Jump to content
Vincer

Vincer 2016

Recommended Posts

Vincer

bel lavoro Vincenzo!

i fatalii sono da semi di orto mio? e i chichimeca da semi dell'associazione? i miei sono più "bombati"....

 

l'ethiopian fire è piuttosto lento a svilupparsi ma vedrai ti darà molte soddisfazioni. gli occorre molto tempo per svilupparsi, fiorire e fruttificare.

Ciao Dario, grazie.

 

Il Fatalii è l'unica pianta acquistata (della Ortomio) e acquistata già grandicella.

I semi di Jalapeno Chichimeca arrivano dall'Associazione. Particolarità : sono in un vaso relativamente piccolo da 10 litri (se non ricordo male).

 

Per l'Ethiopian Fire per ora è campione in altezza :) dell'Etiopia ha preso le fattezze di una giraffa :lol:

Comunque sono fiducioso...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piante Vincenzo, complimenti.

 

Il Fatalii di Ortomio sembra fare frutti molto belli (e conformi)...... mi sono pentito di non aver acquistato una pianta dove mi servo (quando poi ci sono ritornato c'erano ancora molte altre varietà ma non quella :( )..... anche perché questa' anno ho poca fortuna col Fatalii...... mi è rimasta solo una piantina.... ancora molto piccola.

Anche i Jalapenos sono interessanti..... seguirò la loro crescita con attenzione, anche perché vorrei per il prossimo anno selezionare un paio di specie da tenere (ce ne sono molte e diverse di quelle che ho coltivato non è che mi convincano appieno..).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Belle piante Vincenzo, complimenti.

 

Il Fatalii di Ortomio sembra fare frutti molto belli (e conformi)...... mi sono pentito di non aver acquistato una pianta dove mi servo (quando poi ci sono ritornato c'erano ancora molte altre varietà ma non quella :( )..... anche perché questa' anno ho poca fortuna col Fatalii...... mi è rimasta solo una piantina.... ancora molto piccola.

 

Anche i Jalapenos sono interessanti..... seguirò la loro crescita con attenzione, anche perché vorrei per il prossimo anno selezionare un paio di specie da tenere (ce ne sono molte e diverse di quelle che ho coltivato non è che mi convincano appieno..).

Grazie Carlo...

io le vedo sempre così così...sarà che vedo pure i difetti e/o sono un po' esigente :)

 

Peccato per il Fatalii perché è una pianta veramente bella...e i frutti, come dici sembrano conformi...e abbastanza numerosi.

 

Per gli Jalapeno sono due varietà nuove anche per me...cercavo jalapeno un po' grossi per farli al forno...vediamo cosa ne esce...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Belle Piante Vincenzo, complimenti!!!

Mi piece molto il "filare", bel colpo d'occhio!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

fra i jalapenos, io i chichimeca li trovo ottimi....

belli grossi, pianta produttiva e soprattutto PICCANTI. ieri ne ho tritato uno sulle polpette al sugo (primo frutto della stagione) e oggi le mie terga ogni tanto me lo ricordano... :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Belle Piante Vincenzo, complimenti!!!

Mi piece molto il "filare", bel colpo d'occhio!!! :good:

Ciao Luca...era un modo per misurare la lunghezza occupata da tutti i vasi per riproporla tra poco sul lato opposto del piccolo giardino quando installerò l'irrigazione.

 

 

fra i jalapenos, io i chichimeca li trovo ottimi....

belli grossi, pianta produttiva e soprattutto PICCANTI. ieri ne ho tritato uno sulle polpette al sugo (primo frutto della stagione) e oggi le mie terga ogni tanto me lo ricordano... :D

Bravo Dario...mi dai la possibilità di ricordare il famoso detto inca : "Il peperoncino è come l'autostrada...il pedaggio si paga all'uscita" :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Volevo farti anche io i complimenti per (forse) l'unica pianta non seminata da te (non pensare male ...): quel Fatalii fa davvero invidia.

 

Anche io come Carlo ho solo un paio di piante che stentano a crescere. Se penso al mio primo anno quando la pianta che nacque (dai semi per altro proprio di Carlo) mi riempì almeno due grossi vasetti di polvere ... Che rabbia!

 

Ora sono 2 anni che a fatica ne mangio una manciata di freschi ...

 

Per ottobre mi prenoto un sacchetto di Fatalii da acquistare da qualche pepperfriend ...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Luca...ti assicuro che è l'unica acquistata...non avrei problemi a dire se ne avessi prese altre...

 

Tant'è che quest'anno ho contenuto il numero di piante a 21...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Sono sicuro, figurati!

 

Orto mio si è davvero impegnata tanto per migliorare qualità, conformità e numero di varietà.

 

Sai che ti invidio tantissimo ... anche per essere riuscito a limitare il numero delle piante. Resta il mio obiettivo 2016, non più di 25!

 

Si ...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

.

Bravo Dario...mi dai la possibilità di ricordare il famoso detto inca : "Il peperoncino è come l'autostrada...il pedaggio si paga all'uscita" :D

 

Ciao

Vincenzo

Aggiungo con poesia dialettale calabrese:

...

Pipireddhu Pipireddhu,

si 'na droga e dintru e fora;

De' mangiari si 'u cchiù beddhu,

ti ringrazia puru 'u cora.

 

Altrettanto non ti dicu

Dintru 'u cessu sulu sulu:

si tu prima eri n'amicu,

mo mi fai vrusciari 'u culu.

 

Peperoncino, peperoncino,

sei una droga di dentro e di fuori;

da mangiare sei il più bello,

ti ringrazia anche il cuore.

 

Altrettanto non ti dico

Nel gabinetto solo solo:

Se tu prima eri un amico,

adesso mi fai bruciare il culo.

 

Umberto Nisticò

 

 

 

.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ahahah bellissima....

più chiaro di così!!!!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...simpatica!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
"L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno." (Mark Twain)


Ciao a tutti,

il tanto agognato bel tempo è arrivato e il fresco umido (di pioggia) delle scorse settimane ha lasciato posto ad un caldo tanto improvviso quanto fastidioso in quanto non graduale.

Ma è pur sempre la fine di giugno e il caldo è sempre stato di casa alle italiche latitudini...e quindi caldo sia.


Le piante sembrano gradire questa nuova situazione climatica e, oltre ad essere diventate più verdi, almeno sembra a vista d'occhio, hanno iniziato, quasi tutte, a mettere boccioli e fiori.

Viste le variate condizioni climatiche ho aumentato leggermente la quantità di acqua di irrigazione (che attualmente effettuo ancora a mano ogni mattina).

Dovrei, quanto prima, spostare in giardino e in fila indiana tutte le piante e installare l'irrigazione (anche in vista delle future ferie)...ma nel weekend sono previsti temporali (che con questo caldo afoso possono assumere anche carattere grandigeno)....resto in attesa (ma ormai il tempo è quasi scaduto) di un weekend estivo e stabile.


Ecco alcune foto fatte stamattina con il cellulare (giusto per prendersi l'alibi di una qualità non adeguata)


Mentre passavo un po' di falenghetro tra le foglie giovani di un Aji Ethiopian Fire mi sono bruscamente stoppato quando ho incontrato lei...

post-1644-0-13933400-1466663312.jpg


Invece sul Rocoto Manzano Rojo spuntano i primi boccioli

post-1644-0-68378600-1466663313.jpg


Ed ora un piccolo ot....secondo voi questo fiore che sembra un orchidea a quale pianta appartiene (non pepper) ?

post-1644-0-69545300-1466663312.jpg


Vabbè vi aiuto con una foto più nell'insieme....

post-1644-0-16435300-1466663313.jpg


Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

nonostante gli ultimi periodi non siano rosei con accadimenti con cui non vi tedierò, la coltivazione di quest'anno si accontenta del poco tempo che le dedico e della cura sommaria con cui la tratto.

 

Ieri, per esempio, causa caldo intenso e vento abbastanza teso, doppia annaffiatura, piccola concimatura e piccola sistematura dei vasi.

Il tempo dell'irrigazione automatica è giunto ma non ho ancora tempo per approntarlo.

 

Nel frattempo anche qualche foto di fiori (che sono abbastanza numerosi) e insetti amici che tentano di contrastare i nemici.

Sul fronte frutti sono presenti Jalapenho (varietà miste) e Fatalii...per altre varietà si notano le prime allegagioni.

 

Ma ecco le foto :

 

Fiore di Aji Ethiopian Fire

post-1644-0-29057000-1466935506.jpg

 

Fiore di Lemon Drop

post-1644-0-46347200-1466935510.jpg

 

post-1644-0-43730400-1466935513.jpg

 

Una foto panoramica

post-1644-0-84095900-1466935529.jpg

 

Piccola coccinella cresce...

post-1644-0-48481300-1466935536.jpg

 

Grande foglie crescono... (è veramente gigante...nella foto si nota poco perché si è un po' accartocciata)

post-1644-0-87918100-1466935521.jpg

 

Presunta larva di Cryptolaemus montrouzieri all'opera su un moscerino

post-1644-0-92323300-1466935502.jpg

 

Presunte larve di Cryptolaemus montrouzieri a caccia in coppia

post-1644-0-22095200-1466935541.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

Bellissime piante e bellissimi aiutanti :)

Di che varietà è quella foglia enorme?

Ed ora un piccolo ot....secondo voi questo fiore che sembra un orchidea a quale pianta appartiene (non pepper) ?
Vabbè vi aiuto con una foto più nell'insieme....

Fa parte del genere Lamium? Ci sono parecchie specie :) chiamata anche falsa ortica..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bellissime piante e bellissimi aiutanti :)

Grazie gentilissimo!!!

 

Di che varietà è quella foglia enorme?

Habolokia

 

Fa parte del genere Lamium? Ci sono parecchie specie :) chiamata anche falsa ortica..

Fuochino ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jax93

 

Habolokia

Fantastico! Grazie :)

 

Fuochino ;)

 

Ciao

Vincenzo

Ahi ahi ho toppato :D

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ahi ahi ho toppato :D

 

Ciao!

 

Ciao....ti sei avvicinato...ma non è quella...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

purtroppo altri impegni più pressanti mi tengono lontano dai peppers....ecco comunque qualche foto di stamattina :

 

Fatalii in maturazione

post-1644-0-04846300-1467447433.jpg

 

Fiore di Aji Ethiopian Fire

post-1644-0-82633800-1467447438.jpg

 

post-1644-0-62163300-1467447442.jpg

 

e più nel dettaglio

post-1644-0-17987800-1467447456.jpg

 

Fiore di Rocoto Manzano Rojo

post-1644-0-21472400-1467447464.jpg

 

post-1644-0-43865400-1467447469.jpg

 

post-1644-0-38823900-1467447475.jpg

 

e più nel dettaglio

post-1644-0-00772600-1467447481.jpg

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento.

 

Ieri, a cavallo di mezzogiorno e in un paio di ore, ho approntato l'irrigazione. Pagata peraltro a caro prezzo, ovvero con la schiena bloccata causa movimento strano (e poi nemmeno tanto) che mi ha lasciato fulminato.

A parte i guai fisici, ieri sera ho provato ad accenderla e sembra abbastanza a posto...in queste sere verifico se le piante resistono.

 

Restano fuori solo una quindicina di Numex Twilight che vedrò di regalare...se riesco...

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

"Süca e melon a la so stagion" (Proverbio barasino)

 

Ciao a tutti,

Ovvero "Zucca e melone ciascuno alla loro stagione"

Ovvero tutto al proprio tempo

Ovvero "inutile cercare frutti quando non è periodo"

Ovvero ora inizia il periodo dei frutti :)

 

...ieri sera ho raccolto il primo pepper...

Un bellissimo e tostissimo Fatalii.

 

post-1644-0-95627400-1468075282.jpg

 

Eccolo aperto...

post-1644-0-73711000-1468075336.jpg

 

Ed è finito su una pizza prosciutto e wurstel

post-1644-0-65303900-1468075474.jpg

 

Ha avuto un impatto devastante nelle tre fasi (ingresso, transito, uscita) come ogni primo frutto fresco di stagione...veramente tosto (da lacrime e naso che cola a fiume)...

Sull'uscita vi risparmio i dettagli :D

 

Comunque era un Fatalii di Ortomio bello in tutte le fasi di coltivazione e conforme al 100%.

 

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Fantastico !

 

Mi fai quasi rabbia...... la mia varietà mangereccia favorita in assoluto e quest' anno ho una sola piantina indietrissimo..... !

 

Magari ad ottobre al convegno mi porti qualche frutto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Fantastico !

 

Mi fai quasi rabbia...... la mia varietà mangereccia favorita in assoluto e quest' anno ho una sola piantina indietrissimo..... !

 

Magari ad ottobre al convegno mi porti qualche frutto :)

Ciao Carlo....molto volentieri!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastica la fogliona di Habolokia; questa varieta' produce foglie di dimensioni incredibili

 

Presunta larva di Cryptolaemus montrouzieri all'opera su un moscerino

Presunte larve di Cryptolaemus montrouzieri a caccia in coppia

 

E' lui, nostro prezioso alleato :yes:

 

In bocca al lupo per la schiena. Gia' risolto?

 

Ah, dimenticavo ... la piantina misteriosa sembra una specie della famiglia Labiatae (ora Lamiaceae), ma non saprei quale di preciso. Forse una specie selvatica di Menta (genere Mentha o Calamintha)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...ti ringrazio.

 

La schiena si è risolta, nella sua fase acuta, nel giro di 3/4 gg...ora solo rimasugli...

 

Per pianta misteriosa...è Nepetella...O menta Romana...di OrtoMio...i fiori sono sicuramente più belli della pianta...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×