Jump to content
serfavil

serfavil 2016

Recommended Posts

Ara Pacis

buona coltivazione e auguri per le prime nascite!!!

 

ciao,Mino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Grande Sergio, complimenti per le prime (e sicuramente non ultime) nascite [emoji106]

 

Concordo pienamente :yes:

Grazie Danio!

Buona coltivazione (^.^)

Grazie!

posta lightboxxxxxx!!!! grande Serginoooo!!!!

Appena spunta il primo archetto la accendo e non mancherò di dettagliare il tutto!

buona coltivazione e auguri per le prime nascite!!!

 

ciao,Mino

Grazie Mino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo Sergio !!!

 

(e manda la lista se non lo hai già fatto !)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

In bocca al lupo Sergio !!!

 

(e manda la lista se non lo hai già fatto !)

 

Crepi Carlo!

La lista non l'ho ancora inviata, fammi fare ordine nel file di excel e te la predispongo.

 

Intanto piccolo aggiornamento.

Le nascite di radichette si susseguono ininterrotte per fortuna, sembra che il setup di germinazione faccia il suo dovere.

In questi giorni è stata la volta di aji cito, lemon drop, rocoto de seda e i 2 tabasco.

Quello che più mi preoccupa è che la lightbox inizia ad essere affollata e devo studiare una soluzione entro brevissimo tempo!!! Vedremo...

Evito di postare foto di radichette che ritengo poco interessanti (ho postato le prime perchè sono le prime ma le successive non è che cambino molto rispetto alle altre!!!) ma vi rubo 1 minuto per mostrarvi il PRIMO ARCHETTO!!!

E' stata la prima varietà a mettere la radichetta ed è la prima varietà a fare l'archetto: aji white fantasy!

post-3760-0-81043800-1454883551.jpg

 

Questa è la situazione ad oggi nella lightbox:

post-3760-0-43927900-1454883594.jpg

 

Adesso sono stanco, domani studio una soluzione per lo spazio che scarseggia e poi vi illustro i dettagli dell'illuminazione. Abbiate pazienza...

 

Ci si

 

SerGio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

già............ chiede spazio.

trova una bella soluzione;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Altro veloce aggiornamento...

Prima di tutto una premessa: stasera si è scaricata la batteria della fotocamera quindi ho solo foto dei giorni scorsi ahimè! Già messa in carica e domani sera vedo di rimediare...

Le germinazioni proseguono incessanti! In questi giorni sono nati: aji limo, aji omnicolor, aji orange, brazilian starfish, erotico, rocoto big apple e rocoto rosso gigante.

Restano dormienti i bishop's crown (semi vecchi forse...), c0948, jimy e rocoto canario. Sono passati 9 giorni dalla semina, ancora presto per allarmarsi...

Dei semi germinati e interrati nei bicchierini da caffè, sono spuntati i cotiledoni di aji amarillo, aji cito, aji white fantasy, jamy, lemon drop e tabasco.

Vedo che tutto procede abbastanza bene (con i dovuti accorgimenti in corso d'opera) e quindi sono sereno!

Beh, quindi le foto che potrei mostrarvi sono i soliti semini con la radichetta ma non ve li mostro perchè li tengo io solo per documentazione!

Piuttosto vi mostro l'assetto della mia STUPENDISSIMA lightbox!!!!

post-3760-0-79740500-1455143134.jpg

 

Questo è il pannello di alluminio (45x30) a cui sono attaccate 6 strisce led con queste caratteristiche:

4 strisce Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO XENON 6000K

2 strisce Striscia flessibile di led totalmente impermeabile IP68 - triplo chip doppia densità con 9 led - BIANCO FREDDO 8000K

Le 2 strisce a 8000K sono quelle più azzurrine, le seconde a partire dai 2 estremi.

In questa foto forse si vedono meglio:

post-3760-0-43944600-1455143510.jpg

 

L'assetto della lightbox con il pannello inserito è questo:

post-3760-0-26083900-1455143558.jpg

 

In realtà ho scostato il pannello più in alto perchè, dopo 2 ore di accensione, la temperatura era salita a 37°! Adesso, con la modifica, la massima raggiunge i 27/28°.

Le prime foglioline sembrano reagire bene! A parte una un pò filata perchè ho tardato di 1 giorno a metterla nel lightbox, le altre sono compatte e sane secondo me.

Magari domani faccio le foto e mi dite anche voi se è così.

Facendo un calcolo molto a spanne (ma parecchio a spanne!!!) dovrei aggirarmi sui 10.000 lumen che ritengo una misura adeguata per quanto mi riguarda. Come prima lightbox me la faccio andar bene!!!

A voi commenti, critiche e quant'altro...

 

Ci si

 

SerGio

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Dai che vai tutto bene, aspettiamo nuove foto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Vai con le prime nascite!

 

Mi state convincendo sempre più a comprare un paio di strisce led.. Sono complicate da montare? Ti dispiacerebbe spiegarmi cosa serve e come si montano sergio? :)

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bravo, bel lavoro.

Che led sono i 5050 oppure i 5630?

Dalle prove che ho fatto, la gommina di protezione assorbe parecchia luce se puoi/vuoi, ti consiglio di toglierla si leva abbastanza facilmente.

Viste le dimensioni che hai non e' che hai problemi di intensita' luminosa.

 

Allora aspettiamo le piante!!!

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Vai con le prime nascite!

 

Mi state convincendo sempre più a comprare un paio di strisce led.. Sono complicate da montare? Ti dispiacerebbe spiegarmi cosa serve e come si montano sergio? :)

 

Ciao!

 

Federico

Sono abbastanza semplici da montare se hai dimestichezza con il fai da te e con il saldatore se le devi dividere.

 

Io ad esempio per una cosa molto provvisoria ho tagliato 3 strisce led da 30 cm (smd 5630 - dovrebbero essere circa 1600 lumen) che monterò su un pezzo di avanzo di polistirolo (34x19). Il polistirolo dovrebbe andare ancora bene in quanto dovrebbe resistere fino a 200 gradi e dai test della scorsa settimana al massimo arriviamo a 60.

 

Metterò le 3 strisce parallelamente a distanza di 6 cm, salderò i capi (a mo di S) e il restante capo ad un alimentatore 12v ed il gioco è fatto.

Poi il tutto lo fisserò al pannellino di polistirolo espanso...

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Sono abbastanza semplici da montare se hai dimestichezza con il fai da te e con il saldatore se le devi dividere.

 

Io ad esempio per una cosa molto provvisoria ho tagliato 3 strisce led da 30 cm (smd 5630 - dovrebbero essere circa 1600 lumen) che monterò su un pezzo di avanzo di polistirolo (34x19). Il polistirolo dovrebbe andare ancora bene in quanto dovrebbe resistere fino a 200 gradi e dai test della scorsa settimana al massimo arriviamo a 60.

 

Metterò le 3 strisce parallelamente a distanza di 6 cm, salderò i capi (a mo di S) e il restante capo ad un alimentatore 12v ed il gioco è fatto.

Poi il tutto lo fisserò al pannellino di polistirolo espanso...

 

Stefano

Grazie Ste, l'unico punto che un po' mi "preoccupa" è "saldare". Oltre a non avere una saldatrice, non l'ho mai fatto. Vabe poco male, imparerò come sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Se vuoi lo possiamo fare insieme... io ho sia il saldatore che lo stagno... :D Ti resta solo da decidere cosa vuoi come striscia led :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Se vuoi lo possiamo fare insieme... io ho sia il saldatore che lo stagno... :D Ti resta solo da decidere cosa vuoi come striscia led :D

Grazie! Poi appena compro i led ci organizziamo :)

 

Sergio scusa per l'off topic!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Vai con le prime nascite!

 

Mi state convincendo sempre più a comprare un paio di strisce led.. Sono complicate da montare? Ti dispiacerebbe spiegarmi cosa serve e come si montano sergio? :)

 

Ciao!

 

Federico

 

Ciao Federico!

Vedo che ti hanno già risposto... meglio così perchè non avrei saputo aiutarti! Ho consegnato il pannello di alluminio dove ho acquistato le stisce led e mi sono fatto montare il tutto. Comunque non credo siano complicate da montare, più che altro se le acquisti al taglio poi devi collegarci i fili con il saldatore oppure metterci un connettore come nel mio caso. Oltre questo serve un alimentatore 12V (di solito...) con una potenza in W in funzione delle strisce che colleghi.

L'unica cosa le mie non sono montate a S come ti ha suggerito Stefano. Le mie hanno un filo che và all'alimentatore per ogni striscia. Mi sembra avevo letto in un articolo che aveva postato Peppe o Grispa che cambiava un pò la potenza erogata a seconda di come le collegavi, se in parallelo o.... boh!!! I guru dell'illuminazione sapranno sicuramente consigliarti meglio di me!!!

ps: non preoccuparti per l'off topic, interessa anche a me sapere come montarle!!!

 

Bravo, bel lavoro.

Che led sono i 5050 oppure i 5630?

Dalle prove che ho fatto, la gommina di protezione assorbe parecchia luce se puoi/vuoi, ti consiglio di toglierla si leva abbastanza facilmente.

Viste le dimensioni che hai non e' che hai problemi di intensita' luminosa.

 

Allora aspettiamo le piante!!!

 

ciao

 

Peppe

 

Se non sbaglio non sono led 5630, credo siano i 5050 ma chiedo per conferma.

La gommina di protezione mi ha consigliato il venditore di non toglierla perchè quella la rende completamente impermeabile. Infatti quelle strisce dice che funzionano anche se completamente sommerse in acqua. Secondo lui non mi conveniva prendere le strisce parzialmente impermeabili o non impermeabili perchè rischiavo che si bruciassero... Mi diceva che ha avuto problemi con clienti che avevano acquistato le strisce parzialmente impermeabili (o non impermeabili, adesso non ricordo...) e le utilizzavano al posto dei neon per gli acquari: quasi tutte bruciate e rimandate indietro! Magari la qualità non è eccelsa, magari lui ha ragione... boh!!!

Fatto stà che ho un pò di paura a togliere la protezione...

 

Le foto delle piante non mancheranno di certo, a breve vi sommergo di foto!!!

 

A presto!

 

SerGio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

Ciao Federico!

Vedo che ti hanno già risposto... meglio così perchè non avrei saputo aiutarti! Ho consegnato il pannello di alluminio dove ho acquistato le stisce led e mi sono fatto montare il tutto. Comunque non credo siano complicate da montare, più che altro se le acquisti al taglio poi devi collegarci i fili con il saldatore oppure metterci un connettore come nel mio caso. Oltre questo serve un alimentatore 12V (di solito...) con una potenza in W in funzione delle strisce che colleghi.

L'unica cosa le mie non sono montate a S come ti ha suggerito Stefano. Le mie hanno un filo che và all'alimentatore per ogni striscia. Mi sembra avevo letto in un articolo che aveva postato Peppe o Grispa che cambiava un pò la potenza erogata a seconda di come le collegavi, se in parallelo o.... boh!!! I guru dell'illuminazione sapranno sicuramente consigliarti meglio di me!!!

ps: non preoccuparti per l'off topic, interessa anche a me sapere come montarle!!!

 

 

Se non sbaglio non sono led 5630, credo siano i 5050 ma chiedo per conferma.

La gommina di protezione mi ha consigliato il venditore di non toglierla perchè quella la rende completamente impermeabile. Infatti quelle strisce dice che funzionano anche se completamente sommerse in acqua. Secondo lui non mi conveniva prendere le strisce parzialmente impermeabili o non impermeabili perchè rischiavo che si bruciassero... Mi diceva che ha avuto problemi con clienti che avevano acquistato le strisce parzialmente impermeabili (o non impermeabili, adesso non ricordo...) e le utilizzavano al posto dei neon per gli acquari: quasi tutte bruciate e rimandate indietro! Magari la qualità non è eccelsa, magari lui ha ragione... boh!!!

Fatto stà che ho un pò di paura a togliere la protezione...

 

Le foto delle piante non mancheranno di certo, a breve vi sommergo di foto!!!

 

A presto!

 

SerGio

 

Premetto che non sono una cima in elettronica, ma credo che nel caso specifico il montaggio in serie o in parallelo non debba essere preso in considerazione per la loro natura. Nel senso che sono comunque tutte in parallelo a gruppi di 3 led: infatti se ti si rompe un led non funziona la terna di riferimento, ma continuano a funzionare le altre (parlo per esperienza diretta in quanto mi si è fulminata una terna e le altre funzionavano).

 

Quindi per il discorso di prima la potenza assorbita alla fine sarà comunque la stessa. L'unica cosa che mi è stata fatta notare è la differenza di temperatura tra inizio e fine della striscia, ovvero in vicinanza dell'alimentatore la temperatura rilevata è maggiore.

Quando ho comprato i led il negoziante mi ha fatto vedere i valori misurati su un insieme di strisce led da 1 metro e con potenza totale pari a 120 W e alimentatore da 240 W. In prossimità dell'alimentatore la temperatura della striscia era di 60 gradi, alla fine era di 40 gradi; la temperatura dell'alimentatore, che lavorava a metà carico, era vicina ai 40 gradi.

Da questo esperimento ho dedotto che conviene avere un buon alimentatore, ossia un alimentatore ben dimensionato in base al consumo della striscia, e direi un bel 50% in più dell'esigenze, che oltre a ridurre la temperatura allunga anche la vita dell'alimentatore stesso e mette a riparo anche da problemi maggiori.

 

Per quanto riguarda l'umidità certamente un acquario ha un tasso di umidità notevolmente maggiore di una nostra light box. Sempre per esperienza personale, in un terrario per le piante carnivore che notoriamente vogliono un ambiente molto umido (anche oltr l80%) non ho riscontrato problemi di sorta e non mi sembra che i miei fossero impermeabili, tra l'altro l'ho pagati due lire (quindi sicuramente cinesi :D ).

 

Spero di essere stato utile ;)

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Premetto che non sono una cima in elettronica, ma credo che nel caso specifico il montaggio in serie o in parallelo non debba essere preso in considerazione per la loro natura. Nel senso che sono comunque tutte in parallelo a gruppi di 3 led: infatti se ti si rompe un led non funziona la terna di riferimento, ma continuano a funzionare le altre (parlo per esperienza diretta in quanto mi si è fulminata una terna e le altre funzionavano).

 

 

 

Sbagliato e corretto.

 

E' corretto che sono in parallelo a gruppi di tre ma e' sbagliata la considerazione della serie.

 

Dal punto di vista elettrico i gruppi di tre sono tutti in parallelo, ma dal punto di vista della costruzione avviene che il primo gruppo di tre e' collegato direttamente all'alimentatore, poi fino al secondo gruppo c'e' da attraversare tutta la pista per lo spazio del primo gruppo cioe' 5 cm, che poi diventano 10 cm, 15,20 e cosi' via. Le piste non sono fili elettrici sono molto sottili (non ti so dire con precisione quanto, ma sono piccole, diciamo che, abbondando, sono 0.1x4 mm2, la sezione e' piccola.

A seconda della qualita' delle piste queste offrono piu' o meno resistenza elettrica. Quello che succede e' che dopo un po' la caduta di potenziale dovuta alla resistenza elettrica fa diminuire la corrente e i led vengono alimentati di meno e illuminano di meno. In piu' hai che si genera piu' calore e si scalda tutto. Col risultato che hai meno luce e meno vita della striscia stessa.

 

In un articolo ho letto il consiglio di collegare spezzoni di 50 cm in parallelo direttamente all'alimentatore per aver maggior uniformita' di luce e minor calore prodotto.

 

 

Non mi spiego la prova del rivenditore di Stefano, a meno che non ci sia un crollo della corrente molto forte ma si sarebbe dovuto vedere a occhio.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

 

 

In un articolo ho letto il consiglio di collegare spezzoni di 50 cm in parallelo direttamente all'alimentatore per aver maggior uniformita' di luce e minor calore prodotto.

 

 

Non mi spiego la prova del rivenditore di Stefano, a meno che non ci sia un crollo della corrente molto forte ma si sarebbe dovuto vedere a occhio.

 

ciao

 

Peppe

 

Ecco, io li ho collegati esattamente così!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

 

Sbagliato e corretto.

 

E' corretto che sono in parallelo a gruppi di tre ma e' sbagliata la considerazione della serie.

 

Dal punto di vista elettrico i gruppi di tre sono tutti in parallelo, ma dal punto di vista della costruzione avviene che il primo gruppo di tre e' collegato direttamente all'alimentatore, poi fino al secondo gruppo c'e' da attraversare tutta la pista per lo spazio del primo gruppo cioe' 5 cm, che poi diventano 10 cm, 15,20 e cosi' via. Le piste non sono fili elettrici sono molto sottili (non ti so dire con precisione quanto, ma sono piccole, diciamo che, abbondando, sono 0.1x4 mm2, la sezione e' piccola.

A seconda della qualita' delle piste queste offrono piu' o meno resistenza elettrica. Quello che succede e' che dopo un po' la caduta di potenziale dovuta alla resistenza elettrica fa diminuire la corrente e i led vengono alimentati di meno e illuminano di meno. In piu' hai che si genera piu' calore e si scalda tutto. Col risultato che hai meno luce e meno vita della striscia stessa.

 

In un articolo ho letto il consiglio di collegare spezzoni di 50 cm in parallelo direttamente all'alimentatore per aver maggior uniformita' di luce e minor calore prodotto.

 

 

Non mi spiego la prova del rivenditore di Stefano, a meno che non ci sia un crollo della corrente molto forte ma si sarebbe dovuto vedere a occhio.

 

ciao

 

Peppe

 

Ok allora collegherò tutti i futuri impianti direttamente all'alimentatore.

Per quanto riguarda la prova dal rivenditore l'intensità luminosa mi sembrava uniforme, ma è anche vero che con tutta quella luce che mi abbaiava la differenza si poteva anche non vede :p tra l'altro io sono profano :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio...vedo che procedi bene...pure con aggiornamenti tecnologici...avanti così!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Veloce aggiornamento con le foto delle piantine come promesso!

Inizio la carrellata con....

 

aji amarillo (2 piante)

post-3760-0-01031600-1455308165.jpg

post-3760-0-27447100-1455308174.jpg

 

aji cito

post-3760-0-37516800-1455308215.jpg

 

aji white fantasy (3 piante)

post-3760-0-56380400-1455308256.jpg

post-3760-0-29849600-1455308266.jpg

post-3760-0-46278300-1455308273.jpg

 

brazilian starfish

post-3760-0-12957100-1455308331.jpg

 

jamy (2 piante)

post-3760-0-22481500-1455308385.jpg

post-3760-0-47868900-1455308393.jpg

 

lemon drop

post-3760-0-85803600-1455308444.jpg

 

rocoto de seda (2 piante)

post-3760-0-05783800-1455308475.jpg

post-3760-0-32213300-1455308483.jpg

 

tabasco

post-3760-0-22441100-1455308527.jpg

 

presunto tabasco (2 piante) (parecchio presunto.....)

post-3760-0-75900800-1455308576.jpg

post-3760-0-74242200-1455308583.jpg

 

Questo è quanto per il momento.

 

Ci si

 

SerGio

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Belle nanerottole :)

 

Ma che bel viola hanno i fusticini, e' naturale o hai usato una luce particolare?

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Belle nanerottole :)

 

Ma che bel viola hanno i fusticini, e' naturale o hai usato una luce particolare?

 

ciao

 

Peppe

natural 100%

avevo il pannello con le strisce led sulla dx a circa 1 mt ma l'ho messo solo xchè altrimenti le foto venivano tutte mosse x mancanza di luce... che sia quello?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ottimo setup e anche le piantine sembrano apprezzare. Bel lavoro!

 

Il colore dei fusticini in effetti mi pare un tantino troppo viola ... Sarà forse ANSIA?

 

[emoji6][emoji39][emoji33]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Carine le baby piantine. Gustoso il Jamy ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Ottimo setup e anche le piantine sembrano apprezzare. Bel lavoro!

 

Il colore dei fusticini in effetti mi pare un tantino troppo viola ... Sarà forse ANSIA?

 

[emoji6][emoji39][emoji33]

 

O che lo sò?!?! Avrò attaccato l'ANSIA pure alle piantine!!!! :)

Comunque ti assicuro che il colore è quello! L'ho rivisto oggi in condizioni di luce normali (ovvero illuminazione del lampadario in cucina) e il colore è quello. Lasciami credere con un filo di presunzione che gradiscono il mio pannello con le strisce led tanto da abbronzarsi!!! :lol2:

 

Carine le baby piantine. Gustoso il Jamy ;)

 

Denkiu! Jamy assai buono, assai assai... ce ne fusse!!!

 

Approfitto per un'aggiornamento al volo sulle nuove nascite e sulle piantine.

Sul versante nascite, sono germinati gli aji cito (Oban made che ringrazio!), bishop's crown ed è spuntato il c0948 finalmente! Adesso mancano all'appello il jamy di Donna Matilde (anche se per fortuna ho qualche seme germinato del suo jamy coltivato nel 2015 isolato da me), jimy (del buon Maverick) e il rocoto canario di Rapace... Sono passati 12 giorni dalla semina in rockwool, attendo ancora paziente!

Sul versante nuove piantine, sono spuntate le foglioline di aji limo, brazilian starfish, erotico, rocoto de seda, rocoto rosso gigante e presunto tabasco.

 

A breve altri aggiornamenti fotografici. Buon weekend!

 

Ci si

 

SerGio

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×