Jump to content
Sign in to follow this  
atthnn

U cannitt' ... oggetto tipico lucano

Recommended Posts

atthnn

Salve a tutti amici di pepperfriends, vorrei parlarvi di un oggetto tipico delle mie zone, giù in Basilicata :D non c'è un termine italiano per questo oggetto, il termine più corretto potrebbe essere "vesatore di vino"...in dialetto lucano è detto "u (il) cannitt' " . Si tratta di un utensile atto a bere vino direttamente dalla bottiglia senza poggiare le labbra sul collo xD deriva da tradizioni contadine ed ora è caduto in disuso, ma prima era molto in voga tra i contadini che accompagnavano i lavori in campagna con l'immancabile fiasco di vino (Aglianico per quanto riguarda la zona da dove provengo io, il Vulture). È un oggetto in legno con la "meccanica" uguale a quella dei tappi versatori che si usano per l'olio o le bottiglie da cocktail. C'è un foro per l'uscita del vino e un foro più piccolo per l'entrata dell'aria.Per capirci meglio posto un paio di foto ;)

post-2236-0-16801400-1455114554.jpg

post-2236-0-56926700-1455114610.jpg

post-2236-0-49564800-1455114650.jpg

Questa è una forma molto semplice ma ve ne sono di molte più complesse con annesse decorazioni come ad esempio questa che è il mio cannitt personale, con le mie iniziali incise col saldatore xD

post-2236-0-53481500-1455114759.jpg

Questi due sono stati costruiti da me, ma non sono niente in confronto a quelli che sono costruiti da veri e propri artigiani.

post-2236-0-45291200-1455115235.jpg

Di solito sono realizzati al tornio, ma non disponendo di un tornio io personalmente mi arrangio con coltello, raspa e lima per legno xD

Vi posto un sito, credo l'unico che tratti questo argomento, di un mio compaesano. https://ucannitte.wordpress.com/

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mmm... utensile davvero molto intressante ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ecco un esempio di bevuta col "cannitt' " :D...le labbra non devono toccare il beccuccio del cannitt' ma il vino deve scorrere direttamente nella gola del bevitore..inutile dire quanto sia facile sbronzarsi se non si sta attenti xD

http://youtu.be/5g0wzGm2ksY

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Belli!!!

ma in quelli artigianali che hai mostrato come si fa a fare il tubicino per lo sfiato cosi' piccolo ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Spettacolari!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bellissimi! Devo procurarmene qualcuno o farmene fare da.mio nonno che è un maestro del tornio da usare nelle feste con gli amici xD

 

Ps. Buonissimo l'aglianico [emoji14]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissima la riproposizione di oggetti "di una volta".......bravo

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Belli!!!

ma in quelli artigianali che hai mostrato come si fa a fare il tubicino per lo sfiato cosi' piccolo ?

Di solito si fa un buco di 3-4 mm di base che sfocia in un buco di circa 2mm. Io personalmente faccio un buco direttamente da 2.5mm e ci inserisco dentro il bastoncino cavo dei cotton fioc della Johnson's Baby, quelli col bastoncino blu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ertado

Molto interessante! Grazie per aver condiviso :) !

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ho rimosso per sbaglio il video in cui mostrato come bere a canna xD c'è stato un problema di upload...ho rimesso il video per chi fosse interessato :D

https://youtu.be/a4oaGJTQ7_8

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Creazione di ieri :D ci ho lavorato per tre ore. Adesso devo incidere qualcosa sopra col saldatore. Avevo pensato di farlo a pois xD si accettano suggerimenti (:

post-2236-0-14705600-1455268609.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

un bel pepper!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ahahahhahahah e ti pareva :D magari ci faccio sia il pepper che i pois xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

allora uno scorcio molto stilizzato dei Sassi

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Uhmmm mi hai fatto venire un'idea, faccio la sagoma del monte vulture, antico vulcano spento che sorge alle spalle del mio paese xD

post-2236-0-02426900-1455273234.jpg

post-2236-0-90676300-1455273253.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

post-2236-0-54739600-1455562522_thumb.jpeg

post-2236-0-53489600-1455562542_thumb.jpeg

post-2236-0-88938400-1455562567_thumb.jpeg

È dalle due e mezza che ci sto lavorando xD adesso ho appena incollato il becco del pennuto con la vinavil per farlo tenere meglio (:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Nell'attesa che i semi germinino, sto passando un po ' di tempo in garage. Ieri ho fatto questo, con incisa la massima oraziana " dedicata " alla morte di Cleopatra. Orazio visse in un paese vicino al mio, Venosa.

post-2236-0-33745400-1456234507.jpg

post-2236-0-63110800-1456234544.jpg

Ho costruito anche questo, che sarebbe il primo "tipo" di cannitt ', fatto in canna stagionata con un taglio sul dorso dove è inserito un pezzo di canna per regolare il flusso di vino. In questo ultimo caso c'è solo un foro, non c'è la presa d'aria.

post-2236-0-85788600-1456234702.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bellissima la citazione!! Bravissimo comunque, molto bello quello di canna

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

U cannitt ' in posizione xD

post-2236-0-06144700-1456320055.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ed è.pure stato usato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Di solito uso quello in legno, oggi però ho provato quello in canna...nutrivo qualche dubbio sulla sua funzionalità ma devo dire che invece mi ha soddisfatto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

A breve devi regalarti un piccolo tornio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sto pensando di acquistare un supporto per il trapano che serve a trasformarlo in un piccolo tornio rudimentale. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ed è.pure stato usato!!

chiaro...solo cose collaudate :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

chiaro...solo cose collaudate :lol2:

È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×