Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Maverick

Buona coltivazione!.

Lista lunga e sicuramente impegnativa!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Grande Oban, Jalapeno a tutto spiano!!! :good:

Ottimi anche i Chinense, mi piace la scelta di aver messo molti "classici"

 

In bocca al lupo!!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie ancora a tutti.

 

 


Grande Oban, Jalapeno a tutto spiano!!! :good

Si qui non ho tanto selezionato molto, ho aggiunto tutto quello che potevo!

Sono quasi certo saranno i primi a germinare, provo ad indovinare...J.Feleicity;)

 


Ottimi anche i Chinense, mi piace la scelta di aver messo molti "classici"

Tu sei un maestro nelle innovazioni, ma con criterio a mio modo di vedere.

Per adesso mi limito ad approfondire al meglio alcune varietà che mi interessano troppo per essere trascurate.

Sono stato combattuto e proprio in ultimo ho rimandato all'anno prossimo la coltivazione del Trinidad Douglah, che avevo molto apprezzato e di due suoi ibridi, Nagalah e Bhutlah Red.

Scartandoli ho inserito proprio due doppioni di Black Naga e King Naga. che rispettivamente dovrebbero essere uguali al Chocolate King Naga e Raja Mirch.

 

 

Ah piccola precisazione, il Pimento De Padron di cui parlavamo prima, dovrebbe avere piccantezza Molto Bassa, se non assente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Lista bella lunga e interessante, buona coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Le foto della semina e del germbox dello scorso anno al quale ho affiancato il termostato Haquoss per far ripartire il cuscino termico dallo stand-by.

 

Non sono tanto soddisfatto del setup attuale, impostando sui 26-28°C, non riesco a far salire la temperatura oltre i 22°C, raramente sui 24°C che avrei voluto più o meno stabili.

Per carità per il momento è utile per non superare i 30°C ma per salire un po di temperatura devo impostarlo sui 30°C, anche 32°C.

Con le minime siamo sui 20°C,un range ancora accettabile anche se ci metterò un pò di tempo in più per far germinare i semi, certo che di potenza il cuscino ne avrebbe, è da 100W.

 

La sonda prima era nella scatola di plastica come in foto, adesso ho provato a poggiarla sul coperchio di plastica della scatola contenente i semi per vedere se era un problema di condensa sul sensore.

Vabbè di manomettere il sistema di protezione del termocuscino non mi va, aspettiamo qualche giorno e valutiamo come intervenire se avrò un rate basso.

post-3543-0-75262000-1455212944.jpgpost-3543-0-52345700-1455212949.jpgpost-3543-0-98160700-1455212955.jpgpost-3543-0-12687700-1455212962.jpgpost-3543-0-15298800-1455212969.jpgpost-3543-0-26907500-1455212974.jpgpost-3543-0-91866300-1455212981.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Tu sei un maestro nelle innovazioni, ma con criterio a mio modo di vedere.

 

 

Lo scorso anno più che maestro di innovazione mi sarei definito "boccalone da ibrido", vedrai che anch'io per questa stagione ho optato per molti classici, o comunque varietà "solide" ma poco conosciute.

 

Per il resto tutto alla grande, setup perfetto e la coltivazione mi sembra partita alla grande, complimenti!!! ;)

 

Keep it going! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Fantastica lista e setup da manuale.

In bocca al pepper per questa nuova stagione!

 

P.S. Ti prego, isola un po' di quelle varietà di jal ... [emoji6][emoji5][emoji13]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie!

 

Per il resto tutto alla grande, setup perfetto e la coltivazione mi sembra partita alla grande, complimenti!!! ;)

Keep it going! :good:

Fantastica lista e setup da manuale.

Ho appena controllato e ci sono 18°C, evidentemente durante la notte non riesco a farlo ripartire.

L'anno prossimo dovrò sostituirlo con un semplice cavetto riscaldante!

 

P.S. Ti prego, isola un po' di quelle varietà di jal ... [emoji6][emoji5][emoji13]

L'intenzione è quella, tuttavia molte delle cultivar selezionate oltreoceano vengono indicate con F1 Hybrid Variety, quindi tutta questa certezza non l'avremmo neanche isolandoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Oggi ho mescolato una decina di litri di substrato per riempire i bicchieri da 200cc che ospiteranno semi che hanno emesso le radichette.

In attesa delle prime germinazioni ho portato dentro casa i bicchieri, forati sul fondo e riempiti, visto che il terriccio era al freddo.

 

Si tratta del Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS da 70 L, un terriccio professionale, leggero, ricco in fibre (conferite dalla torba bionda) e poco concimato, al tatto mi è sembrato buono.

Dovrebbe essere simile a quello utilizzato da me l'anno scorso, il Vigorplant Semine e Trapianti da 25 L e lo stesso che aveva utilizzato divicos nel 2015.

Proprio da questa esperienza, so per certo che è buono per la semina, meno per i rinvasi perchè dopo 30, massimo 40 giorni, i nutrienti iniziano a scarseggiare.

Dunque per metà Marzo dovrei iniziare a rinvasare, ammesso che la prossima settimana riesca ad accendere le luci della mia LNAB;)

post-3543-0-78434800-1455291997.jpgpost-3543-0-70199500-1455292006.jpgpost-3543-0-42641400-1455292009_thumb.pngpost-3543-0-93576700-1455292012.jpgpost-3543-0-27304400-1455292028.jpgpost-3543-0-85325600-1455292017.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grande precisione :good: in tutto!(non come me :crazy: ) ho visto che in lista hai messo pure il basilico,ma perche? lo coltivi con i peperoncini??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Sembra davvero finissimo il terriccio, il mio nonostante stia scritto per semina è molto più fibroso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

grande precisione :good: in tutto!(non come me :crazy: ) ho visto che in lista hai messo pure il basilico,ma perche? lo coltivi con i peperoncini??

Guarda che sono ancora in tempo a far cadere il germbox per imitare il gran mix-maxi© :crazy: .

Ho sempre comprato le piantine di basilico in vivaio, ma visto che hanno tempistiche simili ai peppers li ho aggiunti, grazie a chili che mi ha inviato i semi.

Avevo letto in passato che se piantato vicino alle piante di peperoncino, aiutano a tenere lontano i parassiti o addirittura i semi germogliano più velocemente, non ci credo assolutamente.

 

Sembra davvero finissimo il terriccio, il mio nonostante stia scritto per semina è molto più fibroso...

Si, ma qualche filamento di torba è riconoscibile ed infatti assorbe e trattiene moltissima acqua con la prima innaffiatura.

 

In bocca al lupo per la coltvazione 2016 Daniele !

 

(...e ovviamente aspetto la tua lista per il sondaggio annuale https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14588-elenco-varieta-2016/ ) :D

Inviata un istante prima di aprire il thread 2016, aspettiamo il prossimo aggiornamento.

Visto che sono IT, Chupetinho non si scrive così? Non mi sembra di aver notato la "H" nella lista2016.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

https://www.youtube.com/watch?v=wtSGMzCiFI4

 

è ufficiale, se ieri sera prima di andare a dormire avevo qualche perplessità, adesso la radichetta risulta ben evidente per proclamare la mascotte 2016, la numero 20:

 

Kashmiri Mirch

 

post-3543-0-61801100-1455351455_thumb.gif

 

 

Aspetto almeno altre 12 ore affinchè emetta anche i peli radicali?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Avevo letto in passato che se piantato vicino alle piante di peperoncino, aiutano a tenere lontano i parassiti

L'unico ricordo che ho in merito è uno sciame di afidi attirati proprio dal basilico [emoji35] e che poi hanno attaccato senza pietà le mie piante di peperoncino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

L'unico ricordo che ho in merito è uno sciame di afidi attirati proprio dal basilico [emoji35] e che poi hanno attaccato senza pietà le mie piante di peperoncino

 

Mi pare strano.... nel senso che secondo me hai individuato l' effetto ma non la vera causa.

Magari c'era qualche afide già sulla pianta di basilico e poi ha infestato i peperoncini, ma sarebbe la prima volta che sento dire che il basilico attira gli afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Mi pare strano.... nel senso che secondo me hai individuato l' effetto ma non la vera causa.

Magari c'era qualche afide già sulla pianta di basilico e poi ha infestato i peperoncini, ma sarebbe la prima volta che sento dire che il basilico attira gli afidi

Ho conosciuto gli afidi in questo modo :(

probabilmente erano già presenti sul basilico e io come un pollo ho messo i peppers vicino al basilico (ma ripeto, nemmeno li conoscevo ancora).

Ho scritto che ha attirato gli afidi perché era l'unica pianta presente sul balcone prima dei peperoncini, mi è venuto spontaneo scrivere così. Magari erano presenti addirittura prima di comprarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

. Magari erano presenti addirittura prima di comprarlo!

 

Probabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Gli afidi (le forme adulte) possono svolazzare e trasferirsi da una specie ad un'altra (spesso sono di bocca buona)...non necessariamente provengono dalla tua piantina di basilico: potrebbero benissimo aver viaggiato dal giardino o da piante vicine (e/o dei vicini) e aver trovato nelle tue piantine di pepper l'ambiente ideale per i loro affari!.

 

Fortunatamente, gli afidi sono relativamente facili da controllare e l'ampia gamma di prodotti disponibili aiuta nell'opera di contenimento!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie dei vostri preziosi interventi.

 

Come preannunciato, ho già forato e riempito i bicchieri da 200cc con il substrato di coltivazione.

Ho mescolato il terriccio da semina con poca agriperlite (ho visto su thread del passato che in fase di semina si arrivava a mettere anche il 30% del volume) ed un pò di leonardite che è costituita anche da acidi umici, il 18% ed ha ph 4,9.

post-3543-0-61173300-1455458400.jpg

 

 

Con le seconde radichette che verranno emesse vorrei provare ad aggiungere a questo mix anche un pò di Cornunghia, molto ricca in Azoto (N14) e a lentissima cessione.

post-3543-0-53596000-1455458452.jpg

 

 

Intanto a distanza di 4 giorni e mezzo dalla posa su scottex, questa mattina ho interrato i primi 8 semi germinati:

Jalapeno, Jalapeno Farmer's Market Potato, Jalapeno Felicity, Jalapeno Orange, Kashmiri Mirch, Naga Khorika, Pimenta De Padron, Lotah Bih.

 

Non ho aspettato che la radichetta crescesse ulteriormente, ho poggiato il seme sul terriccio precedentemente bagnato

post-3543-0-44972200-1455458557.jpg

 

ho ricoperto con un sottile strato di vermiculite ed ho nebulizzato un pò di acqua sulla superficie

post-3543-0-49129600-1455458803.jpg

 

Ho chiso tutto il contenitore con un film di pellicola per favorire il mantenimento di temperatura ed umidità.

L'anno scorso avevo tralasciato questo passaggio e molte radichette di sono seccate bloccando il processo germinativo.

post-3543-0-95942800-1455458975.jpg

 

 

La luce per il momento mi aiuta a fornire calore assieme al cuscino termico e un pò di luce al basilico che ha germinato il 12.

La lampadina l'ho appena acquistata, non ho trovato potenze superiori ed è una CFL E27-23 Watt-6400°K-1350 lumen.

post-3543-0-62149700-1455459941.jpg

 

 

Al di sotto dei recipienti ci sono sempre i semi al calduccio e per un paio di giorni posso evitare di accendere la plafoniera con i tubi neon.

post-3543-0-19381000-1455459455.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bel lavoro Daniè!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Occhio alla cornunghia....

 

È un concime a lentissima cessione che va utilizzato soprattutto per arbusti/alberi nella messa a dimora dell'impianto, va interrato molto, coperto con materiale inerte (tipo argilla espansa) e non deve assolutamente entrare in contatto con le radici, le brucerebbe.

 

Il suo effetto inizia quasi dopo un anno, io per gli ortaggi non lo terrei in considerazione, se non per una profonda vangatura dell'orto, da fare a fine ottobre, massimo inizio novembre, ed alle dosi minime.

 

Comunque è un concime eccezionale, le mie rose ringraziano molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

Occhio alla cornunghia....

 

È un concime a lentissima cessione che va utilizzato soprattutto per arbusti/alberi nella messa a dimora dell'impianto, va interrato molto, coperto con materiale inerte (tipo argilla espansa) e non deve assolutamente entrare in contatto con le radici, le brucerebbe.

 

Il suo effetto inizia quasi dopo un anno, io per gli ortaggi non lo terrei in considerazione, se non per una profonda vangatura dell'orto, da fare a fine ottobre, massimo inizio novembre, ed alle dosi minime.

 

Comunque è un concime eccezionale, le mie rose ringraziano molto!

in alternativa vendono la cornunghia macinata in stick mi pare che sia un prodotto della compo... Vanno interrati gli stick che nell'arco di due mesi si dissolvono e concimano...é davvero un buon concime devo dire che ho avuto risultati ottimi l'anno scorso
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie, in effetti non ha senso rischiare adesso con la semina, rimando qualche prova con la cornunghia al rinvaso intermedio, quando avrò chiaro quali doppioni potrò tenere di alcune cultivar.

 

 

Piuttosto, ho appena finito il check quotidiano in germbox:

Sul fronte delle germinazioni totali siamo a quota 33 semi interrati a distanza di 6 giorni dalla disinfezione e posa su scottex, pochi!

 

Solo oggi 25 nuovi bicchieri, peccato ci siano parecchi doppioni e triploni e che nessun C.chinense abbia ancora germinato.

Vabbè pazienza per il germbox poco efficiente, ma avrei dovuto mettere più semi di C.chinense visto che ne avevo in abbondanza, domani mattina do una sbirciata e decido se aggiungerne altri.

 

è anche possibile che qualcosa sia andato storto con le temperature massime della seconda scatolina (numeri 25-->48) che effettivamente è più pigra dell'altra.

Di certo i migliori valori in termini di potere germinativo li sto avendo con i semi più recenti, anche se 3-5 semi per scomparto è un campione troppo piccolo per fare statistica...ok metto da parte l'ansia e torno ad aspettare come tutti voi eheheh

 

post-3543-0-77041000-1455560297.jpg

post-3543-0-68277200-1455560300.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×