa è il modo migliore per imparare, ma ascoltare i consigli è sicuramente il modo più veloce per dribblare un errore :)

È sicuramente meglio coltivare più varietà e il prossimo anno scegliere le "preferite".

Sempre in my opinion ovviamente!

 

Ciao

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo approccio, razionale e metodico: alla lunga non potrà che portare ottimi frutti!

 

Un suggerimento: la light box, scusa la franchezza quasi brutale, non è il massimo. Una scatola con le pareti trasparenti ti da gli svantaggi di non avere una scatola (dispersione di luce) e gli svantaggi di avere una scatola (necessità di controllo ed eventuale correzione della temperatura e dell'umidità). Visto che ormai hai organizzato la scatola con le luci puoi foderarla, di bianco per limitare la dispersione, meglio sarebbe stata una scatola autocostruita in polistirolo (si realizza facilmente in poco tempo con spesa irrisoria, qui un esempio)

 

Per la scelta di cosa coltivare anche a me non sembra una ottima scelta partire da semi di una sola varietà, peraltro piena di "difetti" come il Carolina Reaper, ma comunque ognuno deve coltivare ciò che vuole! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Buona monocoltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peperinik

Grazie ragazzi, condivido in pieno tutti i vostri post, si è vero mi sono lasciato prendere dal fascino del piu piccante ,una coltivazione varia è anche piu stimolante, ma il fatto è che ora ho 50 semi e per me che posso piantarne max 10 per volta, sono tantissimi, ecco perche non ne comprero altri, magari si potrebbe fare una cosa: una volta che la mia coltivazione è bella avviata e mi dite che le piantine sono di Carolina Reaper, si potrebbero scambiare con qulche utente interessato...

vi ringrazio tutti perche mi state aprendo un mondo!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peperinik

grazie anche a te Umberm, ho ordinato 3x2m di telo bianco nero, appena arriva aggiorno con le foto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×