Jump to content
Sign in to follow this  
AdmNelson

AdmNelson 2016

Recommended Posts

AdmNelson

Buongiorno a tutti!

Sono alla mia prima esperienza "seria", per cui abbiate pazienza :)
Dunque, innanzitutto vorrei far svernare le mie 4 piante di Cayenna della stagione scorsa. Purtroppo sono già a chiedervi un consiglio su questo, dato che ho dei dubbi su come procedere.
Mi spiego meglio: le 4 piantine si sono comportate benissimo per tutta l'estate, con buona produzione, complice anche il buon sole. Poi, verso fine settembre, la produzione si è arrestata ma le piante hanno continuato a godere di ottima salute. A fine ottobre, coi primi freddi, le ho sistemate in una piccola serra, non riscaldata ma ben riparata e ben orientata a sud, e infatti da novembre in poi ho ricominciato a raccogliere ottimi peperoncini (diciamo 1/2 a settimana, ma che per essere pieno inverno mi ha dato soddisfazione). Le temperature andavano da minime di 3/4°C a massime fino a 25/26°C: vedendo le piante forti e produttive, non mi sono preoccupato troppo della minima.
Mi sono quindi informato su come gestire le piante in inverno, e il mio piano era di sistemarle in casa appena avessero iniziato a ingiallire\perdere le foglie.
Purtroppo fino all'ultimo non mi sono però accorto della catastrofe in arrivo: la settimana scorsa una serie di minime molto basse (fino a -8.3°C) hanno portaro la temperatura sotto zero anche in serra. Due giorni prima le piante stavano bene, foglie belle verdi e tanti frutti in maturazione, ma l'altroieri quando sono tornato a vedere le ho trovate completamente avvizzite, e in particolare due ingiallite per quasi tutto il fusto.
post-4800-0-12834800-1453840637.jpg
Dopo una rapida potatura per togliere i rami secchi o avvizziti, questa è la situazione:
post-4800-0-72057400-1453840676.jpg
Conscio del disastro vi chiedo: in questa situazione conviene tenerle in casa a 15/18°C e con un po' di luce, o tentare la strada della quiescienza a 6/8°C ?
Oltre a cercare di contenere i danni di cui sopra, mi piacerebbe quest'anno provare a seminare qualcosa. Ho già dei semi fornitemi da un amico (non conosco la specie), e vorrei ricavarne alcuni anche dagli frutti di Cayenna che ho colto qualche giorno fa.
Per il resto, vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio su qualche varietà che sia semplice da coltivare, adatta alla mia inesperienza, ma che dia comunque un po' di soddisfazione.
Premetto che non sono un amante del super hot, quindi starei su cose non estreme :)
Spero di potervi aggiornare presto!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonardo_77

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il fatto che i fusti siano ancora verdi può far ben sperare: però tienile al caldo ora... .

Hai fatto bene a potarle.

 

Minime di -9°C in serra non sono un granchè...anzi...potrebbero aver ucciso le piante....dipende per quanto tempo sono state sotto lo 0°C.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione e segui i consigli che ti danno gli esperti che sicuramente potrebbero aiutarti a salvare le piante se sono ancora salvabili :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Purtroppo il rischio che le piante siano morte è reale.

Ma sinceramente, affezione a parte, non è molto preoccupante, piante di annuum crescono rapidamente e bene puoi sostituirle con facilità... e magari aggiungere qualcosa.

Dai un'occhiata qui, magari trovi qualcosa che ti ispira! ;)

E in bocca al lupo per lo svernamento, non tutto è perduto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona stagione e in bocca al lupo per le svernande

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ciao, buona coltivazione 2016 innanzitutto!
Per le varietà, il mio consiglio è di sperimentare specie diverse per vedere con i tuoi occhi cosa si adatta meglio a te, sia Annuum che Baccatum che (più raro ma esistono) Chinense presentano cultivar poco piccanti o totalmente dolci.

L'unico vero consiglio è di affidarti a fonti, da cui prendere i semi e/o le piantine, che garantiscano la purezza... Anche il più ganzo dei vivai spesso rivende cultivar che poi si rivelano ben poco conformi al nome purtroppo.
Se guardi la provenienza dei semi di gran parte degli utenti del forum scoprirai fonti molto affidabili comunque, e di facile utilizzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Ciao, benvenuto e buona coltivazione, non preoccuparti troppo per le piante, anche se dovessero morire sono annuum con il tempo capirai che piante di questa specie sono rapide nel crescere e produttive.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AdmNelson

Il fatto che i fusti siano ancora verdi può far ben sperare: però tienile al caldo ora... .

Hai fatto bene a potarle.

 

Minime di -9°C in serra non sono un granchè...anzi...potrebbero aver ucciso le piante....dipende per quanto tempo sono state sotto lo 0°C.

 

oh bene, temevo di averle potate troppo. Accolgo il suggerimento e le tengo al caldo allora :)

Comunque mi ero spiegato male, -8 era la temperatura esterna: in serra non è scesa sotto -1, che però è comunque sotto zero. Direi per 2/3 notti, non di più.

 

Purtroppo il rischio che le piante siano morte è reale.

Ma sinceramente, affezione a parte, non è molto preoccupante, piante di annuum crescono rapidamente e bene puoi sostituirle con facilità... e magari aggiungere qualcosa.

Dai un'occhiata qui, magari trovi qualcosa che ti ispira! ;)

E in bocca al lupo per lo svernamento, non tutto è perduto!

 

Grazie per il link, ci do un occhio!

 

Ciao, buona coltivazione 2016 innanzitutto!

Per le varietà, il mio consiglio è di sperimentare specie diverse per vedere con i tuoi occhi cosa si adatta meglio a te, sia Annuum che Baccatum che (più raro ma esistono) Chinense presentano cultivar poco piccanti o totalmente dolci.

 

L'unico vero consiglio è di affidarti a fonti, da cui prendere i semi e/o le piantine, che garantiscano la purezza... Anche il più ganzo dei vivai spesso rivende cultivar che poi si rivelano ben poco conformi al nome purtroppo.

Se guardi la provenienza dei semi di gran parte degli utenti del forum scoprirai fonti molto affidabili comunque, e di facile utilizzo

 

grazie del consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Forse le recuperi ma essendo C.annuum io ricomincerei dai semi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Boza

Buona coltivazione!! :)

 

Ciao

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona Coltivazione.

 

Sullo svernamento e sulla (consigliabile) possibilità di ripartire dai semi (per i C.annuum specialmente) ti hanno già detto tutto.

In estrema sintesi per varietà tipo il Cayenna è piu' semplice ripartire dal seme ogni anno che svernare le piante. Le piante svernate non è detto che sopravvivano e neppure che ripartano piu' velocemente di quelle "nuove" seminate nella stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AdmNelson

Buona Coltivazione.

 

Sullo svernamento e sulla (consigliabile) possibilità di ripartire dai semi (per i C.annuum specialmente) ti hanno già detto tutto.

In estrema sintesi per varietà tipo il Cayenna è piu' semplice ripartire dal seme ogni anno che svernare le piante. Le piante svernate non è detto che sopravvivano e neppure che ripartano piu' velocemente di quelle "nuove" seminate nella stagione.

 

chiarissimo! Ci proverò senz'altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×