Jump to content
gianni48

Esperienze 2016

Recommended Posts

gianni48

Questi innesti sono stati fatto in aprile; i rametti che avevo lasciato sui portainnesti si sono seccati e non ho avuto la produzione di entrambe le varietà sulla stessa pianta. In cambio gli innesti hanno ricevuto molta forza e sono cresciuti molto bene.





https://www.youtube.com/watch?v=KrtxUp2hXlI





https://www.youtube.com/watch?v=xUWw19T370s


Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Capsicum flexuosum nati in fibra di cocco a 2 mesi dalla semina.

 

post-4169-0-20787400-1474098291.jpg

 

post-4169-0-09943600-1474098303.jpg

 

 

 

Capsicum flexuosum nati in terriccio sabbioso (per tappeti erbosi) a due mesi dalla semina.

 

post-4169-0-87728500-1474098313.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Un po' di capsaicina.:D


0rto7rb.jpg


7c8re82.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ommadonna!!!!!

bellissimi questi big black mama, fonte dei semi? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

ommadonna!!!!!

bellissimi questi big black mama, fonte dei semi? :shifty:

Chiliriot :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Si molto molto belli, sai dirmi a che generazione sono arrivati? (F1, F2, etc)

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Si molto molto belli, sai dirmi a che generazione sono arrivati? (F1, F2, etc)

Grazie.

Luca

Non so nemmeno se Chiliriot li ha isolati, comunque ho 3 piante tutte conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Questi sono almeno altrettanto piccanti dei precedenti ma hanno un aroma più intenso di fruttato e danno un olio per me più gradevole.


mAdmd6b.jpg


7B8yqIs.jpg


Ne ho innestato quattro su peperoni dolci, in due dei quali ho ottenuto la crescita anche di rami del portainnesto, vedremo che cosa si ottiene :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

fichissimi anche questi.

certo che tra 7pod SR strain, 7pod brainstrain, superhot beast e un "poverissimo" moruga io vedo ben poche differenze....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ho trovato un modo per utilizzare questi superhot (che per me sarebbero inavvicinabili) :D ... aromatizzando l'olio.

Devo ancora provare il moruga e il brain (che credo derivi dall'SR) però ho provato il presunto 7 pod classico e il naga morich e ho notato che l'azione dell,SR è molto più rapida.

L'aroma che si ottiene è simile, mentre quello che si ottiene dal big black mama ha qualche nota di amaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
fyjKnIZ.jpg

VT7TDKN.jpg


Questi non sono piccanti (il mesocarpo è dolcissimo... la placenta picca solo un po').

Sono buoni anche i verdi.

Ho raccolto tutti i frutti di una pianta per stimolarla a fiorire: vorrei fotografare qualche fiore per fare una scheda.

Il termine spagnolo naranja si pronuncia "naraha" e significa "arancio"-
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Correggo l'ultima immagine del post precedente:

 

U2Zntgu.jpg
... e aggiungo queste altre:
xDQN6xL.jpg
4AKoj70.jpg
W40LW0d.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Ot6RkA2.jpg


sDqCxFs.jpg



I fiori sono molto belli e in genere hanno 6 petali...


hR2kea9.jpg


6hpmZQw.jpg


8CWjICT.jpg


hC7vhHJ.jpg


3VYH2Op.jpg


... ma non sempre...


TRQiebj.jpg



  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Bellissimi i fiori e bellissimi i peppers, specie nella presentazione con cestello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

foto stupende!

 

:clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Bellissimi i fiori e bellissimi i peppers, specie nella presentazione con cestello!

 

foto stupende!

 

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

ekg7yt.jpg

A destra nella foto c'è una pianta di flexuosum che ha svernato fuori e ha superato i due metri di altezza, a sinistra invece c'è un Solanum chrysotrichum sul quale ho innestato due melanzane, che hanno finito di produrre e di fiorire all'inizio di settembre, quando sulla pianta è arrivata l'ombra della casa.

282os4i.jpg

Il piede del C. flexuosum è legnoso ed ha già un bel diametro.

w97l9e.jpg

Anche i primi rami sono legnosi.

2isjy1u.jpg

Questo è il piede del S. chrysotrichum, anch'esso particolarmente espanso.

10hrbdj.jpg

Questo è un innesto a spacco pieno di una melanzana della varietò "violetta di Firenze" fatto su un ramo del chrysotrichum a circa 20 cm da terra. Questo innesto ha prodotto quattro grossi frutti, molto dolci.

2n84o61.jpg

Questo è un innesto a corona, di una melanzana della varietà "seta lunga", che ho fatto seguendo una tecnica che ho visto in un video cinese.

a478lf.jpg

Lo stesso innesto visto dall'altra parte.


15gsgp3.jpg

L'innesto risulta più lignificato del portainnesto e ha prodotto 18 melanzane di dimensioni medie.

Mentre per il flexuosum non ci sono problemi (resterà fuori), l'albero delle melanzane gelerebbe e quindi lo dovrò togliere dalla terra, mettere in un vaso e purtroppo lo dovrò anche potare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Aji Naranja

 

Naranja in Spagnolo significa “arancio”

 

Specie: Capsicum baccatum

 

 

rTriVM2.jpg

 

LMzVtOM.jpg

 

FzMYlT7.jpg

 

Nh5NGfy.jpg

 

JIlJ5AO.jpg

 

QSIBW1Z.jpg

 

wYqopzE.jpg

 

T9DEkgA.jpg

 

Cj9Qycw.jpg

 

 

La parete è spessa, croccante e molto dolce e con un ottimo sapore; solo la placenta è un po’ piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa varietà, molto interessante, nasce da semi regalatici dall'azienda che ci aiuta nella produzione di semi puri.

Poiché non siamo riusciti a trovare qualcosa di simile in circolazione, abbiamo deciso di adottarla come varietà significativa per l'Associazione e di assegnare un nome adeguato.

Purtroppo, pensavamo che maturasse ad arancio, mentre ora è evidente che a maturazione è rossa; di conseguenza il nome è stato modificato (nel corso del 2016) in Aji rojo Pepperfriends (o brevemente Aji rojo PF).

In ogni modo, naranja o rojo che sia, Pepperfriends è parte integrante del nome.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao Claudio,

Ti ringrazio per la precisazione e ti chiedo cortesemente di correggere il nome della varietà sul post e di cancellare la riga sottostante sul significato di Naranja.

Avevo scelto questi semi in base a questo post di Uberm, non sapendo che cosa significasse PF.

Vorrei sapere se come origine si deve indicare l',Associazione o l'area geografica da cui provengono le piante con le quali si è ottenuta la varietà (es Perù)

Soprattutto vorrei sapere se nulla osta per la diffusione dei semi o/e del materiale fotografico relativo alle varietà PF.

Dato che mi è stato chiesto da un membro del forum, vi confermo la mia autorizzazione all'utilizzo del mio materiale fotografico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Umberto era talmente entusiasta di questa varietà, coltivata nel 2015, che, influenzato dal nome, ha colto (e mangiato?!) tutti i frutti prima della completa maturazione :)

 

Non conosciamo con precisione l'area di provenienza di questa varietà (nemmeno chi ci ha dato i semi la conosce), quindi (almeno fino a quando non scopriremo maggiori informazioni) è preferibile indicare come fonte la nostra Associazione.

In generale, non ci sono vincoli alla diffusione di foto e semi delle varietà particolari e senza nome che decidiamo di adottare o di eventuali (future) nostre creazioni, ma è auspicabile che in ogni contesto sia mantenuto il nome originale completo (in questo caso: Aji rojo Pepperfriends).

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
Trinidad Moruga Scorpion Chocolate

Incerto se usare il termine "Moruga" o "Morouga", sono andato a vedere su Google maps come si chiama la località di Trinidad & Tobago dalla quale deriva questo termine...


... e ho trovato la risposta. :)

pN0khFU.jpg


Specie: Capsicum chinense.

Provenienza: Trinidad & Tobago (il seme della pianta che ho coltivato proviene da Semillas)

Piccantezza estrema, non inferiore a quella della varietà rossa.


HT6IMtz.jpg


La pianta è vigorosa e abbastanza produttiva (mi ha dato 23 frutti)


qFwcX1g.jpg


Anche se da alcuni nodi spuntano spesso più fiori, a me non ne ha allegato più di uno per nodo, che però ha raggiunto notevoli dimensioni.


aLXqjpp.jpg


Il fiore è quello tipico del chinense: 5 petali bianchi con sfumature verdi e antere viola



DInwLKA.jpg



yxR4Si5.jpg



jDFAF5N.jpg



QCnxz4p.jpg



FvHXOcK.jpg



Frutto grosso, placentoso, resinoso, con un intenso profumo fruttato e all'assaggio ... beh quello lo lascio fare ad altri :D, io ne ho usato uno per aromatizzare l'olio (tassativamente d'oliva lavorato a freddo) e devo dire che ha mantenuto le promesse :) ... oltre al fruttato si rileva una nota di amaro che non disturba affatto.



RvUufGx.jpg
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' noto che a Trinidad esiste una località di nome Moruga, ma non c'è alcuna certezza che il nome della varietà derivi originariamente dal nome della località.

In effetti, nella documentazione disponibile sul sito del CARDI è presente un "moruga red" che però è tutt'altra cosa rispetto a quel che conosciamo con questo nome:

 

moruga.jpg

 

moruga2.jpg

 

Non è indicato se la varietà prende il nome dalla località.

 

Inoltre gli esperti del CARDI dichiarano esplicitamente che l'accostameno "Scorpion"+"Moruga" è un'invenzione nata fuori da Trinidad.

 

moruga3.jpg

 

Per questo motivo, preferisco chiamare il "morouga" originale, il superhot rosso con forma inconfondibile, qualunque cosa sia realmente, con il nome con cui è uscito da Trinidad nel 2006-2007: morouga blend

 

Per incroci successivi, come il T.Moruga Scorpion choc documentato qui, ogni produttore/creatore puo' scegliere il nome che vuole, ovviamente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Confesso che questi nomi ballerini mi mettono in difficoltà :(

Per decidere quale termine usare nel post avevo come riferimento;

- Semillas che usa il termine moruga per tutte le varietà, (penso che quella originale sia la rossa)

- Wikipedia su cui si legge quanto segue: "Originario del distretto di Moruga in Trinidad e Tobago, è classificato da marzo 2011 come il più piccante al mondo,..."

- Questi tuoi scritti postati quattro ore prima del mio post, in cui usi il termine "moruga"... ovviamente penso ti riferissi ad incroci.....

- Per sicurezza sono andato a vedere su Google maps e pensavo di aver trovato un'ulteriore conferma...

 

A proposito del CARDI, Sara Ragoonanan vi ha collaborato e penso vi collabori ...e lo stesso 7 pod SR strain da qualche parte ho letto che è stato "selezionato dal CARDI" :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

All'epoca (2009) in cui ha iniziato ad inviare semi da Trinidad a mezzo mondo, Sara (iscritta al nostro e a tanti altri forum come Trinihottie) acquistava i frutti al mercato per estrarre i semi.

Non mi risulta che lavorasse per il CARDI o avesse una qualche forma di collaborazione con quell'istituzione; di certo non ne ha mai fatto cenno in quegli anni.

Non escludo che possa aver collaborato in seguito, ma di certo l'invio (gratuito) di grandi quantita' di semi (quasi sicuramente non puri) da lei effettuato non rientra nelle politiche commerciali del CARDI; non sembra così facile ottenere semi da quell'istituzione!

 

Ho sempre usato il termine Morouga blend per indicare la varietà (rossa) che coltivo e isolo dal 2008, dopo aver ricevuto semi da Chris (ho ancora la bustina originale con quel nome)

Quest'anno ho ricevuto semi dal CPI e ho utilizzato il nome indicato nelle bustine, cioe' Trinidad Moruga Scorpion.

Anche se sono chiaramente la stessa varieta', preferisco tenere separati i semi ...

E' da notare che nel sito CPI, mentre per i semi di T.Scorpion e' citata la fonte ("the original seed came directly from CARDI in Trinidad"), per i T.Moruga Scorpion e' scritto solo "It is a landrace chile from Trinidad"; infatti il CARDI non usa questo nome, come evidenziato nel mio precedente messaggio, anzi usa il termine Moruga per tutt'altra varieta'.

Come evidenziato in altre discussioni, la varieta' documentata dal CARDI che piu' si avvicina al Morouga blend/T.moruga scorpion e' ... il (vero) 7 Pod!

 

Nell'elenco di fonti indicato qui sopra "Questi tuoi scritti" punta a questa stessa pagina, quindi non e' chiaro a cosa ti riferisci; in ogni modo, e' possibilissimo che in qualche caso io usi il termine Moruga; dipende dal contesto (qui per esempio si parla di Moruga chocolate) e, ovviamente, a volte posso anche sbagliarmi :pardon:.

 

I nomi "ballerini" sono comunque una costante nella breve storia delle varietà super-hot.

Resta, per esempio, ancora un mistero come il Bih Jolokia di Frontal Agritech sia diventato Bhut Jolokia nella selezione effettuata dal CPI ...

Spesso non e' possibile ricostruire con precisione l'origine di un nome; nel caso in questione, anche se e' probabile che ci sia una relazione con il distretto di Moruga (come gia' ipotizzato in altre discussioni sul forum), il nome assegnato alla varieta' alla sua prima apparizione era "morouga" e (per me) tale rimane.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×