Jump to content
gianni48

Esperienze 2016

Recommended Posts

gianni48

AhAhAh! adesso ho capito che cosa intendi...

Comunque si possono salvare immagini di dimensioni 1200x1200 meno pesanti in KB... vedrò fin dove si può arrivare, altrimenti 800x...

Vorrei chiederti un'altra cosa: Nei montaggi dei video prima salvavo in alta definizione 1920x1080 px, ora salvo nel formato indicato per PC (640x480 px) che è la stessa indicata per phone grande ma c'è anche l'opzione "per phone piccolo" (320x240)... questo significa che con un cellulare piccolo non è possibile vedere gli altri formati? Chiedo questo perchè ho intenzione di inserire su youtube video nei quali, per l'argomento che trattano, non mi interessa la risoluzione.

 

PS. Vedo che siamo a pagina 16 .... vedrò se si riesce a farla più leggerina :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Questa è l'ultima immagine della pagina precedente compressa a 134 kb (cioè la grandezza media delle 800x600)

 

Frutto di 7 pod classico.

 

xccRTv2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

AhAhAh! adesso ho capito che cosa intendi...

Comunque si possono salvare immagini di dimensioni 1200x1200 meno pesanti in KB... vedrò fin dove si può arrivare, altrimenti 800x...

Vorrei chiederti un'altra cosa: Nei montaggi dei video prima salvavo in alta definizione 1920x1080 px, ora salvo nel formato indicato per PC (640x480 px) che è la stessa indicata per phone grande ma c'è anche l'opzione "per phone piccolo" (320x240)... questo significa che con un cellulare piccolo non è possibile vedere gli altri formati? Chiedo questo perchè ho intenzione di inserire su youtube video nei quali, per l'argomento che trattano, non mi interessa la risoluzione.

 

PS. Vedo che siamo a pagina 16 .... vedrò se si riesce a farla più leggerina :D

 

Se hai la possibilità, salva sempre al massimo della risoluzione i video da caricare su YouTube, ci impiegherarai di più a fare l'upload (caricarli sul loro server) ma poi ci sono varie opzioni sul player per cambiare velocemente risoluzione:

post-3543-0-39549100-1476812854.jpg

 

 

 

 

Sugli smarphone ed altri dispositivi idem, i files occuperanno più spazio a risoluzioni maggiori ma si vedranno anche se si supera la risoluzione nativa dello schermo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La cosa che mi fa impazzire del 7 pod classico è il colore dei frutti da verdi... anche più chiari del long, stupendi!

Se a questo ci aggiungi una chioma regolare, fa proprio un bell'effetto.

E le foto di Gianni rendono proprio l'idea, sembra di vederla dal vivo...

 

Questo non è un forum come gli altri! :lol:

 

La pianta è molto bella, fin da piccola una delle mie preferite di quest'anno a livello estetico, sotto l'aspetto "mangerecco" invece è poco più di un'ornamentale.

Grazie! :)

Comunque ha fatto bene Oban a segnalarmi l'inconveniente e lo ringrazio per questo :).

Lo avevo notato anch'io ma non avevo ancora provato a vedere di quanto si possano ridurre i KB di una foto di grandi dimensioni mantenendo una qualità accettabile; ieri sera ho visto che, usando Gimp 2 si possono ridurre di tre o quattro volte e che in una tabella come questa si possono ridurre di otto volte, portandoli da 813 KB a soli 103 KB, se quando si salva si sposta il cursore qualità dalla posizione 94% alla posizione 10%, (questo può essere utile quando si salvano tabelle di grandi dimensioni in formato jpg); per le foto è meglio non scendere sotto il 50%.

 

Per quanto riguarda l'aspetto "mangereccio" del CAP 691 ho trovato che sono adatti ad aromatizzare l'olio (io uso i chinense solo così) ... per me fra i chinense, quelli meno validi sono i Cristina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Questa è l'ultima immagine della pagina precedente compressa a 134 kb (cioè la grandezza media delle 800x600)

 

Frutto di 7 pod classico.

 

xccRTv2.jpg

 

Pero', mi permetto di aggiungere, che non e' solo questione di dimensioni in byte (o qualsivoglia multiplo).

Anche se la dimensione di questa foto e' pari ad una in formato 800x600,

questo formato e' quello che consente una lettura dei post piu' agevole e armoniosa e versatile per tutti i dispositivi usati per leggere le pagine dei forum (in genere non solo questo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie! :)

Comunque ha fatto bene Oban a segnalarmi l'inconveniente e lo ringrazio per questo :).

Lo avevo notato anch'io ma non avevo ancora provato a vedere di quanto si possano ridurre i KB di una foto di grandi dimensioni mantenendo una qualità accettabile; ieri sera ho visto che, usando Gimp 2 si possono ridurre di tre o quattro volte e che in una tabella come questa si possono ridurre di otto volte, portandoli da 813 KB a soli 103 KB, se quando si salva si sposta il cursore qualità dalla posizione 94% alla posizione 10%, (questo può essere utile quando si salvano tabelle di grandi dimensioni in formato jpg); per le foto è meglio non scendere sotto il 50%.

è vero, infatti quando si carica un'immagine sul forum tramite editor, oltre a ridurre la risoluzione fino ad una massimo di 800 pixel (utilile per visualizzare correttamente la pagina da qualsiasi dispositivo, proprio come dice Joefish) c'è una algoritmo che comprime la dimensione del file, riducendola notevolmente per essere caricata velocemente quando si visualizza la pagina, inoltre così occupa meno spazio sul server che ospita migliaia di immagini.

 

Con le tabelle invece, scendere sotto una certa risoluzione le rende illegibili o sfocate, perciò ho preferito postarla in alta definizione nell'esempio da te citato, cmq è anche vero che si può agire sulla compressione senza perdita di qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Con le tabelle invece, scendere sotto una certa risoluzione le rende illegibili o sfocate perciò ho preferito postarla in alta definizione nell'esempio da te citato, cmq è anche vero che si può agire sulla compressione senza perdita di qualità.

 

Fh8EPO4.jpg

 

103Kb invece di 817 Kb

Ti sembra illeggibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

No certo, solo meno definita dell'altra ma occupa enormemente di meno, basta trovare il giusto compromesso tra compressione e qualità.

NB che ho parlato appositamente di risoluzione e non di compressione, nel caso specifico.

Con le tabelle invece, scendere sotto una certa risoluzione le rende illegibili o sfocate, perciò ho preferito postarla in alta definizione nell'esempio da te citato, cmq è anche vero che si può agire sulla compressione senza perdita di qualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le immagini caricate sul forum sono ridimensionate automaticamente a 800x600; questo vale anche per le immagini contenenti tabelle, testi ecc.

Se necessario, e' sempre possibile caricare le tabelle come PDF, per i quali non ci sono (reali) limitazioni nelle dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La cosa che mi fa impazzire del 7 pod classico è il colore dei frutti da verdi... anche più chiari del long, stupendi!

Se a questo ci aggiungi una chioma regolare, fa proprio un bell'effetto.

E le foto di Gianni rendono proprio l'idea, sembra di vederla dal vivo...

 

Il vaso nel quale ho trapiantato il 7 pod classico della foto è un 30x30 cm e l'ho interrato fino a metà nel giardino, ho messo un tutore corto dopo la seconda biforcazione, poi, quando sono cresciuti i rami, per evitare che si rompessero col vento e per tenerli sollevati da terra ho messo un tutore piantato all'esterno del vaso per ogni ramo.

 

post-4169-0-03222200-1476873287.jpg

 

La pianta ha vegetato parecchio perchè le radici sono uscite sai fori del vaso e si sono aperte nel terreno fertile. Ha raggiunto l'altezza si 170 cm e, quando ho strappato il vaso dal terreno e ho tolto i tutori esterni per fotografarla, i rami si sono aperti un po' senza perdere la forma che le avevo dato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Intanto il flexuosum ha superato i due metri di altezza...

 

post-4169-0-63152800-1476874558.jpg

 

 

...le sue foglie non sentono l'autunno

 

post-4169-0-06348300-1476874560.jpg

 

 

e i suoi piccoli sembrano in buona salute

 

post-4169-0-88279100-1476874564.jpg

 

post-4169-0-14542300-1476874567.jpg

 

post-4169-0-46111700-1476874562.jpg

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Oggi per la prima volta ho usato bacche di flexuosum tritate nel condimento della pasta... credevo peggio :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Peggio per che cosa?

 

sapore, piccantezza, ... ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Peggio per che cosa?

 

sapore, piccantezza, ... ???

Era il sapore che non mi convinceva, assomiglia a quello dei rocoto che a me non piace (mentre altri lo considerano ottimo)

Comunque, mischiato a pomodoro e basilico ha dato un sugo buono.

Una decina di bacche medie hanno reso abbastanza piccante la pasta per due piatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Poco fa ho sbranato in pinzimonio questo Capsicum annuum Gogosari che proviene dalla Romania.... ho scartato i semi ma il resto l'ho mangiato tutto... buonissima, tenera e spugnosa la placenta.

 

post-4169-0-20368900-1477072769.jpg post-4169-0-99346900-1477072770.jpg

 

Assomigglia allo jalapeno poco piccante ma è più saporito(direi che la piccantezza è < 500 SHU), appena percettibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
WILDS

Intanto il flexuosum ha superato i due metri di altezza...

 

attachicon.gifflex1.JPG

 

 

...le sue foglie non sentono l'autunno

 

attachicon.gifflex2.JPG

 

 

e i suoi piccoli sembrano in buona salute

 

attachicon.gifing0.jpg

 

attachicon.gifing1.jpg

 

attachicon.gifing 2.jpg

 

 

 

Hi, gianni48

I planted flexuosum this year.

Your flexuosum is planted in the ground in winter ? How many degrees in winter [Minimum Temperature] ?

 

THANK YOU VERY MUCH !

 

Li from China

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Hi Li,

Your flexuosum is planted in the ground in winter ?

 

During last winter it was outdoor in a plant pot, protected with non-woven fabric.
During this winter it will remain in the ground protected by non-woven fabric.
How many degrees in winter [Minimum Temperature] ? -10°C
Best regards from Gianni
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
WILDS

 

Hi Li,

 

During last winter it was outdoor in a plant pot, protected with non-woven fabric.

During this winter it will remain in the ground protected by non-woven fabric.

 

 

 

How many degrees in winter [Minimum Temperature] ? -10°C

 

Best regards from Gianni

 

Thankyou!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Mi sento ormai nel 2017

Capsicum Flexuosum (nate circa 100 piantine)

 

post-4169-0-24865800-1479334159.jpg

 

 

post-4169-0-52173700-1479334166.jpg

 

 

post-4169-0-47219600-1479334169.jpg

 

Variegato (nate circa 100 piantine fra le quali selezionerò le piu interessanti)

 

post-4169-0-91725400-1479334230.jpg

 

Il lumachicida con l'umidità fa la muffa quindi è meglio non metterlo a contatto con le piantine. nella pubblicità di un lumachicida leggo che non fa la muffa... lo proverò.

 

post-4169-0-10479200-1479334178.jpg

 

Prime macchie sulle prime foglioline vere

 

post-4169-0-64887300-1479334181.jpg

 

Rocoto S. Isidro

 

post-4169-0-72214100-1479334182.jpg

 

 

post-4169-0-63203800-1479334262.jpg

 

 

post-4169-0-87627800-1479334267.jpg

 

 

MpILmky.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Coltivazione a ciclo continuo direi... se già avantissimo...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ciao Luca,

Sono partito molto presto con i flexuosum perchè la pianta ha prodotto un'infinità di frutti e per non sprecarne, molti li ho spappolati e interrati in settembre; così mi sono nate moltissime piantine e continuano a nascere anche adesso, infatti ho messo una piantina per bicchiere e adesso in molti ce ne sono due o tre. :)

I variegati li ho seminati in ottobre perché voglio selezionare quelli con le foglie più promettenti.

I Rocoto S. Isidro li ho seminati presto perché ho fretta di fotografarne i fiori (mi piacciono i fiori di rocoto chiari)

In ottobre ho ordinato semi di Rocoto Sukanya (che dovrebbe avere fiori bianchi o quasi) e mi sono arrivati dieci giorni fa; li ho messi in acqua per un giorno e po sulla fibra di vetro; alcuni hanno germinato dopo tre giorni,li ho messi in terriccio e uno sta facendo l'archetto; ho intenzione di seguirli passo passo con foto, anzi, comincio da ora!!! :D

 

SVILUPPO DI UN ROCOTO SUKANYA (sperando che sia conforme)

 

post-4169-0-70363900-1479379198.jpg

 

Seme poco prima della germinazione

 

esOWF7g.jpg

Seme germinato

 

post-4169-0-83154200-1479379453.jpg

 

Archetto

 

post-4169-0-53733900-1479379508.jpg

 

17-11-2016

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Spettacolo Gianni!

Evidentemente non hai problemi di spazio indoor, (pur facendo finta di nulla sulla quantità 100+100+n!!! :hyper: ), fai bene a non voler speracre semi di C.flexuosum è un pianta stupenda! E' anche abbastanza gestibile crescendo in modo relativamente lento e non ingombrante... ma avere delle piantine già adesso di rocoto... non oso pensare quanto saranno cresciute tra marzo e aprile!!!

Sai quello che fai quindi sicuramente ti sarai organizzato al meglio.

Non vedo l'ora di vedere le tue foto...!

In bocca al lupo.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

@luca1973

In un anno, in casa mia si consumano circa 20 frutti di annuum piccanti tipo zimbabwe nelle paste, altrettanti frutti di 7 pod per aromatizzare l'olio, circa 3 kg fra jalapeno poco piccanti, bishop crown e aji rojo pf per farli ripieni e altrettanti jalapeno dolci per il pinzimonio. Regalo ad amici e parenti una parte dei frutti e alcune piante le sverno ma altre piante cariche di frutti anche di pregio, finiranno nell'organico.I rocoto li coltivo per fotografarne i fiori; dei variegati selezionerò le 3 o 4 piantine con le foglie più belle e con i flexuosum, che sono nati in numero veramente eccessivo e inatteso, cercherò di fare innesti o piantine nane tipo bonsai. Non credo comunque che dovrò acquistare tanto terriccio perché userò vasi piccoli.

Al Rocoto Sukanya con l'archetto, scatterò una foto al giorno, in modo da poterne vedere nel dettaglio lo sviluppo. Peccato che non si possano modificare i post perchè queste foto starebbero bene una di seguito all'altra; forse le raccoglierò in un unico post in un topic del 2017.

Ciao

Gianni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×