Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

Lonewolf

A dire il vero, i frutti molto maturi di Purple flowered si staccano molto facilmente dal picciolo e diventano "morbidi", quindi in effetti possiamo definirli soft ...

La gran parte li ho raccolti ancora "croccanti" per garantire una maggior durata in frigo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao Claudio, ora che i nostri peppers cominciano a perdere le foglie, dato che parecchi capsicum crescono vicino all'equatore come in Ecuador, in Colombia, o nel Nord del Peru e del Brasile, mi chiedo se sono sempreverdi oltre che perenni. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcune specie selvatiche sono sicuramente sempreverdi, nel senso che non perdono mai tutte le foglie.

Alcune, secondo le informazioni disponibili e le date dei ritrovamenti, sembrano fiorire praticamente tutto l'anno (p.es. C.caballeroi)

Altre seguono andamenti stagionali, ma legati alle piogge più che al freddo; p.es. a fine novembre 2015 i C.eximium a Mataral erano tutti "palo seco" a causa del ritardo nelle piogge stagionali.

 

Qui a casa in genere le piante wild all'aperto perdono tutte le foglie abbastanza presto, anche quelle che resistono abbastanza bene al freddo (C.ciliatum, C.lanceolatum)

Il C.flexuosum resiste meglio, in genere perde le foglie solo in caso di "galaverna" (nebbia che gela sulle piante)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Sono un po' ripetitivo :pardon:, ma questi fiori di Rocoto sono "troppo" belli.


rocoto1.jpg


rocoto2.jpg


rocoto3.jpg


C'e' anche il guardiano! :)


guardiano1.jpg


guardiano2.jpg


Questi ragnetti devono avere una vista notevole e sembrano molto svegli; quando mi muovo intorno alla "loro" pianta, per scattare foto o raccogliere qualche frutto, mi "seguono" con grande attenzione.


Qualche frutto ...


rocoto4.jpg


rocoto5.jpg
  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Sono un po' ripetitivo :pardon:, ma questi fiori di Rocoto sono "troppo" belli.

:hi: "Troppo belle" anche le foto.

I Rocoto, coi loro tricomi e con i loro fiori splendidi, sono i più fotogenici per le macro.

Ti ringrazio per la risposta come al solito esauriente.

Ho uno splendido flexuosum alto due metri in piena terra, che non ha ancora perso una foglia e per il quale sto pensando ad una protezione con tnt antigalaverna :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bello tutto (fiori, frutti, ragnetto saltatore.... e foto).

 

Di che varietà sono quei frutti (arancioni nella prima foto, rossi nella seconda) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...sempre al top!!! Complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di che varietà sono quei frutti (arancioni nella prima foto, rossi nella seconda) ?

 

Mercati boliviani, semi non puri (infatti non avevo alcun frutto giallo :pardon:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo aver liberato il balcone dalle piante (C.cardenasii, C.eximium e chiltepins), oggi ho pulito la grondaia ...

Come ogni anno, sul fondo del canale si forma uno strato compatto di foglie secche, quasi un feltro.

Quest'anno pero' c'e' una variazione; e' praticamente "farcito" di frutti caduti :lol2:

 

00.jpg

 

01.jpg

 

Così per tutti i 12 metri del balcone :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Notti fredde, nebbia o nuvole di giorno, pioggerellina ... in questi giorni e' proprio autunno :(

Le poche piante outdoor comunque continuano imperterrite a vegetare, inconsapevoli dell'inverno incombente :)

 

Il C.flexuosum si e' riempito di nuovi fiori :hyper:

 

flex3.jpg

 

flex1.jpg

 

flex2.jpg

 

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Notti fredde, nebbia o nuvole di giorno, pioggerellina ... in questi giorni e' proprio autunno :(

Le poche piante outdoor comunque continuano imperterrite a vegetare, inconsapevoli dell'inverno incombente :)

 

Il C.flexuosum si e' riempito di nuovi fiori :hyper:

 

 

post-4169-0-17992300-1478942232.jpg

Anche il mio flexuosum sta continuando a fiorire e ad allegare ma poco fa l'ho avvolto in un tubo di tnt per proteggerlo dalle nevicate e dall'eventuale galaverna nei mesi freddi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nonostante le temperature notturne piuttosto basse, le ornamentali sono ancora in buona forma ...

 

ornamentali1.jpg

 

ornamentali2.jpg

 

ornamentali3.jpg

 

Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi :(

 

AFIDI1.jpg

 

AFIDI2 - Copia - Copia.jpg

 

AFIDI4.jpg

 

Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ...

E comunque, hanno i giorni contati ... :pardon:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nonostante le temperature notturne piuttosto basse, le ornamentali sono ancora in buona forma ...

 

Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi :(

Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ...

E comunque, hanno i giorni contati ... :pardon:

E' un'estate di San Martino un po' prolungata, forse a causa del riscaldamento globale... chissà che fra qualche anno non ci sia più bisogno di svernare i peppers! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Purtroppo, sono ancora in forma anche gli afidi :(

 

attachicon.gifAFIDI1.jpg

 

attachicon.gifAFIDI2 - Copia - Copia.jpg

 

attachicon.gifAFIDI4.jpg

 

Ma sono sulle rose di Stefania, non sembrano interessati ai peperoncini, nemmeno alle piante spontanee cresciute in mezzo alle rose ...

E comunque, hanno i giorni contati ... :pardon:

Inizio a pensare che gli afidi se ne sbattono delle temperature.

Ho avuto piante che per tutta l'estate non hanno visto afidi ma in questo periodo, decisamente più freddo, stanno subendo attacchi..anche se lievi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Locoto por machos ☺

Tentativo di replicare la ricetta che Claudio e Leonardo hanno mangiato in Bolivia

IMG-20161119-WA0009.jpeg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima!

Rocoto rossi e gialli frullati con un po' d'aglio, un po' d'olio Evo, rosolati per 3 minuti ...

Il risultato ha consistenza e piccantezza giusta per me ... :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Il Capsicum lanceolatum non smette di stupirmi ...


Per tutta l'estate vegeta a stento, ma appena arriva il fresco riprende subito vigore.


Da quasi un mese una pianta (vecchia di alcuni anni) e' indoor, in taverna, con luce artificiale (non molta) e temperatura intorno a 15°C (scendera' al minimo fino a circa 10°C in funzione della temperatura esterna)

Mentre altri wild nelle stesse condizioni rimangono stabili o deperiscono, il C.lanceolatum fiorisce, allega frutti e pian piano riesce anche a maturarli!

Gia' in altri anni ho effettuato un abbondante raccolto appena prima di riportarla outdoor in primavera ... B)


Boccioli in ogni stadio di sviluppo


lanc_boccioli1.jpg


lanc_boccioli2.jpg


Fiori ...

A differenza di quelli sviluppatisi all'aperto, al sole, sono molto chiari ...


lanc_fiore1.jpg


lanc_fiore2.jpg


Frutti immaturi a vari stadi di sviluppo


lanc_frutto1.jpg


lanc_frutto2.jpg


lanc_frutto3.jpg


lanc_frutto4.jpg


Ho un'altra pianta, anch'essa vecchia di alcuni anni; quest'anno ho provato a lasciarla fuori ... vediamo che succede :)

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Queste invece sono per Hellas ...


I sacchetti tnt hanno dato i loro frutti, ma li ho posizionati molto tardi; ho dovuto portare indoor la pianta per far maturare i frutti isolati.

E finalmente, dopo un tempo infinito, ecco in arrivo i primi semi replicati di ... Tabasco Greenleaf! :yahoo:


tabascogl.jpg


tabascogl2.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Queste invece sono per Hellas ...
I sacchetti tnt hanno dato i loro frutti, ma li ho posizionati molto tardi; ho dovuto portare indoor la pianta per far maturare i frutti isolati.
E finalmente, dopo un tempo infinito, ecco in arrivo i primi semi replicati di ... Tabasco Greenleaf! :yahoo:

 

Grande Claudio, ci voleva proprio il tocco del maestro :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Fantastico, complimenti anche a Danio che è riuscito a farlo germinare, non senza difficoltà se non ricordo male.

 

Ad ogni modo le caratteristiche e la storia di questa varietà sono documentate in letteratura in questo articolo del 1970: Greenleaf Tabasco, a New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety (Capsicum frutescens L.)

 

Ancor più interessante è come si è arrivati ad ottenere la resistenza al TEV, ovvero ibridando il Tabasco con due C.chinense peruviani resistenti a questo virus (ibridazione introgressiva con P.I. 152225 e con
P.I. 159236)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In previsione di possibili gelate notturne, ho raccolto tutti i rocoto ancora sulle piante

 

rocoto.jpg

 

Li faro' maturare indoor per produrre l'ottima salsa sperimentata pochi giorni fa :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico, complimenti anche a Danio che è riuscito a farlo germinare, non senza difficoltà se non ricordo male.

 

Ad ogni modo le caratteristiche e la storia di questa varietà sono documentate in letteratura in questo articolo del 1970: Greenleaf Tabasco, a New Tobacco Etch Virus Resistant Tabasco Pepper Variety (Capsicum frutescens L.)

 

Ancor più interessante è come si è arrivati ad ottenere la resistenza al TEV, ovvero ibridando il Tabasco con due C.chinense peruviani resistenti a questo virus (ibridazione introgressiva con P.I. 152225 e con

P.I. 159236)

 

Letto tutto, interessante!

Ora guardo ai frutti isolati in maturazione con maggior rispetto :)

Interessante anche che una delle piante che hanno donato resistenza al tabasco GL sia qualcosa che ho gia' coltivato in passato, il Miscucho colorado

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

 

Il Capsicum lanceolatum non smette di stupirmi ...
Per tutta l'estate vegeta a stento, ma appena arriva il fresco riprende subito vigore.
Da quasi un mese una pianta (vecchia di alcuni anni) e' indoor, in taverna, con luce artificiale (non molta) e temperatura intorno a 15°C (scendera' al minimo fino a circa 10°C in funzione della temperatura esterna)
Mentre altri wild nelle stesse condizioni rimangono stabili o deperiscono, il C.lanceolatum fiorisce, allega frutti e pian piano riesce anche a maturarli!
Gia' in altri anni ho effettuato un abbondante raccolto appena prima di riportarla outdoor in primavera ... B)
Ho un'altra pianta, anch'essa vecchia di alcuni anni; quest'anno ho provato a lasciarla fuori ... vediamo che succede :)
Bravo Lallo! :hi:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Interessante anche che una delle piante che hanno donato resistenza al tabasco GL sia qualcosa che ho gia' coltivato in passato, il Miscucho colorado

Non solo, credo abbia preso anche il colore pallido dei frutti acerbi dal C.chinense, i frutti non maturi del Tabasco Greenleaf dovrebbero essere di un giallo più chiaro: In addition, the new variety has resistance to ripe rot, a more concentrated fruit set, a darker red mature fruit color, a brighter yellow immature fruit color and a higher pungency.

Spero che questi semi, quasi certamente più freschi degli altri, germinino senza difficoltà.

 

 

 

In previsione di possibili gelate notturne, ho raccolto tutti i rocoto ancora sulle piante

 

attachicon.gifrocoto.jpg

 

Li faro' maturare indoor per produrre l'ottima salsa sperimentata pochi giorni fa :)

 

Con i C.pubescens non ho avuto un raccolto tale da permettermi di fare alcune prove, qualche frutto sott'aceto però lo proverei a mettere, per vedere che sapore e che consistenza assumono fra qualche mese.

Anche perchè dovresti lavartici pure i denti per consumare chili e chili di quell'ottima salsa...agliata. :crazy:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Don't pay attention to me,just catching up after a hiatus. :thumbsup:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×