Jump to content
mich

mich 2009

Recommended Posts

siRNA

Ogni altro commento è superfluo..grande Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Su su, diamoci da fare...

 

Germinazioni recenti:

 

Qui da semillas.de:

10 Congo Black sono allegri con i cotiledoni per aria; da semillas.de

03 Choco Bhut (altri sono ancora su scottex)

 

Qui i Caspicum Amicuum:

09 Kirmen Naga Morich idem

01 Kirmen BJ idem

09 Kirmen Dorse Naga idem

01 Kirmen T. Douglah idem

 

Poi un Secco Bhut germinato ma non ha ancora fatto capolino...

 

Su scottex ci sono ancora dei Kirmen Douglah, dei Secco Bhut, dei Choco Bhut e i maledetti 11 Naga Morich da semillas.de di cui nemmeno uno germinato...

 

Oggi ho messo in osmopriming:

Diversi altri Naga Morich da Specialketa e Fabrizio821 (grazie cari!)

5 Morouga Giallo da T&T (thx Sara!)

4 Chocolate Scorpion da T&T (thx Sara!)

6 Tobago Seasoning da T&T (thx Sara!)

4 7Pod Brown da T&T (thx Sara!) ma questi sono Trinidad Douglah?

5 Trinidad Douglah (provenienza mysteryosa... ;) )

 

Ed ora basta chinense perché se no gli annuum poi dove li metto???? Con tutti gli acquisti che ho fatto alla Stuard sarebbe un peccato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Mich(idiale) ! ;)

 

Sull'onda delle prime cose lette sull'osmopriming (e ringrazio a monte Luigi55 per aver iniziato...)

l'ho utilizzato per alcuni semini ed ultimamente sto anche usando, in alternativa, una soluzione

di acqua con Nitrozime e pare funzioni bene anche questa, soprattutto se si lasciano i semini

circa 48 ore; ora ti chiedo:

 

è importante a tuo parere controllare eventuale E.C. dell'osmopriming ?

 

altra cosa: il valore 'lux' che esprimono queste famigerate Envirolites lo hai già verificato?

 

Grazie in anticipo per l'attenzione

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Mich(idiale) ! ;)

Bella questa eh eh eh :bye::bye: Ciao pioc!

 

Sull'onda delle prime cose lette sull'osmopriming (e ringrazio a monte Luigi55 per aver iniziato...)

l'ho utilizzato per alcuni semini ed ultimamente sto anche usando, in alternativa, una soluzione

di acqua con Nitrozime e pare funzioni bene anche questa, soprattutto se si lasciano i semini

circa 48 ore; ora ti chiedo:

 

è importante a tuo parere controllare eventuale E.C. dell'osmopriming ?

 

Ehm.... io sono un po' negato... cos'è Nitrozime? E cos'è E.C.? Perdonami... a volte arrivo solo dove ritengo sia sufficiente arrivare per i miei scopi e poi ecco apparire clamorosi limiti.... ;)

altra cosa: il valore 'lux' che esprimono queste famigerate Envirolites lo hai già verificato?

 

Questo sì, ti copio il post in questione:

 

Ho misurato con il luxometro l'illuminazione nel mio lightbox. Considerato che ho le envirolites da 200W a 20'000 lumen 6400K, ho constatato che:

 

- Luxometro attaccato alla luce, oltre 60'000 lux, impazzisce letteralmente.

 

- Alla distanza di 21 cm (quella che sto usando per le nuove nate), tra 18'000 e 20'000 lux.

 

- A 35-40 cm ho tra 10'000 e 13'000 lux.

 

Di fatto, mai avvicinare le piante a meno di 20-25 cm dalla luce... (Envirolitesss 200W 6400K 20'000 lumen)

 

Ora ho distanziato a circa 25 cm per avere un raggio di illuminazione più ampio.

 

Ah, un'ultima cosa: una di queste lampade è prevista per illuminare correttamente 0,75 m2, così viene indicato dalle "istruzioni". Ecco, un ripiano del mio lightbox è 80x50=0,40 m2. Non ti so dare risultati, per me è la prima volta.

 

I risultati invece ora li vediamo insieme dalle mie immagini. Oggi poi ho guardato tutte le piantine una a una e devo dire che sono fantastiche, quasi tutte perfette! Wow!

 

 

Grazie in anticipo per l'attenzione

 

Prego, figurati!

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

i mie complimenti Mich hai delle piante fantastiche! concordo molto con il vantaggio utilizzando terriccio buono.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
i mie complimenti Mich hai delle piante fantastiche! concordo molto con il vantaggio utilizzando terriccio buono.....

 

Carissimo, ciao!!! Grazie mille, mi fa davvero piacere vederti qui! Con i complimenti, poi, ancora meglio ;):bye::bye:

 

E aggiungo successivamente:

 

Mi fa piacere perché alcune delle mie piantine sono qui grazie al tuo prezioso contributo!!!!!!! Grazie ancora!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Sono molto belle le tue piante Mich.

Per il primo rinvaso che vasi userai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Vielen Dank Mich!

 

Giusto per la cronaca: il Nitrozime è un fertilizzante che, da quanto leggo sul foglio informativo,

pare vada bene per idratare (insomma tipo osmopriming) i semini prima di metterli a nanna,

ops ... ;) intendevo "metterli a germinare".

 

E.C. = ElettroConducibilità, ma davvero non conosci l'argomento? :bye:

 

 

Ad ogni modo meglio non complicarsi la vita, lasciamo che siano i risultati a parlare,

e che musica che proviene dalle tue creature !!!

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sono molto belle le tue piante Mich.

Per il primo rinvaso che vasi userai?

 

Ciao caro! Prima di tutto, il primo Secco-BJ non è ancora spuntato dal terriccio, acciderbolina!

 

Per i vasi, inizialmente mi ero preparato con degli 8x8x10cm pagati a bassissimo prezzo da un vivaio "ladro" che me li poteva anche regalare (erano pure sporchissimi, non ti dico quante ore per pulirli tutti, più di 300...). Poi ho cambiato idea ed ho acquistato da Fedi & Giovannetti un set completo (450 pz) di 10x10x12cm e buonanotte al secchio. Quelli almeno mi arrivano a metà maggio senza ulteriori interventi, ne sono certo!

 

Grazie per l'interesse e ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vielen Dank Mich!

 

Giusto per la cronaca: il Nitrozime è un fertilizzante che, da quanto leggo sul foglio informativo,

pare vada bene per idratare (insomma tipo osmopriming) i semini prima di metterli a nanna,

ops ... intendevo "metterli a germinare".

 

E.C. = ElettroConducibilità, ma davvero non conosci l'argomento? ;)

 

 

Ad ogni modo meglio non complicarsi la vita, lasciamo che siano i risultati a parlare,

e che musica che proviene dalle tue creature !!!

 

:bye:

 

Bitte schön, keine Probleme, ich bin hier auch für helfen, nicht nur für lernen!!! :bye:

 

Grazie per la spiegazione di cui sopra. Davvero non conosco l'argomento, quando c'è una parola che comincia con "elettr" io non ci capisco na mazza eh eh eh! E ti dirò.... non capisco cosa c'entri con l'osmopriming.... e questo dimostra ulteriormente la mia negazione eh eh eh! Scusami, se puoi!

E' un po' il discorso di correggere ph, misurare a destra e a manca... io non ci sono portato, ho i miei metodi "limitati" ma funzionali, che poi con gli apprendimenti di questi ultimi mesi, mi stanno gratificando enormemente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

"Bitte schön, keine Probleme, ich bin hier auch für helfen, nicht nur für lernen!!!"

 

Scusami tu Mich(idiale), non ho capito le ultime 13 parole scritte in Deustche language ;):bye: :bye:

 

Ok, scherzi a parte, i tuoi risultati parlano più che chiaro, quindi... avanti tutta!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Ciao caro! Prima di tutto, il primo Secco-BJ non è ancora spuntato dal terriccio, acciderbolina!

 

Per i vasi, inizialmente mi ero preparato con degli 8x8x10cm pagati a bassissimo prezzo da un vivaio "ladro" che me li poteva anche regalare (erano pure sporchissimi, non ti dico quante ore per pulirli tutti, più di 300...). Poi ho cambiato idea ed ho acquistato da Fedi & Giovannetti un set completo (450 pz) di 10x10x12cm e buonanotte al secchio. Quelli almeno mi arrivano a metà maggio senza ulteriori interventi, ne sono certo!

 

Grazie per l'interesse e ciaociao, mich!

 

Maremma ragazzi, e pensare che a me ne sono nati 4 ( l'ultimo mercoledi dopo 16 giorni) su 5.

Speriamo bene.

Da Fedi & Giovannetti ci sono stato mercoledì (dopo pranzo) a comprare le stecche fermavaso antivento di 22 e 32 cm.

Ciaooo!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
"Bitte schön, keine Probleme, ich bin hier auch für helfen, nicht nur für lernen!!!"

 

 

;) "Prego, nessun problema, io sono qui anche per aiutare, non solo per imparare!!!" :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Maremma ragazzi, e pensare che a me ne sono nati 4 ( l'ultimo mercoledi dopo 16 giorni) su 5.

Speriamo bene.

 

 

16 giorni, beh, me ne mancano ancora 5 o 6, per cui... speriamo bene!!!!! Il germinato è comunque solo uno, gli altri li ho appena controllati. Nisba. Ma sono fiducioso..... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
16 giorni, beh, me ne mancano ancora 5 o 6, per cui... speriamo bene!!!!! Il germinato è comunque solo uno, gli altri li ho appena controllati. Nisba. Ma sono fiducioso..... :)

 

Non preoccuparti che a te germinano anche i sassi ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
;);):) magari!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Foto, foto, foto e informazioni!

 

Oggi sono germinati altri 2 Secco-Bhut! Evvai! Immediatamente interrati. Mentre quelllo germinato l'altro giorno fa capolino or ora con l'archetto. Errivaii!

 

Immagini:

 

post-299-1236530768.jpg

Le prime 3 cavie... miiii che pauuura.....

 

post-299-1236530778.jpg

Le 3 piante test seminate al 7 dicembre, filatissime eh eh eh!

 

Il ventilatore soffia contro la parete, per cui niente aria calda diretta. Se per caso decidessi di accenderlo, perché per ora è spento. Inoltre, oscilla orizzontalmente, insomma, fa qua e là...

 

post-299-1236530789.jpg

Panoramica 1

 

post-299-1236530797.jpg

Panoramica 2

 

post-299-1236530804.jpg

Panoramica 3

 

post-299-1236530826.jpg

Panoramica nuove nate...

 

Infine tra qualche minuto metto su scottex le varietà di Trinidad & Tobago! Olé!

 

Grazie per la vostra attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo!

Organizzazione "svizzera" e ottimi risultati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Fantastico mich

stai andando alla grande, complimentoni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie cari, speriamo non sia troppo presto per la serra. Luce naturale (tanta) ce n'è, e pure temperatura interessante, per cui........ speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...i miei complimenti sono superflui.....però te li faccio lo stesso!!!!

Uno spettacolo di verde le tue piante mich sei un grande :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie caro, esagerato, sì, ma grazie!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

le piantine in lightbox sono stupende mich .....

 

una domanda: che temperatura minima hai la notte nella serra all'esterno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
le piantine in lightbox sono stupende mich .....

 

una domanda: che temperatura minima hai la notte nella serra all'esterno?

 

Grazie caro! Negli scorsi giorni ho "preso le misure": senza riscaldamento tra i 4 e i 6 gradi di minima. Infatti, circa un'ora fa ho acceso il caldobagno al minimo ed ora ho tra 18 e 20 gradi. Cheddici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Grazie caro! Negli scorsi giorni ho "preso le misure": senza riscaldamento tra i 4 e i 6 gradi di minima. Infatti, circa un'ora fa ho acceso il caldobagno al minimo ed ora ho tra 18 e 20 gradi. Cheddici?

 

io le sto lasciando fuori oramai da una settimana ... i primi giorni le minime erano sui 10/12 gradi .... da un paio di giorni sui 7 .... ho aggiunto uno scalda bagno ad irradiazione .... che riporta la temperatura sui 12 gradi .... e le piantine per ora stanno benone :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×