Jump to content
djdo

Consiglio varietà neofita bis

Recommended Posts

djdo

Ciao a tutti.

 

Apro un nuovo topic anche se l'argomento è già stato trattato in un topic similare di qualche giorno fa (non vorrei sporcare il topic dell'utente), nel caso accorpatelo a quello...

 

Quest'anno è il mio primo anno di coltivazione semi-serio-consapevole. Preferirei quindi concentrarmi su 3 varietà per non esagerare, coltivando circa 3/4 pianticelle per varietà.

 

2 delle 3 varietà le avrei già individuate, mi serve una mano per individuare la terza.

Le due varietà che avrei scelto sono:

- Lemon Drop

- Jalapeño

 

Fatta questa premessa volevo chiedervi qualche consiglio su un'altra varietà (di diversa specie dalle due che ho già scelto) sempre di piccantezza bassa o medio-bassa e gusto interessante da poter coltivare.

 

Vi ringrazio anticipatamente ^_^

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Ciao!

Ti consiglio un Capsicum pubescens ... una varietà di Rocoto Yellow, ad esempio..

 

Altrimenti, per andare su varietà sicure, (sempre cambiando specie: stavolta sui C.frutescens) c'è il classico Tabasco o se vuoi spingerti poco più in alto con la piccantezza il Malagueta che, a mio avviso, è più bella come pianta...

 

Se invece la piccantezza vuoi mantenerla ancora più bassa rimarrei sui Capsicum annuum o baccatum che comprendono varietà diversissime anche all'interno della stessa specie e comunque gradevolissime: come ad esempio l'Aji Amarillo

 

Alex :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Avrei detto tabasco anch'io...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Piccantezza un po' più alta ma sempre "abbordabile" da chiunque e specie diversa, chinense: Pimenta da Neyde (così fai un rosso, un giallo e un nero!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Piccantezza un po' più alta ma sempre "abbordabile" da chiunque e specie diversa, chinense: Pimenta da Neyde (così fai un rosso, un giallo e un nero!)

 

Molto interessante come opzione, ma per il momento resterei su piccantezze più basse :D

 

Ciao!

Ti consiglio un Capsicum pubescens ... una varietà di Rocoto Yellow, ad esempio..

 

Altrimenti, per andare su varietà sicure, (sempre cambiando specie: stavolta sui C.frutescens) c'è il classico Tabasco o se vuoi spingerti poco più in alto con la piccantezza il Malagueta che, a mio avviso, è più bella come pianta...

 

Se invece la piccantezza vuoi mantenerla ancora più bassa rimarrei sui Capsicum annuum o baccatum che comprendono varietà diversissime anche all'interno della stessa specie e comunque gradevolissime: come ad esempio l'Aji Amarillo

 

Alex :)

 

Grazie :good: Tabasco segnato. Vediamo se salta fuori qualche altra opzione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh..... chiariamo bene cosa stai chiedendo a livello di piccantezza perché temo ci sia una incomprensione.

 

Giusto per evitare brutte sorprsese........ il Tabasco è molto piu' piccante di Lemon Drop e Jalapeno.....

Non parlo neanche di Malagueta o Pimenta da Neyde che sono ancora piu' piccanti.

Intendiamoci....... per me non sono "molto piccanti".... io li definirei di piccantezza "media", ma il concetto di piccantezza bassa/medio bassa è un pò "soggettivo".

 

Per me il Tabasco pure è una varietà validissima che apprezzo molto (e che consiglio)....... ma che è almeno come piccantezza 4 o 5 volte piu' alta di quella delle varietà che indichi tu.

 

Ovvero se il Jalapeno ha piccantezza 10, il Tabasco ha piccantezza almeno 50 (di piu' in realtà). Conscio di questo il Tabasco - ripeto - è varietà validissima.

 

Se vuoi rimanere su piccantezza tipo "Jalapeno" o Lemon Drop (su quest' ultima varietà talvolta la variabilità di piccantezza è piuttosto alta... capitano anche piante con frutti piu' piccanti - ma comunque mai troppo piccanti).

Se vuoi rimanere su piccantezze "equiparabili" a quelle delle varietà che hai indicate (che la maggior parte dei Pepperfriends descriverebbe come basse/molto basse) ti dico la mia, divise per specie (escludendo i C.annuum già ben rappresentato dal Jalapeno... non saprei consigliarti di meglio :) ).

 

C.baccatum

 

Jamy

Peppadew

Aji Amarillo

 

C.chinense

 

Santa Lucia Island

Habanero Orange Apple (attenzione: Non l' Habanero Orange che è eccezionale come varietà ma 50 volte piu' piccante !)

 

C.frutescens

 

Aji de Sazonar

 

C.pubescens

 

Locato

Rocoto Red Sweet (Attenzione: Ci sono dei Rocoto Red apparentemente uguali che hanno piccantezze molto variabili, quindi devi procurarti i semi da qualcuno affidabile e che possa garantire che il Rocoto è non piccante)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Grazie davvero molto. Ero in attesa di altri consigli proprio perché ero conscio del fatto che il Tabasco fosse un gradino superiore, in quanto a piccantezza, rispetto alle due varietá da me scelte. D'altronde é colpa mia che non mi sono spiegato bene.

 

Mi intriga molto l'Habanero ma approfondisco meglio per vedere anche le altre varietá.

 

Grazie ancora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Inserisco il Jamy.

 

Per l'Habanero non trovo molto, oltretutto non trovo nemmeno i semi (non ho molta scelta dove guardare) per cui opto per il Santa Lucia Island.

 

Ricapitolando:

Jalapeno

Lemon Drop

Jamy

Santa Lucia Island (se non trovo l'Habanero Orange Apple).

 

Il Tabasco e gli altri consigliati più piccanti li terrò buoni come opzioni per l'anno prossimo.

 

Grazie mille a tutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie davvero molto. Ero in attesa di altri consigli proprio perché ero conscio del fatto che il Tabasco fosse un gradino superiore, in quanto a piccantezza, rispetto alle due varietá da me scelte. D'altronde é colpa mia che non mi sono spiegato bene.

 

Mi intriga molto l'Habanero ma approfondisco meglio per vedere anche le altre varietá.

 

Grazie ancora :)

 

In generale.......

 

Le specie (coltivate, per ora escludo le specie selvatiche che sono - seppur affascinanti - complicate e che hanno di norma frutti piccoli come piselli e si coltivano non tanto per il consumo quanto per "passione") di peppers sono 5:

 

- Capsicum annuum - Di norma facili da coltivare e piu' veloci di tutti a produrre frutti - Piccantezza da nulla a media (ci sono eccezioni ovviamente)

 

- Capsicum baccatum - In alcuni casi piuttosto "lunghi" a produrre frutti maturi, resistono meglio di altre varietà a climi piu' freddi, piccantezza da bassa a media (con alcune eccezioni).

Hanno un aroma tipico (lo definirei "delicato") che molti amano e che si abbina molto bene (a mio parere) ad esempio con il pesce.

 

- Capsicum chinense - Piccantezza da media a "nucleare" (i peperoncini piu' piccanti in assoluto sono di questa specie). Ci sono delle eccezioni con frutti con piccantezza bassa o anche molto bassa. Una caratteristica di molte di queste varietà è l' aroma particolare (fruttato o per alcuni "saponoso") che "o lo ami visceralmente o ti fa schifo" (motli però lo apprezzano). Per la mia esperienza però ti posso dire che le varietà con poca piccantezza non hanno questo aroma (o lo hanno in minima parte). Piuttosto facili da coltivare (meno facili degli Annuum). Tempo per la maturazione "medio" (un pò di piu' degli Annuum, ma meno di altre specie).

 

- Capsicum frutescens - Piccantezza da media ad alta. Hanno frutti "sugosi" (ovvero l' interno è quasi liquido). Ideali (secondo me) per salse e conserve (d' altronde pensa alla la famosa "salsa Tabasco"... il nome dice tutto :) ). E' una specie che io amo, però non è velocissima nella produzione di frutti maturi ed è difficile trovare frutti poco piccanti.

 

- Capsicum pubescens - Forse la specie che io preferisco (insieme ai C.chinense). Molte varietà fanno frutti molto grossi (anche oltre 200 grammi a frutto). Hanno semi neri (tutte le altre specie che ho menzionato hanno semi giallo paglierino). La piccantezza è molto variabile. Da Molto bassa a Medio Alta (con delle punte di piccantezza anche superiori). E' la specie coltivata piu' difficile da coltivare alle nostre latitudini. I frutti (pochi per pianta usualmente, anche se piu' grandi della media delle altre specie) allegano solo a temperatura primaverili (o autunnali) in Luglio / Agosto è molto difficile avere allegagioni. Sembrano poi abituate a illuminazione "equatoriale" (12 ore di luce e 12 di notte tutto l' anno), il che alle nostre latitudini può creare dei problemi.

 

Quindi.... se vuoi frutti poco piccanti.. le due specie "principe" su cui devi indirizzarti (secondo me) sono i C.annuum ed i C.baccatum.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Wow, che dire, grazie infinite... :wub:

 

Questo post me lo studio a memoria, sicuramente uno dei pilastri per le mie fondamenta capsiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Dopo l'intervento dell'esimio Carlo (che poi, secondo me, prende lezioni private da un altro guru qual è il prof. dott. ecapaR ma non lo vuole ammettere ...) che ti sto ad aggiungere? :unknw:

 

Poco. O niente.

 

Se hai voglia e modo di provarle, metti a germinare un seme di Vietato e uno di Goat's Weed (Acrata).

 

Due C. annuum che secondo me andrebbero coltivati almeno una volta, soprattutto il secondo.

 

Piccantezza media, probabilmente un pelino sopra le tue richieste ma sai, un pochino ti dobbiamo aiutare a spingerti in sù ... :spiteful:

 

Buona stagione 2016!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dopo l'intervento dell'esimio Carlo (che poi, secondo me, prende lezioni private da un altro guru qual è il prof. dott. ecapaR ma non lo vuole ammettere ...) che ti sto ad aggiungere? :unknw:

 

Preciso che in cambio delle cure dell' esimo Prof. ecapaR per le mie sindromi capsice (croniche ed incurabili ma per fortuna non mortali) sono io a dare a lui lezioni sui peppers :devil:

Delle volte il Prof. mi pare addirittura "tentato" dall' aprire un suo proprio topic sulla coltivazione... ma non so se cederà mai.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Dopo l'intervento dell'esimio Carlo (che poi, secondo me, prende lezioni private da un altro guru qual è il prof. dott. ecapaR ma non lo vuole ammettere ...) che ti sto ad aggiungere? :unknw:

 

Poco. O niente.

 

Se hai voglia e modo di provarle, metti a germinare un seme di Vietato e uno di Goat's Weed (Acrata).

 

Due C. annuum che secondo me andrebbero coltivati almeno una volta, soprattutto il secondo.

 

Piccantezza media, probabilmente un pelino sopra le tue richieste ma sai, un pochino ti dobbiamo aiutare a spingerti in sù ... :spiteful:

 

Buona stagione 2016!

 

Grazie del consiglio ^_^

 

Per quest'anno preferirei tenere un basso profilo, non vorrei fare il passo più lungo della gamba :lol:

 

Me li segno sicuramente, poi vediamo se mi salta lo schizzo di inserirli già quest'anno oppure li metto nell'anno prossimo... Chi lo sa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stedale92

ti consiglio di mettere un super hot almeno per provare qualcosa di forte , quindi il mio consiglio è :

 

bhut jolokia

Habanero (rosso,chocolate, ecc. )

Naga morich

Reaper

o qualche Trinidad scorpion :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ti consiglio di mettere un super hot almeno per provare qualcosa di forte , quindi il mio consiglio è :

 

bhut jolokia

Habanero (rosso,chocolate, ecc. )

Naga morich

Reaper

o qualche Trinidad scorpion :D

Ciao Stedale...scusa se mi permetto di fare una precisazione.

 

L'Habanero (che è uno dei miei preferiti soprattutto in versione Chocolate) non è un super hot. Non nell'accezione tipica dei super hot ovvero con la placenta che ricopre anche l'interno della polpa.

 

La piccantezza di tutto il resto del gruppo ha una piccantezza decisamente più alta, diversa, ed anche la tipologia di sapori e odori è diversa.

 

Indi scegli...

- un habanero (meglio se Chocolate)

- uno degli altri lasciando per ultimo il Carolina reaper (che a detta di molti non è all'altezza, come sensazioni organolettiche, degli altri super hot).

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Grazie ragazzi dei consigli e delle precisazioni, tutti ben accetti :good:

 

Come dicevo però preferisco evitare varietà troppo piccanti, figuriamoci poi se si tratta di super-hot.

 

Il motivo è presto detto: non ho conoscenza dei miei limiti quindi, preferisco partire basso ed avere un prodotto utilizzabile a 360° piuttosto che partire già alto e dovermi tenere 2-3 varietà come ornamentali "sprecando" tutto il ben di Dio prodotto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Chiudo con questo ultimo intervento su questo argomento.... giusto per dare una "bussola" sulla piccantezza a djdo perché la mia sensazione è che quello che sta cercando è molto al di sotto della piccantezza che noi consideriamo "media".

 

Per me le varietà consigliate dai vari interventi precedenti sono tutte molto valide (ad eccezione del Carolina Reaper che per me ha una valenza puramente ornamentale).

Esprimo un valore di piccantezza in Migliaia di Shu, considera che i dati sono indicativi ... possono variare anche di molto in base alle caratteristiche della coltivazione (esposizione al sole, temperatura media etc.etc.).

Però penso che quanto riporto sia utile a dare un' idea.

 

Se uno pensa ad una piccantezza tipo Jalapeno...... già una piccantezza (per me "media") tipo Habanero Orange, o Chocolate (entrambe varietà per me meravigliose e piu' che validissime) diventa un "azzardo clamoroso".

 

Quindi.... ritorno alla piccantezza "indicativa" di alcune varietà per dare una "bussola" per orientarsi (mi mantengo sul "basso" per i piu' piccanti)

 

Santa Lucia Island Seasoning: 1-5

Jalapeno: 5-10 (anche meno talvolta)

Jamy: 5-15

Lemon Drop: 5-20

Tabasco - 50-80

Vietato - 50-80

Goat's weed - 70-100

Habanero (Orange, Red, Chocolate) - 200-250

Naga Morich - 700-900

Bhut Jolokia - 700-900

Trinidad Scorpion > 1.000

Carolina Reaper > 1.800

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Grazie mille.

 

Ero a conoscenza dei valori Scoville per quasi tutte le varietà consigliatemi, per quello ho molto apprezzato quelle consigliate da te perchè hai centrato in pieno quello che cercavo.

 

In effetti alle 4 varietà da me scelte qualche giorno fa se ne sono aggiunte altre 3, sempre da te consigliate... Spero che tra qualche giorno non saranno diventate il doppio, ci si fa prendere un pò la mano con tutti sti pepper diversi :rofl:

 

Non appena avrò tutto sotto mano aprirò un topic in coltivazioni 2016 così da dare anche il mio piccolo contributo alla causa :good: (compilando debitamente la lista per il censimento).

 

 

Chiuso il capitolo "Scelta delle varietà" vorrei aprirne un altro: "Light box", senza aprire un altro topic.

 

Ora, mi sto guardando un attimo in giro (dopo aver letto un bel pò di post sul forum), la mia idea sarebbe quella di farmi una light box super economica in tubi di pvc ricoperta con telo riflettente di 1m³ (1x1x1). Tralasciando il discorso illuminazione, che so essere molto complesso, potrebbe essere sufficiente una light box di quel volume per una ventina di piantine?

 

Il discorso non è prettamente riferito a quest'anno, visto che sono un pelo in ritardo e che quindi le piantine resterebbero in LB giusto un mesetto, ma è riferito in linea generale, ovvero per quando le piantine dovrebbero farsi circa 3 mesi nella LB.

 

So che dipende dalla specie ma prendiamo come esempio un Annuum (che mi pare di aver capito sia la specie un pò più sveglia), in 3 mesi c'è il rischio che mi sfondi il tetto della LB? E, nel caso, posso ritardare il rinvaso per rallentarne la crescita?

 

Spero di essermi spiegato :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per una ventina di piante e senza alcuna complicazione costruttiva potresti fare una light box come la mia "seconda" LB.

5 euro di polistirolo, 2 euro circa di chiodi lunghi, 12 euro di lampade, 5 euro di portalampade, cavi, spine e 7 euro di orologio temporizzatore. Una trentina di euro e al massimo 3 ore per costruirla. Può sembrare strano vedendo i capolavori di alcuni amici iscritti, "artisti" del fai da te... ma funziona benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

In effetti avevo preso in considerazione anche la vostra LB ma quella in tubi pvc mi sembra più versatile, nel senso che posso modificarne le misure agevolmente.

 

Oltretutto stavo riconsiderando le misure, al posto di farne 1 da 1x1x1h farne 2 da 1x0,5x1h in questo modo mi sembra più facile da illuminare con i neon rispetto ad una più larga dove dovrei mettere piú neon col rischio che la struttura non riesca a sostenerne il peso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×