Jump to content
grispa72

Costruzione modulo COB Led

Recommended Posts

merafix

Mi sono letto tutto il thread ma una cosa non l'ho capita.

Come hai deciso le T colore dei singoli moduli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mi sono letto tutto il thread ma una cosa non l'ho capita.

Come hai deciso le T colore dei singoli moduli?

Questa è la parte che, se tornassi indietro, cambierei.

L'ideale sarebbe usare COB da 4000K, i quali hanno lo spettro più equilibrato tra rosso e blu. Pensavo che usando 2700K+6000K la luce si sarebbe miscelata e avrei avuto i benefici del rosso dai 2700K e quelli del blu dai 6000K. Ma usando le lenti come le mie il cono di luce è stretto e i fasci si incrociano dai 40cm in poi sotto la lampada.

 

Comunque, nonostante ciò, la crescita è spettacolare, paragonabile a piante outdoor.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Questa è la parte che, se tornassi indietro, cambierei.

L'ideale sarebbe usare COB da 4000K, i quali hanno lo spettro più equilibrato tra rosso e blu. Pensavo che usando 2700K+6000K la luce si sarebbe miscelata e avrei avuto i benefici del rosso dai 2700K e quelli del blu dai 6000K. Ma usando le lenti come le mie il cono di luce è stretto e i fasci si incrociano dai 40cm in poi sotto la lampada.

 

Comunque, nonostante ciò, la crescita è spettacolare, paragonabile a piante outdoor.

 

Paolo

Quindi non hai usato diodi specifici per coltivazione ma semplici COB da faretto?

Ovviamente con ottica e raffreddamento adeguato.

Chiedo poiché vorrei passare anche io ai cob, lasciando la plafoniera sempre led che ho costruito.

 

Però io pensavo di non mettere l'ottica (ho un box chiuso completamente argentato) e di mettere due led caldi e uno freddo.

Tenendo conto che adesso i cob da 50 w si trovano sui 5 o 7 euro, la cosa si fa interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quindi non hai usato diodi specifici per coltivazione ma semplici COB da faretto?

Ovviamente con ottica e raffreddamento adeguato.

Chiedo poiché vorrei passare anche io ai cob, lasciando la plafoniera sempre led che ho costruito.

Però io pensavo di non mettere l'ottica (ho un box chiuso completamente argentato) e di mettere due led caldi e uno freddo.

Tenendo conto che adesso i cob da 50 w si trovano sui 5 o 7 euro, la cosa si fa interessante.

La mia convinzione personale è che i led venduti come growled non abbiano poi efficacia superiore rispetto ai normali bianchi, anzi.

Costano molto di più (a volte uno sproposito) ed emettono luce troppo selettiva rispetto a quella sicuramente più completa del bianco. Poi possiamo discutere di PAR, PPF, PPFD DLI e tutto quello che vuoi ma rimane il fatto che il sole emette luce bianca a temperature di colore intorno ai 6000K e le piante ci 'sguazzano' da milioni di anni...

 

Se poi la luce si utilizza solo nella prima fase vegetativa "de che stamo a parla'?" direbbero a Roma. 10 a 0 per i led bianchi.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Qui

Video su YouTube: fAoXBKVcHeY

un esempio di una bella e pulita costruzione di un modulo illuminante a 4 COB.

Questo tizio l'ha fatta quasi uguale alla mia ma da quello che sono riuscito a capire, seguendo i link che sono in descrizione, più costosa (oltre 400 euro senza le spese di spedizione) e meno potente.

Comunque si è risparmiato le ventole. Sembra che quei dissipatori abbiano un'alta capacità di dissipazione. Molto interessante...

Anche perché non si è dovuto sbattere con alimentatori vari...un driver per 4 COB e via!

Paolo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quindi, ad occhio, anche con solo due barre come quelle che ho trovato, giuntate sulla lunghezza e sei a posto. Al limite tre.

Sono interessanti anche i riflettori al posto delle lenti.

 

Il video poi e' professionale. Ho provato una sorta di piacere quando si e' trovato i fori laterali dei dissipatori in mm e non in pollici :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Topic veramente interessante, anche se comprendo circa un terzo dei contenuti :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quindi, ad occhio, anche con solo due barre come quelle che ho trovato, giuntate sulla lunghezza e sei a posto. Al limite tre.

Sono interessanti anche i riflettori al posto delle lenti.

 

Il video poi e' professionale. Ho provato una sorta di piacere quando si e' trovato i fori laterali dei dissipatori in mm e non in pollici :)

Si!

 

Togliessi le lenti rimarrei pure io con dei riflettori tipo quelli.

 

Secondo me potresti utilizzare i dissipatori che mi hai mostraro in MP unendoli con due profili ad L e costruire un modulo con COB.

 

 

Topic veramente interessante, anche se comprendo circa un terzo dei contenuti :lol:

In realtà non è difficile come sembra, Claudio. Anche se non conosci come funziona un driver o un alimentatore oggi è una questione di assemblaggio. L'unica accortezza è il rispetto di correnti e tensioni. Cioè scegliere led e driver compatibili, in pratica.

 

Ok, io conosco la materia perché l'ho studiata e praticata ma il difficile è costruire un modulo anche esteticamente valido, capendo come disporre i vari elementi, rispettando le esigenze di dissipazione del calore, in spazi angusti! Ma è una bella sfida!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ma quando li inventano i COB o qualcosa con un altro nome che si montano come una difficoltà paragonabile a quella di avvitare una vecchia, sana, normale lampadina ? :D

 

Dissipatori, alimentatori, convertitori, ventole, riflettori, lenti, moduli, pannelli.......... brrr........ :brr: .....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma quando li inventano i COB o qualcosa con un altro nome che si montano come una difficoltà paragonabile a quella di avvitare una vecchia, sana, normale lampadina ? :D

 

Esistono gia' ... vedi i faretti che uso per lo svernamento, documentati in varie occasioni.

Si montano semplicemente inserendo la spina in una presa ...

Unico neo, hanno una scarsa efficienza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

La parte interessante e all'inizio, il kit dell'Arctic sono conosciuti per dissipatori per GPU infatti sono sempre a smontare e rimontare pezzi :lol: .... le temperature devo essere elevate per mettere dei dissipatori?? ....

però quando si tratta di mettere le mani per collegare fili vado un po nel panico :fool::crazy:

quello che potrei fare pure io e cambiare la ventola all'alimentatore ... che di serie era di 60? hai messo una 120?

complimenti ottimo lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Visto che per l' inverno conto anche io di costruirmi una lampada a cob per tentare l'indoor,vorrei sapere che modello e marca di cob hai usato.

Io per ora ho deciso di usare 12 cree cxb 3590 (3500k o 4000k),come driver 1 meanwell HLG-240H-C1050 ogni 6 cob.In questo modo avrei 35 watt di assorbimento da ogni cob e una efficienza del 60% (anche qualcosa di più ).A piena potenza un consumo di 420 watt,ma essendo i driver dimmerabili,credo li collegherò entrambi a un semplice potenziometro da 50k per poter regolare potenza dal 10% al 100%.

I led verranno montati su 3 barre a gruppi di 4,e a conti fatti sono in grado di poter stare sicuro anche con un raffreddamento passivo,senza ventole.

I prezzi di tutto questo in Italia sarebbero molto alti,ma girando sul web tra Cina e Polonia, con 2 negozi trovo tutto e risparmio parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Sul punto efficienza aggiungo che con il mio assetto,dovrei stare sui 180 lumen per watt

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giorgio84

Dopo assenza di mesi ritorno con molte notizie.

Prima tra tutte comunico che ho appena costruito la mia lampada a led per provare indoor

Trovato molte offerte interessanti e ora si può costruire un led da 200 watt reali di assorbimento con una efficienza tra il 55/60% a circa 200 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×