Jump to content
gianni48

Esperienze 2016

Recommended Posts

gianni48

Claudio, ti ringrazio per il chiarimento esauriente e argomentato.

 

Questa sua pagina Facebook dove nel 2012, in una risposta scrive "Thanks. I'll contact CARDI ."

 

e questa descrizione del 7 pod SR Strain in un noto distributore di semi

 

post-4169-0-78095300-1475057594.jpg

 

Mi hanno fatto pensare che Sara R. abbia collaborato col CARDI e che il 7pod SR Strain abbia avuto il riconoscimento di varietà stabile dal CARDI stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
L'innesto di un 7 pod SR Strain su un peperone quadrato d'Asti fatto in maggio, produce frutti di dimensioni visibilmente maggiori a quelli delle altre piante della stessa varietà.


nJ1nM11.jpg


LaWnpgk.jpg


AwcWh7T.jpg


kv4FbD0.jpg


TUQcad9.jpg


Variabilità genetica o effetto dell'innesto? Non lo so, comunque questa pianta va svernata. :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Violetta

Specie: Capsicum annuum

Piccantezza: media

Provenienza: Podere Stuard


Pianta (allevata ad alberello).


D93EdXF.jpg


CQYmHZS.jpg


I fiori possono hanno 5 o 6 petali.


nEUZh3f.jpg


RzS1hs9.jpg


wSFHC0v.jpg


dym4jvo.jpg


loidMWG.jpg


xXIWatr.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Zimbabwe Bird


Specie: Capsicum frutescens

Provenienza Zimbabwe

Piccantezza: 50000-100000 SHU

Sapore eccellente. :D


Questa pianta allevata ad alberello è nata da un seme che mi è stato venduto come Zimbabwe Bird.

Vorrei un vostro parere sulla conformità, dato che sarebbe l'unico frutescens che coltivo.


CCQbJ5R.jpg



UH3lHbY.jpg



jvi6TwB.jpg



KWqxNUf.jpg



gN5zJGP.jpg



j19hkh9.jpg


Il fiore è bianco con una leggerissima tonalità di verde.



oRynCQ3.jpg



In quest'ultima foto ho cercato di mettere in evidenza che su ogni nodo si inserisce un solo frutto, anche se, come avviene nelle estremità dei rami, gli internodi sono molto corti.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Di solito il nome Zimbabwe bird indica varietà di Capsicum annuum.

La pianta nelle immagini in effetti sembra più un C.annuum var glabriusculum che un C.frutescens, anche se alcuni dettagli lasciano aperta la seconda possibilità.

Immagino che i frutti siano soft (decidui e succosi) ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Di solito il nome Zimbabwe bird indica varietà di Capsicum annuum.

La pianta nelle immagini in effetti sembra più un C.annuum var glabriusculum che un C.frutescens, anche se alcuni dettagli lasciano aperta la seconda possibilità.

Immagino che i frutti siano soft (decidui e succosi) .

 

 

 

 

Riporto la risposta che ho dato a Dario che in un MP mi invitava a collaborare con qualche scheda al database:

 

Ciao Dario

Ho già fatto figuracce per la mia inesperienza e per aver preso per buono il nome della varietà scritto su una busta dentro alla quale c'erano semi di una specie diversa.

Il pepper che ho presentato ha i seguenti caratteri del frutescens:
- peduncolo genicolato
- corolla stellata bianca
- antere viola
- calice a bicchiere
- portamento ad alberello
- frutti decidui (se decidui significa che si staccano facilmente dal picciolo)
- frutti piuttosto succosi (spremendoli fra le dita esce del succo)
- un solo fiore per nodo.
... e infine, proviene da un seme che mi è arrivato in una busta con sopra scritto "zimbabwe bird", acquistata da tuttodipeperoncini smile.png ...(ma si sa che sono possibili imprevisti... mi è già capitato)
Sinceramente non vedo tanto verde sui petali ma in rete si vedono foto (brutte e sfuocate) di zimbabwe bird nelle quali i fiori appaiono bianchi.
Spero che sia proprio della varietà indicata sulla busta, anche perchè, non coltivando altri frutescens, otterrei semi puri senza isolarlo. smile.png
Quindi puoi capire perchè ho inserito questo post nella discussione e non me la sento di fare una scheda per il database.
Attendendo un responso da parte di un supervisore, ti saluto cordialmente
Gianni.
In questa pagina viene descritto come appartenente alla spacie frutescens... e anche in questa e in tante altre pagine che si aprono digitando su google "zimbabwe bird frutescens"
Ciò che mi lascia un po' dubbioso sono i petali troppo bianchi. :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Qui ho trovato una pagina che mi toglie ogni dubbio perchè c'è una foto di uno Zimbabwe Bird con fiori identici al mio!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La ricerca online per "zimbabwe bird" fornisce un gran numero di risultati contrastanti, sia per le caratteristiche della varieta' che per le immagini che per la determinazione della specie (C.annuum/C.frutescens).

L'esistenza anche di uno "zimbabwe bird eye" complica ulteriormente la ricerca.

 

La mia impressione e' che il nome sia usato per un gran numero di varieta' diverse, un po' come "pequin" o "bird pepper" o altri nomi generici.

In generale, la specie indicata in molti siti non e' particolarmente significativa; ci sono casi in cui e' definito C.frutescens, ma dalle immagini è chiaramente un C.annuum o viceversa.

 

Nel caso specifico della pianta descritta in questo topic, ho qualche dubbio, ma propendo per C.annuum (var glabriusculum).

I principali elementi per questa mia preferenza sono proprio la corolla (troppo bianca per un C.frutescens), l'angolo formato dal peduncolo appena prima del calice all'antesi del fiore (non così acuto come e' tipico dei frutescens) e soprattutto la presenza di fiori sempre singoli per nodo; quest'ultima e' una caratteristica tipica dei C.annuum, mentre in C.frutescens sono comuni due o piu' fiori per nodo (da non confondere con fiori ravvicinati per la presenza di internodi brevi, come tipico dei C.annuum "a mazzetti").

 

In ogni modo, le due specie sono filogeneticamente vicinissime e, anche se nella maggior parte dei casi e' facile riconoscere una specie dall'altra, non sono pochi i casi dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La ricerca online per "zimbabwe bird" fornisce un gran numero di risultati contrastanti, sia per le caratteristiche della varieta' che per le immagini che per la determinazione della specie (C.annuum/C.frutescens).

L'esistenza anche di uno "zimbabwe bird eye" complica ulteriormente la ricerca.

 

La mia impressione e' che il nome sia usato per un gran numero di varieta' diverse, un po' come "pequin" o "bird pepper" o altri nomi generici.

In generale, la specie indicata in molti siti non e' particolarmente significativa; ci sono casi in cui e' definito C.frutescens, ma dalle immagini è chiaramente un C.annuum o viceversa.

 

Nel caso specifico della pianta descritta in questo topic, ho qualche dubbio, ma propendo per C.annuum (var glabriusculum).

I principali elementi per questa mia preferenza sono proprio la corolla (troppo bianca per un C.frutescens), l'angolo formato dal peduncolo appena prima del calice all'antesi del fiore (non così acuto come e' tipico dei frutescens) e soprattutto la presenza di fiori sempre singoli per nodo; quest'ultima e' una caratteristica tipica dei C.annuum, mentre in C.frutescens sono comuni due o piu' fiori per nodo (da non confondere con fiori ravvicinati per la presenza di internodi brevi, come tipico dei C.annuum "a mazzetti").

 

In ogni modo, le due specie sono filogeneticamente vicinissime e, anche se nella maggior parte dei casi e' facile riconoscere una specie dall'altra, non sono pochi i casi dubbi.

Ciao Claudio,

ti ringrazio per la risposta convincente e ben argomentata

In internet ci sono molte informazioni contrastanti anche per quanto riguarda le caratteristiche di una specie:per quanto riguarda la disposizione dei fiori si può leggere questo (che mi ha tratto in inganno)

Nei primi acquisti mi sono riferito a questa tabella dei sapori compilata da Daniela e Giancarlo, i simpatici curatori del sito di vendita "tuttodipeperoncini".

Se avessi consultato anche la successiva tabella delle specie avrei trovato che anche loro come te classificano questa varietà fra gli annuum

Quindi la questione è chiusa: è un annuum... e ti chiedo farmi un ultimo favore: puoi correggere il nome della specie che ho messo in sulla specie di scheda che ho postato?

Speravo che fosse un frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Raccolto di Bishop Crown

post-4169-0-74984000-1475833698.jpg

 

 

Per il sapore e la croccantezza della parete assomiglio all'Aji Rojo PF, però la parete è meno spessa e la parte interna (semi e matrice è più piccante.

 

post-4169-0-97024800-1475833701.jpg post-4169-0-65628000-1475833709.jpg

 

La pianta è cresciuta parecchio, producendo dei rami lunghissimi che hanno raggiunto l'altezza record fra i miei peppers, di almeno 3 metri.

Mi piacciono di pi le piante dalla chioma compatta e l'ho trascurata un po'.

Ho dimenticato di fotografarla prima della raccolta quando era carica di frutti ma, anche se tardivamente, ho scattato queste due foto per documentare il suo enorme sviluppo in altezza.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Aji de jardin (piccolo annuum ornamentale con dei bei frutti e dei bei fiori)

Q69Jpso.jpg



I miei Royal Black sono tutti a fogliame scuro, però presentano variazioni nel colore: alcune foglie presentano macchie biancastre che richiamano quelle del variegato (i frutti sono però rivolti verso l'alto) e altre presentano sfumature di colore viola scuro dai riflessi metallici.

Non so se questa variabilità del colore delle foglie è una caratteristica di questa varietà o se è presente solo nei miei, comunque ne migliora l'aspetto.


mocgmgn.jpg


gIBpp43.jpg


ieM2CFt.jpg


Sarebbe interessante provare ad incrociarlo con il variegato per vedere se si ottiene un variegato con i frutti rivolti verso l'alto... ma forse questo nei miei è già avvenuto spontaneamente. :)
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Il mio Royal Black, come il Purple Flash ha dei flash purpurei su molte foglie ma è più scuro ed ha frutti più allungati.

dMUbO5D.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48



CAP 691 RedFire



Dominio Eukaryota


Regno Plantae


Divisione Magnoliophyta


Classe Magnoliopsida


Sottoclasse Asteridae


Ordine Solanales


Famiglia Solanaceae


Sottofamiglia Solanoideae


Genere Capsicum


Specie Capsicum chinense


Varietà CAP 691 RedFire


La classificazione completa (presa da Wikipedia) può servire per altre schede perchè fino al genere non cambia


Provenienza: Giardino Botanico di Toowong che si trova vicino a Brisbane (Australia)


Pianta vigorosa che forma un cespuglio più largo che alto. La mia pianta è alta 80 cm e larga un metro.


eUsqptg.jpg


Biforca a pochi centimetri da terra e gli internodi sono molto corti; questa caratteristica, unita allo sviluppo di frutti e foglie da ogni nodo, dà alla pianta un aspetto compatto e lussureggiante.

Le foglie sono piccole. ovate, di colore verde scuro sulla pagina superiore, più chiaro in quella inferiore.

I frutti sono piccoli, sferici, leggermente schiacciati ai poli e. a maturazione, hanno un diametro di 6-7 mm.

Nel processo di maturazione il colore del frutto varia da verde a giallo paglierino ad arancio e infine a rosso vivo e i vari colori sono contemporaneamente presenti sulla pianta.


n1xMsvK.jpg



I fiori sono piccoli e hanno un diametro di circa 9 mm


JNt6hna.jpg


147OLSh.jpg


KJKnsCS.jpg



La caratteristica che distingue il CAP 691 dagli altri Chinense, è il colore giallo anzichè violaceo delle antere, forse a causa di ibridazione con specie con antere gialle come il C. chacoense o il C. galapagoense.

toLVeLy.jpg



NFzB45H.jpg



Il frutto presenta mesocarpo relativamente spesso e carnoso e contiene 10-12 semi.


NUrFO1S.jpg


Ha piccantezza media ed un intenso aroma, adatto al consumo fresco.

Io lo uso per aromatizzare l'olio extravergine di oliva, lasciando tre frutti in infusione a freddo in due cucchiai di olio, per due ore .


E' la pianta di Capsicum che ha mantenuto più a lungo il colore verde delle foglie e anche ora, a metà ottobre, ha un aspetto florido e un notevolissimo impatto ornamentale.


tqfxNmr.jpg


M8K4bbG.jpg
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Morouga Scorpion Chocolate potato e preparato per lo svernamento.

Vi risparmio la classificazione!! :D

Oggi toglierò gli ultimi frutti e poi vedrò se è il caso di defogliare.


Zenq1g4.jpg


LyKlsiF.jpg


LcIabq4.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

spettacolo il cap 691!

ci faccio più di un pensierino per il prossimo anno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

spettacolo il cap 691!

ci faccio più di un pensierino per il prossimo anno....

Allora comincio ad essiccare i semi!

Pensare che non lo avevo nemmeno richiesto ma è nato da un seme del mix! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Questa è un'altra pianta nata da un seme del mix ed è conforme al 7 pod classico.


muD7KvU.jpg


0L9sizA.jpg


4HtcaSt.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

spettacolo il cap 691!

ci faccio più di un pensierino per il prossimo anno....

Io non isolo i fiori perchè non ho serre antiinsetto e con il tnt in passato i risultati sono stati deludenti... preferisco acquistare semi puri da altri :D

Giustamente i membri di questa associazione utilizzano solo seme puro, quindi penso che tu e gli altri che hanno manifestato interesse per questa pianta, intendeste parlare di un acquisto sicuro dalla banca dell'associazione.

In un altro forum questi pensierini preludono ad una richiesta di scambio di semi non necessariamente puri, con le prevedibili conseguenze.

... Se mi sbaglio dimmelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Secondo me avrà ordinato una decina di bustine "Pepper del mix" con la speranza di coltivarlo pure lui :lol2:

 

Gianni, ma non avevi un thread dedicato per le immagini in alta definizione?

Perchè non le ridimensioni come tutti noi?

Sono tre volte che visito questa pagina e mi partono preziosi MB per scaricare solo qualche foto, pure belle per carità! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Io non isolo i fiori perchè non ho serre antiinsetto e con il tnt in passato i risultati sono stati deludenti... preferisco acquistare semi puri da altri :D

Giustamente i membri di questa associazione utilizzano solo seme puro, quindi penso che tu e gli altri che hanno manifestato interesse per questa pianta, intendeste parlare di un acquisto sicuro dalla banca dell'associazione.

In un altro forum questi pensierini preludono ad una richiesta di scambio di semi non necessariamente puri, con le prevedibili conseguenze.

... Se mi sbaglio dimmelo.

 

non sbagli...se avessi voluto chiederti i semi lo avrei fatto esplicitamente! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Secondo me avrà ordinato una decina di bustine "Pepper del mix" con la speranza di coltivarlo pure lui :lol2:

 

spiritoso....li ho appena richiesti all'Associazione! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Secondo me avrà ordinato una decina di bustine "Pepper del mix" con la speranza di coltivarlo pure lui :lol2:

 

Gianni, ma non avevi un thread dedicato per le immagini in alta definizione?

Perchè non le ridimensioni come tutti noi?

Sono tre volte che visito questa pagina e mi partono preziosi MB per scaricare solo qualche foto, pure belle per carità! :D

Hai/avete ragione.... la mia conoscenza dei mezzi informatici è scarsissima e so usare solo il pc.

Scusate la mia ignoranza,,, ma cosa sono gli MB?

E' iniziato tutto da un post di un amico che mi ha scritto "con le foto che fai faresti meglio ad appoggiarti ad un hosting" Capito il significato di hosting ho cominciato a provare e pensavo che un formato 1200x1200 non desse problemi e poi ho notato che utilizzando il blocco note si può postare una serie di foto su più thread e su più forum, anzi, in alcuni non sono riuscito ad inserire foto in altro modo.

Avevo anche chiesto se ci possono essere degli inconvenienti nell'appoggiarsi ad una hosting... mi è stato risposto che l'unico inconveniente è la possibilità che la hosting chiuda.

Vorrei sapere se per evitare questi MB devo smettere di utilizzare l'hosting o se basta ridurre il formato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Questa è un'altra pianta nata da un seme del mix ed è conforme al 7 pod classico.
muD7KvU.jpg
0L9sizA.jpg
4HtcaSt.jpg

 

La cosa che mi fa impazzire del 7 pod classico è il colore dei frutti da verdi... anche più chiari del long, stupendi!

Se a questo ci aggiungi una chioma regolare, fa proprio un bell'effetto.

E le foto di Gianni rendono proprio l'idea, sembra di vederla dal vivo...

 

In un altro forum questi pensierini preludono ad una richiesta di scambio di semi non necessariamente puri, con le prevedibili conseguenze.

... Se mi sbaglio dimmelo.

Questo non è un forum come gli altri! :lol:

 

 

spiritoso....li ho appena richiesti all'Associazione! :D

La pianta è molto bella, fin da piccola una delle mie preferite di quest'anno a livello estetico, sotto l'aspetto "mangerecco" invece è poco più di un'ornamentale.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il Megabyte è l'unità di misura che esprime la quantità di dati che occupa uno o più files, in questo caso sono immagini.

Comprimendo le immagini a 800x600 si ottiene il giusto compromesso tra qualità delle immagini e fluidità nel caricarle quando si visita una pagina.

Ti basta ridurre la risoluzione prima di postarle ed ogni files "peserà" di meno.

 

Cmq tranquillo, non sei l'unico a postarle a risoluzioni superiori, l'ho fatto presente all'Admin ma mi risponde sempre lonewolf e va a finire che lo riempio di complimenti e la vicenda mi passa di mente :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×