Jump to content
atthnn

Atthnn 2016

Recommended Posts

grispa72

Buona coltivazione!

Bella la GrowRoom! Complimenti!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie mille e buona coltivazione anche a te omonimo :D ho visto che stai combinando eheheh tutto molto bello, complimenti xD

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella sistemazione, le piantine si riprenderanno sicuramente ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie per l'incoraggiamento :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Queste sono le piantine che stanno emergendo. Ne sono 16...18 sono nel box quindi diciamo che sono a quota 34.

post-2236-0-71367400-1457205028.jpg

Due piantine sono morte, una aveva la radice marcia e l'altra i cotiledoni saldati e malaticci e l'ho terminata xD

Quindi dai quaranta semi iniziali sono venute fuori 34 piantine + 2 semi da poco germogliati + 2 semi che ancora devono germogliare.

post-2236-0-98578400-1457205267.jpg

I due semi che devono ancora germogliare sono 2 jay's peach. Fra poco metto in acqua tiepida un seme di thai orange e un seme di jay's in modo tale da arrivare, si spera, a quota 40 piantine. Metterò a mollo inoltre anche 10 semi di joe's long cayenne che avevo conservato per non seminare tutti le varietà insieme ed evitare casini con i vasetti. Quindi se tutto va bene si va verso le 50 piantine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Una piantina di goat's weed è nata senza cotiledoni -.- aveva un filamento secco al loro posto..scendiamo a quota 33 :/ e aggiungiamo un seme in germbox :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Una piantina di goat's weed è nata senza cotiledoni -.- aveva un filamento secco al loro posto..scendiamo a quota 33 :/ e aggiungiamo un seme in germbox :D

Non l'avrei condannata così presto, è sempre bello provare a recuperare l'irrecuperabile ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Lo so, ma non avrebbe potuto fotosintetizzare :/ era solo un filo color giallino, saranno marciti i cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Scusa la qualità della foto, fa schifo; lui anche non poteva fotosintetizzare teoricamente, i cotiledoni erano completamente secchi fino al fusto

 

972d16933f2fd5918081c7c0f948a110.jpg

 

ma lui non lo sapeva e ha risolto in qualche modo

 

fa9f25fbc53838429b5e0f4c221cb931.jpg

 

Questa foto tra l'altro è vecchia e si vedono poco le foglie, ora sono molto più evidenti :)

 

Ciao!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Il potere della natura! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Quest'anno si sta rivelando un po ' sfigato...siamo a quota 8 piantine morte alla nascita (tra marciumi radicali e nascita senza cotiledoni) e 2 semi che ancora devono germinare. Oggi altre tre piantine sono nate marce senza cotiledoni -.- non so se è un problema di temperatura, perché la temperatura della mia stanza è di 20 gradi. O di umidità, nonostante abbia bagnato la terra solo due volte con 1ml di acqua (eccetto la prima bagnata completa del terriccio prima di mettere il seme). Le piantine morte sono 3 goat's weed (nate tutte con i cotiledoni secchi e non sviluppati), tre thai orange (tutte marcite nella terra in fase di archetto), una jay's peach nata con i cotiledoni saldati e poi marciti e una trinidad douglah rotta da me mentre cercavo di liberare i cotiledoni rimasti incastrati nel seme. Quindi,a parte questo ultimo errore fatto palesemente da me, non so cosa sia preso alle altre. È possibile che per i goat's si sia trattato di qualche virosi tramandata tramite seme ? È strano che tutte e tre le piantine siano nate con lo stesso problema. Mentre per le thai orange potrebbe essere colpa di una mancata disinfezione dei semi ? Infine la jay's peach nata con i cotiledoni saldati credo sia dovuto a un fattore genetico (?).

Ecco la foto della lightbox, in attesa che germinino gli altri semi che ho messo nella germbox. (1 jay's peach, 1 goat's weed , 1thai orange e 10 joe's long cayenne). Ci sono due piantine in fase di emersione (due goat's weed ) e un trinidad douglah appena messo in terra (voglio provare a vedere se esce in lightbox con temperature di 24max 17 min.)

post-2236-0-42736600-1457382191.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione Atthnn!

Forse mi è scappata... ma la lista??

Non avrai mica messo solamente le varietà comprate su semillas? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie :) Buona coltivazione anche a te. Comunque nessuna lista xD ho solo scritto a casaccio cosa coltiverò...ovvero i semi presi su semillas. Sono solo cinque varietà a cui ho aggiunto due semi dell'anno scorso. Due cola de rata, non sapevo che farne e li ho messi nel germinatoio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

L'ecatombe continua...oggi un'altra piantina è passata a miglior vita in fase di emersione...sempre una goat's weed..e siamo a quota 4 semi su 10 morti. Posto la foto per far capire come si presenta la piantina una volta emersa.

post-2236-0-18901500-1457571640.jpg

Radice marcia, cotiledoni ridotti a due filamenti secchi.

È impossibile che sia solo una coincidenza, i semi hanno qualche problema . Provo a scrivere a Peter.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Sto avendo una piccola discussione con Peter riguardo ai semi xD lui sostiene che i semi non hanno problemi e che il mio metodo di semina è strano. Gli ho risposto che il metodo scottex è usato da molte persone e che in 4 anni non ho mai avuto problemi di alcun genere. Inoltre gli ho fatto notare che gli altri semi sono germinati bene e che solo i goat's weed presentavano questo problema dei cotiledoni secchi. Continua a rispondermi che il mio metodo di semina è strano e che se vuole mi può mostrare che i suoi semi sono tutti buoni seminandoli e facendomi vedere i risultati..che stia facendo orecchie da mercante? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

E quale metodo ti consiglierebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

P.s. ha detto che il metodo scottex è da dilettanti xD la ritengo quasi un'offesa. ..ma non voglio insistere oltre...avrà ragione lui :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Quest'annata si sta rivelando sempre più strana XD poco fa l'ultima...vado per innaffiare le piantine e vedo accanto a una piantina di trinidad douglah qualcosa di strano...allungo la mano per toccare e mi ritrovo tra le dita due cotiledoni; una piantina non identificata stava crescendo accanto a quella di peperoncino. Ovviamente è impossibile che il seme provenga da casa mia in quanto non ho piante con fiori in casa. Se non l'ho messo io e il seme non proviene dall'ambiente di casa mia, si potrebbe dire che il seme era già nel terriccio. Possibile che sia stato contaminato in fase di produzione?

Qui una foto dell'intrusa :D

post-2236-0-37510800-1457742832.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Quest'annata si sta rivelando sempre più strana XD poco fa l'ultima...vado per innaffiare le piantine e vedo accanto a una piantina di trinidad douglah qualcosa di strano...allungo la mano per toccare e mi ritrovo tra le dita due cotiledoni; una piantina non identificata stava crescendo accanto a quella di peperoncino. Ovviamente è impossibile che il seme provenga da casa mia in quanto non ho piante con fiori in casa. Se non l'ho messo io e il seme non proviene dall'ambiente di casa mia, si potrebbe dire che il seme era già nel terriccio. Possibile che sia stato contaminato in fase di produzione?

Qui una foto dell'intrusa :D

attachicon.gif20160312_011928-1.jpg

Mi è successa la stessa identica cosa!! È la sopravvissuta senza cotiledoni di cui ti parlavo; non ho idea di come sia possibile ma è nata da sola dentro il bicchiere del flexuosum :yes:

 

[emoji23]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Update dopo una settimana circa dalla messa in lightbox...le piantine stanno sviluppando la prima coppia di foglie :)

post-2236-0-23360200-1457835602.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ieri sono stato al supermercato...entrando ho dato un'occhiata alle sementi esposte (lo faccio sempre) e tra le varie orticole ho notato semi di habanero, di "peperoncino a fungo" (credo fossero jamaican yellow) e di "peperoncini caraibici" (sembravano habanero delle Antille)...ma la cosa che mi ha colpito di più è stata questa xD

post-2236-0-01800600-1457955019.jpg

Una bustina di semi di Zinnia...era da qualche giorno che avevo in mente di seminare Zinnie in giardino. Sarà stato il destino? :D fatto sta che ho prontamente acquistato..anche perché era l'ultima bustina rimasta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche io perdo tantissimo tempo davanti alle bustine di sementi... se avessi ceduto ogni volta avrei la casa piena di piante in ogni dove.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ho dato un po ' di acqua alle piantine...ho notato che questo Plagron lightmix si asciuga molto in fretta e che tende a compattarsi staccandosi dal bicchiere, cosa che mi da molto fastidio in quanto l'acqua cola ai lati e non penetra nel terriccio. Mi tocca far aderire di nuovo il terriccio al bicchiere ogni volta che innaffio. Quello della biobizz invece tratteneva l'acqua molto meglio (quando le piantine erano piccole innaffiavo una volta ogni 5 giorni se non ricordo male) e soprattutto non si deformava. Mi aspettavo qualcosa di meglio dal marchio Plagron -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda lo sto usando anche io per la prima volta (e cmq la seconda in assoluto quindi non e' che ne sappia molto).

Ho avuto problemi come dici tu all'inizio e non trovavo il giusto ritmo. Pensavo di andare "ad occhio" nel senso che volevo cercare di imparare a dare l'acqua solo quando necessario. E' stato un disastro.

Poi ho iniziato a dare 5 ml di acqua al giorno (vasetti di yougurt) e le cose sono andate benissimo.

A volte salto a volte do' dose doppia (ma molto di rado). Nei vasetti da 0.5 sono passato a 10ml.

Non ho piu' notato il distaccamento dalle pareti del vasetto.

 

Alla fine penso sia molto buono anche se costosissimo (13.5 euro per 50 l)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×