Jump to content
Oban

Jalapeno (sottaceto) - Coniglio alla Cacciatora Abruzzese

Recommended Posts

Oban

Anche se Jalapeno sottaceto si accostano molto bene su qualsiasi arrosto, in particolare quelli di maiale, posto le foto di questo abbinamento ampiamente collaudato in questi mesi.

Interi o tagliati a rondelle ed aggiunti alla ricetta classica del Coniglio alla Cacciatora Abruzzese, per mantenerli croccanti potete aggiungerli anche due minuti prima di spegnere la fiamma e servirli.

 

Copio e incollo la ricetta per comodità e per non perderla se il link esterno che ho citato non fosse più raggiungibile:

 

Coniglio alla Cacciatora Abruzzese
Ingredienti:
1 coniglio.
1 dl d’olio oliva extravergine.
1 bicchiere vino bianco secco.
200 g. peperoni sott’aceto.
100 g. di olive verdi.
50 g. di capperi.
6 foglie di salvia.
4 spicchi d’aglio.
3 foglie d’alloro.
1 rametto di rosmarino.
Sale e pepe q.b.
Peperoncino secondo gusto.

Ricetta:
Tagliate a pezzi il coniglio e lavatelo
In un tegame, preferibilmente di coccio, rosolate nell’olio lo spezzatino di coniglio (*), aggiungendo le erbe aromatiche e l’aglio.
Bagnate con il vino bianco, coprite e continuate la cottura a fuoco basso, per circa mezz’ora, aggiungendo acqua se necessario e girando di tanto in tanto.
Unite i sottaceti, le olive, i capperi e le olive e continuate a cuocere per un quarto d’ora.
Servite ben caldo.

 

(*) L'unico passaggio aggiuntivo che mi sento di consigliare, per rendere il fondo di cottura più denso e gustoso, è quello di impanare leggermente il coniglio nella farina prima di rosolare la carne nell'olio.

 

post-3543-0-44714700-1453897220.jpgpost-3543-0-96487100-1453897225.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

eh bhe questa va provata....ci starà veramente bene...questanno sono in programma jalapeno.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Adoro il coniglio, in tutti i modi! Da provare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

hey

ma quelli scuri là in alto non sono jalapenos! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mts80

wow! ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Adoro il coniglio, in tutti i modi! Da provare!!

 

Anche io, soprattutto se sono vivi :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Anche io, soprattutto se sono vivi :no:

Anche vivi sono carini, ma cotti secondo me danno il meglio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

Anche vivi sono carini, ma cotti secondo me danno il meglio!!

 

Ahahah certo, dicevo così perchè in casa ho 3 coniglietti nani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Ahahah certo, dicevo così perchè in casa ho 3 coniglietti nani :)

Eh lo so che chi ha i coniglietti è un po' restio a mangiare carne di coniglio... io pure avevo tanti conigli, ma da mangiare! :P

Per me la carne di coniglio è il top!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

hey

ma quelli scuri là in alto non sono jalapenos! :D

A Dario non sfugge nulla :acute: , sono Habanero Chocolate sotto aceto, tutta roba dei raccolti 2014, ne avevo parlato sul mio blog a Maggio:

 

Del resto posso solo confermare anche io che gli Jalapeno sott'aceto sono davvero ottimi.

La croccantezza, anche a distanza di nove mesi dall'invasettamento, è sorprendente e al contrario dei peperoni, non tendono a rammollire oltre 30-60 giorni.

 

Sto assaggiando i sott' aceto con i C.chinense riempiti l'anno scorso come esperimento.

Sicuramente questa specie è più indicata per essere essiccata o congelata, ma per certi versi,anche questi mi hanno piacevolmente sorpreso.

Ovviamenente la consistenza è tuttaltro che croccante, anzi è piuttosto molliccia.

La piccantezza viene leggermente ceduta all'aceto ma non in maniera tale da rendere quest'ultimo inutilizzabile, per esempio, per condire a crudo un'insalata o sfumare un' arrosto.

 

La cosa che mi ha veramente sorpreso è invece il profumo che viene sprigionato dall' alcool.

Il profumo di rose è predominante negli Habanero White Bullet che mantengono anche una migliore consistenza rispetto a tutti gli altri.

Per gli amanti dei sapori acidi li consiglio anche solo per utilizzare l'aceto aromatizzato, magari utilizzando l'aceto di mele i risultati sono anche migliori.

 

attachicon.gifPeperoncini 2014 - 1196.jpg

post-160-0-98825200-1415573757.jpg

post-3543-0-99791100-1413392781.jpg

 

Vabbè basta chiacchiere vi posto anche le foto del Coniglio alla Cacciatora Abruzzese che ho mangiato ieri sera.

A riprova che la piccantezza viene ceduta e stemperata dall'aceto, potete notare che nel piatto ci sono altri 3 piccioli di Habanero Chocolate e normalmente non riesco a mangiarne più di uno a pasto.

Buon pranzo...a voi...io vado a fare un pò di dieta con pane e aceto :bye:

attachicon.gifConiglio Alla Cacciatora Abruzzese.jpg

 

 

 

Ahahah certo, dicevo così perchè in casa ho 3 coniglietti nani :)

Eh lo so che chi ha i coniglietti è un po' restio a mangiare carne di coniglio... io pure avevo tanti conigli, ma da mangiare! :P

Per me la carne di coniglio è il top!

Tranquilli, la ricetta esce ugualmente buona con il pollo;)

 

Cmq anche l'aceto aromatizzato degli Jalapeno può essere utilizzato per condire a crudo o sfumare gli arrosti, è anche leggermene piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Riproposta con più peperoni sott'aceto, i barattoli di Jalapeno mi sono quasi finiti.post-3543-0-06857100-1465319246.gif

post-3543-0-80212800-1465319150.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×