Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Oban

Mi ero dimenticato di ringraziare tutti per i complimenti, quanto a voi due, vessatori maledetti :D : post-3543-0-50038000-1474990909.jpg & post-3543-0-76572500-1474990906.jpg
Ho giustappunto per le mani un Boletus luridus, sappiate che se associato alla degustazione di Sabato prossimo o peggio, agli zuccherini di luca1973 :crazy: , vi "risvegliate" direttamente al casello di Roma Nord...la Domenica sera, ancora un pò frastornati!

post-3543-0-42602500-1474991201.jpg

post-3543-0-09382700-1474991199.jpg

post-3543-0-95294600-1474991201.jpg

:lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

porta porta!

:D

 

ps. il numero di like è direttamente proporzionale ai tuoi post e alle foto: smettila di farci fare brutta figura monopolizzando il forum e le vessazioni avranno fine! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

togli i piccioli prima di affettare un varietà, tagli a metà il frutto e poi decidi, in base a spessore della polpa, alla dimensione del frutto ed allaquantità di placenta all'interno, se ridividerlo i 2,3 o 4 parti quando il frutto è particolarmente contorto e grinzoso.

 

Utilizzo la tua stessa tecnica, dividendo in 4 spicchi tutte le varietà di dimensioni medio-grandi (quasi tutte quelle che coltivo).

Però puntualmente ad ogni essiccata mi ritrovo a metà dell'opera con pezzi secchi e pezzi mollicci, costretto quindi a togliere quelli secchi toccandoli uno per uno per evitare di tenerli nell'essiccatore oltre il necessario.

Credevo succedesse anche a te...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bravo Dario!!!!

 

Io aggiungo che se qualcuno fa il minaccioso finisce per non partecipare alla spartizione

di chicche napoletane per il viaggio!!! :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Utilizzo la tua stessa tecnica, dividendo in 4 spicchi tutte le varietà di dimensioni medio-grandi (quasi tutte quelle che coltivo).

Però puntualmente ad ogni essiccata mi ritrovo a metà dell'opera con pezzi secchi e pezzi mollicci, costretto quindi a togliere quelli secchi toccandoli uno per uno per evitare di tenerli nell'essiccatore oltre il necessario.

Credevo succedesse anche a te...

Eh si, così diventa un incubo essiccare il tutto correttamente, prova ad alzare la temperatura allora, magari quella impostata non è poi effettivamente quella raggiunta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La prossima foto: una vasca da bagno piena di peppers, un boleto lurido in una mano e una boccia di liquore alla genziana nell'altra :lol:

In un ipotetico calendario Pepperfriends potrebbe essere "Novembre" :lol:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

porta porta!

:D

 

ps. il numero di like è direttamente proporzionale ai tuoi post e alle foto: smettila di farci fare brutta figura monopolizzando il forum e le vessazioni avranno fine! ;)

è vero, mi manca il senso della misura e devo lavorarci sopra, ma neanche va bene che devo venire a Roma per chiederti come era il Jay'sRed Ghost Scorpion che hai coltivato quest'anno.

Ma dico, con quello che costa l'A24-A25!

 

 

Bravo Dario!!!!

 

Io aggiungo che se qualcuno fa il minaccioso finisce per non partecipare alla spartizione

di chicche napoletane per il viaggio!!! :acute:

E no Peppe, uno si offre pure di anticipare l'alzataccia di venti minuti e aspettarti a Termini che arrivi, quantomeno dovresti scendere dal Frecciarossa con un cuoppo di fritti ancora caldi!

 

Oh cmq non fà scherzi :rofl: quando si fanno lunghi viaggi in macchina, sono il primo ad addentare il panino all'uscita della prima galleria dell'autostrada, a pochi Km dal casello, sia in una direzione che nell'altra!

Pensa che a casa, quando facevano i panini, dovevano farne almeno uno in più per non sentirsi osservati all'Autogrill quando si fermavano per la pausa pranzo, loro;)

 

La prossima foto: una vasca da bagno piena di peppers, un boleto lurido in una mano e una boccia di liquore alla genziana nell'altra :lol:

In un ipotetico calendario Pepperfriends potrebbe essere "Novembre" :lol:

Ehhhh, potevi farla più difficile, questi tre elementi sicuro non mancano a casa!

Ehehehe cmq state tranquilli, non è una minaccia eh!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Mi ero dimenticato di ringraziare tutti per i complimenti, quanto a voi due, vessatori maledetti :D : attachicon.gifjoefish.jpg & attachicon.gifToolshet.jpg

Ho giustappunto per le mani un Boletus luridus, sappiate che se associato alla degustazione di Sabato prossimo o peggio, agli zuccherini di luca1973 :crazy: , vi "risvegliate" direttamente al casello di Roma Nord...la Domenica sera, ancora un pò frastornati!

attachicon.gifBoletus luridus.jpg

attachicon.gifBoletus luridus - Wikipedia.jpg

attachicon.gifdrunk.jpg

:lol2:

Con certe premesse.... indosserò un maglioncino verde... tanto per fare pendant! :bad:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma qualche chicca napoletana arriverà al Congresso? Ma un frittino estemporaneo all'uscita dalla visita?

E perché te invece non porti due arrosticini, dato che sarò piena di salse e sali aromatizzati? :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Che tristezza non esserci... [emoji20] [emoji20] [emoji20]

La prossima occasione quando sarà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho perso il conto di quanti like ho cliccato stasera in questo topic ... devo passare piu' spesso, magari ogni giorno :pardon:

 

Coltivazione da manuale, raccolti strepitosi, ottima documentazione ... applausi a scena aperta :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Devo centellinare i miei interventi in questo thread :search::rofl: , quindi facciamo che per questa volta non rispondo a nessuno :blum:8P

 

Aji Amarillo

Una cosa è certa però, dopo oltre 7 mesi di coltivazione, dovevo immortalare il primo accenno di maturazione di un frutto allegato a fine Luglio! :yawn:

post-3543-0-75043600-1475149293.jpg

 

 

Jalapeno Dark Red

Svuoto e farcisco ben presto ;)

post-3543-0-28486800-1475149296.jpg

 

 

Bob's Pickling

Altri vasetti di vino e aceto per l'inverno, varietà iperproduttiva.

post-3543-0-71210300-1475149299.jpg

 

 

Rocoto Aji Largo

Allega come una dannata questa pianta, non l'ho tutorata e presto dovrò spostarla su un altro balcone, quindi spero di non far danni perchè è enorme.

post-3543-0-70346100-1475149303.jpg

post-3543-0-96218600-1475149307.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

spettacolo l'aji largo....

e niente, ho resistito resistito ma infine ti ho inviato un MP :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Chapeau! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sempre più bello il tuo thread!

Vedrai.... gli aji amarillo rimangono verdi a lungo ma quando inizia a maturarne uno poi..... non si fermano più, almeno a me sta accadendo cosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sempre più bello il tuo thread!

Vedrai.... gli aji amarillo rimangono verdi a lungo ma quando inizia a maturarne uno poi..... non si fermano più, almeno a me sta accadendo cosi!

 

 

Quoto Luca,

sia per il topic fantastico che per la maturazione degli Aji Amarillo.

Anche i miei hanno preso molto tempo per i primi e poi da allora ne ho sempre qualcuno maturo sulle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Questi frutti si son fatti un migliaio di Km, su e giù per l'Italia, grazie a @Starkan per averli coltivati e a @joefish per averli fatti arrivavare a destinazione!

I due frutti gialli sono Aji Mochero che Vincenzo è riuscito ad isolare da vecchi semi miei non puri, l'anno prossimo lo ricoltivo.

post-3543-0-86378500-1475738211.jpg

 

 

Non bisogna certo andare a Verona per capire che in quella zona hanno una marcia in più con la coltivazione dei peppers, ma visto il mio Rocoto Big Apple continua a non produrre nulla, sono caduto in tentazione con queste due belle mele piccanti, dovrebbe essere un Rocoto Manzano a sinistra ed un Rocoto Padre Onore 98g a destra.

post-3543-0-14468700-1475738422.jpg

 

 

Rocoto Aji Largo

Un Rocoto atipico, ma non meno interessante degli altri, a mio avviso è questa la forma perfetta dei frutti di questa varietà.

Non tutti i frutti della stessa pianta sono così belli, tuttavia contengono oro nero, puro!

post-3543-0-65691900-1475738213.jpg

post-3543-0-40633800-1475738215.jpg

 

 

Aji Amarillo

Ieri ho assaggiato un Jamy e mi ricorda molto questa varietà che non riassaggio da quando acquistai i frutti al mercato Esquilino di Roma.

post-3543-0-65843700-1475738217.jpg

post-3543-0-30009100-1475738219.jpg

post-3543-0-88061000-1475738220.jpg

 

 

Jalapeno Dark Red

post-3543-0-14146100-1475738222.jpg

 

 

Lotah Bih

Tantovale farli maturare ad oltranza, anche nel sacchetto in organza, credo sia l'unico C.frutescens che non marcisce facilmente a maturazione avvenuta, ed in effetti è atipico, essendo poco o nulla succoso e deciduo.

Quasi sicuramente provo anche ad essiccarne alcuni.

post-3543-0-22321200-1475738411.jpg

post-3543-0-55755000-1475738413.jpg

post-3543-0-37531500-1475738415.jpg

 

 

Pimenta Da Neyde

post-3543-0-85525100-1475738417.jpg

post-3543-0-51057600-1475738420.jpg

 

 

1 Kg di raccolto per fare qualche regalo.

post-3543-0-79028500-1475738423.jpg

post-3543-0-71210000-1475738425.jpg

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Fantastico!

Con gli Aji Amarillo farai qualche preparazione in particolare?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Fantastico!

Con gli Aji Amarillo farai qualche preparazione in particolare?

La tentazione di dargli un morso a crudo è già molta, sono i primi a maturare infatti, credo di aspettare la maturazione del terzo più acerbo per fare un Risotto all'Aji Amarillo, è da mesi che voglio provarlo.

 

Se nel frattempo conosco una contessa invece :lol2: , gli propongo il brasato di gote...di Matilde!

 

Un frutto acerbo l'ho messo sott'aceto per provarlo quest'inverno e qualcos'altro che maturerà lo tufferò in vino e aceto bollente dopo averli tagliati a rondelle.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma ci credi che ieri mi hanno *suggerito* di rifare proprio quel piatto in occasione di un'imminente cena? :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

E stallo pure a dire no, poi uno capisce da dove deriva quell'innato odio del volgo per lo status privilegiato e l'insieme dei soggetti che beneficiano di tale condizione :crazy: eeee...del tuo brasato esclusivo!

Poi, se l'imminente cena non è con il conte, puoi sempre invitare qualche PF, stiamo imparando a mangiare con la forchetta sai?post-3543-0-34856900-1475749531.gif ehehehe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:lol2:

Comunque la gotina brasata è già da tempo in conto per il prossimo pranzo pepperfriends! :air_kiss:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ho trovato un momento per scrivere anche qui.

Ottimo lavoro Daniele e molto interessante quel Rocoto Aji Largo, un pensierino per il prossimo anno :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Rocoto Aji Largo, un pensierino per il prossimo anno :rolleyes:

 

è già più di un pensierino... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho trovato un momento per scrivere anche qui.

Ottimo lavoro Daniele e molto interessante quel Rocoto Aji Largo, un pensierino per il prossimo anno :rolleyes:

Ciao Danio e grazie, ma no dai, anche tu a pensare alla prossima stagione?

 

Non raggiungeranno piccantezze molto elevate e non è possibile farcirli, ma il sapore di quei frutti è quello classico dei Rocoto ed è estremamente facile coltivarlo, anche senza partire con largo anticipo.

Parte dei semi puri di questa varietà sono già arrivati all'Associazione con consegna a mano eheheh, tanti altri arriveranno a fine stagione non appena matureranno i frutti della pianta sul balcone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×