Jump to content
Starkan

Starkan - Coltivazione 2016

Recommended Posts

Starkan

Bellissimi Vincè e osservandoli meglio, la somiglianza con il Bhut Jolokia Indian Carbon è ancor più evidente.

Se si tratta di una mutazione spontanea, di instabilità della varietà o che semplicemente i semi da me acquistati non fossero isolati lo ignoro, spero nella prima ipotesi e mi piacerebbe coltivarlo per scoprirlo.

Se riesci ad isolare almeno un frutto nella seconda fioritura si potrebbe coltivare in più persone per valutarne l'effettiva stabilità.

 

Grazie ancora per aver isolato l'Aji Mochero, è una cultivar eccezionale e sarà anche merito tuo se già dall'anno prossimo riusciremo a ricoltivarla!

 

I complimenti per i raccolti te li rifaccio anche pubblicamente, ottima stagione nonostante le numerose noie da fisiopatie.

L'isolamento del BJ Black Carbon sarà la mia missione, quasi quasi lo porto in casa, visto che la pianta è piccola [emoji14]

Il mochero meritava di essere isolato, è già uno dei miei preferiti, spero di inviare presto i semi a te e magari a Claudio, così se li coltiva in ESASEM.

Grazie per i complimenti, le piante che sono sopravvissute hanno prodotto tantissimo. Devo farmi due calcoli ma credo di aver superato i 13kg di frutti raccolti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ammazza che raccoltoni! complimenti.

 

sul moruga yellow, anche io ho avuto la tua stessa identica esperienza, già segnalata sul mio topic, condivisa anche con Claudio e Stefania ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Quest'anno avrei voluto fare dei reportage quotidiani, invece il tempo a dispozione sta diminuendo sempre di più e anche quello che dedico alle piante ed ai raccolti è poco.

I Moruga sono stati seccati e polverizzati. Il risultato è una polvere dal bel colore e micidiale. Da freschi i frutti sembravano meno forti del Bih, ma la polvere ti ammazz già solo all'apertura del barattolo.

Mi sono poi dedicato ai Jay's, che sono usciti davvero stupendi per forma e colore (peccato il colore non renda in foto).

Avrei ancora tanto da raccogliere ma pochissimo tempo, molti frutti sono marciti, soprattutto Habanero Mustard che hanno la brutta particolarità di andare a male sulla pianta.

 

Vi lascio con qualche foto dei risultati.

 

c382159fab93d3acf32fab1525857f3b.jpg

 

3331c06daed809dc93703c0daf6d705d.jpg

 

2366b8c5710407d2ab256a9e09606ef9.jpg

 

9955ff07dc07a458325a47c58eea8c40.jpg

 

d80f5bac5a7946ee6a3ebb979e9647dc.jpg

 

b6bca70f066a2da5f95ff72d880b42b4.jpg

 

a49b9c8fa35da83bcfe5cc95004bcbba.jpg

 

faa98e52366c6e8646500df36fa469e2.jpg

 

6f0785c7e163a2d30eaf136a4a50fb5f.jpg

 

1803555a0a615cd5290ad21b58c99ee5.jpg

 

Aggiungo un'altra foto di un bel Black Carbon. (Sto tentando l'isolamento)

37640dbfdd8d382c63f99964d66405bd.jpg

 

Ed indine un trittico da più di un milione di gradi scoville a testa in barattolini da 10g (Jay's, Bih, Moruga)

4c6cc3339121d489ad4253629e4a575e.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Vai alla grande Vincè!

In effetti l'Habanero Mustard è quello con la polpa più soft, nel senso di molliccia, buccia sottile, tende quindi a deperire ben presto dopo la completa maturazione.

 

Il Jay's Peach Ghost Scorpion è favoloso, il più bello, come del resto c'era da aspettarsi con i semi dell'Associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bellissimo!!!!!

Dopo le tue foto i Jay's sono saliti di due posizioni nella graduatoria per la mia lista 2017 ristretta a 15 cultivar.

 

 

 

Domandona:

 

hai notato se la polvere di morouga oltre a venire piu' fine e' anche piu' "scorrevole" nel senso che scivola bene e non si appallocchia???

 

Quando l'ho fatta l'anno scorso con i 7pot brain strain yellow e' venuta cosi', solo lei, forse quella di bhut jolokia e' simile.

Le altre tendono a raggrumarsi perche', penso, sono piu' oleose.

 

ciao!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah dimenticavo!!

 

 

dobbiamo sentirci per le etichette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Bellissimo!!!!!

Dopo le tue foto i Jay's sono saliti di due posizioni nella graduatoria per la mia lista 2017 ristretta a 15 cultivar.

 

 

 

Domandona:

 

hai notato se la polvere di morouga oltre a venire piu' fine e' anche piu' "scorrevole" nel senso che scivola bene e non si appallocchia???

 

Quando l'ho fatta l'anno scorso con i 7pot brain strain yellow e' venuta cosi', solo lei, forse quella di bhut jolokia e' simile.

Le altre tendono a raggrumarsi perche', penso, sono piu' oleose.

 

ciao!!!

Ue Peppe! La polvere di Moruga viene bella liscia, come sabbia asciuttissima, mentre quella di Jay's ad esempio tende ad appallottolarsi un po', credo per la presenza di olio.

Comunque per i Jay's ho i semi isolati!! Te li darò appena pronti, poi prima che tu parta per Verona dobbiamo vederci, devo darti un paio di Mochero iso da cui dovete estrarre i semi e qualche Black Carbon da assaggiare! Fammi sapere come vogliamo organizzarci, fammi sapere anche per le etichette, magari ci sentiamo su what's app.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella roba!

:good:

 

alla grande con le polveri e quei ghost scorpion sono davvero stupendi... :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

bella roba!

:good:

 

alla grande con le polveri e quei ghost scorpion sono davvero stupendi... :wub:

Grazie Dario!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×