Jump to content
Maverick

Maverick 2016 - (Prehistoric) Jungle of Capsicum

Recommended Posts

atthnn

Complimenti per la giungla intanto xD volevo chiederti un' informazione...ma il thai orange l'hai coltivato anche gli anni passati? Sono alla ricerca di qualche info su sapore e piccantezza dato che non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, soprattutto sul sapore :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliMatt

Stupendo! Complimenti! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grande Ale!

 

P.S. Il Vanuatu lo coltivi solo tu?

 

Boh?!?!. Sono l'unico!??!?. :D Non lo so!.

 

Complimenti per la giungla intanto xD volevo chiederti un' informazione...ma il thai orange l'hai coltivato anche gli anni passati? Sono alla ricerca di qualche info su sapore e piccantezza dato che non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, soprattutto sul sapore :)

 

Il Thai orange lo coltivo ormai da 4-5 anni. È un C.annuum, il sapore ovviamente non si discosta molto dai classici C.annuum, però a me piace ed è gustoso.

In più la pianta ha molteplici pregi: dalla produttività alla facile essiccazione dei frutti, alla precocità varietale, ecc. .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Lo chiedevo perché mi intriga molto ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Grazie per le informazioni :D gli annuum li scelgo un po ' random , vado d'ispirazione xD Sui Chinense invece ci ragiono un po ' di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

I primi ®invasati e particolare dei getti laterali, segno che le piante stanno bene nell'habitat ricreato!.

post-1035-0-35030900-1457596574.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Un attimo che giro lo schermo del pc :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io mi sono sdraiato sulla scrivania :D :D :D peccato che la prima volta ho sbagliato senso e la vedevo sottosopra :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Lo chiedevo perché mi intriga molto ...

L'ho assaggiato: Buonissimo!

Purtroppo mi manca di averlo coltivato.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non avevo dubbi sul fatto che a casa tua le piante stessero benissimo, fra l'altro vedo che hai una certa predisposizione ad azzeccare il tempo giusto per seminare, diciamo che trovo le tue piantine in forma e alla giusta altezza per il periodo.

Complimenti.

 

Volevo farti un paio di domande sulla propoli visto che sei un esperto.

 

È vero che alle api serve anche come "anti intrusione" contro altri insetti?

Se la risposta fosse si...allora la si potrebbe usare sui peppers come insetto repellente, da utilizzare preventivamente e in totale sicurezza, o no?

 

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Oggi rinvaso dei Chinese più grandicelli:172 piante in totale in un tempo di 4 ore...cioè 1:40 per piantina...!

post-1035-0-84625900-1457894261.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale..sempre un bel vedere...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non avevo dubbi sul fatto che a casa tua le piante stessero benissimo, fra l'altro vedo che hai una certa predisposizione ad azzeccare il tempo giusto per seminare, diciamo che trovo le tue piantine in forma e alla giusta altezza per il periodo.

Complimenti.

 

Volevo farti un paio di domande sulla propoli visto che sei un esperto.

 

È vero che alle api serve anche come "anti intrusione" contro altri insetti?

Se la risposta fosse si...allora la si potrebbe usare sui peppers come insetto repellente, da utilizzare preventivamente e in totale sicurezza, o no?

 

Leonida

 

Il propoli, o meglio, l'estratto idroalcolico, può essere utilizzato in agricoltura.

Non mi ricordo però di preciso contro cosa...e che grado di efficacia abbia!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Crive

Wow che coltivazione, seguo e prendo appunti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Il propoli?

Lo so adesso...grazie!

 

Sto facendo una guida entomologica perché io (e non solo) possa avere sotto agli occhi una sorta di taccuino fotografico da sfogliare ogni volta che vedo un insetto sulle piante.

Questo serve ad apprendere meglio la "lotta biologica" che comprende anche l'utilizzo di sostanze non dannose per l'uomo, come il propoli.

 

Se ti andasse di passarmi nozioni in merito a questo prodotto delle api gradirei parecchio.

Sempre se ti andasse di aiutarmi sarebbe gradita qualche foto di insetti e altri artropodi che hai fotografato sui pepper (sia utili che dannosi), perché i testi e le foto che ho a disposizione sono protetti da copyright e diritti d'autore.

Se tu mi autorizzassi a prendere qualche tua foto di insetti o a passarmela di volta in volta che ne fotografi uno te ne sarei veramente grato.

Già altri hanno aderito all'iniziativa....

 

Leonida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il propoli?

Lo so adesso...grazie!

 

Sto facendo una guida entomologica perché io (e non solo) possa avere sotto agli occhi una sorta di taccuino fotografico da sfogliare ogni volta che vedo un insetto sulle piante.

Questo serve ad apprendere meglio la "lotta biologica" che comprende anche l'utilizzo di sostanze non dannose per l'uomo, come il propoli.

 

Se ti andasse di passarmi nozioni in merito a questo prodotto delle api gradirei parecchio.

Sempre se ti andasse di aiutarmi sarebbe gradita qualche foto di insetti e altri artropodi che hai fotografato sui pepper (sia utili che dannosi), perché i testi e le foto che ho a disposizione sono protetti da copyright e diritti d'autore.

Se tu mi autorizzassi a prendere qualche tua foto di insetti o a passarmela di volta in volta che ne fotografi uno te ne sarei veramente grato.

Già altri hanno aderito all'iniziativa....

 

Leonida

 

Per quanto riguarda il propoli non sono molto informato sugli usi. So come produrla, ma non come usarla al di fuori dei classici estratti idroalcolici o glicerici che si usano in cosmetica. Quindi, obiettivamente, non saprei come esserti d'aiuto per la tua "ricerca" anche perchè non ho alcun libro (ad esempio) specifico sull'argomento; le informazioni su come e a cosa può servire il propoli puoi cercarle in internet che sicuramente ce ne sarà una caterva!!. Spesso, faccio così anch'io!.

 

Per quanto riguarda foto di insetti sui pepper: avevo chiesto le foto ad alcuni utenti di pepperfriends per realizzare il mio libricino sulla tecnica di coltivazione nella quale c'è anche una sezione sulle principali avversità dei peperoncini.

Il 90% delle foto era degli altri utenti o erano state prese da Wikipedia (gratis).

Credo che sul forum già esista una guida alle patologie dei pepper e forse c'è anche l'estratto del mio libricino.

 

Se vuoi usare testi e foto mie prese da lì hai la mia autorizzazione!!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Se vuoi usare testi e foto mie prese da lì hai la mia autorizzazione!!. :D

 

 

Grazie mille Alessandro :good:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per tutto Mav.

Oggi rinvaso dei Chinese più grandicelli:172 piante in totale in un tempo di 4 ore...cioè 1:40 per piantina...!

Mizzega, tempi da record ! Ma chi sei... :Flash ? Quicksilver ?

Acc. quanto è tardi.... andiamo a goderci un pò di riposo stanotte vai !

Video su YouTube: I3YPeQdXosk

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Che fine avevo fatto?!? Boh...molteplici faccende!...questa una foto serale della metà delle mie piantine!!post-1035-0-93543000-1459889130.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale...a parte il torcicollo da foto sdraiata :lol: piante sempre meravigliose!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Dopo un mese di latitanza pubblico una foto che segna inesorabile l'imminente trapianto in campo dei peperoncini: oggi ho zappare il campo e tra domani e domenica conto di stendere i teli pacciamanti e di preparare gli archi per il sostegno della rete ombra:

post-1035-0-19397100-1462564817.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giak75

complimenti......tutto molto bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Sembra veramente un ottimo lavoro...

 

Chissà quando anche noi avremo a disposizione il nostro spazio... non vedo l'ora

 

Complimenti ancora[emoji106]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Oggi con mia mamma abbiamo steso i teli pacciamanti e piantato i pali di sostegno per il filo che a sua volta reggerà la rete ombra assieme agli archi in PVC!.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grande... quando puoi facci vedere le foto... magari prendo spunto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×