Jump to content
Francobollo

Francobollo 2016

Recommended Posts

Oban

Grazie per le correzioni ma non riesco più a modificare i nomi..

Vero, dopo 10 minuti non si può più editare.

Così la lista è di tutt'altro effetto e rispetto alle 3 varietà del 2015 avrai da divertirti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Piccolo aggiornamento:

I semi sono sul cotone e sto aspettando l'uscita delle radici..ed intanto il primo seme a germinare è stato il pimenta da neyde seguito da un Santa Lucia.

 

Foto del santa lucia(non è come le vostre che vedo in giro, ma queste mi fa il cellulare :unknw:)

 

post-4730-0-16370900-1455313812.jpg

 

In questi giorni sto allestendo il lightbox e mi è venuto un dubbio, per riscaldarlo, bastano le luci dei led?Altrimenti ho un tappetino riscaldante ma non è grande e non credo basti per tener tutto al caldo(se non ricordo male il LB ha una base 60x30).

Devo comprare la striscia riscaldante?

Tutti i consigli sono ben accetti,

Buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I cavi riscaldanti li trovi facilmente nei negozi di acquari. i led scaldano poco se la LB non e' proprio minimale.

 

Pero' devi sempre valutare dove terrai la LB se in casa o in un garaga, temperature dell'ambiente minime e massime.

Magari ne puoi fare a meno.

 

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Cavo riscaldante comprato, adesso ho cominciato a piantare i semi con la radice nei bicchieri, che poi ho messo nel LB, purtroppo non ho ancora le tempereture del LB ma quello che mi ha venduto il cavo mi ha detto che il cavo si spegne da solo quando arriva a 25°, quindi mantenere la temperatura non dovrebbe essere un problema.

Mi procureró lo stesso un termometro.

 

I semi che non sono ancora germinati sono:

 

bhut jolokia purple

Aji escabeche

Fatalii

Haba chocolate

Naga dorset

Naga morich

Pimenta da neyde

Sepia serpent

Capsicum lanceolatum

Rocoto red

 

Le altre specie hanno almeno un seme germinato per un totale di 31 piantine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Mi procureró lo stesso un termometro.

 

 

Bene. Ricorda che la temperatura ideale è la prima regola da rispettare nella germinazione dei semi.

 

Le altre specie hanno almeno un seme germinato per un totale di 31 piantine.

 

Varietà ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Ho notato che dei 5 semi di fatalii nemmeno uno è germinato, allora ho deciso di seminarne altri 5, così come l' haba chocolate (+3 semi).

Ho anche deciso di piantare 2 varietà in più (monster naga, rocoto de seda) visto che mi è arrivata la busta dal gentilissimo Oban.

Verso fine mese parto con gli annum sperando che arrivi il bel tempo (LB quasi piena).

 

Buona serata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Eccomi qui con un piccolo aggiornamento,

 

La maggior parte delle varietà sono germinate, quelle che ancora non lo hanno fatto le lascio li per un po' e poi butto via tutto..

Mi sono procurato un termometro, la temperatura va dai 18/19° della notte ai 22/23° del giorno con l'umidità quasi sempre fra il 60 e 70%.

 

Un po' di foto:

 

Secondo voi è normale la foglia così?

post-4730-0-23907700-1456425535.jpg

post-4730-0-08843400-1456425533.jpg

post-4730-0-59745200-1456425530.jpg

 

post-4730-0-24528700-1456425527.jpg

 

Stanno filando?Domani credo di andare a prendere una luce in più visto che la striscia led non mi convince...

Se vedete che alcune hanno il terriccio umido e altre secco è perché le stavo annaffiando..
Grazie a tutti e buona serata!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Quando i cotiledoni si liberano dal seme, o peggio quando rimangono incastrati, è possibile ci creino delle alterazioni della forma, nessun problema dunque.

Ricorda che i cotiledoni hanno un'importante funzione, ma limitata a tempo in cui la piantina è sprovvista di coppie di foglie vere.

 

Non stanno affatto filando :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Quando i cotiledoni si liberano dal seme, o peggio quando rimangono incastrati, è possibile ci creino delle alterazioni della forma, nessun problema dunque.

Ricorda che i cotiledoni hanno un'importante funzione, ma limitata a tempo in cui la piantina è sprovvista di coppie di foglie vere.

 

Non stanno affatto filando :good:

Infatti è uno di quei semi che si era incastrato e non vedendo insetti nel LB non sapevo che cosa avesse...

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Dopo 20 giorni è uscita una radice del C. Lanceolatum, speriamo..

Purtroppo ho spezzato i cotiledoni di un pimenta da neyde che era rimasto incastrato nel seme, sono rimasti due pezzettini piccoli e verdi, speriamo si riprenda anche se dubito...

Altri semi sono germinati e altri una volta interrati sono morti (5/6 semi tra cui tutti i 7pot). Ormai dovrò fare un censimento per vedere quante e che varietà sono nate perché ho seminato un po' di semi in più..

In settimana parto con gli annum.

 

Non ho foto da mostrarvi perché non ho la macchina fotografica e la fotocamera del cellulare ha un "buco nero".

 

 

Buona domenica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Dopo 20 giorni è uscita una radice del C. Lanceolatum, speriamo..

Purtroppo ho spezzato i cotiledoni di un pimenta da neyde che era rimasto incastrato nel seme, sono rimasti due pezzettini piccoli e verdi, speriamo si riprenda anche se dubito...

Altri semi sono germinati e altri una volta interrati sono morti (5/6 semi tra cui tutti i 7pot). Ormai dovrò fare un censimento per vedere quante e che varietà sono nate perché ho seminato un po' di semi in più..

In settimana parto con gli annum.

 

Non ho foto da mostrarvi perché non ho la macchina fotografica e la fotocamera del cellulare ha un "buco nero".

 

 

Buona domenica!

 

Se è rimasto attaccato anche solo un pezzettino piccolo la piantina dovrebbe salvarsi, almeno succede così un pò a tutti. Se invece c'è solo il gambettino è spacciata. Ma da quanto dici è il primo caso, quindi prenditene cura :good:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

 

Se è rimasto attaccato anche solo un pezzettino piccolo la piantina dovrebbe salvarsi :good:

La pianta si è salvata,

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Comunque adesso ho seminato gli annum:

 

Cayambe

Black namaqualand

Goats weed

Jalapeno

Jalapeno craigs grande

Jalapeno mix

Jalapeno orange

Pasilla bajo

Peter pepper

Royal black

Thunder mountain longhorn

Tondo calabrese

Friggitelli

 

Ho notato degli insetti sulla finestra(per adesso) vicino a dove tengo il LB, non è che mettendo la trappola cromotropica, gli insetti(credo sciaridi), vengono attratti e prima di appiccicarsi fanno danni?

 

Buona giornata!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

La pianta si è salvata,

Grazie!

 

Ottimo, mi fa piacere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Black namaqualand e Royal black sono cultivar molto interessanti, sono curioso perchè l'anno prossimo vorrei metterle anche io!

Non ho capito la domanda ma se hai la possibilità di acquistare una trappola cromotropica, riesci a limitare di certo il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Aggiorno il post, senza foto perché non ho ancora risolto il problema della fotocamera.

 

Le piantine crescono(piano), non come quelle che vedo nei vostri post ma almeno hanno le foglie vere..ho paura che questo sia dovuto alla temperatura che non riesco a tenerla costante in tutta l'area della LB. Ho messo anche una ventola ma cambia poco. Non so se per quest'anno mi convenga modificare qualcosa perché le temperature esterne dovrebbero aumentare e quindi non la utilizzerò più.

Ormai è passato quasi un mese dalla messa nel bicchiere e non crescono molto, concimo?

 

Intanto mi sono arrivati dei sacchetti in tulle, 100 sacchetti 10×16 - 9,5€ con spedizione inclusa, per isolare i fiori...

 

Buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Buongiorno a tutti, da un po' di giorni diverse piantine si presentano così:

 

post-4730-0-69165500-1458548587.jpg

 

post-4730-0-78495700-1458548591.jpg

 

post-4730-0-75254500-1458548594.jpg

 

post-4730-0-79256500-1458548597.jpg

 

Devo ancora concimare e do quasi tutti i giorni acqua con un po' di limone.

Da due giorni, il pomeriggio le metto fuori e le rimetto dentro la sera

 

Scusate la qualità delle foto ma ho solo questo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
WILDS

Good luck !

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Io temo che non possano reggere il sole diretto per un pomeriggio intero.. per abituarle alla luce del sole il processo deve essere piu graduale, sotto le lampade non prendono UV mentre fuori sono esposte anche a questi raggi.

 

Ciao!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dalle condizioni delle tue piantine credo che le hai bruciate esponendole direttamente al sole per troppo tempo. Speriamo si riprendano!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Mi sembra sia la stessa cosa successa a me nel 2015, forse a me anche peggio anche se erano nate e cresciute direttamente fuori dal LB.

Un paio di plantule su 6, le meno compromesse che avevano i cotiledoni completamente bruciati, si sono riprese nel giro di 10 giorni.

 

Non mi sembrano compromesse a tal punto, aspetta che si riprendano per riesporle alla luce solare, ma gradualmente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francobollo

Dalle condizioni delle tue piantine credo che le hai bruciate esponendole direttamente al sole per troppo tempo. Speriamo si riprendano!

Io temo che non possano reggere il sole diretto per un pomeriggio intero.. per abituarle alla luce del sole il processo deve essere piu graduale, sotto le lampade non prendono UV mentre fuori sono esposte anche a questi raggi.

 

Ciao!

Mi sembra sia la stessa cosa successa a me nel 2015, forse a me anche peggio anche se erano nate e cresciute direttamente fuori dal LB.

Un paio di plantule su 6, le meno compromesse che avevano i cotiledoni completamente bruciati, si sono riprese nel giro di 10 giorni.

 

Non mi sembrano compromesse a tal punto, aspetta che si riprendano per riesporle alla luce solare, ma gradualmente.

Grazie a tutti!

Purtroppo avevo visto delle belle giornate e pensavo che il sole le avrebbe aiutate ma ho ottenuto l'effetto contrario.

Ho moltissimo da imparare, e sono felice di trovarmi in un bel posto come questo forum pieno di gente pronta a dare sempre un consiglio. Grazie ancora.

E spero abbiate capito perché faccio molte domande...[emoji1]

 

Buona serata!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

In bocca al lupo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona coltivazione! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione! :good:
Anche io l'anno scorso ho fatto lo stesso tuo errore di metterle a sole.

Anche un'ora può creare gravissimi danni.

Ti consiglio di tenerle, se vuoi metterle fuori, in un posto illuminato all'ombra :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×