Jump to content
Lucalex87Alba

Peperoncini al Barolo 2016 - Luca

Recommended Posts

Rapace

In bocca al lupo per una ottima stagione 2016

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona stagione;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

In bocca al lupo per una ottima stagione 2016

Buona stagione;)

Grazie ancora anche a voi... :) speriamo sia una bella stagione piena di soddisfazioni per tutti!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Ieri ragazzi finalmente ho visto le mie prime cotiledoni libere dal semino e come tutte le volte... È sempre un'emozione particolare... Quella piccola piantina che ci darà quei frutticini apparentemente innocui, ma dal cuore assolutamente in Fiamme sta iniziando la sua vita grazie alle mie cure... :) che spettacolo! È sempre emozionante!

 

post-4122-14540462543474.jpg

 

Poi qualche archetto in fase di liberazione...

 

post-4122-14540463036235.jpg

 

Per ora sto continuando a seguire la germbox mettendo a dimora tutti i semini che iniziano a germinare... E ovviamente sto accudendo i nuovi archetti per vedere se hanno bisogno di una mano per far uscire i cotiledoni dal tegumento...

A presto con nuovi aggiornamenti... E grazie a tutti per i commenti, i suggerimenti e quant'altro!

Ciauuuu!!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
djdo

In bocca al pepper!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

In bocca al pepper!

Hahaha, speriamo non sia super-hot se proprio devo finirci in bocca! ;)

In ogni caso molte grazie per gli auguri... ciauu!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Ah ragazzi! Un mio amico è andato a Santo Domingo e gli ho ordinato di portarmi qualche peperoncino locale... Lui mi ha detto che non poteva portarmi i frutti per via dello scalo a New York dove gli avrebbero fatto storie ma ovviamente io gli ho detto di portarmi almeno i semini e di farmi una foto del peperoncino in questione che ovviamente ora vi posterò... Secondo voi cosa potrebbero essere?

post-4122-14540599627951.jpg

Quasi sicuramente un ibrido... Mi sono raccomandato di chiedere il nome, ma mi ha detto che non ha potuto chiederlo perché non l'ha comprato lui direttamente dal venditore... Se qualcuno ha indicazioni... In ogni caso ho provato a metterlo...anche se i semini non mi sembrano proprio "in forma"..... Grazie a tutti! Cià!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Difficile dirlo con certezza non osservando fiori e pianta in generale.

Osservando il picciolo e se questo si staccava dal frutto con estrema facilità (frutti decidui) potrebbe essere un C.frutescens, se poi il frutto era particolarmente succoso ancora più probabile, ma tale identificazione lascia il tempo che trova.

Prova a coltivarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

post-4743-0-35024900-1454106608.jpg

A me sembrano gli stessi frutti di quella che ho coltivato questa estate quella di mezzo xo io l ho comprata già grande e nn so come si chiami la varietà i frutti sono identici per forma colore e stelo lungo

post-4743-0-35024900-1454106608.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Difficile dirlo con certezza non osservando fiori e pianta in generale.

Osservando il picciolo e se questo si staccava dal frutto con estrema facilità (frutti decidui) potrebbe essere un C.frutescens, se poi il frutto era particolarmente succoso ancora più probabile, ma tale identificazione lascia il tempo che trova.

Prova a coltivarlo!

Si sì, ho provato a mettere quei semini in germbox, ma non mi sembrano proprio vogliosi di sprigionare una bella radichetta... Vedremo...

 

attachicon.gif2015-08-30 15.37.00.jpg

A me sembrano gli stessi frutti di quella che ho coltivato questa estate quella di mezzo xo io l ho comprata già grande e nn so come si chiami la varietà i frutti sono identici per forma colore e stelo lungo

attachicon.gif2015-08-30 15.37.00.jpg

Ah bello, ma da dove proveniva quella pianta che avevi tu? In ogni caso vediamo se esce qualcosa dai semini...

Nel caso vi farò sapere qualcosa in più! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Questa mattina la LightBox si presentava così... Tante belle piantine piccoline.... Mmmmh che bellezza! post-4122-14542310850385.jpg

post-4122-14542311082071.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simonzlatan

Luca... Non ti so dire l ho presa ne vendevano di varie non so dirti veramente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Questa mattina la LightBox si presentava così... Tante belle piantine piccoline.... Mmmmh che bellezza!

 

 

Belle piantine, molto in forma :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Luca... Non ti so dire l ho presa ne vendevano di varie non so dirti veramente

No problem! Chiedevo, magari qualcosa ti ricordavi! ;)

Grazie comunque, ora vediamo di riuscire a far germinare i semini...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

 

Belle piantine, molto in forma :good:

Grazie mille! :) detto da te è un bel complimento!

Oggi invece prime foglioline vere!post-4122-14545917835782.jpg

Bene bene!! :):D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ottimi risultati!!! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Ottimi risultati!!! Complimenti!

Grazie mille!! Per me è davvero una soddisfazione stupenda riuscire bene in una cosa in cui ci metto tutta la passione possibile.. Grazie, spero di riuscire a farvi apprezzare molte cose quest'anno che l'anno scorso non sono riuscito a condividere con voi...

Molte piantine stanno venendo su bene e stanno mettendo le foglioline vere e molti semini ancora in germ-box stanno per germinare... Ma mi sa che quest'anno ho migliorato di molto le tecniche rispetto all'anno scorso visto che quest'anno germinano molti più semini, le piantine mi sembrano più in forma ecc ecc... Infatti penso di aver esagerato a mettere semini in germinazione perché sono già sommerso di vasetti! ;) hahaha!

In ogni caso molte varietà sono state messe quest'anno (circa 50 vediamo chi spunta) grazie ad alcuni amici del forum che mi hanno aiutato a raggruppare qualche varietà anche rara (grazie mille a tutti davvero ,vi nominerò appena farò la lista definitiva così non dirò mille volte le stesse cose)!

A presto ragazzi! Ciauu!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Eccomi di nuovo qui con voi Ragazzuoli! Le piantine stanno crescendo bene e quindi son soddisfatto... Vi mostro ora un paio di piantine chiamiamole "anomale" perché a me non era mai successo ancora... Esempio un trio di cotiledoni in questo Armageddon..post-4122-14553901594509.jpg

Oppure questo Mata Frade che penso sia davvero strano...post-4122-14553902776368.jpg sue minuscole piantine uscite dallo stesso seme... Ma com'è possibile? Voi l'avevate già vista sta cosa?

A presto e arrivederci alla prossima puntata! :) [emoji1303]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sì, a me è capitato una o due volte.

Può essere che a volte ci siano due semi "gemelli" (a volte uno molto più piccolo e nascosto dall'altro) che germinano e danno vita a due piantine, oppure capita proprio una nascita gemellare dallo stesso seme. È un qualcosa di piuttosto raro, ma non impossibile!.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Sì, a me è capitato una o due volte.

Può essere che a volte ci siano due semi "gemelli" (a volte uno molto più piccolo e nascosto dall'altro) che germinano e danno vita a due piantine, oppure capita proprio una nascita gemellare dallo stesso seme. È un qualcosa di piuttosto raro, ma non impossibile!.

Ma che Figata! Hahaha un parto gemellare in casa mia! Wow! Chiedo scusa Maverick ma pensavo di aver già risposto e tra una cosa e l'altra non ho più controllato!

Comunque breve aggiornamento! Le piantine stanno andando alla grande, non smettono di crescere nemmeno un po, ma nel frattempo il tempo (che sembrava già esser quasi pronto X accogliere le nostre beneamate) ha fatto che pensare di nevicare un po... post-4122-14566860857973.jpg

e quindi ha rovinato un pochino il mio sogno/piano di mettere a dimora in campo le piantine il prima possibile giusto per nn avere confusione in casa ancora per molto, ma mi sa che sarà così! (Hahaha che frase contorta! Spero la si "capsica" [emoji23][emoji23] (capisca) ! )

 

Tornando a noi, parlando di neve... post-4122-14566862873825.jpg vi presento Snowine il pupazzo di neve che beve vino e... Si scalda dentro! Hahaha due risate dai! Scusate l'ot, ma ci stava!

Tornando a noi Seriamente, le piantucce stanno benone e si presentano così post-4122-14566893443363.jpgpost-4122-14566901339778.jpg in basso piccolina c'è quella gemellina... Carina! :) a presto! Vi aggiornerò presto!

Ciaooo Luca!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Questa notte ragazzi una sorpresa per me! [emoji846][emoji854]

Tre piantine di J4 messe in terra il 02/02/16...

post-4122-1456961356791.jpg

Hanno tutte e tre un paio di boccioli alla cima! Wow!!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lucalex87Alba

Buongiorno a tutti ragazzi cari! Come state? Mi spiace tanto non aver presenziato e non aver condiviso con voi passo passo tutte le fasi della mia coltivazione... Purtroppo non riesco a seguire tutto come al solito... Parto sempre convinto e preso bene cercando di riuscire a seguire anche un po questo aspetto ma il tempo a disposizione è sempre troppo poco... La stagione in ogni caso sta andando bene.... Purtroppo siamo stati colpiti da una raffica di temporali portatori di grandine la settimana scorsa e sia i peperoncini che i pomodori che le vigne hanno subìto dei bei danni.... Cercherò di fare qualche foto a breve visto che finalmente la prossima settimana sarò a casa da lavoro.... Spero di riuscire finalmente a fare una lista come di deve e magari di postare anche qualche bella foto di come si presenta quest'anno il mio bell'orto! (Almeno lo era prima dei disastri)

 

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×