Jump to content
Vincer

Vincer 2016

Recommended Posts

Vincer

Grazie Leo e grazie Danio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Evvai Vincenzo ! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Carlo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

"Solo et pensoso i più deserti campi (di peppers) vò mesurando a passi tardi e lenti" (Francesco Petrarca)

 

Dopo questa citazione seguirò con ancora più attenzione la tua coltivazione!

 

E' ciò che deve aver pensato il seme di Jalapeno Conchos quando, in solitaria, l'ho interrato e messo nel lightbox artigianale approntato alla bisogna.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Ciao a tutti,

oggi avendo più tempo libero ho iniziato a interrare il seme di Jalapeno Conchos vincitore assoluto della gara di germinazione.

Ho utilizzato il terriccio dell'anno scorso (VIP professional) ma è stato evidente al tocco che ha risentito del trascorrere del tempo...sensazioni che solo le mani riescono a percepire...ma, tant'è, quello avevo e quello ho utilizzato.

Peraltro tale terriccio, con il quale ho sempre avuto buone soddisfazioni, mi risulta di difficile reperimento, quest'anno...dovrò trovare un valido sostituto...possibilmente senza girare mezza Lombardia.

 

Ed ecco il vasetto contenente il seme di Jalapeno Conchos che medita in solitaria sulla vita e la Natura :)

attachicon.gif20160123_Jalapeno Conchos.jpg

 

"Se prima ero solo a ballare l'hully gully, adesso siamo in due a ballare l'hully gully" (E,Vianello ma il testo è di Franco Migliacci...andate a vedere quanti testi famosi ha scritto...)

 

Infatti un seme di Tabasco ha visto bene di far compagnia all'Jalapeno...

attachicon.gif20160123_Radichetta di Tabasco.jpg

 

Ed eccoli in coppia nella loro magnificenza con lampada dedicata :)

attachicon.gif20160123_Jalapeno Conchos e Tabasco.jpg

 

Ed una ripresa fatta dal drone :lol:

attachicon.gif20160123_Ripresa dal drone.jpg

 

Da segnalare che sembrano star per germinare anche Naga Morich e Trinidad Dog...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Federico!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stasera interrato un Trinidad Dog e altri 2 hanno germinato (3 su 3)

 

Inoltre sembra iniziare a germinare un Rocoto Manzano Rojo e un Capezzoli di Scimmia (quest'ultimo in forse)...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Il mattino ha l'oro in bocca"

 

Ciao a tutti,

Così dice un famoso proverbio italiano.

 

In questi ultimi giorni, causa lavoro, non sono riuscito a seguire l'evoluzione del Light box come si dovrebbe ma ho dovuto limitarmi all'attività minima ed indispensabile.

 

Stamattina, per all'alba delle 06:30, sono dovuto intervenire sul primo seme interrato.

A dire la verità, proprio mentre lo interravo, nei giorni scorsi, ho pensato che sarebbe poi stato necessario un intervento di questo tipo.

La radichetta era molto lunga e già si era formato l'archetto. Nell'interrarlo ho cercato di non rompere la radice a discapito dell'interramento del seme.

Tale operazione ha implicato che battessi ogni mio record :) poiché il primo seme interrato ha necessitato della liberazione dei cotiledoni.

 

La manovra, preceduta qualche minuto prima da ammorbidimento del tegumento tramite goccia d'acqua e mediante l'utilizzo della forbicina di un coltellino svizzero e di molta cautela (nonostante l'orario) sembra essere andata bene.

 

I cotiledoni si sono sfilati e mi sembrano ok. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.

 

A livello di germinazioni ci sono novità.

Jamy, Capezzoli di scimmia (anche se la radichetta ha un qualcosa che non mi convince), Aji Ethiopian Fire...urge trovare tempo per i relativi interramenti...

 

Per ora è tutto.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

"Chi va piano va sano e va lontano"

 

:)

 

buona giornata

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ottimo lavoro Vincenzo, io a quell'ora non so neppure come mi chiamo :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

...urge trovare tempo per i relativi interramenti...

Prima di intraprendere questa esperienza mai avrei pensato che inserire queste operazioni nella quotidianità (soprattutto se uno lavora) sarebbe stato così impegnativo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Peppe e grazie Dario

 

Prima di intraprendere questa esperienza mai avrei pensato che inserire queste operazioni nella quotidianità (soprattutto se uno lavora) sarebbe stato così impegnativo!

Purtroppo alcuni giorni mi vanno cosi...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

... Capezzoli di scimmia (anche se la radichetta ha un qualcosa che non mi convince).....

 

sperem....! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto" (Newt Gingrich)

 

...così ieri sera ho rubato una mezz'ora alla stanchezza di questa settimana ed ho interrato un po' di semi...

 

Ciao a tutti,

le germinazioni di alcune varietà si susseguono a buon ritmo (mentre per altre tutto tace) e quindi l'interramento si è reso necessario.

 

In totale :

- tre Aji Ethiopian Firenze

- due Jamy

- un Jalapeno Chichimeca

- un Capezzoli di scimmia

 

Alcune considerazioni.

Alle strette con il terriccio ho acquistato un sacchetto di Cinquestelle Vigorplant...nonostante qualche dubbio.

Ieri sera ho l'utilizzato.

Devo dire che al tatto mi ha fatto una buona impressione. Soffice e abbastanza fine. L'unico neo in certi tratti è un po' "filaccioso"...non so come dirlo...

Inoltre personalmente ci aggiungerei un 10/15% di agriperlite...ma forse è solo una mia idea...

 

Dopo aver valutato a sensazione il terriccio vediamo come si comporta con i semi e se questi ultimi gradiscono.

 

Una considerazione devo farla anche sul nuovo lightbox.

Ho avuto il sentore che la temperatura fosse un po' bassa rispetto all'anno scorso, quando il lightbox (quello vecchio) era più chiuso.

Voi dite "perché non mi ti un termometro e la misuri?"...la risposta è sì :)

Era una sensazione dovuta alla mancanza di archetti che peraltro è stata smentita da due Tabasco.

Sicuramente ho avuto un guadagno nel ricircolo dell'aria.

Ieri sera ho dovuto aggiungere una nuova lampada poiché i vasetti stanno crescendo...sicuramente aiuterà anche ad aumentare un po' la temperatura.

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...il correttore del cellulare ha trasformato Fire in Firenze...sorry...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ehehe e ti e' andata bene a volte escono certe parole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo." (Gandhi)

 

Ciao a tutti,

sagge parole di Gandhi...siamo sempre a rincorrere il tempo e poco ne riusciamo ad afferrare...

 

Comunque il sabato regala sprazzi di libertà e di tempo da dedicare ai propri hobby (ma senza esagerare :D)

Dunque ho approntato la terza lampada e fatto qualche foto alla situazione...

 

Dapprima ho visto altre germinazioni (Chupetinho e Rocoto Manzano Rojo, soprattutto)

 

Ecco il Rocoto Manzano Rojo (il seme di sinistra che sembrava "en train de germer" per dirla alla francese invece si è fermato...il semi di destra, invece, sembra più spedito...speriamo regga).

post-1644-0-35977800-1454182414.jpg

 

Tabasco

post-1644-0-01933700-1454182420.jpg

 

Archetto di Trinidad Dog

post-1644-0-59676000-1454182425.jpg

 

Archetto di Jalapeno Chichimeca

post-1644-0-03449100-1454182409.jpg

 

Visione globale

post-1644-0-08741600-1454182432.jpg

 

Visione della zona attualmente illuminata

post-1644-0-18235100-1454182438.jpg

 

Per ora è tutto.

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Bella la citazione di Gandhi... :good:

 

Vedo sempre più archetti, direi che va tutto alla grande! Incrocio le dita per i tuoi Rocoto!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Roberto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Vai con le germinazioni Vinc! Peccato per quel Rocoto, mi è successo lo stesso con 2 trinidad scorpion [emoji20]

Speriamo riprenda!

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Vincenzo, sei partito alla grande!

 

Ottime le tempistiche di germinazione e buonissimo il setup.

 

Metto anche io alcune delle varietà che hai in lista ...

In te potrò aver un parametro di confronto di tutto riguardo. Posso approfittarne?

 

A presto e in bocca al lupo per la stagione 2016!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Luca...sei sempre il benvenuto!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Faster than the speed of light" (Y.J.Malmsteen)

 

Ciao a tutti,

aggiornamento rapido come la citazione :D

 

Oggi, con l'ennesimo raffreddore influenzale con tosse di questo non inverno inquinato ai massimi livelli con umidità e nebbia...praticamente il peggio :), ho interrato un Chupetinho e il Rocoto Manzano Rojo di cui si parlava ieri...

 

Nella lightbox si susseguono gli archetti...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

tutto gia perfetto devo dire :good: ma ho visto in foto solo 3 lampade ,poi le aumenti con l arrivo di nuove piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

tutto gia perfetto devo dire :good: ma ho visto in foto solo 3 lampade ,poi le aumenti con l arrivo di nuove piantine?

Ciao Maxi,

non credo...pensavo di farcela con le tre lampade che vedi...al max posso metterne in pista un'altra...ma solo in caso di necessità...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Tutto ciò che è squisito matura lentamente." (Arthur Schopenhauer)

 

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento.

 

In settimana qualche germinazione e relativo interramento (Goronong, Lemon Drop, Jamy e Aji Ethiopian Fire)

In lightbox qualcosa cresce, lentamente, ma cresce. Altro sembra titubare. La fase post-interramento e pre archetto è sempre un bel mistero :)

 

Ho cambiato l'appoggio dei vasetti mettendo due cassetta di cartone rovesciate (come base)...ed ho modificato l'altezza delle lampade per adeguarle al nuovo assetto.

 

Ecco due foto.

 

Una foto d'insieme

post-1644-0-07941300-1454790673.jpg

 

Jamy (con l'inizio delle foglie vere che timidamente fanno capolino tra due cotiledoni altezzosi :))

post-1644-0-07981000-1454790667.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×