Jump to content
Sign in to follow this  
Starkan

Limoni, Agrumi e loro patologie

Recommended Posts

Starkan

Nell'orto e nel giardino o parecchie piante di limoni e agrumi in genere, ogni anno vengono infestate dalle maledette mosche bianche e dalla cocciniglia.

Ancora adesso le piante sono piene di cocciniglie, anche quella rossa che sembra protetta da un guscio ceroso di colore rosso/arancione, le foglie che erano piene di melata ora sono diventate per la maggior parte nere (fumaggine?).

Dato che non vorrei che questi problemi si propaghino a tutte le piante comprese i peperoncini, come posso ovviare?

Ci sono trattamenti preventivi e risolutivi da fare non troppo aggressivi?

Mio padre dice di non voler fare nulla perché non vuole i limoni trattati, dice se devo avere piante di limone non voglio usare nulla, ma credo che continuando così le piante a lungo andare siano destinate a morire.

Mi hanno detto che il comune sapone di cucina mischiato ad acqua nebulizzato sulla pianta può fare qualcosa, ma credo sia utile anche un trattamento a base di solfato di rame.

Se qualcuno si è già trovato in situazioni simili, beh, che mi erudisca!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mai coltivato agrumi, ma lo scorso anno all'Agrario ho visto che trattavano piante colpite da cocciniglia con olio minerale... decisamente efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La cocciniglia affligge da tempo la ginestra che è a ridosso di molti vasi di peppers, al massimo cade un pò di melata che attrae mosche e formiche in continuazione.

Non ho mai avuto infestazioni trasmesse ai peppers anche se è possibile e l'unico limone che è in vaso ed è distante per fortuna non ne è afflitto.

Per esperienza posso dirti che il piretro non funziona e come dice Umberto, l'olio bianco minerale è efficace e dovrebbe soffocarle ma non l'ho ancora provato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Quindi olio bianco minerale sicuramente, il neemazal è poi efficace sulle mosche bianche?

Se debello solo la cocciniglia credo di non risolvere il problema, in estate vedevo proprio orde di aleurodidi tra i rami dei limoni, e anche loro contribuiranno sicuramente alla formazione di melata con conseguente fumaggine.

 

Quindi, olio minerale, neem, verderame?

Nessuno dei tre è sistemico se non erro vero?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non erri, ma il verderame non serve a nulla in questo caso.

Il neem e' efficace contro gli aleurodidi.

 

La cocciniglia difficilmente attacca i peperoncini; ne vedo spesso sulle piante grasse di Stefania, ma non ho mai trovato infestazioni sui peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Non erri, ma il verderame non serve a nulla in questo caso.

Il neem e' efficace contro gli aleurodidi.

 

La cocciniglia difficilmente attacca i peperoncini; ne vedo spesso sulle piante grasse di Stefania, ma non ho mai trovato infestazioni sui peperoncini.

 

Speriamo bene che non cambino idea le cocciniglie :P

A parte il neem rimedi per gli aleurodidi? le trappole cromotropiche funzionano davvero? Il verderame per la fumaggine non è necessario?

Grazie sempre Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A parte il neem rimedi per gli aleurodidi? le trappole cromotropiche funzionano davvero? Il verderame per la fumaggine non è necessario?

 

La fumaggine e' un fungo, quindi il rame e' utile per limitarne la diffusione; intendevo che e' inutile per combattere la cocciniglia e gli aleurodidi che con la produzione di melata ne favoriscono lo sviluppo.

 

Anche il piretro e' efficace per gli aleurodidi.

 

Le trappole cromotropiche gialle catturano un gran numero di aleurodidi e afidi alati, ma ovviamente non TUTTI.

Sono un valido aiuto, soprattutto per monitorare la situazione.

 

Nel caso qualcuno abbia dei dubbi sul fatto che il giallo attiri gli afidi alati ...

 

post-2-0-09491300-1339538698.jpg

 

post-2-0-15127800-1339538688.jpg

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Alla faccia!!!

Come si preparano queste trappole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si comprano :acute:

http://www.agriemporio.com/trappole-cromotropiche/21-20-01-003-colortrapg.html

Costo ragionevole ...

 

Si possono anche produrre artigianalmente (cartoncino o plastica gialla e colla per topi), ma la colla tende sempre a colare con rischio di sporcare dappertutto.

Quelle in vendita non colano, nemmeno sotto la pioggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Si comprano :acute:

http://www.agriemporio.com/trappole-cromotropiche/21-20-01-003-colortrapg.html

Costo ragionevole ...

 

Si possono anche produrre artigianalmente (cartoncino o plastica gialla e colla per topi), ma la colla tende sempre a colare con rischio di sporcare dappertutto.

Quelle in vendita non colano, nemmeno sotto la pioggia.

Ottimo, il sito va tra i preferiti! Grazie come sempre!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×