Jump to content
mich

mich 2009

Recommended Posts

paspagiaz
No problems, facciamo quando sei più tranquillo... io per esempio... non sono mai tranquillo, non ci riesco aaaaaahhhhhhhh eh eh eh :icon14:;):)

 

Sono circa 2 Kg... dopo assaggio... e vi dico, se poi quelli maturi sono interessanti.... SEMI PER TUTTI!!!!!!

 

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee olè olè olè :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Allora, stasera li ho assaggiati tutti (tranne quelli essiccati).

 

Tutti quelli verdi sono dolci (o con piccantezza modesta, secondo i miei parametri - chiedete a kirmen quali sono i miei parametri...), eccezion fatta per quelli in basso al centro, che comunque sono stranamente amari. Non un granché.

 

Quelli rossi in mezzo, invece, hanno una piccantezza media, direi tipo cayenna, con persistenza non lunghissima (miei parametri...). Il "bello" di questi è che sono.... dolcissimi!

 

Ritengo comunque superfluo conservarne i semi, anche perché la maturazione non è "al punto giusto". Sono tutti "indietro". Inoltre, non è possibile sapere se sono "puri", probabilmente no...

 

Va detto che me li pappo tutti quanti al più presto, perché no??? Peppers freschi, vitamine ja??

 

Per gli Africani aspettiamo i miei Madagascar, Gambia e Zimbabwe, vah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Venerdì 13 febbraio - Giorno 17 (per i superstiziosi :Sogghigna: )

 

Si può riassumere il periodo dal 27 gennaio al 13 febbraio in questo modo:

 

7Pod: 10 piantine, germinazioni e germogliazioni abbastanza rapide, alto tasso di germinazione;

 

Bhut Jolokia: 1 piantina, spuntata dal terriccio il giorno 12.2, germinazione scarsa (1 su 6) e lenta, germogliazione rapida, bassissimo tasso di germinazione; in attesa di nuovi semi, in arrivo...

 

BJ Assam #1: 6 piantine, germinazioni e germogliazioni rapide, alto tasso di germinazione;

 

Chupetino: 10 piantine, germinazioni lente, germogliazioni rapide, alto tasso di germinazione;

 

Pink Chupetino: 5 piantine, germinazione e germogliazione rapide, alto tasso di germinazione, curiosità: 2 tricotiledoni;

 

Dorset Naga: 4 piantine, germinazione media, germogliazione rapida, alto tasso di germinazione;

 

Fatalii Giallo: 7 piantine, germinazione e germogliazione medie, alto tasso di germinazione;

 

Fatalii Rosso: 9 piantine, germinazione media, germogliazione rapida, alto tasso di germinazione;

 

Guadalupe Black: 11 piantine, germinazione e germogliazione media, altissimo tasso di germinazione;

 

Habanero Francisca: 7 piantine, germinazioni e germogliazioni medie, medio tasso di germinazione;

 

Habanero Gambia: 6 piantine, germinazioni e germogliazioni medie, alto tasso di germinazione;

 

Habanero Maldivian: 1 piantina, germinazione media, germogliazione rapida; bassissimo tasso di germinazione;

 

Habanero White: 3 piantine, germinazione e germogliazione media, alto tasso di germinazione;

 

Jamaican Hot Chocolate: nessuna piantina malgrado la rapidissima germinazione e l'elevato tasso di germinazione (100%); eppure il trattamento è stato uguale a tutte le altre;

 

Naga Morich: ancora nessuna germogliazione, 1 germinazione, bassissimo tasso di germinazione; seconda semina effettuata il 9 febbraio, in attesa di risultati. E di nuovi semi, in arrivo...

 

Trinidad Douglah: ancora nessuna germogliazione, 2 germinazioni, basso tasso di germinazione; in attesa di nuovi semi, in arrivo...

 

Trinidad Scorpion: 4 piantine, germinazione media, germogliazione medio/lunga, alto tasso di germinazione;

 

- Pubescens:

 

Rocoto Red: 3 piantine, germinazione medio/corta, germogliazione lunga, alto tasso di germinazione;

 

- Wild:

 

Cap500 Eximium: nessuna germinazione, semi marciti malgrado il trattamento uguale per tutti.

 

Tabellina riassuntiva.

 

Totale provvisorio:

 

87 piantine che ora si trovano in lightbox per la crescita. Il tasso di germinazione è abbastanta alto, attorno al 90%. Ad oggi, sono in attesa di nuovi semi di Bhut Jolokia, Naga Morich e Trinidad Douglah.

 

Ecco due suggestive immagini del lightbox con le 87 piantine:

 

post-299-1234530804.jpg

 

post-299-1234530809.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nel frattempo ho preparato la lista di semina degli annuum, che avverrà tra un mesetto circa:

 

Lista N.2 (Annuum)

 

Le varietà senza indicazioni sono "pure", mentre gli ibridi sono indicati a lato

 

Assam

Big Apple Angola

Big Apple Angola Giant

Cabai Chilli Tree

Cayenna Long

Cayenna Red

Cedruccio

Crest

Duemila

Goat's Weed

Lingua di Fuoco

Madagascar

Pellegrino

Peter Pepper

Portafortuna

Saitti (ibridi)

Tailandese (ibridi)

Telly (ibridi)

Thai Orange

Thai Red

Umbrella

Vietato

Zaino

Zarzuela (ibridi)

Zimbabwe (ibridi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

....e alè....forza ragazzi forza nuovo giro nuova corsa.....anche te avra una bella jungla a breve....bhè se poi verso maggio nn sai dove metterle uno spazio da me lo si trova :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
....e alè....forza ragazzi forza nuovo giro nuova corsa.....anche te avra una bella jungla a breve....bhè se poi verso maggio nn sai dove metterle uno spazio da me lo si trova :D

 

Ti posso già assicurare sin d'ora che ne avrò troppe, farò infatti la selezione delle migliori. Ma non per questo quelle che ti darò saranno "baracche", ti posso garantire che saranno in forma e avranno ricevuto tutto l'amore che posso, come le altre!

 

Non resta che trovarci al momento giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Grande Mich

continua così

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
Ti posso già assicurare sin d'ora che ne avrò troppe, farò infatti la selezione delle migliori. Ma non per questo quelle che ti darò saranno "baracche", ti posso garantire che saranno in forma e avranno ricevuto tutto l'amore che posso, come le altre!

 

Non resta che trovarci al momento giusto!

 

Mich credo che la più "baracca" delle tue, sarà una ferrari rispetto alle mie....cmq non ti preoccupare, ci dobbiamo ancora trovare per la pizza e..... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich credo che la più "baracca" delle tue, sarà una ferrari rispetto alle mie....cmq non ti preoccupare, ci dobbiamo ancora trovare per la pizza e..... :D

 

 

Eh eh eh, non credo, dài, secondo me avrai un successone anche tu! Tra l'altro, stamattina, distrattamente ho buttato un occhio alle piantine nel bel mezzo del lavoro e devo dire che..... chiapperi, finalmente si vede che stanno crescendo! Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

grande mich :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E come per magia, dal passato e dalla sapienza dei nostri avi, nacque e giunse a noi la tecnica dell'OSMOPRIMING.

 

Sicuramente qualcuno ne ha già parlato... riparliamone!

 

Si tratta di questo (alcuni appunti raccolti sul web, che alcuni hanno già testato con risultati strabilianti):

 

L'osmopriming è un procedimento mediante il quale è possibile ottenere un'imbibizione del seme più spinta che con la sola acqua ed una rapida attivazione di tutti i processi biochimici che intervengono nel corso del processo germinativo.

Ciò è reso possibile immergendo i semi in una soluzione ad alta pressione osmotica per

24 o 48 ore. Per ottenere questo risultato si utilizzano diversi prodotti ma anche il comune sale da cucina può fornire buoni risultati. L'applicazione di questo processo ha permesso di portare la percentuale di germinazione al 70% riducendo nel contempo la durata del processo germinativo e la scalarità di emergenza.</B>

Pesare 21 grammi di sale da cucina e scioglierli in un litro d'acqua (misure standard), distillata sarebbe meglio. Poi lavare i semi e metterli a bagno nella "pozione" ottenuta. Lasciare a bagno un minimo di 24 ore (non so quale sia il limite massimo, i miei gli ho lasciati 40 ore). Trascorso questo tempo lavare, lavare e rilavare i semi; adesso potrete procedere in due modi: 1) seminare, 2) asciugare e lasciar seccare all'aria i semi prima di imbustarli per la conservazione.

CONDIZIONAMENTO OSMOTICO (osmopriming)

Si effettua un trattamento ai semi (già lavati) ponendoli in una soluzione di sali grezzi potassici (kainite, silvinite) o sostanze organiche (polietilenglicole) in modo da aumentare la pressione osmotica (PO) esterna al seme. Il seme si imbibisce sino a quando la PO del seme e della soluzione si equivalgono e vengono innescati i processi metabolici per la germinazione senza che venga emessa la radichetta. I semi così trattati si possono o disidratare e conservare o seminare subito. Ciò determina una germinazione pronta e contemporanea. Il condizionamento osmotico dura da 4 a 35 giorni e si esegue con un potenziale d'acqua generalmente compreso tra - 0,80 e 2,0 MPa, temperatura dell'acqua tra 10 e 20 °C e presenza di ossigeno.

 

E qui l'esempio pratico; stamattina ho ricevuto (grazie Secco!!! Grazie per essere corso in mio aiuto!!! :lol: ) qualche semino per compensare le perdite... et voilà, è subito osmopriming:

 

post-299-1235049203.jpg

 

1 decilitro di acqua, 2,1 gr. di sale, il tutto ben mescolato, sale ben sciolto, semi in ammollo per 24 ore. Domattina metto in scottex dopo averli ben lavati, vediamo un po' i risultati...

 

All'inizio i semi galleggiavano e piano piano sono scesi tutti, in un paio d'ore o poco più...

 

Per la cronaca (tratto da wikipedia):

 

L'imbibizione consiste nel movimento capillare delle molecole d'acqua all'interno di sostanze come il legno e la gelatina che di conseguenza aumentano di volume.

 

L'imbibizione è la capacità di un materiale lapideo di saturarsi di acqua in misura più o meno rilevante. Dipende dal grado di porosità e può essere misurato dal coefficiente di imbibizione che è dato dal rapporto tra l'aumento di peso che subisce un provino di pietra saturo e il suo peso allo stato asciutto.

 

Sembra facile, ma non è difficile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiorno le immagini delle mie piantine e vorrei conoscere la vostra opinione sull'andamento. Come ben sapete, sono alla mia prima esperienza tecnologica e ho qualche timore; vi ringrazio dunque per il vostro sostegno e l'aiuto che mi saprete dare, come sempre, del resto ! B) E soprattutto perché ora non si tratta più di test ma della realtà... si comincia a fare sul serio! :lol:

 

Le immagini le ho scattate ora senza flash, all'accensione delle envirolitesss 200W.

 

La data di posa dei semi su scottex era il 27 gennaio.

 

post-299-1235074061.jpg

 

post-299-1235074073.jpg

 

Grazie per i vostri contributi.

 

mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
(grazie Secco!!! Grazie per essere corso in mio aiuto!!! B) )

 

E' stato il minimo ...vai tranki!! :lol:

 

Tutto molto interessante.

In bocca al lupoooo!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Mich, ottimo lavoro!

 

(vorrei pero' farti notare che nel contenitore a destra in alto della prima foto i bicchierini non sono perfettamente allineati ... :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...quasi precisione svizzera!

 

(un paio di bicchieri mi sembrano un paio di mm piu' alti degli altri... :lol: )

 

 

 

 

 

 

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Maledetti! B):(B)

 

Però rimedio subito all'enorme disordine (prima foto) :(:D

 

No, è perché quella è la zona più calda e quello fuori linea è il "mini" Naga Morich... che poi fa sì che la linea dietro diverga dalla militare fila :80::D . Non vedo l'ora che arrivino i semi nuovi per migliorare la cosa... voglio bene anche a quel Naga lì, però........

 

Maledetti! :lol:B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

oh mich..... questi sono più svizzeri di te. :lol:B):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

enviro, sia bendetto il nome tuo ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Ciao Mich.

Innanzitutto complimenti per il tuo coltivo !! veramente stupendo !

 

Io sto per fare il mio primo travaso, ma vorrei sapere se in fondo ai bicchierini forati, hai messo qualcosa come ad esempio argilla espansa?

 

Poi la mia grande incognita, come innaffiare e/o come sapere quando hanno bisogno d'acqua una volta coperta la superficie con vermiculite.

 

Gracial Mil compañeros !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao Ariel! Grazie per i complimenti! Troppo buono.....

 

Come primo travaso intendi i semini germinati messi a prima dimora, giusto?

 

Personalmente non ho messo nulla in fondo ai bicchieri forati, ma considera che il terriccio è mischiato con agriperlite (30%). So di utenti che mettono sul fondo l'argilla espansa, ma ritengo che sia uno spreco di spazio.

 

Preferisco riempire il più possibile il bicchierino con la miscela terriccio/perlite perché non conoscendo bene i tempi di crescita delle piantine in lightbox, non vorrei dover rinvasare troppo presto e troppe volte. Insomma, ho fatto dei calcoli che mi dovrebbero permettere di effettuare il primo rinvaso verso metà marzo, per poi portare il tutto nella serra esterna riscaldata (termostato che dovrebbe intervenire a 18 gradi... spero...).

 

Per innaffiare le piantine, innanzitutto ricordati di non esagerare con l'acqua! Inizialmente è sufficiente inumidire il terriccio con uno spruzzino, ma poi va bagnata (delicatamente) con un innaffiatoio. Io uso questo:

 

post-299-1235116275.jpg

Vedi il pulsantino indicato dalla freccia rossa? Ecco, fino a quando non schiaccio quello, l'acqua non esce. In base alla pressione che si esercita, l'acqua esce più veloce o più piano. Vuoi mettere la comodità per bagnare in lightbox???? Inoltre, l'innaffiatoio è "orizzontale" e il becco è molto lungo, comodissimo! Capienza ridotta, ma per lightbox va benissimo: 1,2 litri!

 

Lo trovi qui: http://www.nucan.co.uk/pinpoint.htm (una fatica a trovare il sito...), comunque io l'ho acquistato presso il mio negozio di fiducia, vicino a casa.

 

Quando innaffiare: come ti accorgerai, il terriccio cambia colore asciugandosi e la vermiculite, per quanto mantenga l'umidità, secca anch'essa. Puoi capire quando bagnare toccando il terriccio con le dita oppure, come faccio io, sentendo il peso del bicchierino, infatti con l'asciugarsi, diventa molto più leggero. E' comunque una questione di esperienza, nel senso che ti abituerai a capire quando alle piantine occorre acqua. L'importante è non lasciarlo seccare in modo che si formino le crepe e nemmeno inondare il lightbox! Per bagnare, fallo delicatamente e fermati quando l'acqua inizia ad uscire da sotto. Anch'essa poi evapora e crea un po' di umidità nel lightbox (nel mio caso è utile perché il mio è aperto).

 

Spero di esserti stato d'aiuto, caso mai... sai dove trovarmi!

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Grazie mille Mich!

Come al solito tu tanto gentile.

 

Seguiro il tuo consiglio anche se per l'agriperlite devo ancora aspettare una settimana.

Ulilizzerò torba neutra e vemiculite.

 

Appena si vedrano i gemogli farò una foto.

 

Intanto grazie e alla prossima.

 

Ciaoooo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Grande Mich è uno spettacolo vedere le tue piantine,sei come i big adesso :D;);) hai da insegnare adesso :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grande Mich è uno spettacolo vedere le tue piantine,sei come i big adesso :D;);) hai da insegnare adesso :D:D

 

Matto Lorenzo!

 

Non parliamo troppo presto, è vero che ho tanti anni di coltivazione alle spalle,

ma mai con le tecnologie, per cui... caaaaalmaaa eh eh eh!

 

post-299-1235202127.gif

 

Grazie comunque per l'apprezzamento che fa sempre piacere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve Mich!

 

Complimentissimi per le creature, e grazie per il discorso del'osmotizzazione

(davvero non si finisce mai di imparare), però permettimi un appunto:

 

nell'immagine dell'innaffiatoio... si vede benissimo il pulsante erogatore ma...

la freccia rossa che dovrebbe indicarlo dov'è !? :D;) ;)

 

:D

 

pio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Salve Mich!

 

Complimentissimi per le creature, e grazie per il discorso del'osmotizzazione

(davvero non si finisce mai di imparare), però permettimi un appunto:

 

nell'immagine dell'innaffiatoio... si vede benissimo il pulsante erogatore ma...

la freccia rossa che dovrebbe indicarlo dov'è !?

 

:D

 

pio

 

Grazie Pio! Troppo buono!

Per la freccia... è vero, è piccola, dovevo farla un po' più grande :D;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×