Jump to content
Oban

Oban 2016

Recommended Posts

Oban

Stavo riflettendo sul fatto che anche le germinazioni dei semi del basilico si sono bloccate nella seconda scatolina, le poche che erano partite.

Anche se un radichetta su un Bhut Jolokia Orange è comparsa ed ho interrato un altro Jalapeno Dark Red, ho provveduto ad aggiungere qualche seme, in particolar modo nel secondo portaminuterie (numeri 25-->48). adesso si presenta così:

post-3543-0-28911800-1455611616.jpg

 

Alcuni semi erano troppo bagnati a mio avviso, per quelli appena aggiunti ho saltato anche la disinfezione.

Speriamo di accelerare un pò i tempi perchè avevo previsto un ciclo breve di illuminazione artificiale e 5-10 giorni di ritardo in questa fase possono fare la differenza.

 

I bicchieri con i semi appena interrati li ho messi in due scatole delle scarpe, li ho coperti con la pellicola ed ho chiuso le scatole.

Fino a quando non spuntano gli archetti, meglio preservare umidità e temperatura...

post-3543-0-68003900-1455611608.jpg

 

Il germbox ieri sera si presentava così, più di tanto non riesco a riempirlo e presto dovrò accendere i tubi neon per fornire calore e luce a tutti i bicchieri.

post-3543-0-01171500-1455611613.jpg

 

Ah, ho appena tolto le piantine di basilico che erano a prender luce da minimo 48-72 ore di fila, tuttavia non sembrano averne risentito.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Quali sono state le temperature max del secondo germbox? Io con temperature a 34 gradi ho cotto un paio di trinidad, un jay's e un pimenta, mi viene in mente che i semi non gradiscano per nulla quelle temperature (so di non aver scoperto l'acqua calda, ma le conferme anche sulle cose banali aiutano a fissare i concetti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Fino a quando ho tenuto la sonda test nella scatolina, sempre sotto i 28°C, dopo per tenere più costanti le temperature ho tolto la sonda da dentro per far ripartire il cuscino riscaldande.

Tuttora non riesco ancora a risolvere e le temperature del germbox oscillano dai 19°C (che sono quelli ambientali) ad un massimo di 24°C.

Dubito che nella scatola chiusa ci siano temperature superiori ai 30°C e non credo di aver cotto i semi altrimenti anche gli altri non sarebbero germinati.

 

L'idea che mi son fatto è che le temperature siano mediamente basse piuttosto che alte e che ci fosse troppa umidità in quella in particolare.

Appena ricontrollo le germinazioni cmq rimetto la sonda all'interno degli scompartimenti per monitorare un pò meglio le massime.

 

La cosa che mi manda in bestia è che così non sfrutto le potenzialità del termostato e tantomeno quelle del cuscino termico che di potenza ne ha abbastanza per tenere la temperatura fissa a 24-26-28°C.

Peccato ci sia una funzione di standby che non posso/riesco a bypassare nemmeno con il termostato :unknw:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Non so come siano fatti i cuscinetti, ma sicuramente ci deve essere qualcosa che lo manda in standby al raggiungimento di temperatura (difficile) o dopo un tot di tempo (probabile). Prova ad aprire e a smontare, io sarei estremamente curioso e incazzato.. Male che vada lo butti nel cesso e ti inventi altro (tipo sabbia e cavetto riscaldante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ammazza che lavorone!!!

 

sei a 100 km .. verrò a controllare di persona

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

sei a 100 km .. verrò a controllare di persona

Come no, quest'estate ho conosciuto Emiliano e2 , abita a pochi metri da dove coltivo e mi ha detto che vi eravate incontrati da te, nel caso lo avvertiamo, sono certo gli faccia piacere.

 

 

Non so come siano fatti i cuscinetti, ma sicuramente ci deve essere qualcosa che lo manda in standby al raggiungimento di temperatura (difficile) o dopo un tot di tempo (probabile). Prova ad aprire e a smontare, io sarei estremamente curioso e incazzato.. Male che vada lo butti nel cesso e ti inventi altro (tipo sabbia e cavetto riscaldante)

Per il momento non tocco nulla, ieri ho aggiunto qualche seme e rimesso la sonda nel portaminuterie, con le poche germinazioni che ho avuto ci manca solo che rimanga senza fonte di calore.

 

Ad ogni modo, ho posizionato i semi nuovi in modo tale da riconoscerli da quelli iniziali, almeno riesco a capire almeno se li ho cotti io quando la sonda era fuori dalla scatolina.

Perdere una settimana con i C.chinense era l'ultima cosa che volevo.

 

Ieri sera ho interrato altri semi di:

Black Pearl, Jalapeno Coyame, Jalapeno Cracked, Jalapeno Dark Red, Jalapeno Dulce, Jalapeno El Jefe, Jalapeno Felicity, Aji Angelo e Bhut Jolokia Orange.

 

Stamattina ho ricontrollato, nessuna nuova germinazione e gli archetti ancora non spuntano dalla vermiculite.

 

post-3543-0-20052700-1455695450.jpgpost-3543-0-24546900-1455695452.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I primi archetti stanno facendo la loro comparsa, ovviamente si tratta di Jals:

2x Jalapeno, 2x Jalapeno Felicity, Jalapeno Farmer's Market Potato, 4x Jalapeno Orange

post-3543-0-10051500-1455715834.jpg

post-3543-0-68884000-1455715563.jpg

 

La temperatura è scesa di qualche grado fuori dal germbox, ma era davvero stracolmo!

Uno solo ha liberato i cotiledoni già nella scatola

post-3543-0-87688800-1455715567.jpg

 

 

Ocimum basilicum, L.

Dopo un bagnetto di buio prolungato, possono prendere luce in posizione meno provvisoria, un altro pò ed emettono foglie vere.

post-3543-0-55022000-1455715577.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Ciao Oban ottimo lavoro, un consiglio: io con i jalapeno volevo iniziare a fine mese...dici meglio anticipare?

Grazie [emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Vai Daniele, avanti tutta :thumbsup:

 

P.s. ma il tuo "socio" Costantino è ancora vivo? :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie

con i jalapeno volevo iniziare a fine mese...dici meglio anticipare?

Ma no, va più che bene, sono in assoluto i più veloci a germinare, ma anche nella crescita impiegano dai 70 a 90 giorni in media per i primi frutti.
Come molti C.annuum crescono molto in altezza, quindi devi regolarti tu in base alle tue esigenze ed al tuo setup.
Lasciarli troppo in LB, più di 40-50 giorni, potrebbe creare problemi nella gestione delle luci, con i C.chinense che rimarrebbero più bassi nonostante la semina anticipata, come nel tuo caso.

Io ho messo tutto insieme solo per comodità e perchè non intendo mantenere l'illuminazione artificiale per più di 30-40 giorni, quindi problemi di altezze non dovrei averne sul davanzale di casa.

Vai Daniele, avanti tutta :thumbsup:

P.s. ma il tuo "socio" Costantino è ancora vivo? :D

Si, si sta bene, l'ho visto il sabato prima che seminassi e anche lui non sapeva quando partire con la coltivazione.
Con qualche germinazione in più sul versante C.chinense, non avrei problemi a restituire il favore del 2015 se non riuscisse a seminare in tempi brevi.


Piuttosto, al controllo serale il Lotah Bih e lo Jalapeno Felicity avanzano nella crescita e si intravede l'archetto sotto la vermiculite.
Al C.frutescens l'anno scorso ho dovuto rinunciare dopo che entrambi i semi avevano emesso la radichetta e si sono bloccati nel terriccio, bene così mi incuriosisce troppo.

Appena è uscita la radichetta ho invece interrato:
Jalapeno Tajin, Aji Amarillo, Bih Jolokia, Black Naga, Yorkshire Naga Drop.

La notizia positiva è che si tratta di semi che erano già nella scatola e non trattandosi di quelli aggiunti ieri, vuol dire che non li ho "cotti" con temperature troppo alte o altro.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Aggiorniamo un po le stat, un totale di 59 semi germogliati ed interrati, si va avanti con doppioni e triploni.

Nessuna novità dunque, tranne una radichetta su King Naga e Raja Mirch, guardacaso in perfetta sincronia, essendo la stessa identica varietà, in linea del tutto teorica.

Aspetto stasera per interrarle visto che gli altri li ho interrati troppo presto, quando ancora nessun pelo radicale era comparso.

 

Ho messo fuori del germbox 15 bicchieri, 10 con solo archetti e 5 con i cotiledoni aperti.

Di questo passo domani faccio partire anche il secondo tubo fluorescente.

 

post-3543-0-15715500-1455788695.jpg

post-3543-0-56979500-1455788696.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Certo che la tua griglietta non si raffreddera' mai quest'anno!!

Ti potrai fare Jalapeno imbottiti di Jalapeno!! E a pensarci bene tranne che nelle polveri non ho sentito di mix di peppers freschi.

 

Ma le colonne "interrati" sono per piu' semi della stessa varieta' giusto?

 

Infine che cosa e' il Basilico Gecom? sembra basilico "normale" perche' gecom?

 

Non vedo l'ora delle tue foto all'esterno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

@joefish Gecom è il nome della varietà di basilico, ti confermo che è il basilico classico, adatto a tutti gli usi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
R4pt0r

Complimenti Oban! Bella lista e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si, Jalapeno in tutte le salse, sottaceto, agrodolce, ripieni e li provo anche in salamoia per l'inverno.

Impanati e fritti sono buoni ma è più complicato cucinarli.

 

Ah la polvere l'ho assaggiata proprio la scorsa settimana, un regalo da un amico O_O.

Non mi è sembrata granchè, era un minimo piccante ma era grossolana e si impiega molto più tempo per disidratarla.

Poi non ha senso perdere la croccantezza che caratterizza questa varietà essiccandoli, è lo stesso discorso per il quale i C.frutescens notoriamente molto succosi, non sono molto indicati per tale conservazione.

 

Si, alla fine le piantine di Jalapeno si prestano bene ai regali e qualche doppione lo vorrei tenere in casa in un vaso piccolo (3-5 L) anzichè a dimora a terra.

Magari facendo fare le prime allegagioni in purezza proprio indoor e tenere quelli all'aperto per il consumo immediato, vedremo.

 

Grande Peppe, ringrazio anche a te della spiegazione chili.

Grazie Raptor!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Si, Jalapeno in tutte le salse, sottaceto, agrodolce, ripieni e li provo anche in salamoia per l'inverno.

Impanati e fritti sono buoni ma è più complicato cucinarli.

 

Ah la polvere l'ho assaggiata proprio la scorsa settimana, un regalo da un amico O_O.

Non mi è sembrata granchè, era un minimo piccante ma era grossolana e si impiega molto più tempo per disidratarla.

Poi non ha senso perdere la croccantezza che caratterizza questa varietà essiccandoli, è lo stesso discorso per il quale i C.frutescens notoriamente molto succosi, non sono molto indicati per tale conservazione.

 

Si, alla fine le piantine di Jalapeno si prestano bene ai regali e qualche doppione lo vorrei tenere in casa in un vaso piccolo (3-5 L) anzichè a dimora a terra.

Magari facendo fare le prime allegagioni in purezza proprio indoor e tenere quelli all'aperto per il consumo immediato, vedremo.

 

Grazie Peppe e grazie anche a te della spiegazione chili.

Anche io ho fatto la polvere di Jalapenò, è vero rimane grossolana, e ha un sapore molto dolce, solo la placenta è piccante, se prendi un pezzetto di polpa secca senti solo un sapore molto dolce tipo peperone. Quest'anno credo li.userò molto per farli in agrodolce, devo trovare i semi di senape interi perché mi piace il sapore che danno alle preparazioni in agrodolce, chissà se le erboristerie li hanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A Roma, al Nuovo Mercato Esquilino (ex Piazza Vittorio) hanno molti cibi ed ingredienti etnici, ce l'hanno quasi sicuramente, altrimenti vedi su internet o chiedi a Laelia dove reperirla!

Pure io voglio acquistarli, vado pazzo per la mostarda di Dijon, provala per decongestionare il naso!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Mi devo informare un po'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

io ho un barattolino di semi di senape comprati in un negozietto di prodotti indiani tanti anni fa.

se non perdono sapore te ne posso portare un po'.

Cmq alla stazione li trovi di sicuro. e ora sto vedendo tanti semi sempre piu' spesso. Ad esempio il cumino non macinato lo trovo anche dal

negozio di surgelati. Se ha la senape te la compro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

io ho un barattolino di semi di senape comprati in un negozietto di prodotti indiani tanti anni fa.

se non perdono sapore te ne posso portare un po'.

Cmq alla stazione li trovi di sicuro. e ora sto vedendo tanti semi sempre piu' spesso. Ad esempio il cumino non macinato lo trovo anche dal

negozio di surgelati. Se ha la senape te la compro.

Devo provare a vedere nella sezione delle.spezie dell'ipercoop, ormai si trova di tutto vuoi vedere che non si trovano i semi di senape!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Peppe, portali a Vincenzo e attento a non mescolarli all'osmocote, vista la somiglianza dei granuli!

 

Se riesco a partire sul presto per Roma vorrei andare al mercato, ci sono passato vicino un paio di volte e sono curioso di visitarlo.

Non dovrebbero mancare neanche Rocotos freschi importati direttamente dal Perù, i semi di Rocoto Esquilino di Alex e Umbe dovrebbero provenire proprio da li.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Grazie Peppe, portali a Vincenzo e attento a non mescolarli all'osmocote, vista la somiglianza dei granuli!

 

Se riesco a partire sul presto per Roma vorrei andare al mercato, ci sono passato vicino un paio di volte e sono curioso di visitarlo.

Non dovrebbero mancare neanche Rocotos freschi importati direttamente dal Perù, i semi di Rocoto Esquilino di Alex e Umbe dovrebbero provenire proprio da li.

 

E' proprio da questo errore che nacque l'Habanero Mustard :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ehehehe genio, per fortuna sei passato a farmi fare una risata, ho appena reso uno Jalapeno Orange monocotiledone e germinano sempre le stesse varietà!

 

Adesso interro:

Black Pearl, Jalapeno Zapotec, Bih Jolokia, 2x King Naga, 2x Raja Mirch.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

https://www.youtube.com/watch?v=uMAxoNH4Hv0

 

Ieri mi erano sfuggite un paio di radichette da interrare, Buena Mulata e Bhut Jolokia Strain II post-3543-0-65249200-1455873923.gif

Oggi Jalapeno Dulce, Pimenta De Padron, Aji Cito, Black Naga, Naga Morich, King Naga.

Oltre 4 radichette della stessa varietà non le interro più, 2 o 3 per i C.chinense che potrei regalare a ben poche persone, visto il livello di piccantezza.

Di 75 radichette interrate, 27 sono sono a prendere luce alla massima potenza, di cui 10 archetti e 17 con dicotiledoni aperti.

Sulla carta finora sono 31 le cultivar che sono germinate, molte però devono far spuntare l'archetto.

 

post-3543-0-92369600-1455874244.jpg

post-3543-0-05176200-1455874084.jpg

 

 

Intanto sto sfuttando l'elevato calore sviluppato dai reattori della plafoniera, per fornire un calore più costante alla base del germbox, sonda inserita nel portaminuteria ed impostata a 28°C per monitorare i picchi.
Se germinassero altre 3-4 varietà potrei ritenermi soddisfatto, nonostante la lentezza che ha accompagnato questa fase.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non ne avevo bisogno per questa stagione ma ho acquistato un altro terriccio professionale da semina e mi sembra sia meglio del Vigorplant Ser CA-V7 Ortopack SS che stavo utilizzando, è ancora più soffice e fine.

Si tratta del Gramoflor - Presstopf Tray 20/80, ha un pH subacido e la struttura fine è conferita dall' 80% di torba bruna e da solo il 20% di quella bionda, è meno fibroso infatti.

Queste sono le poche altre specifiche che sono riuscito a trovare, tuttavia è specificato il quantitativo di concimi utilizzati:

post-3543-0-32271600-1455957222.jpg

 

post-3543-0-95332500-1455957223.jpg

 

Scusate la foto pessima:

post-3543-0-55536800-1455957233.jpg

 

 

Non mi resta che provarlo e, anche se per soli 30 giorni, vorrei confrontarlo con l'altro che sto utilizzando.

Le nuove germinazioni, anche se avvengono a distanza di 7-8 giorni rispetto alle altre, le interrerò nel Tray 20/80.

Vediamo se si notano differenze, mantenendo sempre il 6% di perlite e il 3% di Leonardite.

 

Mi sono appena germinati 3 Joe's Long Cayenne, è una varietà che ho già coltivato l'anno scorso e conosco abbastanza bene per valutarla, quindi ho interrato 2 radichette nel Gramoflor e 1 nel Vigorplant, sono tutte allo stesso stadio di sviluppo.

Ho già un Bhut Jolokia Strain II e un Lotah Bih nel Vigorplant, sto provando anche con queste 2 varietà e tutte le altre che germineranno nei prossimi giorni.

 

 

 

Ah per le linee professionali delle varie ditte non fidatevi dei valori riportati dietro i sacchi, sempre se vengono indicati, sono tutti valori generici e con range ampissimi.

Controllate il lato del sacco e troverete stampato con esattezza il tipo di prodotto contenuto nel imballaggio, che per contenere i costi è sempre lo stesso.

Ricercate su internet le caratteristiche e i valori che vi interessano.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×