Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Sei un pozzo di scienza capsaicinoide!!

Non sapevo che la pianta di pimenta da neyde diventasse alta come quella di goat's... faranno un figurone nell'orto vicine [emoji14]

 

 

Dato che ho le galline, dici che posso spargere la pollina nell'orto prima di zappare o credi possa essere una concimazione troppo aggressiva e devo limitarmi allo stallatico pellettato?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie, questo aspetto della coltivazione mi affascina particolarmente.

Il Goat's sarà sempre più alto e slanciato, ma il Pimenta tra i C.chinense è quello che più mi ha impressionato in altezza.

 

Certo, poi è bello sperimentare in prima persona, cerca solo di bilanciare aggiungendo anche N e P, visto che la pollina è ricca in K.

Ecco una piccola tabella riassuntiva con le % NPK

post-3543-0-33598900-1432672724.jpg

 

 

 

 

Habanero Mustard: scarsa produttività sia in vaso che a terra

Rispetto agli altri Habaneros, di norma molto produttivi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Grazie, questo aspetto della coltivazione mi affascina particolarmente.

Il Goat's sarà sempre più alto e slanciato, ma il Pimenta tra i C.chinense è quello che più mi ha impressionato in altezza.

 

Certo, poi è bello sperimentare in prima persona, cerca solo di bilanciare aggiungendo anche N e P, visto che la pollina è ricca in K.

Ecco una piccola tabella riassuntiva con le % NPK

post-3543-0-33598900-1432672724.jpg

 

 

 

 

 

Rispetto agli altri Habaneros, di norma molto produttivi.

Grazie Daniele,

un'altra cosa, che mi dici del fabbisogno in calcio dei peperoncini? Ho riscontrato sintomi di carenza di calcio nei pomodori l'anno scorso, soprattutto quelli allungati, tipo San Marzano, con il fastidioso marciume apicale.

Nel caso di carenze di questo tipo, meglio somministrare calcio per via fogliare o concimare il terreno con qualcosa contenente calcio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah questa mi interessa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

ah questa mi interessa

Peppe vieni a darmi una mano con l'orto? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Buona cremazione piantine care della stagione passata e potenzialmente infette!! 624ffbcbcdef0f818d275819031fdb54.jpg

 

Chi viene per una pizza? Il forno è quasi pronto!! [emoji38]

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Peppe vieni a darmi una mano con l'orto? :blum:

 

semmai vengo per il forno :)

 

scherzi a parte, ci organizzeremo sicuramente.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

semmai vengo per il forno :)

 

scherzi a parte, ci organizzeremo sicuramente.

 

ciao

Sarà un piacere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Daniele,

un'altra cosa, che mi dici del fabbisogno in calcio dei peperoncini? Ho riscontrato sintomi di carenza di calcio nei pomodori l'anno scorso, soprattutto quelli allungati, tipo San Marzano, con il fastidioso marciume apicale.

Nel caso di carenze di questo tipo, meglio somministrare calcio per via fogliare o concimare il terreno con qualcosa contenente calcio?

Hai le galline, cosa c'è di meglio del carbonato di calcio presente nel guscio delle uova;)

 

Non saprei, ci metterà mesi o anni per essere assimilato cmq se li trituri finemente e li sciogli con un acido forte che lo demineralizza, di naturale andrebbe bene anche il succo di limone, potrebbe essere più assimilabile.

L'importante è che poi ti lo diluisci molto in acqua per somministrarlo nel terreno in maniera uniforme e tamponare l'acidità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Hai le galline, cosa c'è di meglio del carbonato di calcio presente nel guscio delle uova;)

 

Non saprei, ci metterà mesi o anni per essere assimilato cmq se li trituri finemente e li sciogli con un acido forte che lo demineralizza, di naturale andrebbe bene anche il succo di limone, potrebbe essere più assimilabile.

L'importante è che poi ti lo diluisci molto in acqua per somministrarlo nel terreno in maniera uniforme e tamponare l'acidità.

Allora creerò un.bibitone a base.di.gusci e succo.di limone (avevo.pensato anche di comprare l'acido citrico in polvere quest'anno, per correggere ilpH dell'acqua, magari posso usare anche una soluzione acquosa con acido citrico)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Per quel che so io la pollina va bene, purchè le piante abbiano più di un mese di vita, in quanto l'azoto potrebbe essere eccessivo e ustionare le radici.

Usa pollina matura (già secca), perchè quella fresca contiene troppa ammoniaca ed ha quindi un'azione caustica...ustioni le radici...due volte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Per quel che so io la pollina va bene, purchè le piante abbiano più di un mese di vita, in quanto l'azoto potrebbe essere eccessivo e ustionare le radici.

Usa pollina matura (già secca), perchè quella fresca contiene troppa ammoniaca ed ha quindi un'azione caustica...ustioni le radici...due volte!

Ok Leo! Conta che la metterò in orto e non in vaso, quindi con piante già grandicelle diciamo... Ora devo solo fare una bella pulita al pollaio e mettere a maturare la pollina :P

Poi ho letto da qualche parte che il modo migliore è mischiarla ad acqua ed annaffiare con quest'acqua (Sai che odorino! Ma chissene frega tanto l'olfatto non è tornato manco dopo l'intervento), però forse nel mio caso sarebbe meglio spargerla per l'orto e dopo passarci la motozappa sopra. Che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ok Leo! Conta che la metterò in orto e non in vaso, quindi con piante già grandicelle diciamo... Ora devo solo fare una bella pulita al pollaio e mettere a maturare la pollina :P

Poi ho letto da qualche parte che il modo migliore è mischiarla ad acqua ed annaffiare con quest'acqua (Sai che odorino! Ma chissene frega tanto l'olfatto non è tornato manco dopo l'intervento), però forse nel mio caso sarebbe meglio spargerla per l'orto e dopo passarci la motozappa sopra. Che dici?

La seconda soluzione è migliore secondo me....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

La seconda soluzione è migliore secondo me....

Ti farò sapere! l'anno scorso i pomodori sono andati alla grande, soprattutto i piccadilly che hanno prodotto fin troppo, non sapevo che farmene, tranne qualche caso di marciume apicale su san marzano. Le melanzane invece non vengono più bene, rimangono basse, non diventano belle viola ma virano sul giallo, non so per quale motivo. Anni fa facevo delle melanzane pazzesche.

L'unica differenza è che sono stati bruciati parecchi rami di potatura e non so se la cenere abbia inibito l'assorbimento di qualche sostanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non so dirti... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Preso il terriccio, inizia la semina!

È terriccio Compo Bio, 8€ 50L , come sono le caratteristiche? post-4539-14538071476246.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Primi 18 Habanero Orange seminati! Tutti gli strumenti e contenitori li ho lavati con candeggina e poi sciacquati. Ho inumidito il terriccio prima di inserirlo nei bicchieri, per evitare che scenda troppo dopo le annaffiature. Alla fine ho dato circa 5ml d'acqua a bicchiere con una siringa fa 20 che fa scendere l acqua molto dolcemente e non smuove il terriccio. Spero di vedere qualche archetto molto presto. Per ora la cosa più importante è ancora la temperatura vero?

post-4539-14538174207408.jpgpost-4539-14538174889219_thumb.jpegpost-4539-14538175488439.jpgpost-4539-14538176112722.jpgpost-4539-14538176865676.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Preso il terriccio, inizia la semina!

È terriccio Compo Bio, 8€ 50L , come sono le caratteristiche?

 

Non conosco personalmente quel tipo di terriccio, ma so per certo che chi l'ha usato si è trovato bene.

 

Per ora la cosa più importante è ancora la temperatura vero?

 

 

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Non conosco personalmente quel tipo di terriccio, ma so per certo che chi l'ha usato si è trovato bene.

 

 

:yes:

Speriamo che il terriccio funzioni bene allora e che la scatola vicino (non troppo) ad una stufa mantenga una buona temperatura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Temperatura del terriccio misurata con sonda: 28,4 °C . Troppa alta o va bene?

post-4539-14538367310548.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Va bene...occhio a non andare troppo oltre i 30°C in fase di germinazione... Per la crescita optimum sui 22°C-25°C, ma 28°C non fanno male!!. :D

 

Occhio solo all'umidità del terriccio: a 28°C-30°C è facile che si asciughi in modo abbastanza rapido...(con questo non vuol dire che bisogna annegare i vasetti quando si innaffia!!). :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Va bene...occhio a non andare troppo oltre i 30°C in fase di germinazione... Per la crescita optimum sui 22°C-25°C, ma 28°C non fanno male!!. :D

 

Occhio solo all'umidità del terriccio: a 28°C-30°C è facile che si asciughi in modo abbastanza rapido...(con questo non vuol dire che bisogna annegare i vasetti quando si innaffia!!). :D

Per ora sono ancora umidi, ho messo comunque il coperchio per evitare l'evaporazione e si è formata un po' di condensa.

Archetti muoveteviii... ANSIA.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ok, quando "archettizzano" liberali !!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Finalmente si smuove qualcosa!

post-4539-14539794311365.jpg

 

Qui invece due intrusi, semi germinati di Goji post-4539-14539794771175.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Oggi è giorno di sorprese!! Sono arrivati i semi! Grazie Stefania!! post-4539-14539814503064.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×