Jump to content
LuKk3tt0

Prima esperienza!! ;P

Recommended Posts

LuKk3tt0

Salve a tutti [emoji1]

Sono nuovo del forum e della coltivazione dei peperoncini.

Ho iniziato per curiosità e sfida, e soprattutto perché sono amante del piccante [emoji16]

Sono partito prima del tempo (sapendo che il periodo di coltivazione va da aprile maggio fino a settembre ottobre) con una lightbox da me creata

1eb3bc923a8680cb4133fe975e0e145d.jpg

Ho piantato 24 semini di vario tipo (tabasco, thai red, rocoto, habanero White, habanero red, habanero chocolate, naga morich)

8b968345651dffe64342c5d654bccae2.jpg

Ora sono a quasi 1 mese e 1/2 che sta funzionando con buoni risultati secondo me. Che ne dite?

22421823ba93267897c5678fe542332c.jpg

7ffa11c8e58904990a18b79a13affd8b.jpg

bd8e6b42dfa648366e43a66f3d841c4e.jpg

Sono molto ben accetti critiche, suggerimenti e consigli

 

[emoji12]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piantine germinate, nonostante il terriccio estremamente grossolano, sembrano gosere di buona salute.

 

buona coltivazione

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

 

Dalle foto in basso vedo 4 piantine già nate e 1 archetto sulle vaschette di sinistra e 2 in quelle di destra...(7/24)...in 1 mese e mezzo!.

Che temperatura avevi/hai a luci spente...perchè in fase di germinazione è importante proprio quello (più che la luce)!!.

Inoltre sì, il terriccio non è granchè anche se, come detto da Dario qui sopra, le piantine già nate paiono in ottima salute!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Buona Coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

 

Come ha detto Maverick.... hai avuto poche germinazioni se hai seminato da un mese e mezzo.... probabilmente per scarsità di temperatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

le piantine germinate, nonostante il terriccio estremamente grossolano, sembrano gosere di buona salute.

 

buona coltivazione

Dario

Grazie, effettivamente il terriccio è uno generico perchè al momento dell'acquisto avrei dovuto prendere una confezione troppo grossa per il terriccio specifico per semina, così ho preferito prendere un terriccio comunque buono per la coltivazione miscelandolo a perlite per mantenerlo abbastanza drenato; il mio timore in realtà sono le possibili malattie o infezioni che le piante potrebbero prendere... speriamo bene :pardon:

 

Buona coltivazione!.

 

Dalle foto in basso vedo 4 piantine già nate e 1 archetto sulle vaschette di sinistra e 2 in quelle di destra...(7/24)...in 1 mese e mezzo!.

Che temperatura avevi/hai a luci spente...perchè in fase di germinazione è importante proprio quello (più che la luce)!!.

Inoltre sì, il terriccio non è granchè anche se, come detto da Dario qui sopra, le piantine già nate paiono in ottima salute!.

si, se guardate nelle prime foto, si nota che sul fondo della lightbox ho posto una resistenza x mantenere il calore interno (regolata da un termostato che mantiene stabile la temperatura).

Ho riscontrato che solo la resistenza non bastava a mantenere una certa temperatura, così ho attaccato la luce (che riscalda abbastanza di suo) ad un timer che tengo acceso dalle 7:00 fino alle 12:00 (con alcune interruzioni di 15 minuti di spegnimento ogni tanto) e dalle 14:00 fino alle 20:00, momento in cui si spegne e rimane spenta per tutta la notte.

Le temperature a luce accesa stanno sopra i 30° C e sotto i 33° C mentre a luce spenta scendono fino a circa 26/27° C. Cerco di mantenere un grado di umidità interna sopra il 70% visto che sono piante che vivono in climi caldi e umidi, e noto che funziona bene visti i risultati :D (P.S: prima di piantare i semi ho fatto la procedura di osmoprimingdei semi e successivamente li ho messi direttamente in terra)

 

Buona Coltivazione!!!

Grazie ;P

 

In bocca al lupo per la coltivazione 2016

 

Come ha detto Maverick.... hai avuto poche germinazioni se hai seminato da un mese e mezzo.... probabilmente per scarsità di temperatura

non credo dipenda dalle temperature ma dalla mia inesperienza xD ho scavato per cercare qualche seme circa una settimana fa e ne ho trovati molti marci, probabilmente perchè essendo la mia prima esperienza, la procedure di osmopriming non è stata completamente corretta. in ogni caso, ho ripiantato circa 11 semi (per i quali ho seguito tutta la procedura di osmopriming correttamente) e in meno di una settimana 2 di quelli sono già saliti :yahoo::yahoo:

 

Buona coltivazione!

grazie penso stia venendo bene :hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk

Ciao scusami se mi intrometto ma visto che si parlava di terriccio volevo chiedere agli esperti cosa ne pensano del vigorplant 5 stelle

Questa la scheda tecnica

post-3921-14531420284217_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione!

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

In bocca al pepper ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

In bocca al pepper ! :)

Hahahahahahahahahaha [emoji12] [emoji12] [emoji12] sono pericolosi!

Grazie [emoji6]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

26-27°C per la germinazione vanno bene... verso i 32-33°C il rischio cottura aumenta...

Comunque ....vedremo gli sviluppi per quanto riguarda i non nati al momento!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Aggiornamenti :)

 

 

d7b82af5de38670a9361a93a9f25ebae.jpg

 

 

 

 

a918f833d5a40904263d14fc6ef3efa1.jpg

 

 

 

 

7890667a0121fa54cf32829d656976d8.jpg

 

 

 

 

a7b50ccd8c4fef02cf421b3184d75a80.jpg

 

 

 

 

1e4cf4731ade21d9a21fb356a4e2b2a3.jpg

 

 

 

 

074862fb3ead2d6dcd0f4046de1756fd.jpg

 

 

 

 

4455138ad1d843e0b9f34f85923dcee1.jpg

 

 

 

 

64886b14d8b68cf6477e0acc28462426.jpg

 

 

 

 

c64f9df22392a8dd5862b0e741111427.jpg

 

 

 

dite che vada bene la crescita o stanno iniziando a filare???

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Situazione ad oggi.. La vaschetta 1 sembra essere più produttiva [emoji16]

87023769b2bd669e42bc3062e194f06a.jpg

 

c63f99bc0c5c5c4cd2ac0f476081c8d2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Come mai hai deciso di far germinare direttamente nel terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Come mai hai deciso di far germinare direttamente nel terriccio?

Beh è la mia prima esperienza [emoji16] è stata una scelta di convenienza e comodità.. Magari come prima volta avrei dovuto procedere con il metodo scottex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Beh è la mia prima esperienza [emoji16] è stata una scelta di convenienza e comodità.. Magari come prima volta avrei dovuto procedere con il metodo scottex

Molto più comodo e non rischi di far marcire il seme nel terriccio umido e soprattutto molto più veloce!! Se hai altri semi procedi in questo modo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Molto più comodo e non rischi di far marcire il seme nel terriccio umido e soprattutto molto più veloce!! Se hai altri semi procedi in questo modo!

Ah ok, seguirò il tuo consiglio con i prossimi semi [emoji6] grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non filano, la luce va bene.

Per la prossima volta ricorda che la temperatura ottimale per la germinazione è tra i 26°C e i 29°C.

Probabilmente lo sbalzo termico tra giorno e notte stimola ulteriormente i semi a far uscire la radichetta, quindi se riesci a fare 29 diurni e 20 notturni, dovrebbe essere meglio... :thumbsup:

Buona coltivazione!

 

Leonida

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

Non filano, la luce va bene.

Per la prossima volta ricorda che la temperatura ottimale per la germinazione è tra i 26°C e i 29°C.

Probabilmente lo sbalzo termico tra giorno e notte stimola ulteriormente i semi a far uscire la radichetta, quindi se riesci a fare 29 diurni e 20 notturni, dovrebbe essere meglio... [emoji106]

Buona coltivazione!

 

Leonida

Si beh c'è sbalzo termico tra giorno e notte.. Di giorno con la luce accesa, la temperatura varia dai 26°C ai 33°C; di notte la temperatura cala fino ai 23°C circa.. La vicinanza alla luce di giorno mi alza molto la temperatura, per questo io ogni giorno apro la lightbox per fare prendere aria e abbassare le temperature.. Dici che sbaglio oppure che dovrei riguardare qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

In bocca al lupo e benvenuto in questo superbo Forum!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
LuKk3tt0

In bocca al lupo e benvenuto in questo superbo Forum!

Grazie! [emoji16] si questo forum è fenomenale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×