Jump to content
Federico14

∘⊙⊰∞{2016}∞⊱⊙∘ |∼| ∘≼⋄∞ ESPERIMENTI ∞⋄≽∘

Recommended Posts

Federico14

∘⊙⊰{2016}⊱⊙∘ || ∘≼⋄ESPERIMENTI⋄≽∘

 

 

Ciao a tutti Pepperfriends,

Da quest'anno di coltivazione ho intenzione di intraprendere un percorso, a tratti oscuro e misterioso, nel mondo dei peperoncini.

Non sono uno di quelli che amano queste piante solo per i loro frutti super piccanti, non sono nemmeno uno di quelli che semina in anticipo per avere più raccolti... mangio piuttosto raramente piccante durante l'anno... infatti sono uno di quelli che apprezzano queste piante soprattutto per la loro estetica, la loro forza, la loro variabilità... per i colori, i profumi ed i sapori dei peperoncini...

mi piace guardarle crescere... e far scoprire agli altri le loro diverse sfumature.

Per quest'annata ho intenzione di procedere su alcuni fronti per quanto riguarda gli esperimenti, principalmente ibridi ma anche innesti e forse bonchi.

In casa terrò meno di 10 piante, tutte in vaso, non credo oltre i 12 litri.

Qualche pianta ( 5 o 6 circa ) probabilmente ibrida la porterò all'orto, per osservare le caratteristiche degli F1 su un maggior numero di esemplari.

Altre invece le porterò nell'orto di nonna, ma si tratterà principalmente di Annum e baccatum.

Cecherò di seminare il minor numero di piante possibile...verso marzo, si spera, ma dipenderà dalle temperature.

Nota dolente, la serretta usata l'anno precedente è stata occupata da una piccola schiera di piante carnivore, sarà dura espropiarle :w00t:

Oltre ad alcune varietà acquistate l'anno scorso dall'associazione, e dal gentilissimo Maverick che ringrazio, ho a disposizione 3 lotti di semi F1 ibridi, provenienti dalla scorsa coltivazione, che ho condiviso con Carlo ( Rapace ).

Per chi se lo stesse chiedendo, data la particolarità degli incroci, non so cosa aspettarmi, l'unico modo per avere delle idee più chiare è seminare :whistling: ... di certo la mia voglia di incrociare non si fermerà, ho in mente progetti interessanti. :give_heart:

Incrociare i peperoncini, come isolare le diverse varietà, rappresenta un importante aspetto della nostre coltivazioni. Nonostante ci sia un impazzare di incroci instabili in vendita, non credo che il lavoro di chi, per un motivo o per un altro, cerchi di creare nuove varietà vada messo in secondo piano o denigrato. Ma di questo, sul forum, si è già discusso parecchio... ognuno ha le sue idee, e come tali vanno rispettate ;)

Tornando a noi... la lista di quest'anno :

 

  • Vanuatu
  • Coyote Zan White
  • Pimenta da Neyde
  • Beni Highlands X Tabasco
  • Tabasco X Lemon Drop
  • Beni Highlands X Lemon Drop
  • Beni Highlands ( Svernato )
  • Fatalii
  • Rocoto Red
  • Matador
  • Thai Orange
  • Vietato
  • Jalapeno
  • Tabasco

 

Come già detto, avrò 3 location... le idee su come disporre le piante sono comunque già abbastanza chiare :shifty:

Stay Tuned...forse anche foto di qualità migliore quest'anno :yes:

E niente... tocca aspetta' adesso :brr::crying:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione e buoni esperimenti!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Buona coltivazione 2016

 

p.s la firma me piace tanto :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione 2016! :pirate:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona stagione sperimentale!

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Buona coltivazione e buoni esperimenti!. :)

 

Grazie Maverick :hi:Mi dispiace non aver trovato spazio per il Pimenta Puma...sarà per la prossima

Buona coltivazione 2016

 

p.s la firma me piace tanto :hyper:

 

Grazie Maurizio! Chissà dove l'avevo letta ... fatto sta che piace molto anche a me :acute:

Buona coltivazione 2016! :pirate:

Grazie mille Luigi ! :good:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo! :shifty:

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

Grazie Carlo, crepi il lupo ! :aggressive:

Buona stagione sperimentale!

 

Peppe

Grazie Peppe ! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Incrociare i peperoncini, come isolare le diverse varietà, rappresenta un importante aspetto della nostre coltivazioni. Nonostante ci sia un impazzare di incroci instabili in vendita, non credo che il lavoro di chi, per un motivo o per un altro, cerchi di creare nuove varietà vada messo in secondo piano o denigrato

Siete in molti a provare ibridazioni sul Forum ed è un modo come altri di amare le proprie piante. Peraltro i tuoi incroci, interspecifici non semplici, sono particolarmente interessanti.

Si può, come me, non avere nessun piacere nell'incrociare e nello sperimentare ibridi, ma credo che nessuno denigri chi svolge seriamente con passione e per passione questa attività.

Sono invece molto fortemente critico verso chi svolge queste attività a fini di lucro per il semplice motivo che si vende qualcosa che non si sa cosa sia; da questo derivano posizioni di sospetto verso ibridatori, specialmente di superhot, che molto spesso non sanno neanche cosa stanno facendo, ma sanno benissimo che vendendo quei semi ci possono fare qualche soldino.

Ti conosco a sufficienza da sapere che non è il tuo caso (e le scelte "difficili" che hai fatto lo confermano) quindi non mi resta che augurarti

Buona coltivazione! :good:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione!

 

Ciao,

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Buona ibridazione 2016!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabriel

Che bello ...

Seguirò tutto quello farai

E.....

Buon ibridazione 2016

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Federico, sei almeno al terzo anno qui con noi, togliersi qualche curiosità con le ibridazioni e portare avanti un tuo progetto è più che lecito.

Poi una buona base di classici non te la sei fatta certo mancare.

Seguirò con interesse il tuo Glog, buona coltivazione 2016!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Siete in molti a provare ibridazioni sul Forum ed è un modo come altri di amare le proprie piante. Peraltro i tuoi incroci, interspecifici non semplici, sono particolarmente interessanti.

Si può, come me, non avere nessun piacere nell'incrociare e nello sperimentare ibridi, ma credo che nessuno denigri chi svolge seriamente con passione e per passione questa attività.

Sono invece molto fortemente critico verso chi svolge queste attività a fini di lucro per il semplice motivo che si vende qualcosa che non si sa cosa sia; da questo derivano posizioni di sospetto verso ibridatori, specialmente di superhot, che molto spesso non sanno neanche cosa stanno facendo, ma sanno benissimo che vendendo quei semi ci possono fare qualche soldino.

Ti conosco a sufficienza da sapere che non è il tuo caso (e le scelte "difficili" che hai fatto lo confermano) quindi non mi resta che augurarti

Buona coltivazione! :good:

Grazie Umberto!

Condivido quello che dici riguardo gli ibridatori ( soprattutto di superhot) che fanno il loro lavoro senza uno scopo diverso dal denaro : anche io sono critico nei confronti di queste persone, non l'ho specificato nell'introduzione, più che altro perchè si limitano a diffondere semi dagli esiti incerti per il loro tornaconto, in questo momento in cui la " moda dei superhot " spopola.

Che poi, sinceramente, ibridare superhot con superhot genera sempre - più o meno - frutti dalle stesse caratteristiche, e a me sembra totalmente inutile..

Quello che fanno è comunque distante anni luce da un lavoro serio di stabilizzazione di una varietà come ben sappiamo. :hyper:

 

Buona coltivazione!

 

Ciao,

 

Federico

Grazie ( omonimo ) Federico ! :rofl:

Buona coltivazione!

Grazie Danio! :good:

Buona coltivazione!

Grazie Alessandro! :cat:

Buona ibridazione 2016!

Hehehehe grazie Djdo! :hyper:

Che bello ...

Seguirò tutto quello farai

E.....

Buon ibridazione 2016

Grazie mille Gabriel ! :spiteful:

Buona coltivazione!

Grazie Sergio! :db:

Ciao Federico, sei almeno al terzo anno qui con noi, togliersi qualche curiosità con le ibridazioni e portare avanti un tuo progetto è più che lecito.

Poi una buona base di classici non te la sei fatta certo mancare.

Seguirò con interesse il tuo Glog, buona coltivazione 2016!

Ciao e grazie Oban,

si questo è il terzo anno infatti, pepperfriend dall'inizio ! :yes:

Buona coltivazione!

Grazie Leonardo ! ;)

Buona coltivazione ;)

Grazie Stefano! :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca all'ibrido!

Molto interessanti le tue prove!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

In bocca all'ibrido!

Molto interessanti le tue prove!

 

Paolo

Crepi solo l'ibrido meno interessante ! :blum:

Grazie Paolo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Sicuramente un Topic da tener d'occhio, soprattutto per quanto riguarda i "bonchi" :good:

Ci provai anch'io, peccato che tenere 5 minuti un coniglio libero sul terrazzo dove avevo l' "alberello", sia stata una brutta idea da parte del mio babbo :(

Buon 2016!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Buona coltivazione Federico!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Siete in molti a provare ibridazioni sul Forum ed è un modo come altri di amare le proprie piante. Peraltro i tuoi incroci, interspecifici non semplici, sono particolarmente interessanti.

Si può, come me, non avere nessun piacere nell'incrociare e nello sperimentare ibridi, ma credo che nessuno denigri chi svolge seriamente con passione e per passione questa attività.

Sono invece molto fortemente critico verso chi svolge queste attività a fini di lucro per il semplice motivo che si vende qualcosa che non si sa cosa sia; da questo derivano posizioni di sospetto verso ibridatori, specialmente di superhot, che molto spesso non sanno neanche cosa stanno facendo, ma sanno benissimo che vendendo quei semi ci possono fare qualche soldino.

Ti conosco a sufficienza da sapere che non è il tuo caso (e le scelte "difficili" che hai fatto lo confermano) quindi non mi resta che augurarti

Buona coltivazione! :good:

Penso che molti ibridatori di varietà superhot lo facciano senza fini di lucro, ma con la speranza di lasciare una propria impronta nella storia dei peppers.

Altri si innamorano di un ibrido nato spontaneamente in giardino e tentano di stabilizzarlo (cosa molto difficile e di incerto risultato) ... credo che per conservare l'ibrido al quale ci si affeziona una soluzione potrebbe essere lo svernamento ed eventualmente la moltiplicazione vegetativa per talea o innesto.

Detto questo, essendo fra quelli che amano gli esperimenti (che vivacizzano anche il forum), auguro anch'io Buona Coltivazione!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Sicuramente un Topic da tener d'occhio, soprattutto per quanto riguarda i "bonchi" :good:

Ci provai anch'io, peccato che tenere 5 minuti un coniglio libero sul terrazzo dove avevo l' "alberello", sia stata una brutta idea da parte del mio babbo :(

Buon 2016!

Grazie Alfredo!

In 5 minuti è riuscito a papparsi proprio tutto?!

Comunque riprovare con una pianta non costa nulla, anzi...! Stavolta però mettila in qualche posto rialzato anti-coniglio :blum:

 

Buona coltivazione Federico!

Grazie mille Fabio! :hi:

Penso che molti ibridatori di varietà superhot lo facciano senza fini di lucro, ma con la speranza di lasciare una propria impronta nella storia dei peppers.

Altri si innamorano di un ibrido nato spontaneamente in giardino e tentano di stabilizzarlo (cosa molto difficile e di incerto risultato) ... credo che per conservare l'ibrido al quale ci si affeziona una soluzione potrebbe essere lo svernamento ed eventualmente la moltiplicazione vegetativa per talea o innesto.

Detto questo, essendo fra quelli che amano gli esperimenti (che vivacizzano anche il forum), auguro anch'io Buona Coltivazione!! :)

Grazie mille Gianni :good:

Giusta, anzi giustissima osservazione..!

Ho tenuto sott'occhio i tuoi interessanti esperimenti la scorsa stagione... e proprio grazie al tuo lavoro di documentazione riguardo gli innesti sui peperoncini quest'anno proverò a far qualcosa anche io, mi è venuta una voglia assurda :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×