Jump to content
Francobollo

Francobollo 2016

Recommended Posts

Francobollo

Visto che è da tanto che non aggiorno, ho deciso di scrivere 2 righe:

Le piantine crescevano lentamente così 2/3 settimane fa ho deciso di cambiare un po' di cose.

Ho tolto la striscia led che illuminava la lightbox(credo di aver sbagliato a scegliere tipologia di striscia, aspetto il risultato dell'esperimento che state facendo) e il filo riscaldante e ho sostituito il tutto con una lampadina da 1600 lumen e la situazione è subito migliorata.

 

Ho contato le piantine che mi sono rimaste dopo averne riseminate qualcuna e delle 2 piante per varietà previste, mi sono ritrovato queste:

 

Bombay morich 3

bhut jolokia purple 3

Aji escabeche 2

Carolina reaper 1

Fatalii 1

Santa lucia island 1

Habanero white 3

Jays peach ghost scorpion 4

Black naga 2

Not pink tiger 3

Pimenta da neyde 1

Sepia serpent 3

Jamy 4

Tabasco 2

C. Lanceolatum 4

Rocoto red 1

Lemon drop 5

Rocoto de seda 1

Monster naga 3

Haba chocolate 2

Cayambe 3

Black namaqualand 1

Goats weed 6

Jalapeno 5

Jalapeno craigs grande 3

Jalapeno mix(ancora presto per capire che varietà sono) 6

Jalapeno orange 3

Pasilla bajo 4

Peter pepper 7

royal black 1

Thunder mountain longhorn 3

Tondo piccante 2

Purple ufo 1

Aleppo 2

 

...tante piante dovranno trovare una nuova casa.

 

A queste vanno aggiunte 4 piante(fish, fatalii, cheiro roxa, carmagnola x Jalapeno) prese sabato mattina a "di rara pianta" dove ho avuto il piacere di conoscere Claudio e Stefania.

 

Gli annum sono già fuori perché già abituati alla luce del sole, essendo nati all'esterno, mentre i Chinense sono ancora nel LB perché dopo la scottatura sto cercando di farle abituare un po' alla volta alla luce del sole...certo che con il tempo degli ultimi giorni e quello previsto per i prossimi è difficile.

Le piante sono ancora piccole, ma spero in una lunga estate.

 

Annum:

 

post-4730-14610925926359.jpg

 

post-4730-14610926344536.jpg

 

 

E il resto:

 

post-4730-14610926925504.jpg

 

post-4730-14610927138123.jpg

 

Buona serata!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buongiorno, qualcuno sa dirmi se questo qui fa danni?

L'avevo visto in qualche coltivazione ma non avevo fatto attenzione a cosa si diceva...

 

post-4730-14613410785117.jpg

 

Sto pensando anche di provare a fare una piccola lombricoltura, c'è qualcuno che ha esperienze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Larve di maggiolino, mangiano le radici e sguazzano nel terriccio, meglio eliminarle ispezionando il terriccio.

 

Oh che listone, esattamente che luci led montavi prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

 

Larve di maggiolino, mangiano le radici e sguazzano nel terriccio, meglio eliminarle ispezionando il terriccio.

 

Grazie!Un mesetto fa vangando il terreno non avevo trovato nulla di simile, invece oggi togliendo alcune erbacce rimaste, ne ho trovate due.

 

 

 

Oh che listone, esattamente che luci led montavi prima?

Avevo messo una striscia led che avevo trovato in offerta su ebay, forse per la fretta e l'inesperienza avevo sottovalutato il discorso luce.

Comunque adesso ho spento tutto e le lascio vicino alla finestra dove non batte direttamente il sole.

Finiti i giorni di brutto tempo prevedo di metterle a dimora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Anche io ho usato la striscia led, ma ne ho comprata una professionale pagata 80€ (molto di più di quelle che si trovano online o dai cinesi) ma le piante non hanno avuto problemi ad adattarsi al sole, giusto qualche scottatura causata dall'acqua sulle foglie più basse che ha fatto da lente. Nel mio topic dovrei aver messo una foto con le caratteristiche della striscia LED.

Io mi son trovato abbastanza bene, crescita leggermente lenta a causa della temperatura media bassa (20°C) ma meglio così perche fossero cresciute troppo velocemente non avrei saputo dove metterle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Riguardando le tue foto infatti ho notato che le tue sprigionano molta più luce delle mie, pur mettendo anch'io quattro strisce orizzontali circa della tua misura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Riguardando le tue foto infatti ho notato che le tue sprigionano molta più luce delle mie, pur mettendo anch'io quattro strisce orizzontali circa della tua misura.

Le mie dovrebbero sprigionare quasi 2000 lumen a metro... non puoi guardarle direttamente altrimenti rimani accecato per un po' di tempo.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Giusto per dovere di pignoleria.

Le tue (Starkan) sono piu' intense perche' hanno aumentato il numero di led per metro. A parita' di singolo led

le 5630 sono molto piu' intense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Giusto per dovere di pignoleria.

Le tue (Starkan) sono piu' intense perche' hanno aumentato il numero di led per metro. A parita' di singolo led

le 5630 sono molto piu' intense.

Ok Peppe grazie!! Ecco perché sono molto più ravvicinati i LED.. poi mi devi aggiornare sui tuoi esperimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buongiorno a tutti!

Durante gli spostamenti mi sono cascate delle piantine e l'unico pimenta da neyde che avevo si è spezzato. Sono rimaste soltanto alcune foglie basse ma non credo di averlo "ucciso" perché stanno comunque crescendo altre foglie.

Comunque ho rimediato e sono andato in un vivaio e ne ho comprato un altro e già che c'ero ho preso anche un aji amarillo, tutti e due marcati "ortomio". Per quanto riguarda il pimenta da neyde sembra conforme.

 

Dopo varie ricerche, mi sono messo in moto per provare a produrre l'humus di lombrico. In settimana dovrei partire con l'allevamento dei lombrichi, poi il risultato è tutto da vedere.

 

Tempo permettendo verso venerdì/sabato metto in terra delle piante.

Ho pensato di metterne solo 15/20, cosa consigliate di mettere, chinense e pubescens?

Tutte le altre le travaseró in vasi dello yogurt (da 5kg e credo corrispondano anche i litri) che sarà la loro casa per tutta la stagione, tranne per qualche fortunata che andrà in vasi da 15 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buongiorno, faccio un'aggiornamento dopo parecchi mesi :(

Avrò rinvasato troppo tardi, non avrò avuto la LB col miglior setup(credo troppi spifferi e quindi fredda), ma alla fine un raccolto l'ho fatto anch'io.

Purtroppo foto dei frutti appena raccolti non ne ho ed adesso sono in congelatore che aspettano di essere essicati, sono 3kg abbondanti raccolti fino ad adesso, ma ho molte piante ancora cariche di frutti immaturi, jamy in primis :)

 

Ringrazio tutti quelli che al congresso hanno portato le marmellate perché ero un po' scettico ma dopo averle assaggiate...mi sono sbizzarrito un po' e ho provato: pere e fatalii, zucca e aji amarillo(buona però quasi per niente piccante), mele e lemon drop.

Grazie a SCOTTI che ha portato i frutti al congresso.

Infine ho fatto dei vasetti di jalapeno in agrodolce seguendo la ricetta di Stefania.

Adesso si pensa all'anno prossimo aspettando e sperando che i frutti maturino, altrimenti tutto sottaceto :D

Buona serata ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

 

altrimenti tutto sottaceto :D

 

Le ultime parole famose ... super-hot sottaceto ... :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Francobollo!

Puoi anche prendere in considerazione di fare qualche salsina con i superhot verdi o meglio poco maturi, da congelare a cubetti nel congelatore... nella sezione apposita del forum ci sono vari suggerimenti in merito...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×