Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2016

Recommended Posts

Lonewolf

Varietà coltivate seminate direttamente in terriccio?

 

No, ho seminato tutto in rockwool; non c'e' un vantaggio particolare, solo l'operazione di semina e' piu' veloce che seminare in terriccio e il lavoro di interramento e' distribuito nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi dici come fai a fare le foto Macro ?

Se non erro hai un obiettivo Nikkor Micro, ma tempi di esposizione ? Corpo macchina ? usi cavalletto ? Flash ? Vai in manuale ? a priorità di diaframmi ? oppure semplicemente con l' opzione "macro" ?

 

Il corpo macchina e' Nikon D7000.

L'obiettivo macro e' AFS Micro Nikkor 40 mm 1:2.8G

 

Io non sono assolutamente esperto di foto e nemmeno appassionato, ma mi trovo spesso ( B)) nella necessita' di scattare foto di soggetti unici e in condizioni difficili (mata atlantica, bosque nublado ... :pardon:)

Per questo motivo, ho scelto (per essere precisi: un grande esperto mi ha consigliato di scegliere :)) la soluzione piu' semplice, utilizzare un flash anulare (nel mio caso un Sigma EM-140DG), ovvero un flash circolare montato direttamente sull'obiettivo.

Il flash anulare crea la luce necessaria proprio dove serve e consente di utilizzare impostazioni sostanzialmente fisse, quasi del tutto indipendentemente dalle condizioni esterne.

Le impostazioni sono "manuale", 1/200 o 1/250, F22 o F25, ISO 100 o 200.

A volte, se necessario, alzo un po' il tempo (1/160 o 1/125) o apro il diaframma (F20 o F18 ecc).

E' anche possibile modificare il tipo di flash, in particolare usare o meno il pre-flash (un lampo aggiuntivo anticipato appena prima dello scatto).

Per variare le impostazioni non faccio tanti ragionamenti a priori, semplicemente provo, valuto i risultati degli scatti precedenti e decido se e' utile provare in altri modi; nel dubbio li provo tutti :acute: ...

 

Con questa strumentazione non e' necessario il cavalletto, i tempi molto brevi garantiscono comunque una immagine sufficientemente stabile.

 

Certo, gli artisti della fotografia troveranno molti difetti, ma per il puro scopo di "documentare" penso che le immagini che ottengo siano sufficienti.

In particolare, uno degli effetti e' lo sfondo "nero" che artisticamente e' senza dubbio discutibile, ma da un punto di vista della pura documentazione e' invece valido (tanto che, per esempio, nei suggerimenti per le guide rapide di Field Museum e' vivamente consigliato)

 

Unica cosa di cui sento la mancanza e' la possibilita' di usare il flash al massimo ingrandimento (1:1) perche' occorrerebbe ridurre la distanza dal soggetto piu' di quanto la presenza del flash anulare consenta; in pratica il soggetto deve essere posizionato tanto vicino alla lente da finire "dietro" il flash.

Altro "fastidio" e' l'ingombro del flash anulare, inclusa la parte di controllo che si monta nell'alloggiamento del flash classico (a mio avviso poteva essere realizzata di dimensioni piu' contenute); l'ingombro rende quasi necessario montare/smontare il flash per sistemare la strumentazione durante gli spostamenti, piuttosto scomodo in certe situazioni critiche "in the wild".

 

PS. L'unico editing delle foto post-scatto e' la funzione di "nitidizzazione" prevista nel programma fornito da Nikon (impostata al 50%)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Superato oggi, a 8 giorni dalla semina, il simbolico limite delle 100 piantine spuntate dal terriccio ... ma il germ-box e' ancora pieno di bicchierini e scatoline con rockwool.

Tutto bene, per ora :)

 

Quest'anno ho un numero limitato di semi incastrati, tutti comunque liberati con successo (ormai c'ho un po' di esperienza :yes:)

Curioso il caso di un Aji Naranja PF (Stefy, e' questo il nome finale?) che si e' liberato bucando letteralmente il bordo superiore del tegumento senza pero' aprirlo in corrispondenza del buco per la radichetta... il seme gli e' rimasto intorno al fusticino come un colletto :wub:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

devi trattarlo con un pò di attenzione in più rispetto a gli altri, è nato con la "camicia"... :yes::yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Curioso il caso di un Aji Naranja PF (Stefy, e' questo il nome finale?) che si e' liberato bucando letteralmente il bordo superiore del tegumento senza pero' aprirlo in corrispondenza del buco per la radichetta... il seme gli e' rimasto intorno al fusticino come un colletto :wub:

 

si è il nome finale

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Curioso il caso di un Aji Naranja PF (Stefy, e' questo il nome finale?) che si e' liberato bucando letteralmente il bordo superiore del tegumento senza pero' aprirlo in corrispondenza del buco per la radichetta... il seme gli e' rimasto intorno al fusticino come un colletto :wub:

Foto! Foto! Foto!

 

 

si è il nome finale

ma il pre-nome era Aji Orange PF o è un altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto! Foto! Foto!

 

L'ho liberato da un pezzo :pardon:

 

ma il pre-nome era Aji Orange PF o è un altro?

 

E' quello. Naranja altro non e' che Orange in spagnolo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

E' quello. Naranja altro non e' che Orange in spagnolo :)

 

ach !! mo' devo rifare tutte le etichette....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ha impiegato 2 settimane per germinare, ma direi che la partenza e' promettente :wub:

(ieri mattino non c'era alcuna radichetta)

 

Grim reaper!

 

grimreaper.jpg

 

grimreaper2.jpg

 

Questa invece non ha nulla di speciale, a prima vista, ma e' il risultato di un "esperimento" interessante.

 

miracolata.jpg

 

Il seme aveva sviluppato una bella radichetta, molto lunga (1 cm).

Sfortunatamente quando l'ho vista si era gia' infilata nel rockwool (probabilmente mi era sfuggita in precedenti verifiche).

Appena ho preso il seme con la pinzetta, la radichetta si e' spezzata ad un paio di mm dal seme, perdendo quindi l'apice e tutti i peli radicali gia' ben sviluppati.

Avevo sentito dire che una radichetta puo' svilupparsi anche senza apice; era l'occasione per sperimentare di persona.

Direi che l'esperimento è riuscito perfettamente B)

  • Like 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giankiii90

Bellissime foto qualita di risoluzione eccellente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime foto Presidente. Mi piace anche il nome "miracolata" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oltre alle piccole appena nate, in light-room c'e' anche il C.flexuosum nato con grande ritardo in ottobre.

Giusto ieri s'e' aperto il primo fiore ...

 

flex.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Stupendo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

anche tu avantissimo di già. buona prosecuzione allora!

ciao

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

Complimenti per la lista, le nascite e le foto.. Buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

E' quello. Naranja altro non e' che Orange in spagnolo :)

In effetti Aji Orange è un miscuglio di lingue meno elegante di Aji Naranja. PF è universale, quindi va bene con tutto!

 

 

ach !! mo' devo rifare tutte le etichette....

Dai, se per quest'anno non le cambi va bene lo stesso! :lol2: però bisogna avvertire Rapace di tenere conto nella compilazione dell'elenco varietà che è una varietà sola...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dai, se per quest'anno non le cambi va bene lo stesso! :lol2: però bisogna avvertire Rapace di tenere conto nella compilazione dell'elenco varietà che è una varietà sola...

 

.... avevo già capito.... unica cosa .... il nome ufficiale è quindi Aji Naranja PF ?..... ed è diverso dall' Aji Orange che era già censito giusto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

 

.... avevo già capito.... unica cosa .... il nome ufficiale è quindi Aji Naranja PF ?..... ed è diverso dall' Aji Orange che era già censito giusto ?

 

no, no è sempre lui ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

no, no è sempre lui ...

 

Grazie per l' informazione :)....... comunque.... Aji Naranja PF sia !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mentre aspetto che le piantine crescano, sembra che il C.flexuosum sia in condizioni adatte per allegare qualche frutto :wub:

 

flex1.jpg

 

flex2.jpg

 

flex3.jpg

 

In light room c'e' anche una talea di Lacota, donata da Umberto.

E' l'unica che ce l'ha fatta (su 3 tentativi) ed e' rimasta a lungo "in pausa", ma ora sembra ripartita e gia' da alcuni giorni e' fuori dalla miniserra (visibile sullo sfondo)

 

lacota.jpg

 

 

Ah, dimenticavo ... ho riseminato quel che non era nato e finalmente e' germinato ... un Fatalii :rolleyes:

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per un motivo o per l'altro questa è sempre una coltivazione "a ciclo quasi continuo" !!!. :D

!Top!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

ho riseminato quel che non era nato e finalmente e' germinato ... un Fatalii :rolleyes:

 

Beh, meglio tardi che mai :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

This is a grow log I always enjoy following each year. :) It's good to see seedlings sprouting as always Claudio. I hope you have a great 2016 season.

 

Chris

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quest'anno non ho fretta ...

 

... ma le piantine crescono lo stesso :)

 

piantine.jpg

 

Cheiro roxa :wub_

 

cheiro_roxa.jpg

 

SBS Purple

 

sbspurple1.jpg

 

sbspurple2.jpg

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ma sono piantine di un mese?????

 

Ma che c'e' nell'aria di Caldiero?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×