Jump to content

Recommended Posts

Ara Pacis

Pimenta da Neyde. 1 su 7 per ora, ne ho messi altri 5 e nemmeno loro si decidono! Anche i semi già germinati si possono mettere in frigo o quelli con la radichetta possono morire per lo stress o fermarsi?

 

I semi germinati vanno in terriccio....non vedo l'utilità di schiaffarli in frigo dove penso che non resisterebbero più di qualche ora......poi boh? :rofl:

perchè vuoi fare questa cosa?

i semi di Neyde che provenienza hanno e da quanto sono a germinare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

I semi germinati vanno in terriccio....non vedo l'utilità di schiaffarli in frigo dove penso che non resisterebbero più di qualche ora......poi boh? :rofl:

perchè vuoi fare questa cosa?

i semi di Neyde che provenienza hanno e da quanto sono a germinare?

Sono combattuto se metterli subito in terriccio o aspettare che quasi escano i cotiledoni, perché mettendoli subito in terriccio ho avuto qualche perdita. Aspettando un po' riuscivo a liberarli con più facilità i cotiledoni dal seme (e di queste varietà ho i semi contati). Comunque i da neyde dovrebbero essere lì da una settimana, giorno più giorno meno e sono dell'associazione. I precedenti 7 semi sono stati per più di 10 giorni e ne è germinato solo uno, la piantina ce l'ho e sta bene, ma sono ingordo e ne vorrei almeno due (una da mettere in campo e.una in vaso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Sono combattuto se metterli subito in terriccio o aspettare che quasi escano i cotiledoni, perché mettendoli subito in terriccio ho avuto qualche perdita. Aspettando un po' riuscivo a liberarli con più facilità i cotiledoni dal seme (e di queste varietà ho i semi contati). Comunque i da neyde dovrebbero essere lì da una settimana, giorno più giorno meno e sono dell'associazione. I precedenti 7 semi sono stati per più di 10 giorni e ne è germinato solo uno, la piantina ce l'ho e sta bene, ma sono ingordo e ne vorrei almeno due (una da mettere in campo e.una in vaso)

 

Se ti interessa sapere come faccio io:

li interro quasi sempre con cotiledoni liberi da cuticola....ormai faccio così da tanto.

 

Poi per i tempi di germinazione c'è solo una cosa certa oltre a certe giuste statistiche: la pazienza.

 

Cambia leggermente la T se su 10 solo 1 ha fatto capolino.

Senza mai avvicinarsi o oltrepassare i 30°C.......cambiala sempre e preferibilmente in basso.

 

............o semplicemente fai finta di non aver seminato (per 4/5 giorni)...poi riapri e sorridi..... :-)

 

ciao

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Se ti interessa sapere come faccio io:

li interro quasi sempre con cotiledoni liberi da cuticola....ormai faccio così da tanto.

 

Poi per i tempi di germinazione c'è solo una cosa certa oltre a certe giuste statistiche: la pazienza.

 

Cambia leggermente la T se su 10 solo 1 ha fatto capolino.

Senza mai avvicinarsi o oltrepassare i 30°C.......cambiala sempre e preferibilmente in basso.

 

............o semplicemente fai finta di non aver seminato (per 4/5 giorni)...poi riapri e sorridi..... :-)

 

ciao

Mino

Infatti sono affetto da controllo di germinazione compulsiva [emoji14]

Comunque anche ip preferisco che siano liberi dal seme prima di interrarli, perché ho notsto che il terriccio anche se umido non ammorbidisce il tegumento come succede grazie all'umidità e al calore della germbox... Comunque sì, non resta che armarmi di pazienza. Ho controllato ora la temperatura della gb ed era 30°. Ho aggiunto altro spessore sul router, magari non tutti i semi gradiscono questa temperatura (Alcuni sì, altri no probabilmente, i Rocoto sicuramente, che pensavo fossero più difficoltosi sono germinati tutti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Infatti sono affetto da controllo di germinazione compulsiva [emoji14]

Comunque anche ip preferisco che siano liberi dal seme prima di interrarli, perché ho notsto che il terriccio anche se umido non ammorbidisce il tegumento come succede grazie all'umidità e al calore della germbox... Comunque sì, non resta che armarmi di pazienza. Ho controllato ora la temperatura della gb ed era 30°. Ho aggiunto altro spessore sul router, magari non tutti i semi gradiscono questa temperatura (Alcuni sì, altri no probabilmente, i Rocoto sicuramente, che pensavo fossero più difficoltosi sono germinati tutti)

 

preciso così. grazie per l'info sui rocoto che stò per seminare.

Attenzione a non superare mai o troppo i 30°C.............ma tante scoperte vengono da errori che tutti facciamo........

.......quindi....và bbuon' accussì :drinks: ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ah, altro "strato" di germinazione.

Meglio del cotone perchè le radichette non si incastrano nei filamenti.

vanno bene per chi usa o userà come me i portaminuteria da 12 scompatini

e vuole utilizzare un substrato testato microbiologicamente e quindi si presume senza strane spore o forme di vita all'interno

o dove sia sia.

 

Dischetti di cotone idrofilo cucito: N°70 a poco meno di 1€ per chi volesse provare un'alternativa

post-774-0-86831400-1455739029.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

preciso così. grazie per l'info sui rocoto che stò per seminare.

Attenzione a non superare mai o troppo i 30°C.............ma tante scoperte vengono da errori che tutti facciamo........

.......quindi....và bbuon' accussì :drinks: ciao

Non so se è un caso fortunato o è una "scoperta" quella sui rocoto, magari se provi.mi fai sapere :D

Comunque è sempre.un piacere scambiare.opinioni con te!!

P.s.: adoro la tua Terra! Ci sono stato qualche anno fa e spero di tornarci presto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

grazie.

lo scambio di informazioni è essenziale per poter crescere.

....per esempio mi hai dato una dritta sui rocoto che non conoscevo e sicuramente la collauderò.

per la mia terra: si ha tanto di bello e tanto anche da scoprire.....e sistemare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

grazie.

lo scambio di informazioni è essenziale per poter crescere.

....per esempio mi hai dato una dritta sui rocoto che non conoscevo e sicuramente la collauderò.

per la mia terra: si ha tanto di bello e tanto anche da scoprire.....e sistemare

Beh la mia Terra sulle cose da sistemare è la regina!! Ora è iniziata la crisi profonda del trasporto pubblico... e i soliti ingrassano!

Comunque sono stato a Porto Cesareo, mare fantastico , gente disponibile e cibo fantastico. Mi sentivo a casa!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

MINO!!I I hope you are well friend! I miss our chats.

 

Ciao

John

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

MINO!!I I hope you are well friend! I miss our chats.

 

Ciao

John

 

Hi John.!!!

I hope you're all right too. I'm fine, thanks.

"Miss our chats"?!......we recovered it......if possible :)

 

See you soon my dear friend

 

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Hi John.!!!

I hope you're all right too. I'm fine, thanks.

"Miss our chats"?!......we recovered it......if possible :)

 

See you soon my dear friend

 

Mino

 

https://youtu.be/4B5zmDz4vR4

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Pubescens germinati.....quasi tutti.

 

Definitivo il Acqua germ.....è la soluzione di germinazione che mi ha dato più sicurezze.

 

prima o poi germinano tutti.......ecco qualche foto. ciao a tutti.

 

Scrivo quando posso ragazzi........

 

Mino

 

post-774-0-36952700-1457996285.jpg

 

post-774-0-58722900-1457996461.jpg

 

post-774-0-15426100-1457996409.jpg

 

post-774-0-74293700-1457996337.jpg

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Alla grande! Dai che vogliamo le foto delle piantine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo lavoro Mino :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Bellissime foto Mino... vogliamo le foto delle piantine!

Interessante il tag dei semi puri in ambiente apistico... sono curioso!

Buon proseguio! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Alla grande! Dai che vogliamo le foto delle piantine!

 

 

Ottimo lavoro Mino :thumbsup:

 

 

Bellissime foto Mino... vogliamo le foto delle piantine!

Interessante il tag dei semi puri in ambiente apistico... sono curioso!

Buon proseguio! :good:

 

 

Arriveranno le foto ;-)

Grazie ragazzi.

 

Vi piace il metodo di germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

spioncino del light box......per non disturbare troppo.

con foglio di plastica trasparente e bi-adesivo

ne cucirò uno formato A4.....questo è piccolo.

 

Acceso dalle 10 alle 21

 

T Max 31 - T Min 16

 

Distanza cm 10 circa dai 4 neon daylight 21W

 

ciao

 

post-774-0-81023500-1458146955.jpg

 

post-774-0-50599300-1458146969.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×