Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

Toolshed

che spettacolo il fiore del cardenasii.....

ma "purple flowered baccatum" è una varietà??

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

qualcuno mi spiega la differenza nell'utilizzo di un semplice tutore centrale (bacchetta lungo il fusto centrale) e i sostegni qui sopra ben fotografati da Lonewolf?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

che spettacolo il fiore del cardenasii.....

ma "purple flowered baccatum" è una varietà??

 

L'ho seminato apposta per capire cos'e'; i semi provengono da Chris

Potrebbe essere un incrocio C.baccatum x C.praetermissum, ma non sono sicuro.

Ho una seconda pianta in cui i fiori sembrano C.baccatum standard.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

qualcuno mi spiega la differenza nell'utilizzo di un semplice tutore centrale (bacchetta lungo il fusto centrale) e i sostegni qui sopra ben fotografati da Lonewolf?

 

Sembra evidente che una struttura piramidale e' di gran lunga piu' robusta.

In particolare, un tutore centrale e' necessariamente infisso nel terriccio; in vaso la profondita' e' per forza limitata e il terriccio spesso tanto "morbido" da non opporre quasi alcuna resistenza all'azione del vento su una pianta di grandi dimensioni.

 

Dopo alcuni anni di penosi esperimenti con tutore centrale (in vaso) ho visto questo metodo e l'ho subito adottato per gli evidenti vantaggi pratici; soprattutto, gli ancoraggi sono sul bordo rigido del vaso e non c'e' alcuna possibilita' di cedimento del supporto (a meno che non si rovesci il vaso, ovviamente)

Inoltre i supporti sono comodissimi anche per il trasporto delle piante, per legare le piante a supporti rigidi (p.es. ringhiera di un balcone) e offrono una protezione alla parte centrale della pianta in caso di rovesiamento del vaso.

L'installazione, a prima vista macchinosa, non richiede piu' di un minuto (con bacchette pronte e vasi forati)

 

La questione, che ogni tanto si ripropone, e' se tutto cio' e' sovradimensionato, ovvero se un semplice tutore centrale e' sufficiente.

A mio avviso un singolo tutore e' sufficiente se lo si puo' in qualche modo fissare, per esempio legandolo ad un filo teso lungo la fila di piante. E' la tecnica che uso per i pomodori e funziona benissimo.

Un singolo tutore e' sufficiente anche per piante di piccola taglia (o per chi non riesce a far crescere le piante come dovrebbero)

Infine, basta un tutore semplice, o niente del tutto, in zone dove non c'e' mai vento forte (beati quanti hanno questa fortuna)

 

Per completezza di informazione, e' possibilissimo coltivare senza tutori, purche' si dia tempo alle piante di adattarsi.

Nel campo catalogo Stuard tutori non ne ho mai visti, ma tante piante erano letteralmente "sdraiate" per terra.

Certo, se si mette all'aperto in vaso un chiltepin cresciuto indoor e alto 1 metro in una giornata come oggi (vento a raffiche, a volte anche di discreta intensita') non ci si deve poi lamentare se lo si trova malamente piegato o addirittura spezzato.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sull'argomento tutori, come si puo' notare, mi lancio facilmente in lunghe spiegazioni :lol:

C'e' un motivo :acute:

In passato uno dei soliti, immancabili "detrattori" (che non perdono occasione per tenere la bocca chiusa o almeno collegare il cervello prima di aprirla) ha deriso questa tecnica sostenendo che un semplice tutore e' "meglio" (nel senso di più efficace).

Si puo' certamente affermare che un tutore centrale e' "sufficiente" o anche "preferibile" (perche' e' sufficiente e comporta meno lavoro e meno materiale), ma sostenere che offre alle piante un sostegno migliore (proprio quello era il senso) e' una affermazione contraria alle piu' elementari nozioni di fisica.

 

La dice lunga il fatto che la tecnica sia ampiamente usata, anche da coltivatori che vorrebbero non aver nulla a che fare con me (desiderio che e', ovviamente, reciproco)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sull'argomento tutori, come si puo' notare, mi lancio facilmente in lunghe spiegazioni :lol:

C'e' un motivo :acute:

In passato uno dei soliti, immancabili "detrattori" (che non perdono occasione per tenere la bocca chiusa o almeno collegare il cervello prima di aprirla) ha deriso questa tecnica sostenendo che un semplice tutore e' "meglio" (nel senso di più efficace).

Si puo' certamente affermare che un tutore centrale e' "sufficiente" o anche "preferibile" (perche' e' sufficiente e comporta meno lavoro e meno materiale), ma sostenere che offre alle piante un sostegno migliore (proprio quello era il senso) e' una affermazione contraria alle piu' elementari nozioni di fisica.

 

La dice lunga il fatto che la tecnica sia ampiamente usata, anche da coltivatori che vorrebbero non aver nulla a che fare con me (desiderio che e', ovviamente, reciproco)

 

Mi permetto di aggiungere che l'anno scorso ho applicato entrambe le soluzioni...e non c'è paragone!

Sopratutto per piante come i C.chinense (o anche più grandi), il tutore singolo si è a volte spezzato e più spesso curvato seguendo il "senso" delle ramificazioni con il risultato di spostare il baricentro e rendere il vaso più instabile.

Testimone ne è anche la mia fidanzata che durante i ventosi temporali estivi mi chiamava decisamente contrariata perchè costretta a rialzare i vasi a dimora sul suo terrazzo e provvisti di un solo tutore.

Per convincerla a piantare altri C.chinense sul suo terrazzo quest'anno ho usato esclusivamente il sistema di Claudio! (vedrò cmq. di fissare anche meglio i vasi a terra)

Oltretutto con il sistema a tre tutori è anche più facile applicare in tnt nel caso si intenda isolare interamente la pianta.

Solo per piante giovani di wilds, tipo C.eximium o a maggior ragione di C.cardenasi rocopizzati, che tendono ad allungarsi molto rimanendo esili, vedrò se, nel rinvaso finale, in un primo momento utilizzare un solo tutore centrale per poi sostutuiro con i soliti 3, una volta che la pianta si sia irrubostita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

In passato uno dei soliti, immancabili "detrattori"

 

Immagino che quei "detrattori" non abbiano mai avuto la necessità di sostenere piante alte quasi tre metri, come era il mio Wild pepperlover lo scorso anno, altrimenti avrebbero capito al volo come il metodo Butternut sia di gran lunga migliore del classico tutore centrale :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io sto.usando da quest'anno questo.metodo e.non c'è assolutamente paragone con gli altri metodi, il vento che da.me.soffia.molto forte non ha fatto nessun danno, mentre lo scorso anno trovato piante con rami spezzati o direttamente piante piegate, così si eliminano queste evenienze. Sicuramente.ci vuole un po' di tempo quando i vasi sono nuovi e bisogna fare i buchi o per preparare ex.novo i tutori con le canaline ma una volta preparati i materiali è velocissimo e la possibilità di riutilizzare i materiali l'anno successivo senza problemi lo rendono la scelta migliore. E devo ringraziare te, Claudio, se con la tua guida è stato facilissimo farlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

Grazie per la dettagliata ed esauriente spiegazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

del resto se le cupole geodetiche le fanno con i triangoli un motivo c'e', no?

 

Infatti il triangolo e' l'UNICA forma geometrica indeformabile!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio e ciao a tutti,

ottime le riflessioni sul tutoraggio.

 

Personalmente rientro nei casi indicati da Claudio. Ovvero riconosco che il metodo butternut è più efficace ma per questioni di tempo e costi ho sempre utilizzato il tutore unico.

Nel complesso mi sono trovato bene....però sono curioso e quest'anno che ho meno piante potrei provare.

 

Dissento solo sul fatto di poter non utilizzare il tutore.

Io preferisco tutorare, non solo perchè le piante non si sdraino, ma da quando un super temporale con venti a 70 km/h e grandine mi ha spezzato quasi di netto un tronco di Habanero White Bullet (che non è sta gran altezza di pianta), ho preferito sempre tutorare.

Ogni volta che ho trasgredito a questa regola che mi sono dato è sempre stato un rischio (sempre per vento e piogge forti).

 

Una sola domanda.

Vedo che i legami sono abbastanza lenti, giusto ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una sola domanda.

Vedo che i legami sono abbastanza lenti, giusto ?

 

Si, un certo "gioco" e' preferibile ad una legatura stretta, soprattutto per fusti molto alti; il punto di legatura potrebbe trasformarsi in punto di rottura (vale anche per il tutore unico)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

la mia fidanzata durante i ventosi temporali estivi mi chiamava decisamente contrariata

 

:acute:

 

:lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ho sempre sostenuto che una piantina senza i cotiledoni, persi completamente a causa del seme malamente incastrato, ha il destino segnato, anche se puo' sopravvivere per lungo tempo.

In generale e' vero, ma (alla luuuunga) e' possibile qualche eccezione :)


Uno su mille ce la fa! B)

Ma, soprattutto se e' un wild e c'e' spazio, vale la pena aspettare ... :yes:


Questo miracolato e' germinato il 31/01/16, oltre 100 giorni fa' :blink:


miracolato1.jpg


miracolato2.jpg


miracolato3.jpg


:wub:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e dopo il "miracolato" ...

 

C.cardenasii show! :)

 

cardenasii1.jpg
cardenasii2.jpg
cardenasii3.jpg
cardenasii4.jpg
cardenasii5.jpg
cardenasii6.jpg
cardenasii7.jpg
cardenasii8.jpg
cardenasii9.jpg
cardenasii10.jpg
cardenasii11.jpg
cardenasii12.jpg
cardenasii13.jpg
  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Penso che dal vivo, altro che show, sarebbe un soffio sul cuore! [emoji7]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dici "dal vivo" ... in Bolivia (e non sul mio balcone)? ;)

 

Sono fiducioso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Dici "dal vivo" ... in Bolivia (e non sul mio balcone)? ;)

 

Sono fiducioso :D

 

Daje... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

... e dopo il "miracolato" ...

 

C.cardenasii show! :)

 

cardenasii1.jpg
cardenasii2.jpg
cardenasii3.jpg
cardenasii4.jpg
cardenasii5.jpg
cardenasii6.jpg
cardenasii7.jpg
cardenasii8.jpg
cardenasii9.jpg
cardenasii10.jpg
cardenasii11.jpg
cardenasii12.jpg
cardenasii13.jpg

 

Bellissime....

Il fiore è realmente unico... :wub:

Molto interessanti le prime foto con 2 fiori in cui si intravade un principio di allegagione..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per un certo progetto mi servirebbe un piccolo rametto (6-8 foglioline giovani) di una piantina di C.galapagoense

Possibilmente in zona Verona (per una consegna "di persona") o in zona Salerno.

Fatemi sapere se avete una pianta disponibile (non importa se nuova o svernata)

Servono solo poche foglie giovani, non fiori o frutti.

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per un certo progetto mi servirebbe un piccolo rametto (6-8 foglioline giovani) di una piantina di C.galapagoense

Possibilmente in zona Verona (per una consegna "di persona")

 

Problema risolto, grazie ad un "mago" in zona Verona che coltiva ... TUTTO ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Oggi ho spostato tutte le piante nella posizione definitiva, sui soliti mattoni in terrazza ... speriamo bene.

Ho anche utilizzato l'humus di lombrico (un sacco) per "rifocillare" le svernate ... Stefania non ha voluto aiutarmi :( ( :lol2:)


Qualche foto di fiori ...


C.baccatum (brown?)


baccatum2.jpg


baccatum3.jpg


Peperoncino di Benno x JPGS.

Curioso il fiore "frutescens" su peduncolo "chinense"


bennoxjpgs.jpg


Farmer's market jalapeno


farmersmarketjalapeno.jpg


Nicaragua, da semi inviatimi da un appassionato

Non sono ancora bene che specie e', C.annuum var glabriusculum o C.frutescens?


nicaragua.jpg


L'immancabile Rocoto

Sono "troppo" fotogenici


rocoto.jpg


E, per finire, un fiore atteso per un tempo lunghissimo ... speriamo seguano anche frutti!

Tabasco Greenleaf!


tabascogreenleaf.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahaha troppi lombrichini? :D

Splendidi quei fiori.. Il Benno x Jay è anche davvero buono, comunque! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Bellissimo il "Brown"?...io sono in attesa dell'apertura dei boccioli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Curioso il fiore "frutescens" su peduncolo "chinense"

 

Scusa boss, non è il contrario?

 

E, per finire, un fiore atteso per un tempo lunghissimo ... speriamo seguano anche frutti!

Tabasco Greenleaf!

 

Hallelujah :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×